Bitcoin Forum
April 17, 2021, 08:27:06 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 0.21.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 »
1  Local / Mining (Italiano) / Il mio rig! on: November 22, 2020, 11:12:34 AM
Ciao a tutti!
Ho sempre avuto un certo interesse verso i rig e li ho sempre "pizzicati" un pò in questi anni ma non ho mai voluto realmente mettermi di impegno a costruirne uno come si deve... vuoi il sempre più marcato disinteresse verso gli asic di cui è meglio stare alla larga a cui si aggiungono anche gli fpga (passati da nuovo baluardo x il mining a strumenti che son riusciti a disintegrare ed intasare una miriade di coin e di algo in poco tempo ) ho deciso finalmente di costruirne uno un po più serioso ben sapendo che il gain sarà probabilmente un lontano miraggio ma a livello hobbystoco la sfida era irresistibile......
Avevo già postato in un thread del mio rig da 7 gpu a cui ne avrei aggiunte altre ed il momento è finalmente arrivato!
Le gpu sono tassativamente usate ( benchè conosca chi le ha vendute e quindi diciamo che erano un usato garantito ) e di seconda fascia... forse terza... sono msi rx580 8Gb ( ora secondo me sono le 5700 per rapporto Mh/consumo/affidabilità le migliori ma sono fuori prezzo... , le radeon VII benchè superperformanti - ed anche supercare - sono troppo delicate e durano in buona parte dei casi troppo poco...) ma complice una certa frizzantezza del mondo etc/eth riescono a dare qualche soddisfazione... la speranza è che questi risultati durino almeno un pochetto...
Il rig è formato attualmente da 11 Gpu a cui se ne aggiungerà una dodicesima tra poco,(  purtroppo si è dissaldato un condensatore.. mi è rimasto in mano mentre la stavo pulendo..  quindi è in riparazione , benchè funzioni correttamente anche senza non mi fido ed ho preferito sistemarla...  ) ma ormai l'impronta è stata data.
Il tutto è almentato con 2 ali , un corsair RM 850i che gestisce 4 gpu ( circa 560 watt ) ed un Corsair Hx1200i che gestisce il rimanente ( 7 gpu + MB + ventole aggiuntive per circa 980 watt).
Il frame ( nato per ospitare 6 gpu ) è stato allungato con traversini in legno ( era la cosa più economica.. 3 euro ed un seghetto... eheheh.. Grin ) ma penso che non sia riuscito male.
Avevo già tutto in casa tranne le gpu , qualche cavetto ed il famoso legnetto.. quindi la spesa è stata relativamente contenuta... ma sapete bene che quando subentra il discorso hobby il costo finale dell'impianto viene giudicato diversamente dal semplice investimento per avere un ritorno....
Sarebbe bello vedere cosa stiamo facendo un po tutti con i nostri rig, in modo da poter anche visivamente vedere come si costruiscono, le idee di tutti messe assieme generano una conoscenza ed esperienza comune non da poco, vi esorto a postare, fotografare e condividere, anche inserendo tutto in questo thread in modo da tenere un unico elenco in una sola discussione!
Un saluto a tutti e buon mining!!




2  Bitcoin / Mining / Mining Bitmain SHA museum on: June 05, 2020, 08:05:33 PM
Hi all!
I'm a fan of mining...
This is my hardware mining museum since 2013 when i started this beautiful experience....
All products are fully functional
Unfutunately now is impossibile mining sha protocol if you don't have a mining farm...
The best home mining item?
Antminer U1.... was a silent miner with a consumption of 2 watt....perfect marriage with Raspberry pi.....

The worst miner?
Antminer S11 with a horrible power supply......

In the photo you can see:

First row : Antminer U1 - Antminer R1 - Antminer R4 - Antminer U3
Second row : Antminer S1 - Antminer S5 - Antminer S7 - Antminer S3 - Under Antminer S5/S7 there is an Antminer S2.
Third Row : Antminer S9 - Antminer S11 - Antminer S15

Unfortunately i don't have Antminer C1 and S4.... damn.....
Hi-res photo: https://imgur.com/s3lkqwC

Small preview:



Bye!
3  Local / Italiano (Italian) / Diario di una quarantena causa COVID on: March 10, 2020, 09:49:02 PM
Ho deciso di staccare le mie note dal thread coronavirus, altrimenti ritengo che si sarebbe perso il filo del discorso... Essere in quarantena ti costringe a dover ripensare un po il tutto, è giunto il momento di farsi su le maniche ed ingegnarsi.

Tutto è cominciato qua  : https://bitcointalk.org/index.php?topic=5229791.msg53988379#msg53988379

Giorno 2 Esito tampone 08/03 : https://bitcointalk.org/index.php?topic=5229791.msg53990671#msg53990671

Giorno 2 Annotazione sui sintomi : https://bitcointalk.org/index.php?topic=5229791.msg53990716#msg53990716

Giorno 3 09/03 https://bitcointalk.org/index.php?topic=5229791.msg53996755#msg53996755

Giorno 4 10/03

Dopo i primi iniziali momenti di smarrimento/incertezza/incredulità è giunto il momento di riorganizzare tutto il modo di vivere e pensare la propria famiglia in un ambiente in cui non hai rapporti sociali stretti e la tecnologia è l'unica cosa che ti permette di tenere dei legami stabili...
Fermo restando la priorità di mia madre ( che però è accudita dall'ospedale e tra la nostra quarantena e la sua patologia non possiamo vedere... ) è ora di cominciare a reagire e vedere come andare avanti pensando fuori da tutti gli schemi costruiti in tutti questi anni...

Beh.... la giornata di quarantena è stata particolarmente “movimentata”, gli amici hanno dimostrato uno spirito di solidarietà davvero ammirevole  e di questo li ringrazio parecchio.... una nostra amica dentista è riuscita a procurarci qualche mascherina chirurgica per il nostro utilizzo in casa .. ( l'asl era stata tassativa... abitando in due in casa e non sapendo se siamo infetti quando siamo nelle parti comuni dobbiamo usare una mascherina …)  abbiamo riorganizzato gli spazi della casa.

Cucina/ Sala , parti comuni ( da usare per breve tempo tassativamente con mascherina a patto che venga areata spesso)
Camera da letto  ( di mia moglie per dormire soggiornare senza mascherina)
Cameretta ( per me.... beh .. dai.. il letto è comodo.... )
Cosa non si fa per amore... ma ovviamente la notte mentre dormi è realmente pericolosissimo per un eventuale contagio ( questa del letto la avevamo già fatta anche noi qualche giorno fa... ritenavamo infatti che sia il modo più facile per scambiarci un virus...)
Bagno ( comune.. areare e pulire ogni volta che viene usato con particolare attenzione alle maniglie di porta e finestra , pomoli lavandini ecc ecc ecc...)

Stanno emergendo anche altre problematiche che richiedono un nuovo approccio:

1 Cibo : cosa abbiamo in casa? Per quanto ne abbiamo ? Come possiamo procurarci quello che eventualmente ci manca?

2 Mio padre sta finendo le medicine... come posso procurarmele? Aveva programmato qualcosa in questo periodo con mia madre?

3 Mia Zia ( 80 anni e vive da sola fuori città)  è a posto con il cibo? È a posto con le sue medicine? Ha qualche necessità? Aveva preso magari degli impegni? ( visite incontri ecc ecc ecc...)

4 Lavoro :  Non sto male e quindi vorrei cercare di contribuire anche in questo periodo.

Domani vedrò un po di cominciare ad affrontare tutti i vari punti.

Nota finale : Mia mamma in leggero  miglioramento, io , mio padre e mia moglie senza sintomi.

Ciao!



Giorno 5 organizzazione e risoluzione problemi 11/03 :

Come anticipato ieri ho cominciato a vedere come risolvere le varie questioni che stanno emergendo in questi giorni:
1 Cibo : cosa abbiamo in casa? Per quanto ne abbiamo ? Come possiamo procurarci quello che eventualmente ci manca?

Ho fatto un piccolo inventario... ( hmmm... mia moglie ha fatto un piccolo inventario... non prendiamoci tutti i meriti.... ) abbiamo parecchia varietà.... comincia a scarseggiare quello che è il fresco ( frutta e verdura...) anche se per qualche giorno abbiamo ancora tutto... gli acquisti online tipo Glovo e simili sono davvero esplosi e quello che prima ordinavi e ti veniva consegnato in giornata oppure al massimo il giorno seguente adesso va a Domenica... meglio iniziare ad ordinare qualcosa in modo da programmare a 4/5 giorni  di distanza...

2 Mio padre sta finendo le medicine... come posso procurarmele? Aveva programmato qualcosa in questo periodo con mia madre?
Contattato il medico di famiglia ( con molta difficoltà... anche loro sono sotto estrema pressione... ) , mi ha inviato via mail i codici della ricetta... contattato la farmacia... visto che siamo in quarantena ed erano anche loro terrorizzati mi sono messo d'accordo in questo modo:
mi comunicano il costo di tutti i medicamenti... faccio bonifico immediato... loro passano , mettono sulla ringhiera di casa e suonano il campanello... più protetti di così.....

3 Mia Zia ( 80 anni e vive da sola fuori città)  è a posto con il cibo? È a posto con le sue medicine? Ha qualche necessità? Aveva preso magari degli impegni? ( visite incontri ecc ecc ecc...)
Contattato il comune di residenza, spiegato per benino la situazione, sono stati disponibilissimi... Mia zia può chiamare i servizi sociali per tutto ( spesa/medicine) ci penseranno loro a fare tutte le commissioni.

4 Lavoro :  Non sto male e quindi vorrei cercare di contribuire anche in questo periodo.
Sono in zona rossa.. l'azienda seppur aperta va a rilento.. è quasi ferma.... ha cominciato a mettere in ferie parecchie persone.... possono fare a meno di me.

E noi?

Mamma in leggero miglioramento... ( è bello perchè ogni giorno percepisci una seppur lieve crescita...) , mio padre sempre asintomatico, io e mia moglie idem... onestamente soprattutto per mio padre sorge un dubbio... possibile che abbia vissuto con mia mamma per 15 giorni senza prendere nulla vista l'estrema contagiosità del virus? Vuoi vedere che lui l'ha fatta quasi asintomatica? In effetti dopo 4/5 giorni dall'inizio della malattia di mia madre lui aveva fatto un giorno a 37,6 ed un po di tosse....poi più nulla...  hmmmm......  speriamo... vorrebbe dire che la preoccupazione di questi giorni sarebbe infondata.....

Ciao!



Giorno 6, Si comincia a passare all'incasso  12/03 :

Il lavoro di ieri ha cominciato a dare i suoi frutti, le medicine per mio padre sono state consegnate a casa.... la prenotazione della spesa è stata già fatta ( consegna Domenica... era l'unico giorno disponibile...) .
Il sistema di acquisto della spesa con consegna a domicilio è diventato molto popolare in questi giorni , tanto che i vari siti specializzati ( carrefur, supermercato 24, glovo)  o sono offline oppure non hanno più un orario disponibile per la consegna... quasi quasi converrebbe quando vedi un orario disponibile preparare un ordine con 2/3 prodotti... così impegni almeno l'operatore che farà l'acquisto e poi visto che gli ordini possono essere modificati fino ad un dato orario prima della consegna si potrebbe completare....
Il resto del tempo sono rimasto a riflettere e consultare un po i vari siti e le informazioni che compaiono su questo virus.... Alcuni dicono che il virus su materiale inerte ( plastica, metallo) dura solo un paio d'ore... altri che dura fino a 9 giorni, casi di persone che affermano di averlo passato senza rendersene conto... altre che riportano di aver patito parecchio.... Trovi tutto ed il contrario di tutto... a chi credere? Tutto ciò mi/ci rende molto spaesati... sappiamo chi stiamo affrontando... ma non riusciamo a capire come si comporta e con che cura certa si può sconfiggere.. e forse questa è la cosa che spaventa più di tutti...

Ho provato a informarmi da alcune amicizie che lavorano in Ospedale e che stanno combattendo con questa brutta bestia... ed effettivamente anche loro sono abbastanza incerti sul tutto.... è un virus sconosciuto, non ben compreso e capito....
Molte congetture e poche certezze...

Non so se faccio bene a scrivere quello che posto adesso... non ho prove che possono confutare ciò che scrivo... sono solo voci.. e come tali vanno prese con le molle soprattutto per una patologia così seria come si sta dimostrando questa....
Se ritenete che sia meglio cancellare questa parte ditemelo senza peli sulla lingua che lo cancello...

Ma scrivo una cosa che mi è stata detta oggi...

Pare... ma ripeto sembra... ( non sono medico... non vi sono studi a supporto di queste teoria.... è solo frutto di qualche casistica che si è osservata ma che deve essere ancora del tutto confermata...)
che i casi leggeri ed asintomatici in realtà abbiano 2 sintomi caratteristici... diffusa e grande stanchezza, mancanza di forze molto accentuata  e incapacità a percepire odori e sapori.... ribadisco non fidatevi di queste info lanciate da “radio ospedale” per stabilire che siete positivi o negativi... esistono delle linee guida ben precise del ministero della salute e quelle sono le linee ufficiali... ma se dovessero capitarvi questi sintomi comunque un piccolo campanello d'allarme io lo avrei....

Abitando in una zona vicina ad  una strada ad alto scorrimento mi sembra di aver percepito minori sirene delle ambulanze... vi garantisco che tra Sabato e Domenica era stata una cosa assurda....

Quando ho letto di quell'individuo  risultato positivo a covid  trovato a fare la spesa in un supermercato avrei voluto andare là ed impalarlo... poche volte ho sentito un senso di rabbia simile nei confronti di una persona... totale mancanza di senso civico e rispetto per il prossimo... e che non mi dica “ non sapevo come fare la spesa”.. anche io  sono in quarantena... ma sto comunque trovando tutte le soluzioni....

Situazione medica: io , mio padre , mia moglie tutto ok. Mia mamma? Dobbiamo pazientare.... sembra meglio ma covid a detta dei medici è una brutta bestia e ogni tanto riesce a fare sgambetti imprevisti... anche loro non si sbilanciano infatti...
Ciao.



Giorno 7, il tempo passa : 13/03

E siamo arrivati al giorno 7.... i sintomi continuano a non essere presenti e questo è molto positivo... siamo a metà della quarantena... ma si dice anche che la maggior parte dei casi "esce allo scoperto" dal giorno 4 al giorno 8/9...." il 97.5% entro il giorno 11.5.... quindi visto in questo modo abbiamo già passato la metà....
Mia madre sembra meglio anche se da oggi oltre a tutto quello che prendeva precedentemente è stato aggiunto il cortisone... suppongo io per aiutarla con la polmonite... alla fine è appunto una infiammazione....
La mia azienda ha chiuso questa sera... la settimana prossima anche i miei colleghi di lavoro saranno a casa.... ognuno con la propria famiglia... era giusto così...
Le strade questa sera sono davvero deserte... sento uno stranissimo silenzio... mai sentita una quiete simile....  questo fine settimana mi ci dovrò abituare....
Non ho particolari novità oggi... solo una interminabile attesa.... e la consapevolezza che il problema italiano sta diventando europeo...
Oggi ho provato a contattare i miei parenti brasiliani mettendoli in guardia su questo virus... ho dato tutte le indicazioni per proteggersi... gli ho consigliato di prendere le mascherine, l'alcool per e mani.. i guanti... e tanta attenzione... stare attenti agli assembramenti...  loro stanno vivendo la spensieratezza che avevamo noi 3/4 settimane fa... se non ci sei dentro non c'è verso... ritieni questo virus una cosa lontana....ma non è così....



Giorno 8, Ciao Michele... 14/03 :

Ti ho conosciuto a livello lavorativo, eravamo concorrenti, ma quando ci trovavamo si percepiva il rispetto reciproco...
Avevi patologie pregresse ? si.. ma avevi circa la mia età.. 48 anni... eri un grande appassionato ciclista... facevi le tue gare... facevi i tuoi allenamenti...
Covid ha dato il colpo di grazia... una influenza probabilmente la avresti sopportata... questo virus purtroppo no...
Mi fanno sorridere quando dicono che la maggior parte delle morti aveva patologie pregresse... capisco che questo serva a non creare panico ed apprensione...  ma covid comunque può seriamente dare il colpo di grazia... ripeto.. ho visto mia madre lottare come un leone per 10 giorni prima di finire in ospedale... lei è una persona che in pieno Dicembre se ne va in bici a fare la spesa... al mercato.. dal panettiere e non sa neppure cosa sia il mal di gola....

La giornata è passata tra lo "studio" ( per quello che possa capire... sono un perito elettronico.. mica un medico...) delle varie sperimentazioni... la lettura di articoli.. qualche telefonata a mio padre che continua a rimanere isolato... un po di chiacchiere tra 2 stanze separate con mia moglie... e la compagnia di questo forum...
Continuiamo ad essere tutti e 3 asintomatici... bene... mia madre ha ripreso a mangiare.. ( ottimo..) oggi l'ossigenazione è salita un po... altro segno positivo....
@nicangel , grazie del supporto.

Un saluto a tutti.



Giorno 9 , buone nuove ! 15/03 :

La giornata come prevedibile è stata un pò pallosetta.... tv, libro, pc, divano, caramella, divano, mela, divano, biscottino, divano, basta! Sono a dieta! Non posso continuare così....
Oggi l'umore è sicuramente migliore di ieri... per la prima volta i medici nella visita giornaliera sono stati meno abbottonati del solito....anzi... si sono pure sbilanciati! Hanno propro detto che se va avanti così potrebbe recuperare prima del previsto.... beh.. il salto da ieri ad oggi è stato realmente grande... la saturazione che passa da 94 a 99 in 24 ore denota un recupero polmonare davvero grosso ( seppure sempre con l'ossigeno a manetta...) tanto che adesso la quantità di ossigeno è stata dimezzata... la saturazione è subito passata a 93.. ancora basso... ma il recupero è stato sicuramente importante ( probabilmente le bombe di cortisone stanno cominciando a fare effetto...) il resto della terapia prosegue come al solito... ma ormai i 3 pasti giornalieri vengono fatti per intero... la febbre non c'è più... qualche passo fuori dal letto viene fatto... vi sono tutte le basi per essere ottimisti.
Come sempre la mia famiglia continua ad essere assolutamente asintomatica... siamo al giorno 9... ora conoscendo ma mia sfiga al tredicesimo giorno 23 ore e 59 minuti mi capiterà qualcosa...   ma a parte gli scherzi, oggi penso di avere parecchi motivi per andare a letto con il sorriso....
Un saluto a tutti!



Giorno 10 , cominciano le prime richieste. 16/09 :

Ogni giornata comincia ad essere abbastanza simile alle precedenti... alla fine a parte lo smarrimento iniziale e la riorganizzazione generale lo spirito di adattamento da parte di tutti ha permesso di cominciare a vivere ( in un modo diverso ovviamente ) la quotidianità giornalera in modo abbastanza tranquillo... manca la passeggiata sulla ciclabile ( sostituita da una seduta online di meditazione ...) mancano le 4 chiacchiere tra amici ( sostituite da una telefonata con il cell...), manca l'uscita settimanale in pizzeria ( adoro la pizza.. non posso farne a meno...) sostitita da una pizza consegnata a casa... Ovvio... non è la stessa cosa ma in questo periodo ci si adatta...
Ma perchè ho scritto nel titolo " cominciano le prime richieste" ?
Perchè ( con grande gioia ) mia mamma migliora ancora... l'ossigeno era a 10 ieri... portato poi a 5 .. e fissato questa sera a 1,5..... ovviamente lei si sente carica da questa serie di miglioramenti costanti... e comincia a chiedere quando può tornare a casa.... vuoi il modo in cui è entrata in ospedale ( semiincosciente...) vuoi perchè era convintissima ( prima che fosse arrivato il tampone..) che fosse una influenza solo un po più dura , non ha ben compreso del rischio che ha passato... le infermiere sono state molto chiare.... queste non sono polmoniti normali... i tempi di recupero sono lunghi ( dalle 4 settimane in sù...) lei è da 10 giorni dentro... deve calmarsi un po... e deve portare più pazienza... e poi  devo cominciare a spiegarle ( lo sto facendo a step giornalieri ) che il mondo come lo ha visto prima di entrare in ospedale per un po di tempo cambierà... casa... poi ancora casa... e magari terrazza... ma niente panettiere, niente supermercato, niente saluti , baci ed abbracci... rimane anche un punto che nessuno sa ancora... un malato covid è immune al virus? forse sì e forse no... non ne sopporterebbe un'altra.... e non voglio che mio padre la prenda.... domani vedrò di parlare un po più approfonditamente....
E noi? Ovvio! Tutti asintomatici! domani sera raggiungiamo i famosi 11.5 giorni .. il 97.5% la conclama in questo periodo ( ma mi sembra lo avessi già detto...) ci siamo quasi...

Ma sono bei discorsi questi... discorsi di una persona più serena che vede una luce là in fondo...
A domani.
Ciao!



Giorno 11 , A casa oppure in riabilitazione?  17/09 :

Oggi la giornata ha posto più domande che risposte.
Mia madre come sempre fa un passetto in più   ed è un bene... ma un conto sono le sensazioni che lei ha e l'altro sono i percorsi terapeutici che deve fare... mi spiego meglio...
Oggi le due compagne di sventura con cui ha condiviso la camera sono andate via... stavano meglio di lei e quindi il primo pensiero è stato " Vanno a casa!".. ed invece no... sono state trasferite in un altra città ( ben distante dall'ospedale dove si trovavano adesso, a circa 100 km.. ) in una struttura per il periodo di riabilitazione... ovviamente non abbiamo il quadro completo di entrambe... abbiamo solo le sensazioni.. sensazioni avute scambiando qualche chiacchiera con mia madre e vivendo la quotidianità della camera ospedaliera..  potrebbero aver avuto patologie diverse..( si parla comunque sempre di covid ... )  problemi polmonari maggiori... non possiamo saperlo... mi ricordo però bene cosa mi disse una infermiera....le polmoniti COVID non sono delle polmoniti normali.. sono più rognose.. richedono parecchio tempo... dalle 4 settimane in sù... mia madre è all'undicesimo giorno... mancano come minimo 2 settimane... quindi o lei è SuperGirl e non l'ho mai saputo oppure i conti non tornano ancora... in ogni caso va tutto bene, l'importante non è dove venga curata... l'importante è che torni ad essere quella di prima... ed è quello che l'ospedale fino ad ora sta facendo egregiamente. Poi è anche vero che ci troviamo in una zona super rossa... gli ospedali pubblici ormai gestiscono i casi seri... ma quando questi casi diventano routine i pazienti ( grazie a convenzioni specifiche con strutture private stipulate in questo periodo di estrema gravità) vengono spostati per fare spazio a persone che hanno più necessità... vedremo nei prossimi giorni cosa capiterà.
Dimenticavo... la camera ha già recuperato un altra paziente... mia mamma già dubbiosa... " con tutta la fatica che sto facendo per farla fuori mica me la fanno riprendere un altra volta...  vero?? ".

Tutta la famiglia come sempre asintomatica... oggi ho provato a fare un po di esercizi... devo ricominciare a fare qualcosa... questa settimana passata solo a vivere tra camera da letto/divano/cucina/bagno sta lasciando dietro a sè  un flaccidume ( non so neppure se si dice così... ma penso che abbiate capito...) di muscoli imbarazzante.... ne ho già pochi... almeno quei pochi teniamoli un tantino in forma...
Ciao!



Giorno 12 , Ottimismo? Forse di più! 18/09 :

Beh... è vero.... non sono solo ottimista... mi sto lasciando andare ad un gran bel sorriso... ovviamente dai medici non so molto... ma quello che fanno ( anzi... quello che non stanno facendo... ) mi permette di capire che dovremmo proprio esserci... o comunque che il peggio dovrebbe proprio essere passato... allora... oggi ho scoperto che sono 2 giorni che non gli viene data più alcuna medicina comprese anche le flebo, la febbre è ormai un lontano ricordo... e da stamane le hanno levato completamente l'ossigeno.. fatto esame arterioso.. penso per avere i valori più precisi di ossigenazione ( perchè la prova con la pinza sul dito è sì molto veloce e monitora costantemente ma non è così precisa... loro vogliono i dati precisi adesso... ), nel pomeriggio mi ha detto che ha fatto qualche esercizio attorno al letto... Che dire? magari il recupero al 100% sarà anche lungo... ma che sia sicuramente uscita dalla fase critica direi proprio di sì!
Son contento, più sereno e lasciatemelo dire... non sarò più un bambino, ma la voglia di darle un grande abbraccio c'è eccome! Non si può fare, ma immaginare almeno sì.
Ormai gli ingranaggi della nuova vita stanno girando bene... la prenotazione della spesa al supermercato capiti i meccanismi funziona bene ( supermercato24 non è niente male..... solo che è sempre occupato.. e quindi basta fare una prenotazione a lungo termine di una ventina di euro.. così prenoti l'orario.. ed il giorno prima modifichi il carrello con quelo che ti serve... oggi ad esempio abbiamo prenotato una spesa per mercoledì prossimo...
Oggi avevo taaaanto tempo... e mi sono dedicato proprio al forum, sistemato il diario come mi aveva suggerito babo.. fatto un po di altri post.. ma ve li faccio scoprire eheheh  Grin Wink....

Tutti senza sintomi... 2 giorni ancora....

Buona serata a tutti!



Giorno 13 , Che bello  Grin !!!! Si ricomincia  Angry ....... 19/03 :

Bel titolo eh? Capirete presto il perchè.....
La mattina era passata tranquilla... mia madre sempre meglio.... ed infatti... verso le 14:00... arriva una telefonata.... E' appena passato il medico.... visto che non prendo già da qualche giorno manco una medicina... visto che l'ossigenazione è ormai a valori più che buoni, visto che mangio, visto che non ho più la febbre da 4 giorni, visto che tutto sommato mi sento bene e visto che hanno assolutamente bisogno del mio letto, hanno deciso di mandarmi a casa! ( segue momento di silenzio.... non tanto per la notizia che come potete immaginare mi ha fatto un piacerone ma perchè tutta la famiglia è ancora in quarantena! e come la possiamo andare a prendere??? non è dietro l'angolo.. sono una cinquantina di km all'andata e poi al ritorno..) comicia la serie di telefonate.... varie ambulanze ( impossibile... come giusto che sia in questo periodo si dedicano a tutte le urgenze... i malati li portano all'ospedale... non li riportano a casa..) Qualche volontario? hmmm potrebbe anche essere ma mi sono dimenticato di dirvi una cosa.... mia mamma è guarita ma a detta dell'ospedale essere guariti non significa esserne fuori del tutto...da oggi visto che è stata in un reparto infettivo e che COVID puo essere presente anche dopo aver superato il picco della malattia deve starsene in quarantena.. e con essa anche chi la va a prendere e colui con cui vivrà in casa!!.... insomma.... la quarantena della mia famiglia e di mio padre finisce domani ... mamma ritornerà a casa con mio padre... se ci vado io torniamo ancora tutti in quarantena... la cosa logica è che ci vada lui.. così in queste due settimane se avessero bisogno di qualcosa posso comunque muovermi io ( spesa, medicine vari problemi...).
Rimane ancora la quarantena tutt'ora attiva di mio padre.. spiegato l'inconveniente al reparto dove è in cura mia madre,  il medico dell'ospedale rendendosi conto del problema ha detto che se mio padre fosse stato fermato dalle forze dell'ordine di contattare immediatamente il reparto così avrebbero spiegato l'estrema necessità di questo spostamento..
Altro inconveniente : l'ora che mio padre avrebbe passato in macchina con mia mamma... ( luogo stretto, aria viziata... )  va protetto in tutti i modi..... cosa ho in casa? Mascherina FP3, occhiali da verniciatura, tuta da verniciatore, guanti in lattice... tutto nuovo.... per fortuna che mi ero premurato di prendere tutto questo ( all'epoca dissi.. " si sa mai.. metti che debba fare qualcosa che richiede molta protezione....") Sembrava un astronauta... ma bisognava anche pensare a questo...
Morale della favola... mamma a casa parecchio provata ma felice e contenta, papà pure lui felice di rivederla.. (hanno già avuto un piccolo battibecco... andiamo bene.. tutto come prima proprio... eheheheh... ) ... io e mia moglie ancora in quarantena senza sintomi ( finisce domani... posso dire che ormai siamo fuori???).
E adesso? Ricomincia la quarantena di mio padre e mia madre....
Se va tutto bene il 2 Aprile sarà davvero finita!
Ho ancora qualcosa da dire.. varie cose che ho elaborato in questi giorni...idee, pensieri, raffronti...  per questa sera rimango così... voglio lasciare questa giornata libera da dispiaceri e preoccupazioni.. almeno oggi... domani posto tutto il resto...  almeno una cosa però la dico... un saluto ed un grazie a tutti, per il sostegno e per la vicinanza.. ho sentito la presenza di tutto il gruppo... ognuno ha la sua vita... ognuno con la sua famiglia.. con le sue amicizie... ma quando scriviamo qua non siamo un monitor ed un pc... siamo amici che si aiutano, condividono, supportano, consigliano...
Per ora un grande ciao amici, come si fa quando si saluta uscendo dal bar dopo 4 chiacchiere!
E chissà che prima o poi non riusciremo a realizzare una vera chiacchiera al bar ( non adesso però... meglio starsene a casa.. ehehhe... ).
A domani!



Giorno 14 , Quarantena finita! 20/03:

Siamo arrivati al giorno fatidico, io e mia moglie terminiamo la quarantena tra 2 ore... per ora nessun sintomo...
Mia mamma già ambientata a casa ( il posto migliore per ristabilirsi quando ormai il più è passato..)
Mio padre che deve abituarsi ai guanti, mascherine, lavaggio maniglie delle porte. Ecc ecc ecc..  ( fare la quarantena da soli è una cosa... farla in due è tutt'altro..).

Che dire adesso... ringrazio davvero tutti... ma in special modo chi mi ha accompagnato in questo diario:
@filippone, @asdlolciterquit, @babo, @picchio, @icio, @bitbollo, @jack0m, @nicangel, @mattonebit, @Aircryptico, @creep_o, @duesodi .
Non me ne vogliate se ho dimenticato qualcuno.. ho provato a riguardare più volte e penso che ci siate proprio tutti. Se così non fosse chiedo già scusa da adesso...

E' andata bene alla mia famiglia... auguro che non capiti a nessun altro, ma se dovesse capitare spero che succeda come a me.. dove una grande preoccupazione alla fine si è trasformata in speranza e poi felicità. Io ci sarò per tutti.
Un pensiero va anche a chi purtroppo non ce l'ha fatta.. sono tanti … e di quello mi spiace davvero un sacco.

In caso di novità posterò ancora su questo diario.. se non mi sentite qua è perchè va tutto bene... e se va come si spera comunque il 2 Aprile un messaggino lo posterò di certo!
Tanto sugli altri thread non mi fermo mica e quindi ci si vede comunque.
Ciao!
4  Local / Mining (Italiano) / Antminer K5 on: March 02, 2020, 10:23:18 PM
Sulla pagina cinese di Bitmain è comparso l'antminer K5
Algo : Eaglesong
Hash : 1130 Gh/s
Consumo : 1580 Watt
Consegna : per ora solo in Cina a partire dal 1 aprile 2020 ( non penso che sia uno scherzo.. il sito è l'ufficiale Bitmain)
Costo : 9800 Yuan pari a circa 1274 Euro ( ma te lo danno con l'alimentatore... eheheh  Grin Grin Grin )
Coin da minare : io conosco solo CKB ( Nevros )
Quantità giornaliera di coin minate : una quantità industriale..... non faccio neppure i conti... tanto all'arrivo sarà certamente molto meno.....

ATTENZIONE! Il miner si trova solamente sul sito cinese di Bitmain... probabilmente è solo per il mercato interno... noi non lo vedremo all'inizio.. lo vedremo magari quando ormai non varrà più nulla...

https://shop.bitmain.com.cn/product/detail?pid=00020200227191402512HnfIiH410663





5  Local / Mining (Italiano) / Antminer S19 on: February 27, 2020, 12:37:26 PM
Online sul sito Bitmain il nuovo Antminer S19
Prezzo e data di inizio ordini non comunicato.
110 tera per 3250 watt nella sua versione più performante lo rende davvero una bella bestiolina ma non certamente per un utilizzo casalingo.
Per noi italiani con costo energetico alle stelle il mining sarebbe comunque in perdita....
Per chi ha un consumo di 10 cent al kw il guadagno attuale sarebbe interessante....
Rimane il fatto che tra un paio di mesi il gain si dimezzerà causa halving e poi quando uscirà il minato sarà certamente inferiore all'attuale.
Mi piace vedere questi nuovi hardware..... appunto.. vedere... non comprare...
Ciao!

https://shop.bitmain.com/product/detail?pid=00020200226232356122Y0FHc2rQ0657



Caratteristiche tecniche





Previsione di profittabilità al 27/02/2020

Costo energetico 0.24 USD/Kw




Costo energetico 0.10 USD/Kw

6  Local / Mining (Italiano) / [RUMORS] Bitmain Antminer L5 on: June 08, 2019, 07:42:57 AM
In questi giorni hanno cominciato a comparire notizie di un eventuale nuovo proditto Bitmain...
Si parla con insistenza di un Antminer L5 ( nome e prodotto assolutamente non ufficiale e non confermato)

Ma analizziamo un pò questo nuovo ipotetico prototto...

Algo : Scrypt
Hashrate presunto : 1497 Mh
Consumo energetico presunto : 1425 W

Se lo confrontiamo con il suo capostipite L3+ ( 504 Mh ed 800 Watt ) vediamo che l'hashrate è cresciuto del 197 % ed il consumo solamente dell'87%, il che non è assolutamente male....

Si parla di un costo nell'ordine dei 1500 dollari. ( aggiungere poi spedizione e dogana...)

Impatto sulle coin ? Analizziamo un pò...

La rete scrypt è sicuramente molto affollata ed ha una buona quantità di coin....
L'hashrate globale delle prime 11 coin è di 954212000 Mh ( conto fatto oggi 08/06/2019 ) e comprende  coin di peso con hashrate molto importante come Litecoin, DGB, Dogecoin , Viacoin, Myriad , oltre a tantissime altre coin minori...
Questo vuol dire che è come se vi fossero 637416 L5 equivalenti.... un bel numero eh? almeno vi è la sicurezza che la rete scrypt  non venga demolita dall'introduzione di questo miner... anche se ne dovessero produrre un numero spropositato ( 50000? 100000?) varrebbero il 15 % dell'hashrate globale delle coin sopracitate....
Ma la domanda è sempre la stessa.....

Conviene?

Al valore attuale delle coin e con un costo energetico della corrente fissato a 0.21 € / Kw saremmo già in perdita ( circa sotto di 50 centesimi al giorno...)
Corrente gratis ? Attualmente sui 5.80 Euro al giorno...
Piccola nota  - litecoin avrà l'halving tra pochi mesi.... - la cosa potrebbe essere positiva oppure ininfluente... ma era da specificare ed eventualmente analizzare anche questo...

Altre domande...

Da quanto tempo Bitmain li sta usando? ( secondo me un po visto l'hashrate della rete litecoin in salita vertiginosa negli ultimi tempi..)
Quando eventualmente verrebbero consegnati? ( bella domanda... ricordiamoci che ufficialmente non esistono ancora... sono solo rumors...) Settembre? Ottobre?

Visti i post di alcuni nuovi utenti in questo periodo che volevano entrare nel mondo del mining ( non acquistare coin ma proprio minarle.... ) e fatte le dovute premesse ( se paghi corrente roi alquanto complicato o forse impossibile , miner sicuramente molto rumoroso e caldo....) potrebbe essere una idea...

Ricordo che se acquistate direttamente da Bitmain ( e penso che vi convenga in quanto acquistare da terze parti è comunque abbasatanza rischioso ma soprattutto spendete molto di più...) dovete fare la KYC e dovete avere il vostro wallet con i btc ( alcuni batch anche bch e ltc... ma non sempre...) pronti da inviare... ( si può fare in altri batch anche bonifici internazionali ma sono un pochino più complicati e "stressanti") , quindi siate pronti.. tanto l'eventuale first batch andrà via molto velocemente... ( pochi minuti/ore).

Alcuni link:

https://litecointalk.io/t/antminer-l5-available-on-bitdeer-not-for-sale-yet/24137
https://cryptonomist.ch/it/2019/06/05/bitmain-asic-mining-litecoin/

Grafico Hashrate rete litecoin ( guardate che incremento....)

https://bitinfocharts.com/comparison/litecoin-hashrate.html

What to mine con calcolo profittabilità già settato per questo (ipotetico) miner e costo energetico zero

WhatToMine 0 elettricità

What to mine con calcolo profittabilità già settato per questo (ipotetico) miner e costo energetico 0.24 dollari/kw ( circa 0.21 Euro )

WhatToMine 0.24 Usd/Kw

Ciao!
7  Local / Italiano (Italian) / Il CEO di Tron Justin Sun andrà a pranzo con Warren Buffet on: June 05, 2019, 11:14:19 AM
Stavo guardando la tv ed ho sentito questa notizia che mi ha fatto sorridere...
Ho guardato sul forum ma mi sembra non l'abbia postata ancora nessuno....

https://it.cointelegraph.com/news/trons-justin-sun-wins-ebay-charity-auction-in-457m-bid-to-lunch-with-warren-buffett

Sarebbe simpatico ed anche divertente sapere come si svolgerà questo pranzo!

8  Local / Mining (Italiano) / Antminer S17 e S17 Pro on: April 13, 2019, 12:10:38 PM
E' passato ormai qualche giorno da quando sono usciti questi ultimi prodotti da Bitmain, i commenti  nei vari forum si sono sprecati e penso che si possa cominciare a tirare qualche somma...
Innanzitutto questi nuovi prodotti lavorano su protocollo sha256 ( bitcoin, bitcoincash e simili) con potenze di elaborazione dai 50 ai 56 TH ( in normal mode ) , esistono però sottoconfigurazioni che permettono di farli lavorare in modalità “low power”( Versione classica e Pro) oppure “Turbo” ( solo versione pro) che allargano il range di hashrate da 35 a 62TH con diffenenze anche importanti di consumo ( dai 1296 watt ai 2790 Watt, in normal mode siamo circa dai 2000 ai 2400 watt a seconda del modello...  ), il Pro sembra avere una efficienza energetica leggermente migliore della versione normale... probabilmente usano chip che sono “riusciti meglio”...
I Costi?  dai 2043 ai 2366 Dollari, spedizione e dogana esclusa.



Esternamente somigliano molto agli S11 e S15  tranne che per il numero di ventole che sono diventate 4, ma la cosa  più importante è che per alimentarli adesso servono 2 cavi, quindi 2 prese.... e non poteva essere altrimenti.... come si fa a richiedere ad un solo cavo di alimentazione nella configurazione più spinta 2,8 Kw?
Oltre al fatto che va solo a 220 volt ( a noi europei in genere non interessa siamo ormai tutti a 220 volt.. ma in alcune zone del mondo compresi alcuni punti degli USA, sono ancora a 110 volt... quindi niente miner)
La rumorosità sembra che sia cresciuta ancora... siamo arrivati ad 82 Db... siamo ai limiti della sopportazione uditiva nel medio periodo....
E la profittabilità?
Alla data di oggi 13/04/2019 siamo già in pari/negativo...., almeno con il costo energetico che abbiamo qua in Italia.
Se non contiamo il consumo energetico si fanno circa sui 10/11 dollari al giorno....
In ogni caso il primo batch è già andato esaurito, le spedizioni verranno fatte tra il 20 ed il 30 Aprile....
Conclusioni personali:
Un miner che alza ancora l'asticella come hashrate, potenza, consumi ma che ritengo un rebus, ormai il mining bitcoin non è più casalingo... impossibile gestire simili mostri in casa, i consumi sono fuori controllo e anche gli impianti elettrici devono adeguarsi a questi nuovi aggeggi... vedo la decentralizzazione di questo protocollo andare a farsi benedire in quanto un utente normale con una casa normale ed un contratto elettrico normale non riesce proprio a gestirlo... chissà che Bitmain faccia in futuro una versione home ( come un s9 single blade con gli stessi chip ed hashrate di un terzo... immaginatevi 15 tera a 400 /600 watt.., energeticamente sostenibile.. e magari con rumorosità accettabili e costi di un terzo...) un sogno? Probabile... ma io ci spero.
Ciao!
9  Local / Mining (Italiano) / Prove pratiche di impianto solare e mining on: March 31, 2019, 04:43:11 PM
Su questa parte del forum vedo spesso domande sulla possibilità di usare un impianto fotovoltaico per alimentare dei miner in modo tale da superare quello che per noi è una limitazione davvero grande e cioè il costo esorbitante dell'energia in Italia.
Questo post vuole essere un semplice test pratico sull'associazione pannelli/miner.
Ognuno in base a quello che ha in casa o che vorrebbe fare può con questi dati e dopo le dovute proporzioni calcolare l'investimento/risparmio che potrebbe avere.
Dopo parecchie prove nel 2018 ho cominciato con il 1 gennaio di quest'anno a rilevare correttamente e soprattutto a far funzionare con costanza il mio mini impianto fotovoltaico, preciso che l'impianto è poco più che un gioco... ho oggettivamente grossissimi problemi di spazio e come se non bastasse ho dovuto posizionarlo a ovest ( situazione peggiore in assoluto.. no dai... non è la peggiore... lo avessi dovuto mettere a nord sarebbe stato ancora peggio....).
Ritengo però che con le dovute proporzioni questo mio post possa dare un quadro di massima di cosa si possa fare con un impianto fotovoltaico legato ad un miner.
Innanzitutto è giusto che specifichi cosa ho usato:
2 pannelli fotovoltaici da 270 watt 24V ( 92 euro cadauno)
Un inverter  fotovoltaico con immissione diretta nella rete di casa ( max 1000 watt ) ( 283 euro )
Un quadro elettrico con predisposizione per l'installazione fino a 6 moduli fotovoltaici ( 140 euro )
Cavetteria varia ( 50 euro )
Totale 657 Euro
Ad avere spazio ( ma non ne ho...) potrei tranquillamente raddoppiare le caratteristiche energetiche dell'impianto a costi contenuti ( altri 2 pannelli ) che porterebbe il costo complessivo a 841 euro.
L'impianto sta funzionando come detto in precedenza ormai da 3 mesi, si trova nel nord Italia, è rivolto ahimè a ovest ( la soluzione migliore ma per me impossibile sarebbe a sud ) ed è formato da soli 2 pannelli solari.
Come potete vedere nel grafico da Gennaio la produzione è stata un via via crescendo passando dai 12 Kw di Gennaio  , ai 18 Kw di Febbraio per raggiungere i 30 Kw a Marzo...
Il solo posizionare l'impianto a sud avrebbe permesso un aumento della produzione del 40/50%



      KW/mese   KW/giorno   
Gennaio   12,0      0,38
Febbraio   18,1      0,64
Marzo      30,1      0,97

Con 2 pannelli la massima potenza istantanea registrata dall'inverter è stata di 320 watt... la potenza istantanea dei miner che ho installato non scende mai sotto i 500 watt... quindi tutto quello prodotto viene consumato dai miner.
Qua di seguito alcune comparazioni di esempio

                                             Risparmio   Risparmio   Risparmio
Prodotto           Kw     Kw/Mese   % Gennaio   % Febbraio   % Marzo

Antminer S9   1,4      1008                  1,19      1,79      2,97
Antminer D3   0,9        648                  1,85      2,79      4,62
Baikal Giant
myr-groestl   0,15        108                 11,11         16,75   27,7

Come si vede 2 pannelli davanti a mostri da 1000 e passa watt possono ben poco... ma un buon impianto ben strutturato potrebbe fare la differenza tra un mining in perdita ed un mining profittevole, forse nel nostro paese è l'unico sistema per poter minare qualcosa senza dover piangere a fine mese.
Bisogna però stare attenti ai miner che si usano... ad esempio con un baikal Giant in myr-groestl l'impianto x come è stato strutturato dal sottoscritto non va assolutamente bene in quanto in certi orari andrebbe a produrre molto di più di quanto il miner consumerebbe... e l'energia in più dove va a finire? Bisognerebbe creare un impianto di accumulo in modo tale che il surplus di energia venga immaganizzato per poi essere utilizzato successivamente....
Una piccola precisazione, sono un appassionato, non sono un né un installatore e neppure un esperto, mi muove il desiderio di sperimentare.. provare e condividere le mie idee/sensazioni, quindi alle persone che vogliono cimentarsi nella costruzione fai da te dico PRESTATE MOLTA ATTENZIONE.... non sono giochi...... e dovrebbe essere maneggiato ed installato tutto da persone certificate....
Ognuno poi faccia i suoi conti

Ps,  aggiornerò mensilmente il thread con la produzione energetica  in modo tale da avere una comparazione pratica di quanto sia la resa reale del tutto suddivisa appunto per mesi..
Se volete ulteriori grafici di come lavorano i pannelli ora per ora oppure la produzione mensile suddivisa giornalmente chiedete pure, vedrò di postare il tutto.
Buon mining a tutti!
10  Local / Mining (Italiano) / Antminer D5 e DR5 on: December 05, 2018, 03:38:06 PM
Ormai è da qualche settimana che compaiono stabilmente sul sito cinese di Bitmain.....
Ovviamente su quello inglese manco l'ombra......
Antminer DR5 Algo Blake 256R14 , 1850 W , 34 TH ed una profittabilità ad oggi di 13 dollari/giorno  ( da levare ancora consumo energetico e quant'altro...)
al cambio circa 2470 Euro....

Antminer D5 algo X11, 1566 watt, 119 GH ed una profittabilità di 7.92 dollari/giorno ( sempre da levare poi le spese energetiche ecc...ecc..ecc..)
al cambio fanno 1066 Euro....

Parlo più del D5 in quanto avendo avuto qualche D3 first batch ho un po più di esperienza con i conti.... aumento del consuno del 74% ed aumento della potenza di hash di 6.87 volte.... in termini assoluti non male anche se X11 lo hanno davvero devastato un anno fa buttando fuori miner in modo incontrollato e saturando in un modo così allucinante l'algo tale da far quasi implodere il tutto....

Ovviamente visti i tempi che corrono nè l'uno e neppure l'altro valgono a mio avviso l'investimento....

Cara bitmain.... puoi proporre ciò che vuoi adesso.... infelicemente per te il periodo degli acquisti ad ogni costo con sold out dopo 5 minuti dalla messa in vendita sono finiti....
Certo che come sempre la gestione del mercato interno / esterno è differenziata.. e questo mi infastidisce un po.....
Ciao!
11  Local / Italiano (Italian) / Download Blockchain on: November 10, 2018, 11:22:13 AM
Ciao a tutti... vorrei scaricare la blochckain di bitcoincash ma oggettivamente non trovo un posto dove poterla reperire... avete qualche link...
io ho solo questo:
http://cryptochainer.com

Ma per motivi di spazio non tengono le blockchain di certe dimensioni.
Grazie per l'aiuto....
12  Local / Mining (Italiano) / Futuri miner e mancata convenienza nell'investimento.... on: November 02, 2018, 10:39:10 PM
Oggi stavo facendo un po di conti sulla profittablità degli ultimi asic usciti e mi sono reso amaramente conto che la situazione ( almeno in Italia) e' drammaticamente tragica in quanto allo stato attuale un miner realmente profittevole con possibilità decenti di ROI in tempi ragionevoli non esiste proprio...
Ho provato a focalizzarmi come test sull'ultimo annuncio fatto da Bitmain.. preciso... un annuncio su un teorico chip molto performante e che quindi “dovrebbe” dare i migliori risultati possibili in termini di gain ed eventualmente ROI.

Il BM1391 con processo produttivo a 7nm e 42 J/T di consumo... questo vorrebbe dire che se semplicemente venissero sostituiti i chip all'S9 avremmo a parità di potenza una probabile riduzione dei consumi del 56%.... 14 tera a meno di 600 watt sembrerebbe interessante... eppure se inseriamo i dati in whattomine scopriamo che con il costo energetico che abbiamo ( 0,21 euro/Kw) saremmo già in perdita.... metti che il futuro miner possa essere anche un poco più efficiente dell'attuale... il guadagno comunque non sarebbe tale da giustificarne l'investimento...
La situazione fa riflettere in quanto Bitcoin e amici riescono a sopravvivere per il momento solo in paesi con costi energetici bassi.... ma davvero bassi...
Per fare Roi che tariffa energetica bisogna avere? 0,03 Euro/Kw?
Nel 2021 vi è anche l'halving.... giocoforza tra un po se Bitcoin vuole sopravvivere deve aumentare drammaticamente di valore.... o aumenta o muore.... non vedo alternative.....
Tempo fa effettivamente la cosa era molto più facile....

Ciao!
13  Local / Mining (Italiano) / Nuovo Baikal Miner BK-G28 on: October 26, 2018, 03:07:39 PM
Sul sito non compare ancora.....
8 algo
X11                    28GH   1300W
Quark                 28GH     800W
Qubit                  28GH     850W
Myriad-Groestl     28GH      350W
Nist 5                 28GH     550W
Skein                  14GH     300W
X11Gost              3.5GH    450W
Groestl                 28GH    450W

Interessante il nuovo algo Groestl...
Calcolatori alla mano darebbe sui 26 dollari/giorno con soli 2.5 dollari di consumo energetico...
La rete però è picclina ( 6 TH) pari a circa 175 Baikal equivalenti....
Questo vuol dire che con il primo batch come minimo i guadagni vengono dimezzati....
Costo 1299 Dollari/Pezzo... sembra non ci sia minimo d'ordine....
ROI secondo i miei conti previsto : tra i 90 ed i 120 giorni.

Sarebbe bello sapere se si può inserire questo nuovo algo sui nostri X10.....

Ciao!
14  Local / Mining (Italiano) / Antminer DR3 in spedizione dal 26 Settembre on: September 23, 2018, 01:07:40 PM
Oggi Bitmain ci ha sorpreso con un nuovo miner:
Antminer DR3 per il mining del protocollo Blake (14R)
Consumi: 1410 Watt
Potenza : 7.80 Th.
Prezzo: 673 Dollari
Spedizione : dal 26 Settembre.
link acquisto:
https://shop.bitmain.com/product/detail?pid=000201809211239039316aJFu5gm069B

Monete minate :
Decred.
Dovrebbe essere supportato anche da nicehash...

Miner equivalenti sulla rete allo stato attuale:
circa 10500

Miner di altre marche già in vendita:

Innosilicon con il suo D9+ a 1499 dollari e 2.8 Th.
Baikal BK-B a 399 dollari e 160 Gh.

Miner di altre marche in previsione di uscita:
https://pangolinminer.com/product/whatsminer-dcr-with-psu-shipout-on-dec-5/

Roi attualmente previsto:
Non meno di 160 giorni al prezzo di decred e difficoltà attuale.

Roi nelle probabili condizioni reali ipotizzando una vendita di circa 5000 pezzi sempre che Decred non crolli di prezzo:
320/360 giorni.

Conti fatti con oneri doganali e spedizione inclusa, alimentatore escluso.

Ciao.
15  Local / Mining (Italiano) / Antminer S9 Hydro on: August 28, 2018, 11:34:57 AM
Oggi Bitmain è uscita con questo S9 Hydro...  18 Th 1331.20 Usd per l'acquisto di tutto il kit raffreddamento con ali apw5 e miner... comprensivo di spese di spedizione con DHL...
Consumo 1728 watt...
Mi ricorda un po l'antminer C1 ( anno 2015 se non erro...)
Interessante l'idea del raffreddamento a liquido... ( finalmente rumorosità più accettabili?)
Consumi e valori di elaborazione non eccelsi... ( sono 18 tera.. è vero.. ma a differenza delle 3 hashboard dell'S9 classico qua ce ne sono 4....) alla fine non è questo miner che fa ritornare l'interesse.. aggiungi che nel frattempo Innosilicon sta uscendo con prodotti più performanti... ( e comunque anche ben più costosi...)
Bitmain la vedo molto in difficoltà in questo periodo... ( non solo lei... comunque... ) ma si sa... forse e finalmente un po di concorrenza non guasta.....
Rimaniamo alla finestra a vedere che succede....
Ciao!
16  Local / Mining (Italiano) / Potrà un miner essere mai profittevole? - Guida personale per l'acquisto - on: August 22, 2018, 10:32:47 PM
Quello che sto scrivendo si basa sulla mia esperienza personale.... ovviamente se qualcuno avesse idee oppure opinioni diverse questo è appunto un forum in cui tutti postiamo e tutti impariamo dall'esperienza altrui, quindi ben vengano le note ( positive e negative ) ed opinioni!!

Quali sono i parametri che mi permettono di capire se un miner può essere interessante?

1 Hashrate globale della rete ( relativa alla moneta che vorrei minare )
2 Hashrate del miner
3 Consumo energetico del  miner
4 Costo del miner
5 Costo energia elettrica
6 Aziende che stanno vendendo miner con questo algoritmo
7 Date di consegna dei miner
8 Quante sono le monete e che importanza hanno nell'hashrate globale dell'algoritmo?

Per fare un esempio vi posto l'analisi che avevo fatto quando decisi di acquistare un antminer E3.

L'antminer E3 nella vendita first batch da Bitmain era stato quotato 800 Dollari.... tra miner, spedizione, alimentatore e dogana il costo calcolato al momento dell'acquisto era stato di 1284,56 dollari ( cambio Usd Euro di 1,17) e quindi pari a 1097 Euro finiti.
Da questo parametro iniziale ho cominciato ad analizzare l'effettiva convenienza del suddetto miner.
Il valore di ethereum all'atto dell'acquisto del miner era di 850 dollari ( già caduto parecchio dal gennaio dello stesso anno a cui si trovava a 1350 dollari) questo mi faceva supporre che il suo valore non potesse scendere ancora più di tanto ( previsione del tutto errata in quanto ad oggi 22 agosto 2018 il suo valore ha raggiunto il valore ahimè di 281 dollari....)
La rete ethereum al momento dell'acquisto era di 255 Th pari a 255.000.000 Mh
https://etherscan.io/chart/hashrate
ed il miner aveva un teorico hashrate di 180 Mh pari ad un installato globale di circa 1.450.000 E3 equivalenti ( teorico in quanto la rete in realtà è supportata molto dai rig.. ma facciamo che un rig sia come potenza un E3... valore abbastanza prossimo....).
Oltre ad Ethereum ci sono altre monete interessanti come hashrate che permetterebbero di “spalmare” l'hashrate dei miner in consegna? Le altre monete valgono circa il 10% come hashrate e quindi valori insignificanti... ipotizziamo allora che tutti i miner finiscano su Ethereum....
What to mine all'epoca dava un guadagno di circa 15 dollari a cui andava levato il costo energetico ( 800 watt per il miner che fanno ((800*24)/1000)*0,20= 3,84 Euro /giorno = 4,49 dollari )e quindi un guadagno netto di 10,50 dollari/giorno.
Chi aveva in cantiere all'epoca un miner con algo etehash? Nessuno.
Quando mi sarebbe arrivato il miner ? Metà Luglio ( 3 mesi abbondanti)
Da qua ho cominciato ad ipotizzare quanto sarebbe potuta crescere ancora la rete ethereum....
Bitmain anche con la vendita forsennata dei D3 non superò i 50000 pezzi in 5 mesi ( stando a tutte le notizie reperite in vari post su questo forum.... ) e quindi ipotizzando una vendita simile l'hashrate globale della rete sarebbe cresciuto del 3,52% nell'arco di circa 3/5 mesi.... metti che anche i rig potessero contribuire con un altro 3,5% …. il gain sarebbe stato ( a prezzo di 850 dollari per un ethereum) di un - 7/8% ( stiamo abbondanti... facciamo -10% per sicurezza) dall'attuale, ovvero 9,01 dollari /giorno..... 142 giorni per fare ROI.
E qui arriva la famosa domanda..... lo prendo oppure no? Io l'ho preso, ma di tutto questo conto che alla fine si è rivelato anche abbastanza sensato è saltato infelicemente un parametro..... il valore della moneta.... crollato a tal punto da far rivedere tutti i conti.....ora mina in pari..... solo il solare mi sta aiutando a tenere in piedi il sistema......
Questo esempio può essere preso come base per qualsiasi miner, qualsiasi moneta... ovviamente va un po adattato ad ogni situazione ma ritengo possa essere una base sensata per poter poi gestire un eventuale acquisto....
Quali sono i problemi di questa analisi?
Non abbiamo il numero preciso dei miner che verranno venduti, possiamo solo ipotizzarlo...
Se ipotizziamo i miner venduti dobbiamo ipotizzare anche la relativa difficoltà che avrà la moneta.....
Non possiamo avere una previsione precisa del valore della moneta.
Quindi la profittabilità e la durata di un miner può essere solo ipotizzata a spanne.... le incognite sono molte... io cerco sempre di mettermi nell'ipotesi peggiore e da li comincio a fare i conti....pur avendo fatto tutto questo alla fine il crollo del valore di ethereum è stato così violento che ho commesso errori.... ma tant'è.... questo è il mondo crypto... puo andare bene e puo andare male.... questa volta non sta andando molto bene...
Questi conti li feci anche quando acquistai i Baikal X10 con algo Myr Groestl... i dati erano semplicemente spettacolari.... fortunatamente si sono mantenuti tali complice anche un grande aumento del valore di digibyte all'epoca e pertanto in quella situazione l'operazione è riuscita anche bene.....

Ciao!
17  Local / Mining (Italiano) / Antminer E3 recensione e prime impressioni First Batch on: July 17, 2018, 06:17:29 PM
Oggi finalmente dopo 3 mesi di attesa mi è arrivato il first batch dell'antminer E3.

https://i.imgur.com/5ON6V89.jpg

Ne approfitto per postare una recensione completa con le prime impressioni su questo miner.
Per chi non lo conoscesse ancora mi sento di fare una breve premessa:
L'antminer E3 è un miner prodotto da Bitmain per protocollo Etehash , le monete principali che possono essere minate sono :

Ethereum
Ethereum classic
Metaverse
Pril
Ellaism
Ubiq
Musicoin
Expanse

Fonte monete minabili : What to Mine.

Caratteristiche generali e un po di storia:

Il miner a differenza delle ultime produzioni bitmain prodotte fino ad ora si presenta con misure leggermente diverse ( 40 cm X 13 cm X 33 cm ) e soprattutto con 2 ventole di raffreddamento affiancate perdendo questa volta la classica configurazione push-pull con una ventola in aspirazione e l'altra in espulsione...

https://i.imgur.com/WLIMnMI.jpg

Pesa parecchio ( 13 kg, molto più dei soliti bitmain) i dati di targa Bitmain riportano un consumo di  800 watt ed una capacità di elaborazione di 180 Mh/s.
Quando è stato messo in commercio il prezzo era davvero allettante... 800 dollari, in quel periodo Bitmain era in difficoltà... il rischio che Ethereum facesse un fork o comunque passasse a pos sembrava molto elevato tanto da invalidare l'efficacia di questi miner, pertanto nel terrore di  ritrovarsi in magazzino tutti i miner invenduti la spinse a proporli con questo prezzo... resasi conto che tutto questo non si sarebbe fatto nel breve, il teorico batch 2 ( è solo un batch 1 con cambio di prezzo) è stato portato a 2150 dollari... prezzo assurdo se paragonato al valore precedente tale da far ben capire quali margini queste aziende hanno, successivamente verso la fine di Maggio il prezzo è stato nuovamente ridotto a 1876 dollari...
A  inizio Maggio su What to Mine questo miner rendeva sui 12 dollari al giorno.... già al primo di Giugno siamo scesi a 9,95 dollari... all'inizio di Luglio siamo arrivati a 6,27 dollari e oggi, giorno dell'arrivo siamo a 7,37 dollari... a questi valori vanno ancora levate le spese energetiche... questo a dimostrare che le previsioni di profittabilità tra il preordine del miner e l'effettiva consegna sono assolutamente diverse, lezione per ogni acquisto fatto con qualsiasi produttore.

Il miner alla fine mi è costato:

Miner :                  800 Dollari, cambio al momento dell'acquisto  1,1352 Bch
Spedizione:           146,21Dollari, cambio al momento dell'acquisto 0,2078 Bch
Dogana in Italia:   237,91 Euro pari a 278,35 dollari ( cambio euro dollato a 1,17)

TOTALE COSTO :  1124,56 Dollari.

Collegamento , Funzionamento, Rumorosità, Hashrate e consumo effettivo:

Classico collegamento con connettori 6 pin, il miner ne ha 6 , io ho usato un alimentatore Bitmain APW3++ , per il trasferimento dati viene usato il classico attacco ethernet.

https://i.imgur.com/NWsRKGQ.jpg

All'accensione non si notano particolari differenze con i miner di produzione bitmain, tranne che per i tempi di partenza un po lunghi... ho conteggiato ben 6/7  minuti di attesa con hashrate zero e ventole al massimo e rumore assordante... siamo sui 76 Db..... certe volte ci ha impiegato anche 10/15 minuti per connettersi... parlo di antpool.... probabilmente perchè sarà arrivato a molti oggi ed allora i server sono un po in difficoltà...
Passato questo periodo iniziale il miner comincia a lavorare con riduzione drastica della velocità delle ventole e rumorosità accettabile

Il software è identico agli altri bitmain.. è così dal 2014 e non lo hanno mai modificato più di tanto ,  in questo però si è tornati alla frequenza non modificabile....... era molto comodo … perchè potevi giocartela un po per gestire i consumi e le temperature.....

https://i.imgur.com/ooS2kg0.jpg

Dalla schermata di controllo del miner si notano parecchie cose interessanti.... sembrerebbe che le  board siano 13 e per ogni board ci siano 2 chip asic per un totale di 18 chip, la frequenza standard è di 1,6 Ghz.

Condizioni di prova Miner, in stanza con condizionatore acceso e temperatura di 25 gradi.

Il miner che mi è arrivato ha performance superiori ai dati che Bitmain aveva fornito in fase di acquisto... ( vedi link immagine postata precedentemente )  l'hashrate è di 205 H/s ed il consumo è 739  Watt , in effetti avevano già anticipato nella loro presentazione che i dati finali sarebbero stati migliori di quelli anticipati in fase di acquisto ed anche nel terzo batch proposto sul sito bitmain i valori erano stati alzati a 190 Mh/s e 760 watt. ( 180Mh/s e 800 watt i dati iniziali) diciamo superiori alla media...


La rumorosità a 1 metro di distanza e 45 gradi dalle ventole misurata con fonometro professionale è di 66,5 Db. Direi non male.... ovviamnte in camera da letto non ci potrebbe stare... ma è relativamente silenzioso se paragonato ad un S9... ( secondo me campione di rumorosità.....)

https://i.imgur.com/c0yHmAr.jpg

Se si esce dalla stanza e si chiude la porta siamo a 44,5 db.... ci puo stare.....

Per ora ho riscontrato grossi problemi di connettività con le pool più blasonate.... Nicehash me la da dead..... suprnova idem...  tentato con dwrarfpool... niente da fare... tutto dead... o mi sono perso qualcosa ( ma perchè sono sempre riuscito a configurare tutto il resto e questo no???) oppure ci deve essere qualcosa che non quadra... su antpool però va.....
Se qualcuno lo ha ricevuto per cortesia mi faccia un favore e mi dica come lo ha settato....

Conclusioni:

Primo miner per il mining Ethereum e monete con algo Etehash, a 800 dollari se paragonato al costo delle schede grafiche e visti i consumi rilevati potrebbe essere una buona occasione... a 2150 dollari è un furto.. a 1876 dollari anche....

Penso di aver dato una carrellata completa a questo asic.. se mi sono scordato qualcosa chiedete pure che verifico e poi posto!

Un ciao a tutti.
Aga0685.

Ps Posto un link di un utente che lo ha già anche smontato... operazione che per ora non ho minimamente intenzione di fare......
https://www.youtube.com/watch?v=ew6mL5BjpdI
18  Local / Mining (Italiano) / Nuovo Antminer Z9.. non il mini, disponibile sul sito bitmain on: July 10, 2018, 07:31:38 PM
Come era prevedibile allo Z9 mini hanno affiancato lo Z9.... più performante e con consumi allineati agli altri ( 1150 watt e 40.8 Ksol)
Per un po me ne sto buono... rimango alla finestra a vedere che succede... certo che per 3319 dollari non mi sembra proprio a buon mercato....
https://shop.bitmain.com/product/detail?pid=00020180710164901333EGb4bPcY0681
Ciao!
19  Local / Mining (Italiano) / Bitmain APW7 on: June 23, 2018, 10:48:22 AM
Bitmain ha messo in vendita i nuovi alimentatori APW7...
https://shop.bitmain.com/product/detail?pid=00020180621115441375Ioit8oeJ06DE
Forme uguali al precedente APW3++ prezzo identico ( 105 dollari )
sempre 10 connettori in uscita ma una potenza dichiarata di 1800 watt a fronte dei passati 1600.....
Che modifica puo essere? Nell'immediato direi che non cambia nulla... ma è in ottica futura che forse le cose potrebbero cambiare...
Facciamo un piccolo ragionamento:
S9 con consumo circa di 1300 watt... associato ad un APW3++ da 1600 watt
L'alimentatore all'85% di carico ( valore ideale) fa 1360 watt... quindi accoppiata ideale...

Vuoi vedere che questi alimentatori sono stati progettati per un futuro miner ( che loro hanno già) con un consumo orientativo sui 1500 watt???
Forse una uscita a Luglio con consegna fine settembre? Vedremo.

Ciao!
20  Local / Accuse scam/truffe / Antminer Has a New Twitter Account! ????? on: June 19, 2018, 06:25:57 PM
Ciao a tutti, stamane nella mia casella mail è arrivato questo messaggio....
prima di fare cagate preferisco chiedere
1 è arrivata anche a qualcuno di voi?
2 Bitmain decide di usare solo la scritta antminer??? mah???
3 è vera?, ho provato a curiosare un po in giro.. non ho trovato nulla di sospetto ed i link mi sembrano anche giusti...  ma come ho detto ... prima di fidarmi chiedo qua......

Dear subscriber,

We are writing to inform you that we will now be Tweeting all news and announcements relating to the Antminers or other products sold on shop.bitmain.com from Antminer’s Twitter account.

As we continue to expand our operations, it will be useful for everyone to have a separate Twitter account for Antminers.

URL for the new Twitter account is: https://twitter.com/Antminer_main

To ascertain the authenticity of this email, you may check our blog post about this https://blog.bitmain.com/en/antminer-new-twitter-account/

For buyers of the first batch of the Antminer Z9 mini, we will continue to post Z9 mini’s shipping updates from the new Antminer account.

For all corporate communications from Bitmain, please continue to follow our original Twitter account twitter.com/BITMAINtech (which is temporarily suspended because of confusion over Bitmain’s age) and https://blog.bitmain.com/en/

Regards,

The Bitmain team
Pages: [1] 2 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!