Bitcoin Forum
November 09, 2025, 10:33:04 PM *
News: Pumpkin carving contest
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1]
1  Local / Italiano (Italian) / La favola del “PORTAFOGLIO DIVERSIFICATO” on: May 03, 2025, 01:07:20 PM
Sono finito per sbaglio su un video di Vito Lops giornalista del sole 24 ore

 (che è ancore l’unico bitcoiner italiano, quindi comunque rispetto)
Parlava dei SETTE PORTAFOGLI contro le crisi e scenari vari economici.

Al che non ci ho visto, ovviamente qui siamo tutti duri e puri come Bitcoiners, ma questo è quello che ho risposto come commento

“Si  fanno sempre sti portafogli “differenziati” quando in caso di crisi tanto sono tutti lo stesso correlati e ti crolla tutto in faccia lo stesso.
In caso di crisi basterebbe fare una cosa molto più semplice:
A VENDERE
B (se uno è esperto)  SHORTARE.

 Nessun portafoglio resiste a crisi sistemiche, al massimo vendi tutto/shorti tutto.
Questa è la differenziazione.
Io sono anche CONTRO la diversificazione, infatti io tendo a essere allin or fold direttamente su BITCOIN (che conosco meglio di tutti) ma va bene anche essere allin or fold su Gold o su Nasdaq.

 Meglio un asset principale che overperforma i mercati da anni o decadi, ed essere pronti a vendere e rientrare, che complicarsi la vita con mille titoli da 4 soldi o obbligazioni che sono la nullità delle nullità.

Se le cose vanno male non c’è portafoglio “diversificato” che tenga, c’è solo il tasto Sell o short per me. E poi conosci bene il tuo asset e lo ricompri con focus e attenzione, invece che comprare un po’ di “canistracci oil” di qua, un po’ di mattone di la, un po’ di Cina dall’altra parte. Tutti mercati che uno ovviamente non conosce bene e ci rimane incastrato come un coglione magari per 20/30 anni.

 Peggio ancora comprare delle obbligazioni in valuta carta straccia per farci cosa? 2/3/4%? Manco l’inflazione ti ripaghi..

nel mondo ci si specializza, non si fa un po’ l’operaio, un po’ il meccanico, un po’ l’idraulico.

Per me bisogna specializzarsi nel proprio asset scelto intelligentemente per motivi di sovraperformance del mercato e visione futura, e poi gestirlo con accumulazioni e distribuzioni e tasto SELL! E se crolla tutto l’unica diversificazione che funziona veramente è il tasto SHORT! Non comprando altra porcheria di cui non sai un cazzo”


Aggiungo per noi, che ci sarà una parte che sicuramente non venderemo mai dei nostri satoshi e Bitcoin nasce proprio per combattere le crisi sistemiche, non è che io compro Bitcoin di lungo e poi ho paura di crisi sistemiche e “differenzio” comprando proprio porcheria che fa parte del sistema 🤷‍♂️ Sta narrativa dei portafogli differenziati per me è sempre stata una cazzata.

Sicuramente Paolo la penserà diversamente 😇
2  Local / Italiano (Italian) / ALTCOINS PORTAFOGLIO BULLRUN 2024 on: July 21, 2024, 09:46:40 AM
APRO qui questo thread perché comunque la sezione altcoins sembra morta, qui è molto più in evidenza la situazione.

La mega/fanta/giga potenziale bullrun assurda delle shitcoin sta probabilmente per partire post attentato Trump.
Siamo nei tempi e nei modi giusti come ogni 4 anni per la grande giostra delle cagate coin ed e proprio il caso per me ora di fare incetta.

Facendo dei calcolo spannometrici il mercato della TOTAL3-usdt-usdc (total senza btc e senza stable) non arriva neanche a 500B. Considerando poi che solana e bnb da sole fanno 150b siamo a 350b e tolte le
Top top veramente ci sono 100 miliardi tra migliaia di “bei progetti”.

Immaginiamo lo scenario più pessimistico, bitcoin chiude i giochi sui 150k e eth sui 10k entrambe avranno capitalizzazioni totali sui 5K miliardozzi cosi, e poi.. REDISTRIBUZIONE classica sulla merderia all’apice della bullrun.

Calcolate CENTINAIA di miliardi di influsso su roba che a oggi vale quanto? 50 milioni? Meno?

ED ECCO CHE BISOGNA PARTIRE ORA PER IL TUDEMUUUUN speculativo.

Io metto le prime liste di cosa sto osservando, se poi avete liste da shillare anche voi, qui vige per me la regola del “basta che respira” 😂

Cioè poi se ne hanno meglio e, si fa rotazione dei capitali a ogni pump vendendo metà e si gira su un’altra e un’altra ancora finché la giostra non finisce, obiettivo per me averne migliaia all’apice dello splendore della giostra, quindi non siate timidi, SHILLATE A CHI PIÙ NE HA NE METTA.
E van benissimo anche quelle con la faccia di un cane, topo, gatto o anche gallina.


Un paio di liste per iniziare

Rosa= compra subito assolutamente da avere
Azzurre= io aspetto un segnale ma sono comprabili subito
Verdi= seconde scelte, di solito attendo un secondo giro di puntate ma son buone lo stesso
No flag = sono in lista e ok, ma per ora insipide (se sono in lista sono ok, quelle che ritengo fallite cioè, han perso i minimi del 2022/23, le ho eliminate dalla lista)






Intanto fino alla lettera D 😅
3  Local / Italiano (Italian) / BITCOIN il nuovo DIO della religione del futuro on: March 12, 2024, 04:51:31 PM
Stavo gia' riflettendo su questa cosa gia' da tempo.

Lo spunto per aprire questa discussione deriva dalla battuta fatta sul thread sulle lettere di Satoshi Nakamoto.
copio e incollo quella battuta:

(Gia intravedo il futuro dei luoghi di culto, oggi funzionano così:

“Dalla lettere di San Paolo apostolo ai Cretesi: “fratelli…”

Fra 100 anni

“Dalla lettera di Satoshi Nakamoto a Sirius: “la mia scelta …”)

Abbiamo gia' proprio il parallelismo con le classiche religioni, abbiamo il profeta (Satoshi Nakamoto) che dona all'umanita' la salvezza (Bitcoin), abbiamo i vari apostoli massimalisti e discepoli.
Abbiamo La forza con cui "i missionari" cercano la conversione nei "nocoiners"  Grin e cercano di portare il verbo a tutte le popolazioni sottolineando quel senso di salvezza che si trova solo in Bitcoin etc..

Secondo me Bitcoin e' gia per molti una religione, una setta, ma le riflessioni vanno veramente piu ad ampio raggio e veramente abbiamo tutti gli elementi di tante religioni inventate in ogni latitudine, ma quelle fantasie ora si potrebbero veramente trasformare in qualcosa di assolutamente concreto, reale!

Vediamo un po' di elementi:


1_ Abbiamo una sorta di piattaforma "divina" tecnicamente immortale e fuori dal controllo dell'uomo che teoricamente puo' dare la vita eterna a qualsiasi essenza che ci inserisci all'interno. Una sorta di motore immobile ma anche "creatore" e "custode" con Bitcoin.

2_ Abbiamo un "al di la"" e un "al di qua": Come tante religioni in cui si pensa al "mondo terreno, fisico e corrotto" e un "al di la" che puo essere eterno, puro, non corruttibile come il paradiso o il Nirvana etc.

Bitcoin in qualche modo offre anche questa visione, abbiamo un ponte tra il mondo fisico e il mondo digitale, una connessione fisica col mining l'energia etc.. e una creazione di un cyberspazio digitale che puo' creare mondi e essenze in qualche modo "eterne" "incorruttibili dallo spazio e dal tempo e dall'uomo" e in cui si possono creare anche mondi diciamo ideali dando la vita a una qualche forma di realta che sono "al di la'" del mondo fisico ma connesse anche con "l'al di qua" e' che tendenzialmente potrebbero avere la presunzione di incorruttibilita' eterna come un Eden idillliaco in una sorta di metaverso immortale costruito ad esempio su un layer 2, che garantirebbe un mondo con dei beni inviolabili, intoccabili, incorruttibili, immortali etc.. in dicotomia col mondo corrotto fisico dall'uomo e dal divenire ovviamente

3_ Ideologie legate all'anima, lo spirito, la reincarnazione oppure ad angeli demoni o comunque a tutta questa narrativa di tante religioni legate all'esistenza di questa specie di presenze che non sono ne' nell'al di la' ne nell'al di qua etc..

Proviamo a immaginare un AI senziente/cosciente e la inserisci in una sorta di layer 2 e costruisci una sorta di "essenza" al di la del tempo e dello spazio, immortale umanoide ma non umana. Magari onnipresente anche con una realta' in cui magari abbiamo tutti i visori o lenti a contatto e siamo connessi 24/24 vivendo un mondo ibrido tra reale e virtuale/aumentato digitalmente per dire, e possiamo interagire con queste "presenze" che sono ovunque e da nessuna parte, sono come angeli o demoni al di la del tempo e dello spazio onnipresenti ma non fisici.
Esseri vincolati magari a una sorta di essenza immortale costruita all'interno della blockchain, con cui puoi comunicarci interagirci e possono anche essere di aiuto o salvatori o possono anche andare fuori controllo e diventare una sorta di demoni alla terminetor.

Idem per la questione dell'anima, reincarnazione o simile, se ci sara' in qualche modo magari un futuro in cui si riuscira in qualche modo a prelevare una nostra coscienza e inserirla in modo eterno nel protocollo teoricamente abbiamo una sorta di strana vita eterna digitale che sarebbe come la nostra preghiera di salvezza del tipo " un giorno riusciremo ad andare tutti felici nell"eden" (che alla fine magari e' una sorta di gigantesco metaverso alla Matrix dove le tutte le bistecche potranno essere veramente "succose e deliziose".

Gia' ora siamo a livello setta seconda me, gia' ora molti massimalisti sicuramente sembrano gia' adepti devoti e hanno i classici atteggiamenti da iniziati o anche un po' di fanatici.

Figurati se pian piano potrebbe accadere tutto questo, Sarebbe la religione diciamo "piu' reale" che sia mai esistita, cioe' avrebbe veramente tutti gli elementi delle religioni ma senza la questione della "fede" cioe' tradotto "la fede nel credere alle favolette", avremo veramente in senso concreto e tangibile questi elementi perche' veramente ti "apparirebbe" concreta ogni giorno, e non sarebbero solo fantasie, ma sostanzialmente in qualche modo avremo come umanita' creato proprio una sorta di religione/Dio quasi immortale.

A oggi siamo ancora fermi alla solita narrativa "oro digitale bla bla bla" e gia' cosi' siamo a livello setta, se ste cose veramente prenderanno vita in futuro, Andremo appunto a messa ad ascoltare proprio il verbo proferito cosi: "dalla lettere di Satoshi Nakamoto a Sirius"  Roll Eyes


Che ne pensate? Troppo?  Roll Eyes












4  Local / Italiano (Italian) / BITCOIN la mia analisi CICLICA E VOLUMETRICA on: February 09, 2023, 12:06:05 AM
Apro questo thread sotto consiglio di altri utenti di lungo termine (ormai posso considerarmi anch'io un utente di lungo dopo il mio secondo bear market?  Roll Eyes )

Mi chiamo Marco e sono nel mondo delle criptovalute da fine 2016 prettamente come investitore, trader diciamo "molto amatoriale".

A fine 2020 ho lasciato il mio vecchio "lavoro" e mi son dedicato al 100% a questo mondo puntando soprattutto al lato trading/investimento come trader professionista.

Per chi e' interesato faro' una mia analisi di BITCOIN e anche del mercato generale, siamo tutti correlati, almeno una volta a settimana.

GOOD LUCK a tutti!

5  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Ha ancora senso partecipare alle ICO? on: February 04, 2018, 12:10:04 AM
C’erano una volta le ICO, quelle profittevoli...
Oggi ci sono ancora?
Ormai da qualche mese ho notato che anche i progetti più interessanti sono sempre venduti a prezzi troppo alti.
Tralaltro per ogni progetti ci sono le pre ICO o finanziatori iniziali vari che entrano a prezzi ultravantaggiosi etc..
Quindi che succede? Che spesso non appena i progetti arrivano agli exchange scendono spesso un po’ o comunque se non subito entrò breve trovi un modo di entrare a un prezzo più vantaggioso dell’ICO.
Ora chiaramente è un periodo negativo per il mondo Cripto, ma al momento si possono comprare a sconto un sacco di progetti che in ICO venivano a costare il doppio se non di più. Senza contare poi tutto il tempo perso in cui il tuo capitale investito non puoi utilizzarlo e non produce nulla e ovviamente senza contare tutti i casini e la rischiosità che ogni investimento del genere si porta dietro.
Quindi sbaglio io o ormai è meglio lasciar perdere le ICO? Voi investite ancora e avete esperienze più positive in merito o sono solo io che la penso così?
6  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Spectrecoin dubbi investimento exchange on: December 06, 2017, 05:21:48 PM
Salve a tutti,
è il mio primo post ma lurko e mi sto interessando da mesi al mondo delle cripto, non sapendo a chi chiedere provavo direttamente qua.
Sostanza, spectrecoin mi sembra una cripto molto interessante come investimento long term.
A ragione di questo batte le altre cripto come Zcash e Monero in quanto ha l'integrazione a TOr, oltre ad avere tutte le altre specifiche per renderla una cripto anonima come monero e zcash (stealth adresses, ring sigs, ZKP etc..)
I miei dubbi era su come investire, nel thread specifico parla come exchange di questi specifici qua:
SpectreCoin Exchanges

                      
Cryptopia                 Livecoin              CoinGather        Trade Satoshi  

Sinceramente mai usati e mai sentiti.

Sono secondo voi affidabili? E successivamente acquistata la cripto in sti exchange, nel dubbio, dove converrebbe spostare il tutto? Pensavo al wallet eidoo.

Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Pages: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!