Bitcoin Forum

Local => Italiano (Italian) => Topic started by: rasky on December 03, 2015, 05:46:40 PM



Title: Biforcazione [Suspicious link removed]e il sistema risolve il problema?
Post by: rasky on December 03, 2015, 05:46:40 PM
Ciao a tutti come da oggetto vi volevo chiedere questa mia perplessità, nel caso in cui si verifichi una biforcazione della blockchain (e da varie letture è un avvenimento abbastanza comune) come il sistema risolve il problema? O meglio.... i nodi della rete prenderanno in considerazione poi la blockchain più lunga e va bene.... ma nel frattempo quell'altra biforcazione non ha già destabilizzato la blockchain? nel senso.... io effettuo con lo stesso bitcoin due pagamenti a due servizi differenti A e B (double-spending), e mettiamo caso si generi una biforcazione con A e B....  dopo un pò di tempo supponiamo che venga scelta la catena che contiene A.... 

 - cosa succede alla catena contenente B (l'altra biforcazione)? vengono invalidati tutti i blocchi da B in poi, quindi il venditore B ha visto arrivare i soldi e magari ha concesso il servizio già all'utente e  poi i soldi che un attimo fa aveva ora non li ha più?

Cito: "Visto che ogni nodo procede per conto suo, potrebbe succedere che compaiano delle biforcazioni in questa catena ma, tramite opportuni accorgimenti, le biforcazioni vengono poi riassorbite" .... quali sono questi "opportuni accorgimenti"? grazie


Title: Re: Biforcazione [Suspicious link removed]e il sistema risolve il problema?
Post by: picchio on December 03, 2015, 06:03:50 PM
Rispondo per sensazione, non ho dati precisi ...
Se non c'e' dolo esplicito ritengo probabile che le due catene possano avere le stesse transizioni. Se c'e' dolo puo' avere successo solo se c'e' il 50%+1 di potenza di calcolo e allora ci sarebbe il double spending.
Con  quello che costa minare credo che i rami morti non possano arrivare che a uno 1 o 2 blocchi ... poi i minatori (le mining pool) torneranno sul ramo che è avanti anche di un solo blocco.


Title: Re: Biforcazione [Suspicious link removed]e il sistema risolve il problema?
Post by: jack0m on December 04, 2015, 09:23:55 AM

 - cosa succede alla catena contenente B (l'altra biforcazione)? vengono invalidati tutti i blocchi da B in poi, quindi il venditore B ha visto arrivare i soldi e magari ha concesso il servizio già all'utente e  poi i soldi che un attimo fa aveva ora non li ha più?

sì ma è per quello che esiste il sistema delle conferme: se il venditore aspetta un certo numero di conferme prima di consegnare il prodotto/servizio venduto, sarà ragionevolmente sicuro che la transazione sia finita nel ramo valido della blockchain. C'è sempre il trade-off tra tempo di attesa delle conferme e rapidità di concludere il pagamento: con 5 conferme hai la sicurezza al 99.999%, 3 potrebbero essere un accettabile compromesso.