.... Se va giù Tether va giù tutto!
Io vedo tether come una qualsiasi coin, se va giu' potrebbe anche far calare il prezzo di BTC ma alla lunga dimostra solo che è una della monete basate su blockchain affidabile. GLi unici problemi che vedo sono di fallimento di parecchi miner che, se si sono appoggiati a tether per avere guadagni, holdano tether allora potrebbero smettere di minare creando non pochi problemi a BTC. Confido che i miner siano abbastanza scaltri da holdare valuta pregiata e pagarsi le spese e i margini che desiderano scambiando BTC. Se va giù tether potrebbe causare anche la chiusura di alcuni exchange che ne fanno uso per questo potrebbe andare giù tutto. Ad ogni modo non sarebbe la fine delle crypto ma solo una punto di ripartenza.
|
|
|
scusami, se non è fare credito, cosa sarebbe? Inoltre ho proprio parlato di potere di acquisto per evitare ogni possibile conversione in qualsiasi moneta fiat.
Io non credo che la quantità limitata essere un ostacolo di questo tipo... Semplicemente i btc presenti saranno distribuiti in maniera diversa! Mi serve un btc perchè ho un idea che penso me ne farà guadagnare 2. So che se ne prendo in prestito 1 ne dovrò dare 1,1 tra 1 anno. Ma farò un utile di 0,9. Direi che ci siamo.. Sul fatto che una moneta deflazionaria non viene prestata, già viene fatto. Con il lending. La gente è avida, è molto avida. Se può ottenere x senza fare niente, ma x+y prestando, ci sarà chi opterà per x+y.
Riguardo al discorso della produttività spero siamo d'accordo che è completamente fuori dal mondo. Cosa compri se nessuno produce? La deflazione come può essere così elevata da farti smettere di lavorare? Semplicemente, se pensiamo a stipendi in btc, ogni anno lo stipendio verrà adeguato verso il basso, come in teoria (moooolto in teoria) ogni anno vengono adeguati verso l'alto i nostri stipendi in monete fiat inflazionate.
Quello che ha fatto la BCE con il QE non mi sembra legato al discorso della riserva frazionaria e ad un intervento in caso di corsa agli sportelli.
Capisco quello che vuoi dire ma tu non fai credito perché presti moneta ad alto potenziale (come fanno gli usurai) ed è concettualmente diverso dal funzionamento di credito nell'economia attuale. Inoltre come fai a dare potere di acquisto al btc se non ha un valore intrinseco? Per questo viene automatico confrontarlo in FIAT perché non sappiamo che valore dargli. Magari per me con 1 btc mi compro una mela, mentre per un altro una casa e così via. Il tuo esempio è troppo semplicistico perché devi considerare il tutto su larga scala. Ci sono troppe variabili in gioco e fattori di rischio, come fai a prestare 21 milioni di btc a 7 miliardi di persone sperando che te ne tornino di più? Il sistema su larga scala implode. Senza poi tenere conto il discorso delle fee dei miner e di una grossa fetta di btc posseduta da poche persone... Il QE è servito proprio ad evitare una corsa agli sportelli. Cmq è un discorso davvero complicato da affrontare, si potrebbe discutere per giorni ...
|
|
|
Buongiorno ragazzi, nel seguente link troverete uno studio approfondito sulle cryptovalute effettuato dalla banca JP Morgan l'8 febbraio 2018 definito come la bibbia del bitcoin. https://bitcoinhungary.hu/wp-content/uploads/2018/02/5_6057884928140378143.pdfI punti salienti sono i seguenti: - l’analisi di JP Morgan è seria ed approfondita, uno studio interno completo.
- le criptovalute sono un’innovazione tecnologica che è destinata a non scomparire.
- le criptovalute sono valute a tutti gli effetti.
- le monete fiat non scompariranno ma rimarranno dominanti: le criptovalute sono complementari, non alternative.
- qualora la diffusione delle criptovalute dovesse arrivare a sfidare il predominio delle valute fiat le banche centrali reagiranno anche pesantemente.
- ci si attende una regolamentazione da parte degli Stati.
- siamo ancora in una fase sperimentale.
Fonte: https://www.zerohedge.com/news/2018-02-11/jpmorgan-publishes-bitcoin-bible
|
|
|
ti ringrazio per la spiegazione, in realtà sono concetti che già conosco, e avevo già letto il bel post di gbianchi Il punto è che non mi torna uguale. Il fatto di prestare btc in realtà è ancora più conveniente, proprio perchè è deflazionario. Io presto un btc. Non solo ho gli interessi per il prestito, ma guadagnerò anche dal fatto che quando mi ritornerà il suo valore è potenzialmente aumentato dalla deflazione. Al limite nessuno vorrà prendere in prestito btc, perchè ipoteticamente, 1 btc ora ha un certo potere di acquisto, tra 5 anni molto di più, e quindi tra 5 anni dovrò restituire molto più potere di acquisto. Sinceramente poi non so quanto, per aiutare il sistema bancario una eventuale corsa agli sportelli, la bce possa risolvere il problema stampando soldi. Anzi, non credo che possa essere proprio prevista una situazione simile. Quello che intendi tu non è fare credito, inoltre mi sembra che stai ragionando valutando il valore del btc in FIAT. Noi valutiamo il suo valore attuale in base alla domanda e offerta ma non siamo in grado di dargli un valore intrinseco. Non è detto che aumenti per forza di valore nel tempo (sempre in FIAT). Se io ti presto btc mi aspetto in futuro di ricevere la stessa quantità più interessi (sempre in btc) ed è impossibile se la quantità a disposizione è limitata. A me non interessa se quando ti presto btc vale 10.000 o 1.000 euro in FIAT, ma mi interessa averne in quantità maggiore quando salderai il tuo debito (senza acquistarlo in FIAT ovviamente). Poi se chi lo ha è convinto che aumenterà di valore nel tempo, che bisogno ha di prestarlo? Nessuno perché tanto aumenterà di valore da solo ... Poi c'è un discorso più complesso legato alla produttività: che senso ha lavorare se ho qualcosa di astratto che aumenta di valore nel tempo con la quale posso comprare tutto? Nessuno lavorerebbe più non trovi? Riguardo il discorso della BCE che stampa contanti beh basta che consideri che se siamo sopravvissuti alla crisi del 2008 è proprio grazie alla facoltà di stampare moneta
|
|
|
Si ma la differenza fondamentale risiede nel fatto che noi custodiamo le chiavi per accedere ai nostri fondi e nessun altro. Usare gli Exchange solo come piattaforme di cambio e non come wallet è l'unica garanzia che abbiamo. Questo vale per Bitcoin e tutte le altre altcoin
Quello che dici è giusto ma vale solo per chi holda, la maggior parte ha tutto sugli exchange per speculare ...
|
|
|
Al momento secondo me non conviene entrare perchè il mercato è ancora in pesante trade bearish, siamo in un periodo di incertezza legislativa e ancora non si è deciso cosa vogliono fare i governi in merito nonostante comunque si stia parlando di regolarizzazione e tutto il resto. Ovviamente rimangono sempre valide tutte le solite raccomandazioni relative al rischio ecc. ecc.
Esattamente, poi bisogna sempre aspettare l'esito dell'indagine su Tether (USDT) riguardo la manipolazione di mercato ... Sembrerebbe che almeno la banca in Olanda con ENG c’è. Quindi ora bisogna appurare se ci sono i soldi. La controparte in dollari per USDT. I Tether di cui parlano sono circa 2 miliardi. Avete visto quanta è la capitalizzazione del mercato delle cryptovalute? Non credo succederà niente di che. Non è così, non devi guardare la capitalizzazione di mercato ma i volumi di scambio. Tether è l'unica crypto che ha volumi di scambio maggiori della sua capitalizzazione e la terza dell'intero mercato (nel momento in cui scrivo è addirittura seconda). Ti consiglio di leggere quest'articolo scritto dall'agenzia di rating Weiss che spiega il pericolo reale di Tether e come tutelarsi quando ci sarà il crash: https://weisscryptocurrencyratings.com/news/the-danger-of-tether-218I seguenti cinque fattori spiegano perché Tether è fondamentale per l'intero mercato delle crpyto: Fact #1. Tether is the only “cryptocurrency” with trading volume that regularly exceeds that of its market cap.
Fact #2. This means the entire Tether supply changes hands regularly, sometimes more than once a day. In economics, we call this the “velocity of money.”
Fact #3. This is important to know because it tells us that Tether is used for trading A LOT. It’s one of the main sources of liquidity in the cryptomarkets.
Fact #4. Liquidity is the lifeblood of a market. It’s what makes prices stable and seamless trading possible.
Fact #5. The consequences could be far-reaching. What happens if Tether does turn out to be shaky? Or what happens if a major government determines that cryptocurrencies like Tether are being used by exchanges to avoid regulations? What if this large source of liquidity suddenly evaporates?Se va giù Tether va giù tutto!
|
|
|
Questo meccanismo con il btc è pericolosissimo perché la quantità disponibile è limitata: non c'è una banca centrale che ne può stampare (essendo decentralizzato) in caso di bisogno e nel tempo sarà sempre più difficile ottenerlo. Chi detiene btc non ne presterà mai perché sa che il valore aumenterà nel tempo, anzi tutti ne vogliono sempre di più!
Questa è un'affermazione pericolosa: chi lo ha detto che il valore aumenterà nel tempo? E' una previsione sulla base di un dato attuale, nessuno sa cosa potrà succedere nei prossimi mesi o anni. Potrebbe anche non valere più nulla nel giro di un paio di anni per una qualsiasi ragione quindi bisogna stare attenti con l'affermazione "tanto salirà sempre perchè è limitato". Non funziona proprio cosi. Perdonami mi sono espresso male, volevo dire chi ne possiede si aspetta che aumenti di valore nel tempo perché sarà sempre più difficile ottenerlo e quindi meno incline a prestarlo. Cmq ho corretto ...
|
|
|
Al momento secondo me non conviene entrare perchè il mercato è ancora in pesante trade bearish, siamo in un periodo di incertezza legislativa e ancora non si è deciso cosa vogliono fare i governi in merito nonostante comunque si stia parlando di regolarizzazione e tutto il resto. Ovviamente rimangono sempre valide tutte le solite raccomandazioni relative al rischio ecc. ecc.
Esattamente, poi bisogna sempre aspettare l'esito dell'indagine su Tether (USDT) riguardo la manipolazione di mercato ...
|
|
|
Il 90% degli USD è credito non denaro contante questa è una precisazione importante da fare perché l'espansioni economiche avvengono solo attraverso il credito. Una spiegazione interessante sul funzionamento del sistema capitalistico è data da Ray Dalio in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=MoGuH3JbMPw&t=1553sCon le crypto non puoi fare credito!!!! A meno che per esempio non ti viene prestata una somma in BTC che verrà convertita in FIAT con la speranza che la stessa quantità aumenti di valore (sempre in FIAT) per poi restituirla con interesse. Cioè speculazione pura ... scusami se faccio questo taglio, ma questa frase l'ho sentita già altre volte e non mi riesco a capirla. Cosa impedisce di prestare btc? cosa impedisce, per esempio, di aprire un mutuo in btc? oppure di fare un prestito per un piccolo imprenditore, in btc? Cerco di spiegarlo più semplicemente possibile per come posso anche se è un discorso abbastanza complesso. Quando tu vai in banca e chiedi un prestito la banca non ti presta contanti ma ti fa credito cioè ti permette di spendere in anticipo qualcosa che al momento non puoi permetterti ma che poi dovrai restituire con interessi! Quei soldi che ti verranno dati per un mutuo, comprare auto, ecc. in sostanza non esistono. Però il credito è la parte più importante dell'economia perché permette di spingere la spesa e portare crescita economica. Senza credito l'economia collasserebbe! Ovviamente una banca non può fare credito all'infinito ma tutto dipende dalla quantità di contanti che vengono depositati creando moltiplicatore monetario con la cosiddetta riserva frazionaria! Chi fa credito si aspetta di guadagnare attraverso gli interessi e se il debitore sarà un buon pagatore ne riceverà altri e così via. Probabilmente anche il tuo stipendio sarà pagato con credito che tu userai per ripagare i tuoi debiti creando i famosi cicli di debito a breve e a lungo termine. Se vuoi una spiegazione più dettagliata ti suggerisco di guardare questo video che mostra nel dettaglio il funzionamento della macchina economica nel sistema capitalistico, soprattutto il funzionamento del credito: https://www.youtube.com/watch?v=MoGuH3JbMPw&t=610sQuesto meccanismo con il btc è pericolosissimo perché la quantità disponibile è limitata: non c'è una banca centrale che ne può stampare (essendo decentralizzato) in caso di bisogno e nel tempo sarà sempre più difficile ottenerlo. Chi detiene btc non ne presterà mai perché crede che il valore aumenterà nel tempo e ne vorrà sempre di più! Un'ottima spiegazione della riserva frazionaria e del pericolo di usarla con le crypto la trovi qui https://bitcointalk.org/index.php?topic=927371.0 In sostanza il bitcoin è in un sistema economico deflazionistico e non sarà mai in grado di portare crescita economica. Discorso diverso però va fatto per la tecnologia sottostante blockchain che in futuro sarà davvero in grado di migliorare molti aspetti della società ...
|
|
|
Fineco non permette il bonifico verso il conto di Bitstamp
In passato ci furono problemi analoghi quando la Slovenia fu declassata da Moody's. Se ne parlava qui: https://bitcointalk.org/index.php?topic=191967.0Non so se le motivazioni sono le stesse ...
|
|
|
a leggere l'articolo (cosa molto difficile visto l'innumerevole numero di video che si aprivano in automatico e rallentavano il tutto) sembra che abbia investito in una società, ma non comprato direttamente cryptomonete
Io uso adblock per questo problema, cmq si la società fallita come scritto prima è Riot Blockchain: Riot Blockchain è una società quotata sul Nasdaq che promette di guadagnare una presenza forte nell’ecosistema della blockchain, la tecnologia dietro alle criptovalute, attraverso investimenti mirati nel settore, con un focus nelle blockchain di Bitcoin ed Ethereum. Con il Bitcoin che toccava i massimi di sempre a fine dicembre, Riot Blockchain è finita spesso nelle pagine di media e siti Internet di informazione finanziaria, e non solo quelli specializzati.Questo è un problema per tutte le società secondo me, perché con una volatilità così alta come faranno le aziende che usano le crypto a fare bilanci mensili o annuali, pagare stipendi, ecc.?
|
|
|
A me questo approccio "moralistico" pare completamente fuori luogo: se si dà alle persone una possibilità di guadagno, non vedo perché questo persone non la dovrebbero usare. Se c'è qualcuno qui un po' stagionato, ricorderà la follia dei domini .com alla fine degli anni '90, quando si comprava qualunque nome, per poi rivenderlo a cifre che oggi paiono completamente folli (parliamo di decine di migliaia di dollari per nomi banali, e di MILIONI per ciò che aveva a che fare col sesso.) I bitcoin sono punti in un videogame, paralre di aggiottaggio e manipolazione del mercato mi pare fuori luogo. Se poi qualcuno è disposto a pagare per dei punti in un videogame,... be', la vita è una scommessa! Ricordo che i dominii di cui sopra, che venivano contesi a colpi di migliaia di dollari, oggi li compri a 10... Come ho detto, la vita è una scommessa Beh perché il bitcoin non è nato con lo scopo di dare guadagno (in FIAT) alle persone, ma di dare una soluzione alla crisi finanziaria del 2008. Ovvero togliere il potere alle banche che hanno giocato al casinò con i nostri soldi (derivati, ecc) e ridarlo alle persone. Invece è diventato il peggio del peggio, sinceramente spero falliscano tutti gli exchange che fanno riserva frazionaria e si ritorni di nuovo alle origini ... Riguardo ai prezzi hai ragione, non ha senso acquistare un bitcoin a 8.500 € quando l'oro costa 1.081,31 € l'oncia ...
|
|
|
Anche S&P, Moody's e Fitch valutano i rating delle aziende finanziarie. Cosi' come le altre 2 piccole (DBRS e credo anche Dagong). Weiss onestamente non l'avevo mai sentita prima dell'annuncio di questa classifica sulle cryptocurrencies. Magari sono bravi, ma e' davvero eccessivo dire che sia una delle "piu' importanti agenzie di rating al mondo".
Non la conoscevi perché è specifica del mercato USA ma ciò non toglie che sia una delle più importanti al mondo. Niente da invidiare a quelle più famose citate da te
|
|
|
Sisi chiaro ma se li ha già persi escludendo che abbia investito in ico o crypto a caso visto che si parla di gente "altamente esperta" può averli persi solo in leva. Le principali crypto sono tutte in positivo ad ora guardando le date di cui si parla. Poi secondo me puoi essere esperto di finanza e trading quanto vuoi ma il vecchio trader in giacca e cravatta (wall street) con il mercato delle Crypto centra poco.
Probabilmente perché il vecchio mondo della finanza non è abituato a un mercato così volatile. Il problema non è solo investire acquistando cryptovalute ma anche comprando azioni di società che ne fanno uso e che iniziano a lavorare sulla tecnologia. Da quanto ho capito con il dip di gennaio sono fallite alcune importanti società che erano da poco entrate nel mercato come Riot Blockchain dove l' investitore Dennis Gartman ha perso una gran parte dei suoi soldi.
|
|
|
Come si fa a perdere capitale in cryptocurrencies holdando ? O vendi in perdita o apri leve a caso. True Story.
Beh holdare non ti rende immune dalle perdite, se compri a 10 torna a 1 e non sale più sei in perdita se valuti il valore in FIAT. Ad ogni modo anche quelli che holdano rischiano tanto perché nessuno può garantirti che dopo 1, 2 o 3 anni il progetto su cui hai investito abbia successo...
|
|
|
Per chi non lo sapesse Weiss è una delle più importanti agenzie di rating al mondo
Non conoscevo Weiss. Come si classifica rispetto alle 3 agenzie di rating note (S&P, Moody's, Fitch)? Non valuta paesi ma è specializzata in banche, assicurazioni, aziende, azioni, ecc del mercato USA. https://www.weissratings.com/why-weiss-ratings
|
|
|
c'e' scritto da qualche parte che criteri hanno usato per dare questi voti ?
Si nel seguente articolo, motivando anche il perché del voto C+ dato al bitcoin: https://weisscryptocurrencyratings.com/news/the-bitcoin-rating-controversy-why-weiss-ratings-gives-it-a-c-170In particolare analizzano questi 4 fattori: In order to address the concerns of both audiences, the Weiss Cryptocurrency Ratings use four indexes. The first two are based on traditional asset analytics; the latter two, on crypto asset analytics. Here’s a summary of how Bitcoin performs on each:
Index 1. Investment Reward. Despite rapid price appreciation in 2017, Bitcoin has been losing ground to competing altcoins and currently ranks low.
Index 2. Investment Risk. Given the extreme volatility of recent months, it should come as no surprise that Bitcoin does not achieve a stellar grade on this index either.
Some observers seem to assume that we overweight these two aspects. We do not.
Yes, the extreme returns and price volatility of recent months have had a larger-than-average impact on many of our grades. However, that is not an issue with the design of our ratings model. Rather, the model is appropriately reflecting an inconvenient truth about the extreme volatility and risks in the marketplace.
Index 3. Fundamentals. Bitcoin does well in terms of network security, usage, developer participation, and user popularity. However, it underperforms in two areas: (1) network capacity, as evidenced by a meager four transactions per second and fees of about US $10 each, plus (2) centralization, with five large mining pools controlling nearly three-quarters of the hashrate.
Index 4. Technology. Bitcoin does well with regards to the security of its blockchain, but loses points due to deficiencies related to scalability and sustainability. It does not have adequate governance. It cannot easily upgrade or adapt. And despite some workarounds, it’s mostly stuck in technology that’s falling behind the times.
|
|
|
T meriti un merito da parte mia
Grazie, c'è gente che sta perdendo i risparmi di una vita in queste cose. E' giusto informare le persone e renderle consapevoli su cosa vanno a mettere i loro soldi senza fare di tutt' erba un fascio.
|
|
|
Sarebbe curioso vedere la prossima revisione di quella lista, così per curiosità Quando rilasceranno le altre le pubblicherò. Posso capire che alcuni non sono d'accordo con queste valutazioni, ma influenzeranno nel bene o nel male le scelte dei nuovi investitori. Poi mia modesta opinione, con tutto il caos che si sta creando tra centinaia di fork, ICO scam e shit coin che qualcuno cerca di fare un pò di chiarezza e ordine sui vari progetti può essere solo positivo ... Inoltre ci sono articoli interessanti che danno consigli molto utili specialmente riguardo al caso Tether (USDT): https://weisscryptocurrencyratings.com/news/the-danger-of-tether-218 Per esempio consigliano spassionatamente di NON tenere crypto sui conti degli exchange!!!
|
|
|
premetto che ho chiuso quel sito perchè si sono aperte 8000 pubblicità tra video e banner.
Io uso adblock per non avere problemi a riguardo. il problema è che la gente compra a caxxo senza sapere nemmeno cosa prende. con bitcoin a 19.000 dollari, gente che non sentivo da secoli, che a stento usava le carte di credito, mi contattava su facebook per chiedere consigli, quando dicevo "non voglio responsabilità", mi rispondevano "vabbè allora compro ripple, lo prendono tutti" e stava a 3 $
Si la gente acquista crypto come fossero biglietti della lotteria ...
|
|
|
|