Bitcoin Forum
April 25, 2024, 11:34:24 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 ... 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 [62] 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 ... 447 »
1221  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Drop Zone - Trovare soluzione ad un problema on: April 13, 2017, 05:50:21 AM
Soluzione corriere
Anche risolto il problema del venditore malevolo, rimane il fatto che il venditore è sempre in grado di conoscere tutti i suoi compratori, magari rimanendo appostato da qualche parte.
Essendo questa un informazione sensibile, potrebbe essere usata in un momento successivo, per ricattattare il compratore.
La soluzione a questo problema potrebbe essere quella di mettere in piedi anche un sistema di "corrieri locali"

Ci sarebbero delle persone, non anonime, che trasporterebbero da un punto all'altro della città, i pacchetti da consegnare ai compratori.

Quindi, il venditore, anche appostandosi non entrerebbe mai a contatto con il compratore.
Non avrebbe poi alcun motivo per ricattare il corriere, che non saprebbe il contenuto potenzialmente rischioso, all'interno del pacco.

Il corriere poi spostato il pacco, e lasciato da qualche parte, anche lui non sapendo il contenuto del pacco, non avrebbe le informazioni disponibili per un potenziale ricatto al compratore finale.

Immaginando che il corriere si sposti in bici, e 10 minuti in bici siano già un tempo adeguato per spostarsi abbastanza dal primo punto di raccolta del pacco, se anche i corrieri fossero pagati 3 euro, sarebbero già circa 18 euro all'ora.
Se poi si spostassero in motorino (anzichè bici), il costo del singolo trasporto, in proporzione allo spazio di spostamento (per non farsi seguire di nascosto da un potenziale venditore malevolo), potrebbe anche essere più basso di 3 euro.
1222  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Drop Zone - Trovare soluzione ad un problema di questo schema on: April 13, 2017, 05:19:46 AM
Questo era un progetto che seguivo da un po’ di tempo:
https://github.com/17Q4MX2hmktmpuUKHFuoRmS5MfB5XPbhod/dropzone

Ora però sembra dormiente/abbandonato.

Whitepaper:
https://github.com/17Q4MX2hmktmpuUKHFuoRmS5MfB5XPbhod/dropzone-lib/raw/master/Drop%20Zone%20-%20Whitepaper.pdf

L’idea comunque, al di la di come sia stata realizzata, ha una logica interessante, e magari si potrebbe riprendere, anche senza bisogno di scrivere tanto codice, ma affidandosi a strumenti già presenti e/o in arrivo entro poco.

Il problema che vorrei trattare qui, che credo che sia il più grave secondo me, è questo, già indicato nel whitepaper

Unscrupulous Selling and Asymmetric Risk to Buyers.
The Drop Zone protocol has no mechanism for preventing bad acting sellers. The proposed reputation system may mitigate some risk, but cannot remove the risk entirely. The Drop Zone protocol places the risk on the buyers of contraband since their position will be known by the seller. If a bad actor decides to become a seller, it is conceivable that a buyer’s anonymity would be compromised. “

In poche parole il sistema non protegge il compratore da un un venditore malevolo / falso venditore.
Nel’esempio dello stesso whitepaper, ad esempio un rappresentante dell’autorità che vuole intercettare i compratori delle bibbie la cui distribuzione è vietata nel luogo dove avviene lo scambio.

Qui sotto tratto alcune idee su sistemi/soluzioni possibili (non per forza funzionanti), un po’ per lanciare la discussione, e sentire se avete altre idee su come risolvere questa cosa, per ogni situazioni.


Catena di feedback
Questa secondo me non sarebbe una soluzione (al di la che possa comunque esserci per altre utilità), perché non risolverebbe il problema all’inizio, dove comunque tutti gli utenti sarebbero privi di ogni feedback.
Nel caso successivo andrebbe a creare un problema, perché diventerebbe ben più difficile per nuovi venditori riuscire ad entrare sul mercato, se non fosse comunque presente una reale soluzione al problema.

Escrow - Deposito di copertura all’entrata
Un metodo per mitigare questo rischio, sarebbe di creare dei gruppi locali dove potersi “abilitare” come venditori.

Gruppo di questo genere si potrebbero fare su:
- Bitmessage (Chans)
- Tox (Group chat)
- Briarproject(Forum)
- IRC

Sarebbe anche presente un continuo uso di escrow, magari di un sistema come https://www.bitrated.com (non per forza questo)

Si tratterebbe comunque di fare prima un deposito di una certa quantità di valore, per dimostrare di non essere dei venditori improvvisati e/o con altri intenzioni.

Problema 1:  ma quanto dovrebbe essere alto questo deposito?
Dovrebbe essere un deposito temporaneo o intascato direttamente dagli escrow?
Se il deposito fosse temporaneo, e cioè, che il venditore avesse la possibilità di riaverlo indietro (anche parzialmente), penso che dovrebbe essere sempre più alto del prezzo dell’oggetto più costoso che vende.
Soluzione:
Il deposito sarebbe libero, ma pubblico.
Quindi in una lista pubblica di venditori si vedrebbero i loro rispettivi depositi di copertura, e quindi l’utente compratore poi sceglierebbe liberamente quello che lui considererebbe più sicuro.
Esempio:
Se compre utente voglio comprare un oggetto a rischio, del valore medio di mercato 10 euro, difficilmente mi fiderò di un venditore che ha messo 2 euro di deposito, e me lo vende scontato a 8.
Potrebbe benissimo essere un autorità che sta cercando di beccare qualcuno.
Trattandosi di “beccare semplici compratori”, la quantità depositata dovrebbe essere abbastanza alta da disincentivare questo tipo di ricerca, visti i costi.
Il deposito dovrebbe essere anche ben più alto, anche ben oltre 500 euro per dire.


Problema 2: Dove stanno questi depositi?
- Contratto
Se fossero in qualche modo depositati/bloccati su un contratto, questo sarebbe appunto da sviluppare, in modo che fosse in grado di gestire il più alto numero di situazioni comuni, in modo che possa automaticamente non rilasciare più i soldi al venditore nel caso di azioni malevole da parte sua.
- Essere umano
Siamo un po’ da capo in questo caso.
Come si fa ad essere sicuri che l’escrow iniziale umano, che ha aperto il gruppo per i venditori, non sia lui prima di tutto un escrow malevolo/infiltrato, che andrebbe poi a creare venditori fasulli/malevoli?
Una soluzione potrebbe essere sempre affidarsi a sistemi come https://www.bitrated.com, dove un escrow già presente su mercato farebbe da controparte.
Certo sarebbe meglio affidarsi ad un escrow fuori dal paese/stato dove risiete la Drop Zone in questione.


Problema 3: Venditore concorrente
Eventualmente trovando un modo sicuro per tenere questa quantità di soldi bloccata, c’è soluzione al falso risultato/feedback da parte di un venditore concorrente?
Cioè, che un venditore concorrente si finga utente compratore, e finga una truffa e/o una perdita di contatto (un finto agguatto), per screditare un corretto venditore concorrente, e fargli perdere il deposito di copertura.


Problema 4: compratore svogliato/timoroso (già segnato nel whitepaper: Unresolved Sales)
Essendoci in questa soluzione, un deposito di copertura, una vendita non conclusa completamente, perchè il compratore ha preso l’oggetto, cioè senza lasciare il feedback finale, potrebbe essere considerato come il risultato di un agguatto, e quindi mettere a rischio il deposito di copertura del venditore.
Soluzione:
Per mitigare questo problema, si potrebbe usare la soluzione di Bitsquare, cioè, obbligare il compratore (cosi come al venditore), una percentuale ulteriore di deposito rispetto al prezzo di acquisto.
Questa percentuale sarebbe poi restituita una volta confermato l’acquisto, in modo positivo e/o negativo.
Questo dovrebbe essere un incentivo sufficiente a spingere il compratore a completare sempre completamente l’acquisto.
1223  Local / Guide (Italiano) / Usare Tor su Zcash e usare Zcash per rendere meno tracciabili i propri Bitcoin on: April 12, 2017, 11:35:03 AM
Questo articolo se non lo avete letto, è utile:
https://z.cash/blog/transaction-linkability.html

Per utenti Windows, se vogliono far girare Zcash dietro Tor: (per linux immagino che sappiate già arrangiarvi...)
1) Scaricare, installare, configurare e avviare Zcash4win
2) Sincronizzare la blockchain di Zcash
3) Chiudere Zcash4win
4) Scaricare e installare Tor Browser
5) Aprire il file %appdata%\Zcash\zcash.conf, aggiungere questa linea e salvare:
Code:
proxy=127.0.0.1:9150
6) Avviare Tor Browser
7) Riaprire Zcash4win

Se si vuole rifare funzionare Zcash fuori da Tor, basta rimuovere/commentare la nuova linea proxy.

Questo è utile perché anche se Zcash può proteggere la vostra privacy tramite le sue feature, comunque le transazioni escono dal vostro nodo, e quindi si potrebbe cercare di individuare quando una certa transazione è stata fatta di preciso e da chi. (quale IP)
Collegarvi attraverso Tor va a limitare ancora di più che ci sia un rischio di questa possibilità.


Il servizio https://shapeshift.io supporta i shielded addresses.
Quindi, questo metodo può tornare utile per ricevere pagamenti in modo praticamente impossibile da tracciare.
Bitcoin è molto più diffuso rispetto a Zcash, e quindi è più facile farsi pagare passando di li, inizialmente ...

Anche https://www.therocktrading.com supporta gli shielded addresses, e attualmente non sono richiesti documenti se si fa trading con sole crypto.
Nel caso vogliate usare questo servizio per questo genere di operazioni, sarebbe meglio farsi un account a parte da quello magari userete normalmente, con un email diversa, e sempre collegandovi con Tor.

https://changelly.com invece non supporta gli shielded addresses, ma può avere il vantaggio di avere una registrazione e uso molto veloce, come Shapeshift.
Ha anche commissioni leggermente minori di Shapeshift.
Non supportando i shielded addresses, sarete costretti ad usare indirizzi normali, e poi successivamente inviarli ad un vostro shielded addresses che vi sarete creati.
Poi renderli non tracciabili seguendo sempre questa guida: https://z.cash/blog/transaction-linkability.html
Un volta finita l'operazione di passaggio fino ai Bitcoin, potrebbe essere una buona idea cancellare il wallet, per non lasciare più alcuna traccia.


Una volta fatti i vari passaggi per crearsi un "shielded addresses" su Zcash, si prosegue cosi:
1) Aprite il Tor Browser e andare qui: https://shapeshift.io/#/inputs/2 (non smettere mai di usare Tor mentre siete su Shapeshift o Therocktrading o Changelly)
2) Impostare come seconda coin Zcash
3) Inserire il valore che si vuole ricevere (in Bitcoin o Zcash a seconda della vostra preferenza)
4) Inserire lo "shielded addresses" che gli darete nel primo spazio (destination address)
5) Inserire un vostro Bitcoin refund address nello spazio sotto
6) Avviare la procedura, e far mostrare cosi l'indirizzo Bitcoin dove far depositare l'ammontare preciso indicato da Shapeshift. (a seconda che l'abbiate scelto voi o in base al cambio se avete messo un valore in Zcash)
7) Date l'indirizzo all'utente e l'ammontare preciso dei Bitcoin da inviare

Riceverete gli Zcash sul vostro "shielded addresses", ma non è ancora finita.
Come indicato in questo articolo, bisogna giusto fare un po' di ulteriore attenzione prima di muovere gli Zcash per rivenderli per Bitcoin o Euro.
- Come commissione miner cercate di usare quelle più standard del momento, ora che scrivo è 0.0001 Zcash
- Non eseguite transazioni immediatamente dopo avere ricevuti i Zcash, aspettate diversi blocchi.
- Fate uscire gli Zcash dal "shielded addresses" in tempi diversi, verso indirizzi diversi e in quantità diverse. Quindi non tutti in una volta.
- Un volta finita l'operazione di passaggio fino ai Bitcoin, potrebbe essere una buona idea cancellare il wallet Zcash, per non lasciare più alcuna traccia.

Dopo da questi indirizzi, potete andarli a scambiare sui vari exchange che supportano Zcash, magari su exchange diversi.
1224  Local / Italiano (Italian) / Re: [INFO] CARTE PREPAGATE - Anche ricaricabili con Bitcoin! on: April 12, 2017, 08:44:45 AM
Attualmente dall'exchange Exmo è possibile ritirare EUR a zero commissioni su Moneypolo.
La carta di moneypolo ha una commissione di 0.60 centesimi di euro ad ogni acquisto, ma "solo" 2.80 euro per ritiro via ATM
https://moneypolo.com/int-en/download/pricelist-visa.pdf
1225  Local / Italiano (Italian) / Re: [INFO] CARTE PREPAGATE - Anche ricaricabili con Bitcoin! on: April 11, 2017, 10:41:28 PM
Aggiornamento riguardo alla carta ePayments
Quote
From the start we’ve been offering ePayments Prepaid Mastercard® cards for 35 USD and maintenance fee was charged once a year at the same cost. During our service we have learnt that annual fee causes inconvenience.

Based on your feedback we've created new structure you surely will be pleased to hear.

Now we offer the following:
- ePayments Prepaid Mastercard® card price - 5.95 USD for a USD card, and 4.95 EUR for a Euro card monthly maintenance fee - 2.9 USD / 2.4 EUR per month
- If you order a card by the 1st June, the first two months of card maintenance will be free of charge!

On top of that, you can still continuously use your card for FREE! Here is how:

When you make purchases for 300 USD/EUR on a Dollar or Euro card in one month – the next month’s card maintenance will be free of charge.

For those who have already paid a yearly maintenance fee, the transition to the new payment system will take place when the paid maintenance period expires.

Stay in touch! We are going to present more useful features soon.
1226  Bitcoin / Bitcoin Discussion / Re: AsicBoost Probably the reason Segwit is being blocked. on: April 11, 2017, 09:32:05 AM
Surely you must be kidding. The bitcoin mining network is worth hundreds of millions of dollars. How exactly does a team of predominantly volunteers, with a small group of paid coders only, fund taking control of enough hardware to direct power with such a network?
And this is the reason that there are now other implementations, with other devs.

If Core devs can't find deliver an implementation that reach consensus, some one else can do it.
1227  Local / Italiano (Italian) / Re: [BLACKLIST] Disservizi fra banche/mezzi di pagamento a contatto con Bitcoin on: April 10, 2017, 01:55:41 PM
10/04/2017 - Nessun problema da Kraken verso Hello bank, sotto ai 1000 eur - Segnalazione da anonimo
1228  Local / Italiano (Italian) / Re: [BLACKLIST] Disservizi fra banche/mezzi di pagamento a contatto con Bitcoin on: April 10, 2017, 01:39:51 PM
Fatto anche il tweet
https://twitter.com/HostFat/status/851429077433151488
1229  Local / Italiano (Italian) / Re: [BLACKLIST] Disservizi fra banche/mezzi di pagamento a contatto con Bitcoin on: April 10, 2017, 12:45:08 PM
Nuova segnalazione

Unicredit
10/04/2017 - IBAN di Kraken in blacklist (impossibile depositare) - Segnalato da M. Pintus
1230  Bitcoin / Bitcoin Discussion / Re: AsicBoost Probably the reason Segwit is being blocked. on: April 10, 2017, 08:42:46 AM
http://www.mit.edu/~jlrubin//public/pdfs/Asicboost.pdf
https://bitslog.wordpress.com/2017/04/10/the-relation-between-segwit-and-asicboost-covert-and-overt/
1231  Local / Italiano (Italian) / Re: Guida al hard fork di Bitcoin (nel caso capiti) - IMPORTANTE on: April 10, 2017, 04:25:25 AM
https://bitslog.wordpress.com/2017/04/10/the-relation-between-segwit-and-asicboost-covert-and-overt/
1232  Local / Italiano (Italian) / Re: Guida al hard fork di Bitcoin (nel caso capiti) - IMPORTANTE on: April 09, 2017, 09:52:13 PM
http://www.mit.edu/~jlrubin//public/pdfs/Asicboost.pdf
1233  Local / Annunci / Re: [IMPORTANTE] Regolamento / Rules on: April 07, 2017, 07:47:04 AM
si ok.
1234  Alternate cryptocurrencies / Announcements (Altcoins) / Re: [ANN-ICO]🔹🔹🔹CryptoForecast [CFT]🔹🔹🔹 [DEMO start 1/4 to 30/4 Free Access] on: April 07, 2017, 07:06:20 AM
I can just say that the service that they are building isn't fake, they trust on the idea on what they are building.

Then, I'm not an expert trader, so I'm not sure that this will always work.

It can be another signal to have better trades I guess Smiley
1235  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: April 07, 2017, 06:39:01 AM
Questi sono fatti meglio come futures Smiley
https://blog.bitmex.com/site_announcement/announcing-new-binary-futures-segwit-big-blocks/
1236  Local / Italiano (Italian) / Re: Gateway per btc on: April 05, 2017, 12:14:30 AM
Dai un'occhiata a questo:
https://gear.mycelium.com/
1237  Local / Italiano (Italian) / Re: Opendime.com - Bitcoin fisici, veramente on: April 03, 2017, 04:30:31 PM
si ma é come se a un paper wallet gli applichi sopra la chiave privata un foglio bloccato con la ceralacca e sigillo
Anche se bloccato non si può essere sicuri che prima di "bloccarlo" non sia stata fatta una copia prima.
E' comunque possibile controllare ogni volta quale sia "l'indirizzo" presente sull'opendime e quindi quanti Bitcoin ci siano depositati sopra.
1238  Local / Italiano (Italian) / Re: Opendime.com - Bitcoin fisici, veramente on: April 03, 2017, 02:12:10 PM
No, se un opendime non è aperto, vuol dire che "nessuno" conosce la chiave privata.
1239  Local / Gambling (Italiano) / Re: [LISTA] Sport e Bitcoin - Lista di siti di scommesse dedicate a sport e altro on: April 01, 2017, 01:47:11 AM
Cambiate DNS.

Quelli di google ad esempio:
8.8.8.8
8.8.4.4
1240  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitcoin forks - Versioni con supporto blocchi di dimensione superiore a 1MB on: April 01, 2017, 12:54:53 AM
Una bella lista per quale fosse l'idea originale di Bitcoin:
https://www.reddit.com/r/btc/comments/62o7mi/satoshi_only_people_trying_to_create_new_coins/
Pages: « 1 ... 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 [62] 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 ... 447 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!