Bitcoin Forum
August 11, 2022, 11:48:17 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 23.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1]
1  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Consiglio per creare nodo bitcoin on: August 01, 2021, 05:35:38 PM
Ciao a tutti,
dopo tanto tempo ho deciso di mettere in piedi un mio nodo bitcoin, in realtà non per una reale utilità (non ho intenzione a breve di spendere sat) ma per vedere come funziona e contribuire nel mio piccolo alla rete.

Motivo del thread è che negli ultimi due/tre anni sono nate parecchie alternative a bitcoin core e mi sono quindi chiesto se installare core oppure una di queste nuovi sw: umbrel, raspiblitz, eccetera.
Voi cosa mi consigliereste ?

Aggiungo alcune info per meglio inquadrare la richiesta:

- non ho nessuna difficoltà a muovermi nel mondo linux, ma proprio per questo non avrebbe senso suggerirmi btc core con il solo scopo di “così impari a dare comandi linux” ….  :-)
- d’altro canto non vorrei installare prodotti finiti e precludermi poi la possibilità di successive aggiunte (LN e simili)
- non sono un fanatico della privacy ma non la trascuro nemmeno, quindi vorrei avere la possibilità (eventualmente in futuro) di far uscire il nodo via tor, cosa che umbrel so fare per esempio
- per ora inizierei con il nodo “puro” senza LN, ma poi sicuramente qualche test lo vorrò fare anche con LN
- purtroppo uso una connessione internet a consumo (nel 2021!!  Sad  )  perciò non posso provare 2 o 3 software poiché spenderei una follia per scaricare la blockchain, vorrei quindi andare a "colpo sicuro"
- aggiornare sw è normale, ma vorrei evitare di doverlo fare ogni settimana   Wink   cerco quindi qualcosa che sia stabile e sicuro
- il tutto girerebbe su raspi 4 con 8 GB di ram e ssd esterno da 1 TB

Cosa mi suggerite ?

Alcuni mesi fa avevo visto circolare una infografica che metteva a confronto pro/contro dei vari prodotti ma non sono riuscito a ritrovarla facilmente e non ricordo più se fosse girata qui o sul canale telegram Bitcoin Italia (ricordo però che l’aveva rilanciata anche @fillippone).

Grazie in anticipo per i consigli.


p.s. ho controllato se ci fossero altri thread simili ma non ne ho trovati, almeno non recenti (e quelli vecchi ovviamente sarebbero superati dal fatto di non considerare i nuovi software)

2  Local / Off-Topic (Italiano) / Come dimostrare collocazione temporale di una foto/video on: May 01, 2020, 01:09:58 PM
Prendo spunto da questa frase scritta da Plutosky qui:

https://bitcointalk.org/index.php?topic=313900.msg54337750#msg54337750


Penso ad esempio alle applicazioni possibili basate sulla blockchain (bitcoin). Il primo archivio digitale pubblico che funziona da "macchina della verità" e da marcatore temporale non falsificabile. Utilizzabile da chiunque voglia dimostrare la veridicità assoluta di un'informazione e la sua precisa collocazione nel tempo. Gli studi su queste funzionalità sono ancora agli inizi ma si tratta di un'innovazione talmente importante potenzialmente che sarei stupito se nessuno la sfruttasse in qualche modo negli anni a venire e non solo per dimostrare che l'address A ha trasferito X bitcoin all'address B a quella data ora e giorno. Tramite sidechain, drivechain o layer di livello più alto o chissà quali altre affascinanti invenzioni.

per chiedervi una cosa:
come fare per dimostrare che una certa foto o un video è stata scattata esattamente il giorno X all'ora Y?  (ovvero in un determinato momento/timestamp)

Non cerco una soluzione all'interno del mondo blockchain (infatti ho scritto in sezione Off-Topics), diciamo che mi piacerebbe qualcosa che fosse tecnologicamente alla portata di tutti e con strumenti non troppo sofisticati.
Faccio un esempio per chiarire meglio.

All'epoca delle BR (chi non è più giovane lo ricorderà), per dimostrare che una persona rapita era ancora viva ad una certa data X, scattavano una foto al soggetto insieme alla prima pagina di un quotidiano, questo poteva effettivamente dimostrare che la foto non era stata scattata nei giorni precedenti X visto che il quotidiano non poteva essere ancora stato stampato, e quindi che il soggetto era ancora in vita alla data.
Quindi in questo modo si riesce a dimostrare che una foto è stata fatta "non prima" del giorno X.
(lasciamo stare possibilità di fotoritocco, vorrei fare un discorso concettuale)

Ma come dimostrare che la foto non è stata fatta dopo il giorno X ? questo è il grosso problema.....
Cioè se io faccio una foto il giorno X, come faccio a dimostrare che non l'ho fatta in giorni successivi?

Se sapessi che una certa persona morirà il giorno X, sarebbe sufficiente inquadrare questa persona e avrei la dimostrazione (dal successivo certificato di morte) che la foto non è stata fatta dopo il giorno X.
Ma ovviamente non posso sapere chi morirà domani.....  Cheesy 
Quindi, come fare?

Escludo la possibilità di usare strade complicate tipo: fare la foto e poi applicare una marca temporale di quelle che vendono i fornitori di servizi pec + firma digitale. Certo qualcosa di più semplice, alla portata di tutti.
L'ideale sarebbe rendere la foto stessa auto-dimostrante, cioè poter mettere in essa un elemento la cui sola presenza sia in grado di dimostrare che la foto non può essere stata fatta dopo X (ad es perché quell'elemento dopo X non esisteva più).

Idee ?




3  Local / Italiano (Italian) / Google Authenticator app - pericolo di furto dei codici on: February 28, 2020, 05:42:35 PM
Apro un nuovo thread perché mi sembra una notizia da diffondere visto che Google Authenticator è usato da molti - singoli ed exchange - per gestire la 2FA :

https://shkspr.mobi/blog/2020/02/googles-abandoned-android-authenticator-app/

oltre a essere significativo il pericolo di vedersi rubati i codici, mi sembra importante evidenziare che Google non aggiorna l'app dal 2017, segno di effettivo disinteresse.

Io lo usavo ma cercherò qualche altra app.
Avevo sentito parlar bene di Authy ma non è open source e non mi fido. Cercherò altro.....

4  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Athereum on: December 15, 2019, 04:49:57 PM
Non è una notizia recente ma l'ho letta soltanto oggi.
La posto qui perché chi possiede ETH avrà altrettanti Athereum, anche se ancora non si sa quando:

https://medium.com/avalabs/athereum-ethereum-on-avalanche-consensus-ava-labs-7effcb94b797

5  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Multiversum : pareri ? on: February 10, 2018, 10:50:48 PM
Sto leggendo da qualche giorno materiale su questo progetto:
https://www.multiversum.io

mi piace molto l'idea ma ho sostanzialmente tre dubbi:

1) si trova pochissimo materiale in rete, la qual cosa mi fa pensare che sia ancora tutto (troppo) sulla carte, nonostante qualcuno abbia detto che un poc era già stato implementato almeno per un paio di funzionalità di base

2) nessun thread aperto qui su bitcointalk: hanno detto che lo faranno (e vorrei vedere!) ma partendo in ico a breve mi sembra molto strano che nessuno ne abbia ancora parlato

3) 65  mln $ di hard cap, mica poco.....


Qualcun altro se ne sta interessando ?

p.s. canali telegram pienissimi, non chiedo lì per quello
6  Local / Off-Topic (Italiano) / evidenziare post non letti on: June 20, 2017, 12:31:35 PM
Ciao,
perdonerete la domanda da niubbo:
nel forum c'è un modo per evidenziare o mettere in risalto i post non letti ?
Qualcosa di simile a quel "Today" che compare in grassetto alla destra dei topic quando ci sono aggiornamenti fatti in giornata nel post ?
Quello che vorrei è che venisse segnalato non se ci siano aggiornamenti nella giornata odierna, ma rispetto al mio ultimo collegamento.

Ho cercato tra le preferenza del profilo e vedo che si possono impostare le notifiche, ma non rispetto al mio più recente collegamento.

Grazie
Pages: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!