Bitcoin Forum
June 27, 2024, 08:06:51 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1]
1  Local / Italiano (Italian) / Re: Sardex on: January 21, 2012, 05:10:26 PM
Ciao Stemby,
ciao a tutto il forum di Bitcoin. Ho visto il vostro tweet ed ho pensato fosse giusto scrivervi. Sono Giuseppe Littera, uno dei fondatori e attualmente responsabile informatico di Sardex.net.
Vorrei fare qualche precisazione in merito al post di Stemby.

Il concetto su cui si basa Sardex.net è per molti versi simile a quello dei LETS e/o del WIR (il Wirtschaftring degli inizi). Il Circuito di Credito non vuole essere alternativo o sostitutivo del sistema attuale (e ciò non vuol significare che il sistema attuale non abbia evidenti limiti strutturali) perchè al momento di alternativo, ampiamente disponibile, non c'è Bitcoins ma la fiducia, quindi il credito: un bene comune senza tempo e senza limite.

Sardex è credito tra imprese locali che grazie ad un'unità di conto (SRD) può essere reso misurabile e permettere acquisti e vendite senza limitazioni all'interno del network.

Bitcoin è una cosa diversa che risponde a bisogni diversi e vuole, fra le altre cose, presentarsi come riserva di valore. In questo aspetto differisce molto da Sardex, che, come dicevo, funge principalmente da mezzo di scambio.

Il sito ha i contenuti che sono necessari ad una comprensione generale e semplificata del sistema. Non abbiamo voluto per scelta includere tutto. Lavoriamo per far funzionare al meglio la rete, nell'interesse dei partecipanti, e , ti giuro, non resta molto tempo per scrivere o spiegare.

Quello che due anni di lavoro in Sardex.net mi hanno insegnato è che cambiare la realtà o comunque cercare di impattare positivamente sulla realtà più vicina, per me la mia isola, è difficilissimo, diventa fattibile solo con rapporti umani basati sul rispetto e la fiducia reciproca.

A livello poi tecnico e di future developments io personalmente seguo con molta attenzione Bitcoin, Opentransactions, Ripple, Payswarm, OsCurrency etc.
Sono convinto che il futuro sarà comunque migliore del passato perchè la tecnologia è ogni giorno più dalla parte dei tanti, il famosissimo 99% di cui si parla da un po' ,
ti saluto cordialmente,

Giuseppe


Pages: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!