Salve a tutti sono nuovo del mondo dei bitcoin, mi chiamo Alessandro e studio all'università.
Essendo nuovo ho iniziato a cercare informazioni sul mining per vedere se era in qualche modo conveniente almeno un pò anche per arrotondare a fine mese.
Dopo circa una settimana di ricerca penso di aver capito che fare mining almeno per il momento non conviene.
Scrivo perchè sinceramente spero di aver fatto un’analisi errata perchè questa storia dei bitcoin iniziava davvero a intrigarmi.
Iniziamo con il mining con gpu, vedendo calcoli e risposte in giro per il forum come temevo minare con gpu a livello domestico non è per niente conveniente a causa del prezzo dell'elettricità e poi richiede un investimento iniziale (gpu, alimentatore ecc) che non potrei coprire in nessun modo.
Ho letto anche di quelli che suggeriscono di controllare tutti i giorni le valute alternative minare su quella più proficua e poi a fine giornata vendere tutto per poi ricominciare il giorno successivo, e purtroppo l'università non mi lascia libero tutto questo tempo né penso di avere le giuste conoscenze per fare profitti con questo modo.
Escludendo mining gpu ho letto di questi asic, delle varie marche con potenza e consumi differenti, ero molto intrigato dato il consumo elettrico veramente basso rispetto alle gpu ma ho visto che per il momento sono seriamente sovrapprezzati e hanno tempi di spedizione veramente esagerati.
Ho pensato poi a cosa accadrà quando tutti avranno a disposizione nei prossimi mesi asic con 5 o 20 Giga Hash (per esempio), la difficoltà per risolvere un blocco aumenterà a dismisura e tutti si ritroveranno nella stessa posizione di adesso (cioè con le stesse percentuali di bitcoin prese da ogni blocco) aspettando i nuovi modelli molto più potenti, quindi acquistare asic è proficuo solo se si riesce a prendere per primi gli ultimi modelli per poi rivenderli e passare ai successivi.
Che ne pensate? Siete d'accordo? Sono un pò fuori strada o non ho capito assolutamente niente di bitcoin?
Alessandro