Bitcoin Forum

Local => Italiano (Italian) => Topic started by: ciclonite on March 29, 2013, 02:09:57 PM



Title: Radeon HD7970 + Fotovoltaico
Post by: ciclonite on March 29, 2013, 02:09:57 PM
Salve Ragazzi,
scusate il disturbo sono un nuovo iscritto ed avevo delle info da chiedervi..
Ho acquistato da un 1 mese un pc con AMD FX 8350 + Radeon HD 7970 perchè sto studiando OpenCL ed eseguendo test sulle performance per gli HASH MD5.
Io a casa ho un impianto Stand-alone fotovoltaico da 2Kw [ mi mancano gli accumulatori che costano 500 Eur ]. Volevo chiedervi gentilmente se secondo voi vale la pena effettuare l' acquisto degli accumulatori [500 Eur] e mettere il PC a minare 24/24 visto che la complessità sta aumentando e ci sono parecchi miner che usano HW specifico con performance nettamente superiori.

Quindi la mia domanda è :

Vale la pena acquistare il blocco batterie [ che hanno una durata finita] e mettere il PC a minare?
P.s. la piastra madre supporta il 3way crossfire ed eventualmente potrei aggiungere delle card...

Chi potrebbe consigliarmi qualche link che spieghi tecnicamente come funziona il mining?
Grazie e scusate il disturbo.




Title: Re: Radeon HD7970 + Fotovoltaico
Post by: alexrossi on March 30, 2013, 09:19:42 AM
Ciao e benvenuto,
Premetto che non sono esperto e anch'io mi sono addentrato in questa giungla da poco.
Se l'elettricità che usi praticamente non la paghi, sarebbe tutto guadagno minare con il tuo hardware.
Ovviamente è un investimento, e come tutti gli investimenti minare richiede, oltre all'energia che nel tuo caso è gratis, anche tempo. Tempo che ovviamente varia a seconda del tuo obbiettivo.
Di documentazione su come funziona il mining, se mastichi bene l'inglese, se ne trova a tonnellate nella wiki ufficiale, esplorala bene e vedrai che praticamente tutti i tuoi dubbi verranno delucidati.
In particolare ti consiglio di guardare la comparativa dell'hw, per farti un'idea di quanti mhash la tua vga puó produrre; e di conseguenza capire se il mining può soddisfare le tue esigenze ;)


Title: Re: Radeon HD7970 + Fotovoltaico
Post by: ciclonite on March 30, 2013, 10:58:28 AM
Grazie per la risposta,
il problema di fondo che sto affrontando ora da newbie e di rimanere sulla linea BTC oppure minare LTC, mi sto spulciando  la documentazione tecnica vedere come funzionano gli algoritmi e come funzionano i block chain.. Il problema è che con l'utilizzo di HW specifico ASIC oppure con FPGA non so quanto convenga minare anche con GPU performanti..
Non so se a sto punto rischiare e minare LTC..


Title: Re: Radeon HD7970 + Fotovoltaico
Post by: rb1205 on April 01, 2013, 03:51:52 PM
Prima di tutto devi vedere se ti conviene acquistare batteria e hardware per minare e che tempo di ritorno sull'investimento hai rispetto a come sei messo adesso, immagino agganciato alla rete elettrica.

Fatto ciò, a meno che tu non abbia delle GPU che ti avanzano, mi sento di sconsigliarti di minare i litecoin: al momento rappresentano il fratellino instabile di una moneta elettronica instabile. Rimani sui Bitcoin.

Non so dove abiti, ma ad occhio il tuo impianto può reggere non più di 600W di mining 24/7 in condizioni ottimali. Se fosse così, un ASIC Avalon sarebbe l'ideale per te.


Title: Re: Radeon HD7970 + Fotovoltaico
Post by: Sandro kensan on April 01, 2013, 05:29:34 PM
Per la parte di mining non ti so dire. Dovresti comunque tenere conto del costo della scheda video e di quanti hash può fare in tutta la sua vita media. Se il costo per GHash è superiore a quello di un ASICS con l'energia elettrica a 10 centesimi di dollaro per kWh allora ti direi di rinunciare.

Poi dovresti introdurre il costo dell'energia elettrica nel tuo caso, che non è gratis. Prima di tutto dovresti considerare il costo del tuo impianto stand alone senza batterie e quindi fare (almeno) il costo del tuo impianto (2000-3000 euro) diviso l'energia elettrica che ti darà in 20 anni con le ore equivalenti della tua zona. Considerando 1300 ore all'anno fanno per 2kW di picco circa 2600 kWh all'anno che ti permettono con la tua scheda video un certo numero di hash, moltiplicali per vent'anni e dividi per il costo dell'impianto. Alla fine hai un certo costo per hash dovuto al tuo impianto dove non consideri il tasso di interesse sul capitale investito ma comunque ti serve per orientarti.

Dovresti aggiungere anche il costo dell'hash dovuto alla scheda video. Se poi ci metti le batterie allora il costo dell'hash salirà e di molto. Puoi comunque usare un piccolo back up e provvedere allo shout down del pc quando la batteria è scarica. In questo modo allunghi i tempi ma risparmi nel costo dell'energia elettrica che con le batteria diventa costosissima.

Fai conto che una batteria al piombo dura 500 cicli credo che costi 50 centesimi al wattora, quindi ci fai 500 Wh con 50 centesimi di euro, un euro per un kilowattora, una enormità quando l'enel te lo vende a 20-25 centesimi.

Devi per forza fare un back up limitato e buttar via l'energia in eccesso.