Bitcoin Forum
November 14, 2024, 07:30:29 AM *
News: Check out the artwork 1Dq created to commemorate this forum's 15th anniversary
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1]
1  Local / Mining (Italiano) / Re: Dichiarare ricavi del mining con partita IVA (impresa) on: April 16, 2022, 11:58:38 AM
Potresti usare un servizio tipo nicehash che ti gira direttamente euro sul conto corrente. Non risolvi il problema della fattura, nel senso che in automatico non penso te la facciano. Dovresti chiedere in privato se c'è questa possibilità (sarà una fattura slovena, immagino) e poi dovrai versare tu direttamente l'IVA.

Grazie x la risposta. Il problema non è chi mi fa la fattura ma a chi la faccio io. Sono io che ricevo dei soldi x un lavoro svolto quindi a chi mando la fattura/ricevuta???
2  Local / Mining (Italiano) / Dichiarare ricavi del mining con partita IVA (impresa) on: April 16, 2022, 09:52:46 AM
Ciao a tutti! Io voglio iniziare un’attività di mining e voglio aprire partita IVA per poter dichiarare i profitti.

Il problema è il commercialista. Come si dichiarano i profitti/ricavi ottenuti cambiando le crypto minate in euro? Il mio commercialista dice che c’è il problema della fattura (ovvero, a chi inviarla), qualcuno di voi sa dirmi come fare?

Grazie mille!
3  Local / Mining (Italiano) / Re: In Italia minare bitcoin è sconveniente.. correggetemi se sbaglio! on: April 16, 2022, 09:41:19 AM
Quindi la mia risposta alla tua domanda resta: no. Minare bitcoin in italia non e' sconveniente, magari piu' sconveniente dell'India o della Cina, ma non sconveniente in senso "assoluto" (ie: piu' sconveniente di altri Paesi europei).

Anzi, aggiungo che se hai intenzione di aprire un mining business l'unico modo per renderlo profittevole in Italia e' quello di associare una P.IVA allo stesso in modo da poter beneficiare dello "scarico" delle alte tasse italiane.

Take care.


N.B.: da notare che con la liberalizzazzione del mercato energetico in Italia il costo dell'energia si e' ulteriormente abbassato dal 2013 ad oggi.


Non so che calcoli tu abbia fatto o cosa significhi per te "scarico delle tasse italiane". Ho una mining farm da circa un anno, con partita iva... e con questo valore dei BTC il mining è una perdita secca.


Ciao! Io vorrei fare la stessa cosa, ma ho il problema del commercialista. Come cazz si dichiarano i profitti ottenuti cambiando crypto in euro? Il mio dice che c’è il problema della fattura, tu come hai fatto?

Grazie mille!
Pages: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!