Bitcoin Forum
October 07, 2024, 02:40:16 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 28.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 2 3 4 5 [6] 7 8 »
101  Local / Italiano (Italian) / Re: [IMPORTANTE] Gli exchange e la RISERVA FRAZIONARIA on: February 22, 2018, 12:03:14 PM
Incredibile come questo articolo sia così attuale specialmente alla luce del caso Tether (USDT).

Però c'è una piccola osservazione che vorrei fare: se fallisce una banca perché si è messa a giocare al casinò con i nostri soldi, esiste sempre una banca centrale pronta a intervenire stampando moneta a volontà (esempio attuale il QE della BCE).

Ma se fallisce un exchange che fa riserva frazionaria nessun ente superiore può intervenire e ridarti i tuoi soldi e siccome le monete in circolazione sono in quantità limitata una buona fetta di esse scomparirà insieme all'exchange. Un bel casino direi ...
102  Local / Italiano (Italian) / [WEISS] Elenco Rating Cryptovalute on: February 22, 2018, 09:35:18 AM
Salve ragazzi, visto l'alto rischio di investire in cryptovalute sento in dovere di condividere con voi (non essendo pubblico) l'elenco rilasciato dall' agenzia di rating Weiss il 24 gennaio 2018.

Per chi non lo sapesse Weiss è una delle più importanti agenzie di rating al mondo e la prima ad aver dato un giudizio sulle principali cryptovalute.

Questo è il sito ufficiale dell'azienda: https://www.weissratings.com/
Mentre quest'altro è il sito dedicato alle cryptovalute: https://weisscryptocurrencyratings.com/ dove vengono rilasciati interessanti articoli quotidiani.

Il sistema di votazione è il seguente: A (eccellente), B (buono), C (da tenere), D (debole), E (veramente debole)

Spero in questo modo di aiutare coloro che intendono investire in questo mercato, limitando eventuali perdite ed evitando le truffe.





103  Local / Italiano (Italian) / Re: M5S, Casaleggio: "Presto useremo blockchain" on: February 22, 2018, 08:43:22 AM
https://www.youtube.com/watch?v=ER8Isndwn4I

"Stiamo lavorando su un sistema di voto basato sulla Blockchain" al minuto 2:00

Affermare di lavorare su un sistema di voto basato su Blockchain vuol dire tutto e niente.
Chiuderanno la piattaforma Rousseau (centralizzata) per adottare un sistema blockchain in stile Ripple (centralizzata)?
Tanto vale rimanere con la vecchia piattaforma, non cambia nulla.

Adotteranno un sistema blockchain decentralizzato dove verranno messi in chiaro i voti dei partecipanti?
A questo punto nasceranno problemi legati alla privacy in quanto un voto per ogni individuo deve essere unico e soprattutto segreto!

Quindi saranno costretti a nascondere le informazioni degli utenti dalla blockchain? E chi avrà accesso al registro (pubblico) come potrà controllare la validità delle votazioni?
Basandosi su un indirizzo IP di una macchina o da un semplice ID di un'utente o da una sua eventuale rappresentazione alfanumerica crittografata?
Inoltre come verrà messo in piedi il sistema? Ci saranno dei miner dedicati che verranno premiati con una cryptovaluta a 5 stelle?

Attualmente sembra solo propaganda elettorale senza basi tecniche concrete, secondo me ben lontana da essere realizzata ...
104  Local / Italiano (Italian) / Re: Consigli per prelievi da Binance on: February 22, 2018, 07:15:28 AM
Personalmente è la cosa che mi diede più fastidio.

Mi successe ad esempio con NEO, che se non sbaglio deve essere holdato a importi interi per ottenere la giusta percentuale di GAS. Correggetemi se sbaglio.

Si è necessaria almeno un'unità intera di NEO per ottenere una percentuale di interesse in GAS.
Ovviamente più NEO possiedi e più interessi in GAS ricevi : https://neotogas.com/

Leggi qui come fare per risolvere almeno parzialmente:

http://www.jguana.com/come-evitare-di-lasciare-briciole-su-binance/

Questo trucchetto lo provai già ma non tutte le valute vengono scambiate con BNB e poi rimane sempre una piccola percentuale decimale sui bilanci che non è possibile scambiare.
105  Local / Italiano (Italian) / Grande investitore perde un mucchio di soldi investendo in cryptovalute on: February 21, 2018, 07:39:39 PM
Questa notizia è interessante ragazzi, un grande investitore di nome Dennis Gartman esperto di Wall Street ha ammesso di aver perso un enorme capitale investito in cryptovalute.
Ciò ci deve far riflettere sull'enorme rischio concreto di perdere i propri soldi.

Quindi investite solo quello che siete disposti a perdere!!!

http://www.wallstreetitalia.com/gartman-perde-un-mucchio-di-soldi-investendo-in-criptovalute/
106  Local / Italiano (Italian) / Re: Il panic selling e la bugia del mercato decentralizzato on: February 21, 2018, 12:13:01 PM
Quello descritto in questo thread, si chiama aggiotaggio che è anche reato penale.

Dall'art. 2637 Codice Civile

Chiunque diffonde notizie false, ovvero pone in essere operazioni simulate o altri artifici concretamente idonei a provocare una sensibile alterazione del prezzo di strumenti finanziari non quotati o per i quali non è stata presentata una richiesta di ammissione alle negoziazioni in un mercato regolamentato, ovvero ad incidere in modo significativo sull'affidamento che il pubblico ripone nella stabilità patrimoniale di banche o di gruppi bancari, è punito con la pena della reclusione da uno a cinque anni.

approfondimenti: https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quinto/titolo-xi/capo-iv/art2637.html


Norme simili ci sono ovviamente in tutti i paesi sviluppati... ed anche norme più estese, come per i reati di insider trading, tuyautage, ecc...


Il Bitcoin è libero e bello... con tutto quello che ne consegue, ovvero diritti per il possessore pari a zero, in maniera grezza e brutale: nessuno ti controlla ( forse... ), nessuno ti tutela.

Se nell'intento del Bitcoin e nel pensiero che c'era dietro il suo fondatore, c'era quello di avere un sistema sicuro per non cadere nelle trappole come quella della crisi finanziaria del 2008... nella realtà concreta dei fatti, invece è stato creato un far west.
La medicina è peggiore del male che doveva curare. Almeno per ora, in assenza di vera regolamentazione specifica.



Interessante la definizione di aggiotaggio e come rispecchia la situazione attuale del mercato delle crypto.  Ma bisogna chiedersi come ogni governo intenderà regolamentare il mercato.
Perché se in Giappone le crypto vengono utilizzate anche come valuta di scambio, in Israele vengono viste esclusivamente come asset speculativo.
Quindi non sarà facile regolamentarle e dare linee guida globali a riguardo ...
107  Local / Italiano (Italian) / Re: Consigli per prelievi da Binance on: February 21, 2018, 08:53:40 AM
Altre opzioni? Quali exchange preferisci usare?

Dipende tutto da cosa devi acquistare, Binance sicuramente è uno dei più forniti e quindi non hai molte scelte. La cosa fastidiosa però al di là delle fees alte per il withdrawal è la mancata conversione dei decimali durante gli scambi. Questa cosa mi ha irritato parecchio perché ho alcuni 0.9 che non posso sfruttare ...
108  Local / Italiano (Italian) / Re: Consigli per prelievi da Binance on: February 21, 2018, 08:29:50 AM
Eh si sono altine, io Binance l'ho usato per acquistare principalmente NEO, per il resto non conviene granché a parte qualche eccezione...
109  Local / Italiano (Italian) / Re: [INFO] Non comprendi Bitcoin perchè pensi che i soldi siano reali on: February 21, 2018, 08:24:44 AM
Quello che dici è giusto ma bisogna fare alcune precisazioni:

Quote
In effetti, quasi tutti i dollari statunitensi, circa il 90%, sono puramente astratti, non esistono letteralmente in alcuna forma tangibile. James Surowiecki ha riferito nel 2012 che “solo circa il 10% dell’offerta di dollari americani, ossia $1 trilione di circa $10 trilioni totali, esiste sotto forma di denaro contante e monete”. (Il numero ora dovrebbe attestarsi a circa $1,5 trilioni su un totale di $13.7 trilioni.)

Il 90% degli USD è credito non denaro contante questa è una precisazione importante da fare perché l'espansioni economiche avvengono solo attraverso il credito. Una spiegazione interessante sul funzionamento del sistema capitalistico è data da Ray Dalio in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=MoGuH3JbMPw&t=1553s

Con le crypto non puoi fare credito!!!! A meno che per esempio non ti viene prestata una somma in BTC che verrà convertita in FIAT con la speranza che la stessa quantità aumenti di valore (sempre in FIAT) per poi restituirla con interesse. Cioè speculazione pura ...

Quote
Il dollaro statunitense è la cosiddetta valuta “FIAT”. Fiat è un verbo latino che sta ad indicare la locuzione “sia fatta”; come in fiat lux, sia fatta la luce. Allo stesso modo fiat denarii, bolivar, dollari e rubli. La tentazione per i leader delle nazioni del mondo di produrre denaro è  storicamente e continuamente irresistibile. Un risultato evidente di questa sfrenatezza è l’inflazione: il potere d’acquisto di $1 nel 1959 è ora di poco inferiore ai 12 centesimi.

La Blockchain di Bitcoin è stata creata, in parte, per affrontare questa debolezza storica. Dopo che il 21 milionesimo bitcoin verrà estratto intorno al 2140, il sistema non “stamperà” più BTC.

Si è dimostrato in un certo senso che è possibile inflazionare le crypto con i fork, questo perché inflazionare è nella natura umana. Quindi questo principio della blockchain è stata violato!
Inoltre è noto che con un meccanismo deflazionistico l'economia collasserebbe. Senza contare il fatto che anche per le piccole transazioni c'è da pagare una fee piccola o grande che sia. Questo è un punto di debolezza rispetto alle FIAT perché alla fine chi ci guadagna davvero sono i miner che alla lunga dreneranno tutte le risorse.

Quote
Il denaro stesso è un’illusione, un’allucinazione di massa. Stai lavorando duramente per guadagnarlo, farlo crescere e tenerlo; ma anche in questo caso, l’unica cosa reale è il suo potere simbolico. Il che è un concetto estremamente fantastico, considerato da una certa angolazione.

La nostra comprensione condivisa del valore di quel pezzo di carta verde, che sia un Krugerrand sudafricano, un token in Ether, un euro o una sterlina, è tutto ciò che conta. E quella comprensione condivisa non ha un significato fisso; è in un flusso eterno. Il “valore” di tutti i soldi, in qualunque modalità ci vengano presentati, è instabile e astratto, anche di fronte ad ogni tentativo di “metterlo in sicurezza” – ad esempio, con un tasso di cambio fisso rispetto a vari beni – o di regolarne il flusso fissandone i tassi di interesse.
Il denaro è solo una rete mutevole di accordi fatti dentro e per conto dell’alveare, e questo è tutto ciò che è sempre stato: un fragile filo in una rete di fiducia umana.

Una volta le valute FIAT erano agganciate all'oro da li parte la fiducia in essi. Le crypto non sono agganciate a nulla ma il loro valore viene confrontato (paradosso) con le stesse valute FIAT che non valgono nulla. Questo perché nessuno al momento è in grado di dare un valore intrinseco alle crypto (purtroppo) ma vengono usate principalmente per speculare. La gente acquista crypto perché si aspetta che il suo valore in FIAT aumenti per rivenderle!

Quote
Ben presto, il sistema basato su Blockchain ora in uso per garantire il funzionamento di Bitcoin e della maggior parte delle criptovalute si trasformerà e si fonderà con altri sistemi, perché il suo valore è incalcolabile. Gli investitori da Wall Street a Sand Hill Road hanno già investito notevoli quantità di denaro, tempo e sforzi in attività basate su Blockchain. Ovunque gli esseri umani necessitino di sapere con certezza se qualcosa è realmente accaduto, la tecnologia Blockchain può essere sfruttata per fornirci tali informazioni senza che vengano manomesse o ci sia qualche tipo di corruzione nascosta. Indipendentemente dai difetti nel sistema che Satoshi Nakamoto ha ideato nel 2009 (che sono ancora sostanziosi), questa tecnologia ha dimostrato che esiste un modo per trasferire valore via Internet in modo automatico, sicuro e veloce senza fare affidamento su autorità esterne come banche o governi. La portata di questa cosa è enorme e dubito che torneremo indietro da ciò.

La blockchain sicuramente sarà il futuro e da questo non si può tornare indietro, ma non credo rimpiazzerà il sistema economico attuale. Se va bene coabiteranno creando una sorta di ibrido come già sta avvenendo...



110  Local / Italiano (Italian) / Re: Consigli per prelievi da Binance on: February 21, 2018, 07:16:04 AM
Ciao a tutti!

Ho notato che su Binance le fees di prelievo sono piuttosto alte, vorrei spostare i coin dall'exchange al wallet ma con queste fees perderei una grossa percentuale. Non vorrei lasciarli su Binance per questioni di sicurezza e perchè non è mia intenzione fare trading costantemente, leggevo che può capitare che il conto venga congelato per mancata attività (può realmente accadere?) La media è di 10$ a coin, dovendone spostare alcuni, sarebbe davvero dispendioso. Ci sono delle opzioni differenti?


Grazie

Quali sono le coin che vuoi holdare? NEO per piccoli importi non ha fee, mentre quelle di LTC sono molto basse per Ethereum invece è un salasso. Riguardo la info che ti blocca l'account per mancata attività sembra strana come cosa.
111  Local / Italiano (Italian) / Cryptovalute rischiano collasso a zero secondo Vitalik Buterin on: February 20, 2018, 06:35:25 PM
Interessante punto di vista di Vitalik Buterin il padre di Ethereum.

Quali sono le vostre opinioni a riguardo?

http://www.wallstreetitalia.com/fondatore-ethereum-criptovalute-rischiano-collasso-a-zero/
112  Local / Italiano (Italian) / Re: Riserva frazionaria USDT on: February 20, 2018, 11:54:15 AM
Ci sono novità riguardo l'esito di questa indagine?

Niente ancora a parte un'analisi dell'exchange bitmex a riguardo:

https://www.ilbitcoin.news/secondo-bitmex-tether-solvibile-sospesa/
113  Local / Italiano (Italian) / Re: Quali le differenze tra uno Stop Order e Limit Order? on: February 19, 2018, 01:45:02 PM
Il fatto è che prevede solo l'inserimento della quantità da acquistare in bitcoin e non in euro  Sad

Clicca su Advanced dovrebbe darti qualche voce in più, cmq il Limit del prezzo va impostato manualmente altrimenti non avrebbe senso.
114  Local / Italiano (Italian) / Re: Quali le differenze tra uno Stop Order e Limit Order? on: February 19, 2018, 11:57:42 AM
AH ecco, ora è tutto chiaro  Cheesy
Mi sarebbe stato più utile una quota da impostare in euro per acquistare i btc quando calano sotto al valore attuale di mercato (da sfruttare soprattutto  nelle ore notturne).




Per questo c'è il Limit Order Buy che ti permette di impostare un ordine di acquisto a un prezzo più basso di quello attuale.
115  Local / Italiano (Italian) / Re: Quali le differenze tra uno Stop Order e Limit Order? on: February 19, 2018, 11:14:28 AM
Grazie mille per le informazioni e i consigli.
Il mio dubbio in merito nasce dal sistema di bitstamp.

In particolare lo Stop Order > Stop Buy.
Qui posso impostare la quantità di euro che voglio spendere per l'acquisto delle valute e poi il prezzo di mercato da me desiderato.
Il fatto è che mi fa impostare solamente un prezzo più alto di quello attuale, quindi mi chiedo che senso abbia effettuare un ordine di acquisto in questo modo.

E' una funzionalità in più che ti offre Bitstamp. Lo Stop Buy ti permette di impostare un ordine di acquisto con un prezzo più alto di quello attuale. Per esempio hai acquistato un 1 BTC a 7.000 euro, ti accorgi che il trend è positivo e che alla lunga continuerà a salire allora vuoi acquistare un secondo BTC. Piazzi uno Stop Buy a 7.500 che verrà eseguito in automatico quando il valore del BTC salirà. Arriverà a superare gli 8.000? Allora con il primo BTC avrai un guadagno di 1.000 euro mentre con il secondo 500 magari impostando uno Stop Loss di tutti e due BTC a 8.000 euro.
116  Local / Italiano (Italian) / Re: Quali le differenze tra uno Stop Order e Limit Order? on: February 19, 2018, 09:26:16 AM
Dato che sono nuovo nel mondo del trading, chi riesce a spiegarmi le differenze tra questi due tipi di ordini, in particolare con Bitstamp?
Ho letto tante cose in merito ma la mia confusione è aumentata.

Da quello che ho capito il limit order è tutto legato all'interesse degli altri a voler acquistare o vendere al prezzo da me imposto, mentre con lo stop order l'acquisto o la vendita viene eseguita in automatico al raggiungimento della quotazione del mercato da me impostata.
E' giusto?

Ho poi visto che molti sconsigliano gli stop order con le criptovalute, ma perché?


Facciamo una piccola premessa: le cryptovalute NON sono state create per speculare sulle oscillazioni di prezzo attraverso gli scambi, ma le più importanti di loro hanno delle peculiarità uniche che aiuteranno a evolvere e migliorare la società nel tempo.

Ti consiglio di leggere i White Paper delle prime in classifica tramite i loro siti ufficiali che puoi trovare qui: https://coinmarketcap.com/

Per rispondere alla tua domanda invece se non conosci i fondamenti del trading non farlo!!! Rischieresti di perdere soltanto i tuoi soldi. Questo perché il mercato è attualmente dominato dalla speculazione, ci sono le cosiddette Whales (balene o grossi fondi hedge) che controllano il prezzo del mercato manipolandolo a loro piacimento (se noti i grafici delle crypto si muovono tutti nello stesso modo). Quindi potresti perdere tutti i tuoi soldi da un momento all'altro!

Ad ogni modo un Limit Order ti permette di impostare un ordine di acquisto o vendita in automatico a un determinato prezzo stabilito da te. Quindi se per esempio 1 BTC adesso vale 8.000 euro e tu imposti un Limit Order di acquisto di 1 BTC a 6.000 quest'ultimo verrà eseguito quando il prezzo del BTC scenderà a 6.000 euro. Lo stesso discorso vale per l'ordine di vendita se acquisti 1 BTC a 6.000 euro imposti l'ordine di vendita a 8.000 questo verrà eseguito in automatico quando il valore raggiungerà 8.000 euro. Ma attenzione potrebbe anche non raggiungere mai quel prezzo e quindi l'ordine non verrà mai eseguito!

Mentre uno Stop Loss ti permette di impostare un ordine di vendita a un prezzo stabilito da te, però più basso di quello attuale in modo da garantirti un profitto. Per esempio hai comprato 1 BTC ieri a 7.500 euro adesso vale 8.000 il tuo guadagno al momento è di 500 euro. Ma se imposti uno Stop Loss a 7.950 e il valore dovesse scendere partirà l'ordine in automatico e otterrai un profitto di 450 euro. Quest' ordine è comodo quando non puoi seguire il mercato, per esempio di notte.
Viene sconsigliato di usarlo perché le oscillazioni nel mercato delle cryptovalute sono molto elevate, si passa facilmente da un +10% a un -10% in un giorno e quindi rischieresti soltanto di perdere guadagno.

Detto questo il mio modesto consiglio è di evitare di fare trading ma piuttosto HOLDARE! Scegli di acquistare quelle che ti piacciono di più magari le prime top 10 del mercato, spostale sui wallet dove possiedi le chiavi private e non toccarle per un anno.

Prima di holdare però ti consiglio di aspettare l'esito dell'indagine su Tether perché in caso negativo i prezzi scenderanno di parecchio!

https://bitcointalk.org/index.php?topic=2877362.0
117  Bitcoin / Bitcoin Discussion / Re: [WEISS ALERT] The Danger of Tether on: February 19, 2018, 06:40:25 AM
Yeah but USDT is low cap overall, and the fact that more people change hands with usdt then its cap, it only means used for transferring from wallet to wallet, or exchange to exchange when making sound decisions. Until recently, i stored crypto in usdt, but now i moved to kraken usd and feels like the same thing

Doesn't matter the market cap of Tether but these critical facts:

Fact #1. Tether is the only “cryptocurrency” with trading volume that regularly exceeds that of its market cap.

Fact #2. This means the entire Tether supply changes hands regularly, sometimes more than once a day. In economics, we call this the “velocity of money.”

Fact #3. This is important to know because it tells us that Tether is used for trading A LOT. It’s one of the main sources of liquidity in the cryptomarkets.

Fact #4. Liquidity is the lifeblood of a market. It’s what makes prices stable and seamless trading possible.

118  Bitcoin / Bitcoin Discussion / Re: [WEISS ALERT] The Danger of Tether on: February 17, 2018, 08:11:17 AM
The crypto community is coming across such news about tether since last few weeks now. Why don't you think the other way around? Even though I have never invested money in tether, but the main concern here is the proof of reserve. Tether developers are not transparent enough to declare their reserve proof as per their claim. But still tether is being used as a liquidity to many traders in exchanges which are strictly crypto focused.

But what about real world? Do you think the main liquidity of Cryptocurrency comes from the tether? Wrong! It is just used as an instrument which is used in few exchanges as a dollar value equivalent. However, the main liquidity of Cryptocurrency comes from fiat only. So from where I see, tether won't be able to do much harm to the market in the long run.

If we suddenly found out that the claim of tether developers are false, it would definitely cause some big exchanges to fall out of the crypto scene, the market will take a big hit temporarily. But then what? Apart from tether, no other Cryptocurrency is backed up by any real world asset, does this causing the market to crash? No!

So instead of finding out whether the claim is false or not, concentrate on your trading practices. Creating FUD about tether can be a part of a big game to bring down the market. Since you can believe in bitcoin or eth even without being backed up by a physical asset, you can also believe on tether. That's a layman's point of view because I have never used it. I strongly believe, tether can't do a big harm to the market in long run. Temporary effect will be there and that's all.

A big market  crash is a good opportunity to buy and not the end of the crypto. I hope it comes soon because i wanna buy cheap lol

Even if Tether causes a temporary panic, in the grand scheme of things, it is not a lasting threat.

Cryptocurrencies and blockchains will revolutionize everything from finance to the legal industry to society itself.

Don’t lose sight of this long-term picture. Take advantage of these crashes as a buying opportunity.


The very threat imo will be the quantum computing!!!

119  Bitcoin / Bitcoin Discussion / Re: [WEISS ALERT] The Danger of Tether on: February 16, 2018, 01:32:55 PM
It is some concerning news, especially this point Fact #1. Tether is the only “cryptocurrency” with trading volume that regularly exceeds that of its market cap.

Some things to ask, isn't not binance and bitfinex more aware of this, would they back a coin that is a weak link in their system?


I don't know why, maybe is it only greed? They're definitely stalling for time, but the following point is sure:

So, this Tether story isn’t just FUD (“Fear Uncertainty and Doubt.” There are real reasons to be concerned.
120  Bitcoin / Bitcoin Discussion / [WEISS ALERT] The Danger of Tether on: February 16, 2018, 12:56:17 PM
Hello guys, we have a big problem concerning tether. it isn't just a FUD, check this!

Be careful!!!!

https://weisscryptocurrencyratings.com/alert/the-danger-of-tether-218
Pages: « 1 2 3 4 5 [6] 7 8 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!