Bitcoin Forum
May 21, 2024, 07:38:52 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1]
1  Local / Italiano (Italian) / firma indirizzi per account bitcointalk on: May 19, 2024, 05:59:25 PM
Ciao a tutti con l'aiuto del buon babo abbiamo pensato di firmare i nostri indirizzi qua su bitcointalk per poi essere quotati in modo da varificare che il proprietario dell'account si sempre lui, lascio una piccola guida qua sotto :

1) avere un wallet electrum

2) scegliere un indirizzo sulla lista

3) firmare il messaggio

nel messaggio mettere il link di questo 3d, in indirizzo chiaramente mettere uno degli indirizzi selezionati e poi firmare il messaggio

una volta generata la firma condividere qua con un post e attendere che qualcuno quoti il messaggio in modo da non poter essere piu modificato

cosi :

H01TtOOQ4qpFa+f9nMJmYT0l3nVC2rB/YyjheA13s6ZNcDK2tRgDQhRbmWdN6egKvD0eVo09R7TcyXLjn4mf4SM=


allego anche foto :


2  Local / Italiano (Italian) / Signora Bergamasca Truffata on: April 10, 2024, 07:53:55 AM
Ciao a tutti gente, oggi mi sono imbattuto in un articolo riguardante la truffa sulle crypto che tra l'altro non fà altro che buttare cacca su BTC  e sul mondo crypto già visto da molti in maniera diffidente,
leggo testuali parole :

"La vittima faceva bonifici sui conti correnti di banche straniere, conti che di volta in volta le venivano indicati. “Dov’era il trucco, vi chiederete? Dopo pochi giorni mi ricontattavano facendomi vedere dei grafici con guadagni altissimi, raddoppiati nel giro di poco tempo”. Seguivano inviti a versare altre cifre. “Più le operazioni erano alte, più si guadagnava”."

e mi chiedo anche perche nessuno fà mai propaganda sul diffidare da questi stronzi che provano a truffarti, imho per via della scarsa informazione che si fà su btc !

addirittura era una funzionaria di qualche ente statale.

Lascio il link della fonte :
https://www.bergamonews.it/2024/04/08/truffe-dei-bitcoin-le-storie-ho-iniziato-con-250-euro-poi-ne-ho-persi-160-mila/688519/?fbclid=IwAR0529d1w-eC43BPCkoORXoyNSPbloMLRmjhopXVPwUtM5WInZouhnQTS2A
3  Local / Italiano (Italian) / Matematico Giovanni Santostasi e BTC on: March 27, 2024, 10:02:22 AM
Quote
esiste un matematico Matematico Giovanni che ha una teoria molto valida ed accreditata secondo cui Bitcoin segue delle leggi di potenza (Power law e Scale invariant) come molto altro in natura, la sua equazione ha un R quadro dello 0.9538, ed è confermata da molti studiosi.

Secondo questa teoria, il Bitcoin segue delle "leggi di potenza" e si dimostra "scale invariant", due concetti matematici che troviamo spesso applicati a fenomeni naturali e sistemi complessi.

1. Leggi di potenza (Power Law): Sono relazioni matematiche tra due quantità, dove una varia come potenza dell'altra. Nell'ambito di sistemi naturali e sociali, le leggi di potenza sono indicative di distribuzioni non uniformi e spesso si riscontrano in fenomeni che presentano un'ampia gamma di scale, come la grandezza delle città, la distribuzione della ricchezza, e certi pattern nei mercati finanziari. Una legge di potenza suggerisce che piccoli eventi sono estremamente comuni, mentre eventi grandi sono rari ma significativi.

2. Scale Invariant: Essere scale invariant significa che le proprietà di un sistema o fenomeno rimangono invariate anche quando la scala di osservazione cambia. In altre parole, non importa quanto ingrandisci o rimpicciolisci il sistema, la sua struttura complessiva appare simile. Questo concetto è un indicatore di auto-similarità e frattalità.

L' "R quadro" (R²) è un indicatore statistico che misura quanto bene una variabile indipendente è in grado di prevedere il valore di una variabile dipendente, in questo caso, come bene la teoria matematica del matematico predice il comportamento del Bitcoin. Un R² di 0.9538 è molto alto, indicando che la teoria ha un'eccellente capacità predittiva, con quasi il 95.38% della variazione dei prezzi del Bitcoin che può essere spiegata dall'equazione proposta.

Se capite almeno la metà di quello che ho scritto bene, altrimenti non fa per voi (SCHERZO) Grin

il plot è fatto da me utilizzando python e scikit learn applicando l’equazione, non è il famoso “Rainbow chart” di’ blockchain center…


https://imgur.com/a/BvpYNiR
EDIT : vorrei scusarmi qua pubblicamente, mi sono dimenticato di quotare e mettere il link della fonte, rimedio subito mettendo il link qua : https://www.facebook.com/groups/bitcoinitalia3/permalink/1408933003161671/?rdid=7pzzE8bHgoe3P55Q&share_url=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fshare%2Fp%2FyMp5vL65ZF521V2i%2F
ribadisco il mio apprezzamento a il Prof Santostasi e Sisio per la sua parte informatica poi di seguito come detto anche a lui condividerò il mio scriptino python Cheesy
4  Local / Italiano (Italian) / Euro digitale considerazioni on: February 26, 2024, 09:43:38 PM
Ciao a tutti gente, oggi volevo parlare di una questione, l'ho messo in general (poi eventualemente spostare dove meglio credete.)
questi giorni stavo riflettendo sulla nuova valuta digitale dell'euro che la BCE vuole lanciare entro e non oltre il 2026.
Trascrivo quello che leggo dal sito ufficiale :

Cosa sarebbe un euro digitale ?

Un euro digitale sarebbe un mezzo di pagamento elettronico accessibile gratuitamente a tutti.

(e fino a qui nulla di nuovo)

Come funzionerebbe un euro digitale ?

Gli importi in euro digitali sarebbero memorizzati in un portafoglio elettronico (wallet), che gli utenti creerebbero presso la propria banca o un intermediario pubblico.

e qui mi è sorta la domanda ma che senso ha mettere euro digitale in un wallet se è controllato comunque da una banca ?

sostanzialmente leggendo meglio vogliono creare una stable coin che ha lo stesso valore dell'euro, ma come Mario Draghi non era quello contrario ?

mi è sorta anche un altra domanda, secondo voi c'è possibilità che questa stable coin della BCE sia utilizzata nei vari exchange per regolamentarne l'utilizzo ed il prelievo ?

vi lascio in allegato anche il sito ufficiale :

https://www.ecb.europa.eu/paym/digital_euro/html/index.it.html

5  Local / Servizi / coder as a service on: February 08, 2024, 10:21:49 AM
ciao a tutti gente

mi offro per lavori di programmazione:

BOT TELEGRAM

SITI WEB

WEBAPP

SICUREZZA INFORMATICA




6  Local / Italiano (Italian) / Beware of Malware: Think Before Acting! (tradotto) on: January 26, 2024, 09:41:44 AM
Ciao a tutti ho visto questa guida, che piu che una guida mi sembra una delle regole base per non venire fregati ! e ho deciso di tradurla e ripostarla :

Il software maligno, o "malware"
per abbreviare, è una vasta categoria di software progettato con intenzioni maligne. Nel corso degli ultimi anni, i tentativi di infezione da malware su questo forum sono diventati sempre più sofisticati. Di seguito è riassunta una serie di tecniche di malevoli che ho riscontrato. Con gli attacchi più sofisticati, il buon senso e gli scanner antivirus a volte non sono sufficienti per garantire la sicurezza.

Copied/new ANN
L'attaccante crea un nuovo argomento di ANN e pubblica un link malware come file di download (e lo cambia in un malware successivamente).

Sostituzione di collegamenti tra virgolette
L'attaccante cita un post legittimo contenente un link di download scritto dal vero sviluppatore (di solito l'OP o un post di aggiornamento) e cambia il link all'interno della citazione con un link malware.

Account sviluppatore compromesso
L'account dello sviluppatore (di solito responsabile per la creazione dell'OP) è compromesso e viene pubblicato un "aggiornamento obbligatorio". Questo accade di solito con vecchie/abbandonate criptovalute in modo che il vero sviluppatore non sia lì per notare l'aggiornamento fraudolento.

Eseguibili compressi/FUD

Nella maggior parte dei casi sopra, il malware ha poche o nessuna rilevazione su Virustotal. Questo perché qualsiasi persona, anche la meno esperta può pagare $30 e avere il loro malware criptato, rendendoli completamente FUD (ovvero invisibili agli antivirus).

Buone pratiche di sicurezza:


   


Non aprire immediatamente allegati o fare clic su collegamenti sospetti.

I pirati informatici sono molto bravi a creare e-mail fasulle che sembrano legittime (di solito malware mascherato da file legittimi). Ignora tali richieste o verifica indipendentemente che la presunta fonte ti abbia inviato l'e-mail. È anche una buona pratica analizzare almeno i collegamenti o i file con Virustotal.

Software antivirus/anti-malware

Installa un buon software antivirus e anti-malware che cerca periodicamente e rimuove le minacce. Assicurati di mantenere sempre aggiornato il software e imposta una scansione programmata.

Filtri antispam
Il database del forum è stato compromesso nel 2015, il che ha comportato il dumping degli indirizzi e-mail associati agli account. È probabile che tu stia già ricevendo alcune e-mail di spam a causa di questo. Il tuo provider di posta elettronica potrebbe avere filtri antispam decenti che bloccheranno parte dello spam.

Fai attenzione a tutto
Sii sempre attento a quali file scarichi ed esegui, o a quali unità colleghi al tuo computer. Entrambi potrebbero contenere malware autoisntallante e FUD (vedi il termine).

Usa il buon senso
Nessuno ti fornirà un software di mining Bitcoin per diventare ricco velocemente, né qualcuno ti venderà beni legalmente acquisiti a prezzi irragionevolmente bassi. Non scaricare ed eseguire software da utenti sconosciuti su una macchina che usi attivamente. Anche eseguirlo all'interno di una macchina virtuale potrebbe non essere abbastanza sicuro.

Siti Web non attendibili

Non visitare siti web non attendibili e prendi tutto ciò che leggi con le pinze. I pirati informatici tendono a creare siti web falsi e pop-up con messaggi allettanti che mirano ad attirarti a scaricare malware. Ci sono stati molti attacchi di phishing, come pubblicità phishing su Google, falsi portafogli Bitcoin su store iOS e Google Play, ecc.

link della fonte : https://bitcointalk.org/index.php?topic=1652275.0
Pages: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!