Bitcoin Forum
January 25, 2021, 02:12:06 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 0.21.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 2 3 [4] 5 6 »
61  Local / Hardware/Mining (Italiano) / [VENDITA]Gruppo di acquisto Antminer S9 on: October 25, 2019, 06:40:02 PM
Apro un topic per segnalarvi che stiamo organizzando un gruppo di acquisto per Antminer S9.

Il prezzo sarebbe davvero ottimo paragonato ai prezzi delle singole macchine in Italia, 170€ ogni S9+alimentatore.
Ma dobbiamo arrivare a 50 pezzi.

Ci stiamo organizzando su telegram, se volete unirvi al gruppo o anche solo chiedere informazioni qui il link:
https://t.me/joinchat/FaVBKROMR2fHeY0_2mjiNA

Se volete più informazioni chiedete anche qui sotto, ma se siete interessati gli accordi finali per comodità li facciamo tutti su telegram.

Prima che arrivino esperti a commentare che sono macchine vecchie non profittevoli ci tengo a farvi sapere che chi è intenzionato a comprare deve sapere quello che compra, e ognuno singolarmente si fa i conti in tasca per valutare se lo ritiene un investimento degno del rischio o decidere di lasciare perdere.

Non sono qui per vendere io direttamente nè per pubblicizzare l'occasione del secolo, ognuno è libero di partecipare se la ritiene un opportunità vantaggiosa.

Sia che siate esperti o neofiti se siete interessati all'argomento mining con ASIC vi consiglio anche questo gruppo:
https://t.me/miningasicitalia
Potete trovare appassionati, esperti, venditori e anche possibili acquirenti
62  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: MONERO, il thread italiano riguardo a Monero e al suo ecosistema on: October 25, 2019, 05:50:42 PM
io non ho mai comprato cpu usate, per questo mi interessava sapere , in effetti ha potenzialmente più mercato una cpu da 200 euro che una da 600.

Se miningrigrentals metterà subito la sezione randomX, minerò per le primissime ore direttamente i monero e poi passerò a noleggiare le mie cpu

Io metterò su miningrigrentals a prezzi assurdi così se qualcuno vuole disperatamente minare subito dopo il fork mi paga fior di quattrini, altrimenti me ne resto a minare Monero nelle mie tasche  Grin
63  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: MONERO, il thread italiano riguardo a Monero e al suo ecosistema on: October 24, 2019, 09:31:14 AM
Si rivendono meglio perchè un processore sotto i 200€ è bene o male alla portata di tutti, è un processore ottimo per configurazioni da gaming di fascia medio-alta quindi potenzialmente copre un 80% del mercato gaming.

Per certo alcuni siti di rent saranno pronti al fork, come dicevo miningrigrentals ha già la sezione per RandomXL una variante di RandomX usata da Loki, differisce di un nonnulla da RandomX quindi loro sono già pronti per Monero al 100%
64  Local / Mining (Italiano) / Re: Quale scheda video per minare btc on: October 24, 2019, 09:17:51 AM
Anche con corrente a basso costo, almeno con le AMD non conviene, io le ho temporaneamente spente.
Con ogni scheda AMD 480, al momento si fanno circa 0,3 dollari al giorno, quindi dovresti avere corrente gratis per guadagnare proprio una miseria (se calcoli che in media un rig è da 6 gpu, sono meno di due dollari a rig ogni giorno).
figurati che al momento con le amd, la coin più profittevole è ethereum e etc

La soglia di pareggio in questo momento per le schede AMD della famiglia delle 470/480/570/580 è di 0,11$/kWh minando ETH, minando altro si può spostare a 0,13$/kWh.

Concordo sul fatto che si guadagni una miseria, e che anche avendo corrente gratis il ROI con schede video è molto più lontano che con altro hardware al momento, anche comprandole usate.
65  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: NinjaCoin ha un bel potenziale! on: October 23, 2019, 02:47:20 PM
ninjacoin si puo minare in accoppiata con turtlecoin anche solo da cpu quindi con poco consumo di corrente,ma purtroppo ancora non cè un exchange dove cambiarlo...

Minare algoritmo chukwa di turtlecoin e ninja con processore è da pazzi, il processore è proprio sprecato.
Con GPU i processori vengono asfaltati.

Per Turtlecoin abbiamo una pool Italiana volendo.
Ninjacoin ha già fatto un paio di numeri che fa pensare a robaccia  Embarrassed

Per CPU c'è altro che può portare molta più soddisfazione.
66  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: MONERO, il thread italiano riguardo a Monero e al suo ecosistema on: October 23, 2019, 02:42:46 PM
Io non mi focalizzerei solo su processori top di gamma.
Anzi forse i ryzen 5 3600 hanno un rapporto costo/prestazioni più interessante su RandomX.
Oltretutto si può andare al risparmio anche con la scheda madre prendendo un processore con meno pretese.
A efficienza più o meno si equivalgono, e se si dovessero rivendere i ryzen 5 hanno molto più mercato di processori più grossi.
67  Local / Mining (Italiano) / Re: Quale scheda video per minare btc on: October 23, 2019, 02:36:39 PM
modelli minimi delle schede amd e nvidia per fare mining decente? con le schede intel si riesce a fare qualcosa?...

Considera che se paghi la corrente elettrica sei in negativo.
Per quanto riguarda nvidia ti consiglierei da minimo le 1050ti in su, non roba più vecchia e non roba più scarsa, di solito si usano da 1060 in su, di per se le rtx nel mining non fanno tanta differenza perchè i core per il ray tracing non vengono sfruttati.
Per AMD da rx460 in su, non cose più vecchie, di solito si usano 470/480/570/580 o Vega.

Se hai corrente a basso costo disponibile quindi decidi di iniziare considera di prendere schede usate, di per se anche se sono state stressate tanto non sono meno valide o usurate.
68  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: MONERO, il thread italiano riguardo a Monero e al suo ecosistema on: October 21, 2019, 10:20:43 AM

Per le gpu invece, non credi che in futuro (nemmeno prossimo) possano fare un software di mining che abbassi di molto i consumi e aumenti l'hash ?


Di mio non me ne intendo abbastanza di programmazione per GPU da poter negare o confermare.
Ma so che gli esperti che lo hanno progettato dicono che sarà efficiente solo con CPU, è un algoritmo fatto per variare continuamente in modo da rendere difficile la creazione di qualsiasi tipo di hardware specializzato, apposta per lasciare spazio solo a sistemi di calcolo generici come i processori.

Penso che il rent su nicehash possa essere piuttosto rapido, su miningrigrentals sono già disponibili varianti di RandomX per monete che lo hanno già implementato. Quindi per lo meno su miningrigrentals sarà disponibile da subito, se non addirittura pre-fork.
69  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: MONERO, il thread italiano riguardo a Monero e al suo ecosistema on: October 20, 2019, 04:12:30 PM

....
non ho pratica con il nuovo algo di monero, ho paura che dopo pochi minuti sarà già online su nicehash e si potrà comprare hashrate senza avere fisicamente le cpu

Io ho chiesto qualche info sul topic monero in sezione internazionale relativamente a questo fork randomx, ma sostanzialmente non mi rispondono. Solo un utente mi ha scritto che ancora non se ne sa nulla. Mah.

Non so neanche dove altro poter reperire info su questo fork. Mi piacerebbe sapere se con randomx, minando con cpu xeon, ha senso aspettarsi un incremento o una diminuzione dell'hashrate.

EDIT: poco dopo che ho scritto questo post mi hanno risposto... ora vediamo di capirci qualcosa.

Io è un po' che indago su RandomX, se vuoi fare anche qui le domande se so rispondere volentieri.
Tra l'altro stiamo valutando se sarà fattibile avere una pool Italiana per Monero approfittando del fork di novembre.

Ho già dati su svariati processori e su quali altri fattori influenzano l'hashrate su questo algoritmo.

Con CPU xeon puoi aspettarti un incremento di circa 7-8 volte rispetto alle varianti cryptonight che ha usato/usa Monero, ma non è significativo come valore, in quanto non si può sapere a priori l'entità del network dopo il fork.

I ryzen di terza generazione sono i campioni per questo algoritmo, proprio per progettazione questo algritmo richiede tra le varie cose 256kb di cache L2 e 2mb di cache L3 ogni thread che si usa per minare, e 2 Gb di ram ogni processore. L'algoritmo calza a pennello nei ryzen di terza gen per come hanno distribuita la cache L2 e L3, mentre nei processori intel e nei ryzen di prima e seconda generazione si possono fare andare con efficienza solo la metà dei thread disponibili proprio per colpa della cache.

Certamente su nicehash o simili tipo miningrigrentals saranno presto disponibili come algoritmo ma le GPU salvo pazzie sono tagliate fuori.
Per dire una Vega64 su RandomX mina come un i5 di terza generazione consumando il doppio, quindi è pazzia usarle.

Per RandomX la quantità di ram non è un problema (purchè ci siano almeno 2gb di ram libera), ma il dual channel è praticamente d'obbligo, con un solo banco di ram lo stesso processore fa un 20% in meno. Anche frequenza e latenza sono fattori che influenzano, quindi delle ram di qualità valgono la pena in questo caso. Non serve svenarsi bastano delle Micron E-die (tipo ballistix sport da 3000/3200, che si riescono ad affinare in latenza e frequenza se proprio non si ha sfiga nella silicon lottery).
70  Local / Mining (Italiano) / Re: Prove pratiche di impianto solare e mining on: September 09, 2019, 07:08:05 PM
Per illegali intendi senza batterie attaccare un inverter che sceglie se utilizzare da pannelli oppure attingere dalla rete elettrica?

Non c'è nulla di illegale in questo se quello che "attingi" lo paghi, solo che se non hai accordi con l'enel per immetterla in rete e non hai accumulo l'esubero lo butti
71  Local / Mining (Italiano) / Re: Quale scheda video per minare btc on: September 09, 2019, 07:05:01 PM
Diciamo che ho due rx 580 quali altcoin vanno per la maggiore minare adesso?

Per la maggiore Ethereum e Monero, ma tutte le altre che hanno algoritmo simile a una o all'altra vanno bene.
Hanno già bios modificato per mining?

No, me le girerebbe un amiche che le aveva per giocare, che scheda madre ed altri hardware mi consigliate? Con L ottica di incrementare le video se il gioco ne vale, ora iniziò con due

Come dicevo, scopri quanto paghi di corrente elettrica come prezzo finito nelle 24ore, in questo momento con schede amd la soglia di guadagno è con corrente a 0,15€/kW. Se vuoi ripagarti le schede deve come minimo essere sotto 0,08€/kw per ripagartele in un anno se le paghi meno di 90€ ognuna
72  Local / Mining (Italiano) / Re: Nuova Pool Italiana CPU/GPU mining on: September 09, 2019, 06:57:53 PM
Ragazzi da oggi la pool è una pool per merged mining, non minerete solo Turtlecoin ma anche Arqma contemporaneamente.


Si Mina anche con Baikal N ?

In caso di mining con CPU per minarla con Odroid avete info in merito ?

Grazie

Non si mina con Baikal N, per Baikal abbiamo un'altra pool merged con Karbo e Croat come monete.

Per quanto riguarda l'Odroid puoi tranquillamente compilare xmrig dalla sorgente e minare così, se hai bisogno di una mano possiamo approfondire.

non mi sembra per niente profittevole, ci ho girato qualche gpu ieri giusto per fare una prova, si fanno davvero pochissimi satoshi al giorno, anche perchè la moneta al momento vale davvero molto poco e la difficoltà è abbastanza alta

Il valore varia, Turtlecoin con il suo algoritmo è diventato meno profittevole per le GPU, ma in proporzione al consumo è molto più profittevole di altre monete per chi mina con CPU. Ora che in contemporanea si mina anche ArQmA i guadagni sono tornati interessanti.
Inoltre suggerisco di fare il cambio di Turtlecoin prima in Litecoin e successivamente in BTC, è più vantaggioso


https://whattomine.com/coins/292-trtl-cryptonightlitev1?utf8=%E2%9C%93&hr=20.4&p=0&fee=0.0&cost=0.1&hcost=0.0&commit=Calculate
con 13 dollari al mese che si paga?
Parliamo di 20Kh/s.

Non so che dati tu stia usando, Turtlecoin ha cambiato svariati algoritmi, ora l'algoritmo chukwa si mina bene con GPU nvidia.
20kH/s che dici si superano con una 1050ti

Per CPU adesso c'è altro da minare, per esempio Arqma+Iridium con algoritmo cryptonight-pico (l'ex algoritmo di turtlecoin), oppure Loki con algoritmo RandomXL
73  Local / Mining (Italiano) / Re: Quale scheda video per minare btc on: September 07, 2019, 02:47:11 PM
Diciamo che ho due rx 580 quali altcoin vanno per la maggiore minare adesso?

Per la maggiore Ethereum e Monero, ma tutte le altre che hanno algoritmo simile a una o all'altra vanno bene.
Hanno già bios modificato per mining?
74  Local / Mining (Italiano) / Re: Quale scheda video per minare btc on: September 04, 2019, 09:47:46 PM
Non e' che le schede video non minano BTC direttamente, e che non ne val la pena, lo puoi comunque fare.

I primi BTC io li ho minati con una ATI 4870 ^ ^ nel 2012 ...
Sì ok, scusa se le mie affermazioni tropo forti non contemplavano questo concetto, non ho approfondito liquidando grossolanamente la questione perchè sono concetti che confondono i neofiti.
75  Local / Mining (Italiano) / Re: Quale scheda video per minare btc on: September 04, 2019, 08:44:29 AM
Buonasera a tutti, quali schede video vanno bene per minare bitcoin?

Nessuna scheda video mina BTC direttamente, si usano ASIC per l'algoritmo sha-256 di Bitcoin.

Con schede video si minano altre cryptovalute, prima tra tutte Ethereum.
In tal caso le AMD da della serie RX400 in su vanno benissimo (escluse le ultime 5700 che sono ancora in un limbo), oppure nvidia dalla serie gtx 1000 in su, purchè abbiano almeno 4gb di ram per Ethereum nello specifico.

Ma in generale qualsiasi cosa prima di minare serve corrente elettrica a meno di 0,05€/kW come prezzo finito. (Attenzione i pannelli solari con impianto dimensionato da casa fanno ben poco, spesso non bastano per un rig multi GPU)
76  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Cosa potrei fare con 2 pc Lenovo x230 ed energia a "costo zero?" on: September 03, 2019, 02:45:41 PM
@bitbollo premetto che non me ne intendo granchè di mining, però dato che hai corrente praticamente a costo zero e due pc dotati di un i5 se non erro, potresti fare un tentativo con il mining di Monero, dato che si mina da CPU, visto che la scheda video di quei notebook non mi pare un granchè...
È listato su molti exchange e facilmente scambiabile in bitcoin o in valuta fiat, i volumi sono maggiori rispetto alle altre altcoin di minore capitalizzazione che suppongo venga in mente di minare dato che quelle a maggior capitalizzazione hanno una difficoltà maggiore di estrazione.
C'è più domanda dato i volumi maggiori, se ti metti a minare per esempio che ne so, vertcoin potresti far molta più fatica a vendere le tue coin minate rispetto a monero.
Monero si presta benissimo al mining da CPU ed è circa alla decima posizione su coinmarketcap, non poprio nel dimenticatoio quindi.
Inoltre è (attualmente) la cripto privacy based più blasonata e a parer mio, credo che bene o male ci sarà sempre domanda per cripto di questo tipo.
Io fossi in te un tentativo con monero lo farei, poi dopo un settimana/un mesetto tirerei le somme e valuterei se sia il caso di continuare o meno.
Ho trovato una guida in rete (datata gennaio di quest'anno) che spiega come minare monero in caso tu voglia farci un pensierino:

https://criptovaluteweb.com/mining-monero-ecco-come-minare-monero/

Per minare con CPU ci sono monete molto migliori rispetto a Monero che hanno buoni volumi e si possono vendere bene, per tornare a minare Monero con CPU bisogna aspettare il fork di ottobre.
La guida postata se è di gennaio di quest'anno è obsoleta, c'è stato un fork da gennaio a questa parte quindi non sarà tutto giusto.
77  Local / Mining (Italiano) / Re: Minare altcoins con corrente gratis a tempo perso on: September 02, 2019, 10:57:47 AM
Per Turtlecoin e Iridium abbiamo la pool italiana con merged mining assieme ad Arqma, hanno algoritmo ottimo specialmente per CPU
e quale e questa pool italiana? nome? link?...

La pool è questa coinpoolit.webhop.me, ora Turtlecoin ha cambiato algoritmo, chukwa basato su argon2id, e si mina con GPU specialmente NVIDIA, le CPU ormai sono fuori dai giochi.
Mentre Iridium resta in merged mining con Arqma, ed è ottimo per CPU anche piccole. (algoritmo cryptonight-pico, ex algoritmo di turtlecoin)
Per CPU grosse invece la moneta migliore è Loki al momento (algoritmo RandomXL, simile al futuro algo di Monero)
78  Local / Mining (Italiano) / Re: Mining Rig o Antminer on: August 22, 2019, 01:55:22 PM
Purtroppo gli ASIC sono un assoluta illusione a livello di ROI, l'unica sarebbe stare su GPU e monete/algo nuovi, imho.

Il problema che dici è proprio tipico degli ASIC per nuovi algoritmi, hanno ROI del tutto illusori, ma se si fanno le cose in grande con corrente economica si va quasi sempre di ASIC, per facilità di gestione, efficienza energetica, e "sicurezza" nell'investimento scegliendo miner per algoritmi importanti e ben rodati, vedi sha256 per minare BTC direttamente o Scrypt per LTC e così via.

Per il miner casalingo o comunque a livello hobbistico con pochi kW di corrente (sempre a buon prezzo se no non si parte nemmeno) hai pienamente ragione, a quel punto conviene stare su GPU per il momento (anche se non a lungo termine).
79  Local / Mining (Italiano) / Re: Mining Rig o Antminer on: August 11, 2019, 10:40:59 PM
Intendi 50kW di picco? Quindi con accumulo avresti probabilmente 6/8kw in media nelle 24h? Perchè devi contare quelli

Comunque per quanto riguarda Rig vs Asic, dipende, ti elenco una serie di caratteristiche delle due cose:

RIG di GPU, più versatile, si può configurare per svariati algoritmi, quindi svariate monete, si può seguire la profittabilità, questo comporta però una ricerca e un lavoro alle spalle in modo da poter configurare il rig come serve per fargli fare quello che si vuole al meglio dell'efficienza. Può comunque essere configurato un'unica volta per lasciarlo fermo su una sola moneta, o semplicemente cambiare moneta con stesso algoritmo, in modo da usarlo "pigramente" come un ASIC. Ha un rapporto energia/guadagno spesso più favorevole degli ASIC. L'usato non deve spaventare, meno il rig costa, prima si rientra nell'investimento. Un rig classico da 6/8 GPU consuma dai 600W a 1000W in base al numero di schede e all'algoritmo.

ASIC, si accende e mina, ci vuole molto meno lavoro alle spalle per farlo funzionare come si deve fin da subito, anche se molti ASIC si possono ottimizzare rispetto alle configurazioni di fabbrica, bisogna fare attenzione nella scelta dell'asic, tenendo a mente che minano un solo algoritmo (o quasi), quindi si è vincolati alle monete che usano quel determinato algoritmo. Bisogna fare moooooooolta attenzione agli ASIC nuovi, quelli che promettono guadagni pazzeschi, perchè sì magari all'inizio i guadagni sono quelli, ma più se ne vendono più la difficoltà aumenta e i guadagni calano drasticamente, allungando di molto il ROI, ci sono invece ASIC per algoritmi classici tipo per minare BTC o LTC che sono rodati per bene (anche qui l'usato non deve spaventare), e quindi si può avere più una visione di insieme dei guadagni. Anzi in Italia dove la corrente normalmente costa parecchio si possono trovare belle occasioni per asic usati, che vengono svenduti dato che sono in negativo per chi paga corrente, e potrebbero essere manna dal cielo per chi invece ha la fortuna di non pagarla. Spesso hanno efficienza energetica rispetto ai guadagni peggiore dei Rig, ma trovando una buona occasione di acquisto potrebbero avere ROI più rapido. Dipende dal modello, alcuni sono più rumorosi dei rig, quasi sempre però sono più compatti. CI sono infiniti modelli e spaziano dai 500W di consumo ai 3kW.

Per assistenza nell'acquisto/preventivo, nel settaggio e configurazione, e assistenza in seguito, puoi contattarmi in privato o cercare @angelobpool su telegram, anche per grossi acquisti se hai tanti kw a disposizione. Possiamo metterci d'accordo e il lavoro di configurazione lo faccio gratuitamente se ogni 10kW mi lasci a disposizione 1kW per me in housing  Wink

80  Local / Mining (Italiano) / Re: Minare altcoins con corrente gratis a tempo perso on: August 03, 2019, 04:09:54 PM
consiglio l'algoritmo cryptonight da minare piano piano senza fretta ryo,turtlecoin,iridium,lethean e ovviamente monero

Per Turtlecoin e Iridium abbiamo la pool italiana con merged mining assieme ad Arqma, hanno algoritmo ottimo specialmente per CPU
Pages: « 1 2 3 [4] 5 6 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!