Bitcoin Forum
June 25, 2021, 01:20:30 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 0.21.1 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 ... 139 »
1  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: June 22, 2021, 05:28:36 PM
Ho visto un post su twitter di uno smantellamento di una grossa farm in cina verso USA, e incredibilmente vendevano hardware a meno di 10$ al kg!
Si avete letto bene, vendono al kg i rig Cheesy

edit: eccolo! https://imgur.com/a/lAL9Ntg


L'avevo visto anch'io riportato su un canale TG ma a me da tutta l'impressione di essere un fake. Come si fa a dire che si vende hw a tot $ al kg?
Come se uno andasse da un concessionario d'auto e quello gli dicesse: guardi vendiamo auto a 20k€ alla tonnellata!
Ca@@o almeno marca e modello vorrai saperli?
Una Mercedes classe E pesa mediamente 2 tonnellate, quindi per 40k€ sarebbe un affarone, ma 20k per una Panda Active 1.2 che pesa 950 kg forse no!  Wink

p.s. mi sa che dovremmo cambiare titolo al thread   Grin


ma mica c'è scritto che le macchine vengono vendute un tanto al kg. Il costo è quello per il trasporto, il "prezzo al kg" è calcolato semplicemente dividendo il costo del trasporto per il peso totale dei macchinari. Almeno così lo interpreto io.
2  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: June 21, 2021, 02:30:49 PM
Toh, al Corriere si sono accorti che esistono gli ATM bitcoin. Beh, meglio tardi che mai:

https://corrieredelveneto.corriere.it/rovigo/cronaca/21_giugno_20/rovigo-sportello-che-trasforma-euro-bitcoin-presente-4c781794-d20c-11eb-958c-92e9ef3f3010.shtml

Ovviamente non sono riusciti a trattenersi dal propinarci le solite banalità su utilizzo illecito, commercio "nero", richiesta di riscatti, ecc.
3  Local / Italiano (Italian) / Re: btc e ambiente on: June 18, 2021, 01:40:21 PM
Capisco il punto . Il linea generale pero questo modo di ragionare é un po’ “whataboutismo”. Come ho letto su un tweet, Bitcoin in sarebbe da minare anche se fosse pro utilizzate risorse fossili al 100%. Questo é il punto. Ad ognuno il proprio lavoro: il compito della rete Bitcoin non è quella di ridurre l’inquinamento. Anche se, come dimostrato, la “sete di efficienza” dei miners può portare a quel risultato.

bello "whataboutismo" Smiley Diciamo che alle nostre latitudini si potrebbe tradurre con: "E allora le foibe?"

Io preciserei ulteriormente: è sicuramente auspicabile che il mining passi gradualmente a un sempre maggiore utilizzo di fonti rinnovabili, ma il concetto di fondo è che l'attività di mining deve by design essere onerosa. Il consumo di elettricità è solo la scelta più immediata e diretta per rendere il processo costoso, perché è precisamente il costo proibitivo del double spending che rende sicuro e inattaccabile il protocollo.

Se, per assurdo, esistesse una forma di mining che obbligasse la rete a spendere collettivamente miliardi in banane per minare un blocco, andrebbe benissimo lo stesso. Ma non farebbe altro che spostare i termini del problema dei consumi energetici, o di risorse in senso più ampio, dato che produrre banane consuma energia e risorse...
4  Local / Italiano (Italian) / Re: Update MtGox - esito claim on: June 18, 2021, 01:17:28 PM
io nel frattempo ho cambiato 20 indirizzi
la giustizia e' lenta in tutto il mondo, non solo in italia (stiamo sperimentando)
almeno in jap e' cosi

direi che e' una consolazione (magra) ma i tempi sono davvero BIBLICI

Magari la giustizia è lenta perché qualcuno ha un incentivo a renderla tale.
Possibile che i curatori stiano giocando a questo gioco per avere "vita facile" prendendo la gente per stanchezza?


il curatore sta intascando laute parcelle da oltre 7 anni. Pagate da chi? Non penso ci sia bisogno di ricordarlo. È ovvio che ha tutto l'interesse a tirarla per le lunghe, anche se per essere onesti non si può attribuirgli tutta la colpa di queste lungaggini.

Come sempre, quando si fiuta l'odore di soldi (che si tratti di fiat o bitcoin), compaiono sulla scena personaggi loschi che, con comportamenti opportunistici da avvoltoi, cercano di specularci sopra e accaparrarsi impunemente una cospicua fetta della torta. Della serie: truffa chiama truffa.
Nel caso specifico, questi soggetti si nascondono dietro il nome CoinLab Inc., una società all'epoca legata in qualche modo a MtGox e che ha avuto la sfacciataggine di presentare un claim per qualcosa come 15 MLD (sì, miliardi, non milioni) di dollari per danni presunti.

Il tribunale ovviamente ha più volte rigettato l'istanza, essendo palesemente priva di fondamento, ma i suddetti avvoltoi si sono ostinati a presentare ricorsi su ricorsi, costringendo a rinviare il tutto da un'udienza all'altra e facendo perdere altri anni inutilmente.

Io spero che alla fine il giudice non si limiti a rigettare definitivamente il loro ridicolo claim, ma che venga anche presentato il conto dei danni causati agli altri creditori per la loro azione temeraria e totalmente campata per aria.
5  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: June 16, 2021, 02:00:51 PM
Nuova puntata del duello Ametrano-Trefiletti:

https://www.tg3.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9cc4b647-2f07-415c-81d4-0d9ccbe93f24-tg3.html

Non si può certo definire uno scontro fra titani, dato l'evidente nanismo del secondo e la pochezza dei suoi argomenti.
6  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: June 14, 2021, 12:06:55 PM
nelle mie zone esiste un detto

"nun ti cuccari che picciriddi, pikki ta rusbighi vagnatu" (tradotto: non andare a dormire con i bambini, perche ti risveglierai bagnato)

che parte della Svizzera è?
 Grin
7  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: June 14, 2021, 12:01:57 PM
Gli interventi di Savona sulle cripto sono sempre uno spasso:

https://www.ilsole24ore.com/art/consob-savona-sale-50percento-risparmio-famiglie-ma-non-rende-nulla-minaccia-bitcoin-AEMgwDQ

Il succo del discorso è che vuole una regolamentazione, anche a livello internazionale, ma riesce sempre a piazzarci in mezzo delle supercazzole insuperabili. Divertente in particolare questo passaggio:

Quote
l’informatica finanziaria è una lampada prodigiosa dalla quale è uscito il Genio. Le autorità non riusciranno a riportarlo dentro, perché esso agisce nella sfera immateriale controllabile solo cambiando protocollo di scambio delle informazioni, ossia frammentando l’unità del mercato mondiale e così riducendo il saggio di competitività internazionale

Qualcuno riesce a tradurlo? Huh
8  Local / Italiano (Italian) / Re: Attivazione Taproot/Schnorr on: June 12, 2021, 12:09:53 PM
LOCKED IN!

https://content.taproot.watch/taproot.mp4
9  Local / Italiano (Italian) / Re: Update MtGox - esito claim on: June 12, 2021, 12:06:54 PM
Ahah che buffoni.
Mi dispiace proprio non essere dei "vostri".
Tra l'altro, dall'esterno della busta si capiva che era qualcosa legato al cao MT GOX?
Penso alla vostra opSec. Non è bello fare sapere in giro quanti BTC si avevano nel 2014... magari qualcuno si facesse strane idee.


No bè, si vede solo come mittente (almeno quello si sono sforzati di tradurlo in inglese) la Corte di Tokyo. Certo se uno sa un po' di bitcoin e conosce la vicenda, due domande se le fa... Va anche detto che all'epoca ci fu un leak dei dati di tutti gli utenti registrati, con tanto di nome e cognome, per cui non è che cambi molto.

Ah già, c'era anche il leak. Io avevo visto la versione censurata di indirizzo, ma probabilmente si riuscirà a trovare anche quella integrale. Oppure uno motivto bbastanza a trovarla, ce la può fare.



comunque nel frattempo ho cambiato indirizzo  Cheesy
10  Local / Italiano (Italian) / Re: Update MtGox - esito claim on: June 12, 2021, 11:05:46 AM
Ahah che buffoni.
Mi dispiace proprio non essere dei "vostri".
Tra l'altro, dall'esterno della busta si capiva che era qualcosa legato al cao MT GOX?
Penso alla vostra opSec. Non è bello fare sapere in giro quanti BTC si avevano nel 2014... magari qualcuno si facesse strane idee.


No bè, si vede solo come mittente (almeno quello si sono sforzati di tradurlo in inglese) la Corte di Tokyo. Certo se uno sa un po' di bitcoin e conosce la vicenda, due domande se le fa... Va anche detto che all'epoca ci fu un leak dei dati di tutti gli utenti registrati, con tanto di nome e cognome, per cui non è che cambi molto.
11  Local / Italiano (Italian) / Re: Update MtGox - esito claim on: June 11, 2021, 04:24:49 PM
Mi è arrivato un malloppo per posta cartacea: saranno almeno 200 pagine di cui 180 solo in giapponese. E cosa dovrei farmene?

Mi pare giusto che il curatore buttasse via altri soldi (dei creditori) per mandare 25.000 raccomandate in giapponese in giro per il mondo.
12  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: June 11, 2021, 12:45:55 PM
Vi segnalo questa "curiosita":

https://video.repubblica.it/tecnologia/tech/euro-2020-il-premio-per-il-miglior-marcatore-con-la-tecnologia-blockchain/389065/389785?ref=vd-auto&cnt=1

Utilità pratiche assolutamente nulle, però secondo me avrà una buona risonanza la collaborazione tra Uefa Alipay e AntChain.
Tutto nell'ottica di rendere il mondo crypto più friendly.

Guarda caso c'è di mezzo la Cina in qualche modo. Solo a me pare che nasconda un messaggio subliminale?




Comunque la statuetta è di una bruttezza epocale...
13  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: June 10, 2021, 08:09:33 PM

Glory, glory alleluia.
La sua anima vive ancor (RIP) Grin

Minchia, cosa mi hai riacceso nella mente.

Tra l'altro ovviamente nessuno sapeva chi caspita fosse John Brown e perchè giacesse.

Poi c'era anche la versione:

John Brown giace nella pentola a pression
dopo una lunga lotta contro i maccheron
John Brown giace nella pentola a pression
ma l'anima vive ancor!

Roba delle medie...


nooooo, che maccheron... era il minestron!!!
dai serio, i maccheroni mica li cuoci nella pentola a pressione, no?
-5 merit per un errore così madornale  Grin
14  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: June 10, 2021, 12:59:50 PM

Tanto per rendere l'idea, il primo trader di Bitfinex, che sta shortando di brutto da almeno un mese, è attualmente in perdita per 38 milioni di dollari  Grin



Per far capire come funziona: se questo signore venisse liquidato, l'exchange userebbe le sue riserve per comprare l'equivalente di 38 milioni di dollari di bitcoin (più o meno 1000BTC), chiudendogli le posizioni.

I 1000 bitcoin sarebbero comprati in unica tranche al prezzo di mercato.



Glory, glory alleluia.
La sua anima vive ancor (RIP) Grin
15  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: June 09, 2021, 11:03:08 AM
. Ora non conosco la storia di questo nuovo presidente, che è giovanissimo per il suo incarico, possiamo solo sperare che non sia il solito presidente centro-sudamericano di turno che alla fine fa quello che hanno fatto tutti gli altri prima di lui: arricchirsi alle spalle di un paese intero. Spero veramente che la giovane età voglia dire sul serio voglia di cambiare le cose, serve veramente un ricambio generazionale serio, altrimenti pure i paesi che sono sempre lì per lì per fare quel saltino che alzerebbe l'asticella tornano sempre indietro, ad esempio il Messico lo vedo malissimo con AMLO, non dico che saranno un nuovo Venezuela ma insomma, c'è un potenziale sprecato che è enorme...

Eh, mi pare che un limone non produca mele (come era quella?)

Bukele’s Legislative Victory Threatens Press Freedom in El Salvador




Diciamo che ce ne sono di tutti i colori, rapporti con la MS13 inclusi.
Del resto, se è soprannominato "the authoritarian hipster", un motivo ci sarà.



una delle tante simpatiche storie, che fa capire di che paese libero e democratico stiamo parlando:

https://www.lastampa.it/esteri/2021/06/08/news/el-salvador-scarcerata-donna-condannata-a-30-anni-per-aver-abortito-1.40367200

al di là di questo, la notizia non mi esalta al pari di tante altre tipo i tweet di E.M. (prima di fare retromarcia), così come non mi spaventa il fud dei vari "China bans bitcoin (again)", ecc.
16  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: June 08, 2021, 01:08:09 PM
Nel frattempo Elon Musk finisce nel mirino di Anonymous, in particolare per i sui meme sulle cripto che avrebbero rovinato molti suoi follower:

https://www.youtube.com/watch?v=x1W_tsZYlv0
17  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: June 06, 2021, 11:52:42 AM
dai cerchiamo di essere obiettivi... El Salvador negli scenari geopolitici conta una ceppa
18  Local / Italiano (Italian) / Re: btc e ambiente on: June 05, 2021, 05:37:44 PM
Ha detto bene due soldi: bello pontificare con la pancia piena, mentre chi non ha niente ha ben altro a cui pensare.

Pensa che io invece pensavo che, nella crescita economica imponente della Cina, fosse possibile "saltare" qualche tappa dello sviluppo.
Invece no, hanno dovuto rifare tutta la nostra trafile, errori compresi, per poi superarci a destra, almeno in alcuni campi.

Solo dopo aver basato il proprio sviluppo sul carbone, ora puntano in maniera massiccia sul green!


I paesi in via di sviluppo potrebbero saltare qualche tappa solo con aiuti consistenti da parte delle economie più sviluppate, come sarebbe nel loro stesso interesse. Un po' come il discorso dei vaccini: abbiamo tutto l'interesse a far sì che la popolazione mondiale si vaccini, garantendo la distribuzione nei paesi poveri che non potrebbero permetterselo. Altrimenti il virus continuerà a circolare e a mutare rendendo prima o poi inefficaci le nostre vaccinazioni.
19  Local / Italiano (Italian) / Re: btc e ambiente on: June 04, 2021, 11:47:29 AM
si ma perche questa cazzo di comparazione con gli stati
che minchia di comparazione e'!

COMPARIAMO ad altri sistemi di pagamento, compariamo a visa, mastercard, compariamo ocn cose SENSATE cazzo
quando vedo questi paragoni mi si ingrossa la vena del collo

In teoria bitcoin non è un sistema di pagamento, ma un sistema di settlement.
Il paragone più sensato quindi non é con VISA o MASTERCARD, ma con TARGET.

POi, ovvio, bitcoin sarà sempre meno efficiente, perché é un sistema decentralizzato. Quindi, pure essendo il sistema decentralizzato più efficiente possibile, sarà sempre meno efficiente di un sistema centralizzato.
Ma questo é esattamente il suo valore.

Hai la vena del collo così ingrossata che si vede da qui!

Quello ma non solo. È anche SoV deflazionario, quindi ci sta anche il paragone con l'oro. L'estrazione dell'oro ha un impatto ambientale devastante, ma non si lamenta quasi nessuno... un po' di coerenza non guasterebbe.
20  Local / Italiano (Italian) / Re: btc e ambiente on: June 03, 2021, 10:51:06 AM
Una volta tanto un articolo che cerca di mantenere un minimo di obiettività:
<…>
è un bel progresso rispetto alla media.

È ovviamente un passo in avanti.
Gli articoli non clickbait richiedono approfondimenti, studio e ragionamento.
Quindi è naturale che in una tempesta mediatica come quella delle settimane scorse sia più facile alimentare il fuoco della polemica anziché quello della verità!

Comunque l’importante è la dinamica, e che piano piano il sentiment migliori.

E invece...

https://sakamotonews.it/notizie-spazzatura/quanta-energia-consuma-il-mining-delle-cripto-ne-vale-la-pena

* presidente Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento... per nulla in conflitto di interessi, ci mancherebbe Grin
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 ... 139 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!