Bitcoin Forum

Local => Mining (Italiano) => Topic started by: nestle2377 on December 29, 2013, 04:19:29 PM



Title: differenze tra mining pool
Post by: nestle2377 on December 29, 2013, 04:19:29 PM
ciao a tutti.

da un po' sto minando dogecoin, al momento trovo questa moneta la più redditizia...

ho notato che alcuni pool vanno molto più veloce di altri, a parità ovviamente di hardware.

ero attratto da multipool per avere la possibilità di minare automaticamente anche altre monete quando queste diventano più redditizie, ma ora che per esempio il pool mina doge mi sembra molto molto più lento rispetto a fast-pool per esempio...

uso gli stessi settaggi di cgminer, non è che per ogni tool ci vanno settaggi diversi?  il programma mi dice sempre la stessa velocità indipendentemente dal pool a cui mi aggancio, ho notato però che con fast-pool ho pochissimi rejected, meno dell'1% o giù di li, con altri pool aumentano...

posso intervenire in qualche modo per aumentare la redditività anche di altri pool o effettivamente alcuni sono meglio di altri?

grazie mille



Title: Re: differenze tra mining pool
Post by: nestle2377 on December 29, 2013, 06:19:28 PM
altra domanda, ho notato che il pool che va più veloce setta la diff a 128 (non la difficulty della moneta, mette proprio diff del pool a 128).
quello che va più lento la mette a 64.

cosa vuol dire quel parametro?

grazie mille ;)


Title: Re: differenze tra mining pool
Post by: nutriagrigia on December 29, 2013, 06:28:04 PM
Questa è l'idea che mi sono fatto.

In teoria le pool dovrebbero dare la sensazione di essere piu performanti e reattive in base a quanti utenti ci lavorano.
In una pool composta da 2 minatori avra quasi le stesse prestazioni del mining in solo.

Caratteristiche che mi fanno scegliere una pool rispetto ad un'altra, oltre al fatto che deve avere un po di minatori, è la stabilità di funzionamento che garantisce, il fatto che non chiudano lasciandoci a bocca asciutta, la fee e il minimo di monete che bisogna raccogliere per toglierle senza penalità.

Una pool che switcha tra le monete dovrebbe avere vantaggi, tiene la forza concentrata in una moneta invece di disperderla, quindi risulta una pool grossa con tutti i vantaggi che ne derivano.

Non credo che i settaggi possano influire. Forse alcune pool impostano la difficolta loro in modo automatico, in altre forse puo sceglierla l'utente. Avere una difficoltà alta per una scheda poco potente significa rimetterci.
Vedremo scorrere su cgminer nuovi blocchi senza che i nostri calcoli possano aver generato qualcosa.
Su una moneta con difficolta molto bassa, dove si vedono generare blocchi a velocità pazzesca, credo sia importante privilegiare una pool che abbia la propria difficoltà molto bassa.

Poi c'è da sperare che la fee realmente applicata dalle pool mining sia effetivamente quella dichiarata. Ma capire se barano e una cosa difficile.

Mi sembra d'aver letto tempo fa che una grossa pool mining, wemineltc, imbrogliava in questo senso. Dicharare 0 fee per poi mettercene una piu alta delle altre pool. Bella fregatura per il minatore.