Bitcoin Forum
April 18, 2024, 03:07:54 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 ... 186 »
441  Local / Italiano (Italian) / Re: E intanto l'euro... on: July 16, 2022, 10:57:34 AM
non penso affatto che sia un evento impossibile. Se abbiamo questa percezione è perché la maggior parte di noi è nata e vissuta in periodo di pace, e fatica a immaginare una realtà diversa. Ma sarebbe ingenuo pensare che siccome è stato sempre così (alla scala delle nostre piccole esistenze individuali), allora continuerà ad esserlo indefinitamente. Chiedete a qualche ultra-80enne che le bombe della guerra ancora se le ricorda, e magari tutte queste certezze su una pace persistente non le possiede.
D'accordo, però negli ultimi decenni quanti progressi tecnologici ci sono stati anche nel campo degli armamenti? Non è la stessa situazione di una volta. Hiroshima e Nagasaki sono nulla a confronto di quello che potrebbe accadere oggi. Ci sono altri modi per rovinare un paese, basta farlo dal lato finanziario.

Un conto è la Russia che invade l'Ucraina (con tutto il rispetto) un altro, ipoteticamente, la Russia che attacca la Germania, l'Italia, etc. Un'Austria che attacca o comunque invade l'Italia per riprendersi una zona del Trentino del 2022, mah, l'ho detto e lo ripeto, tutto è possibile, ma quante probabilità ci sono che avvenga veramente? Ma soprattutto, quanto tempo ci vorrebbe per riprendersi da una guerra nel mezzo dell'Europa? Ci sarebbe davvero un vincitore?

L'Austria ha già sperimentato governi di estrema destra e nel passato recente si è già sfiorato l'incidente diplomatico, a proposito della concessione del passaporto austriaco ai Sud-Tirolesi:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/12/18/austria-governo-kurz-pensa-a-cittadinanza-per-i-sudtirolesi-roma-avrebbe-effetti-gravissimi/4045960/

L'attuale governo austriaco formalmente dichiara di non essere interessato al Sud Tirolo, eppure la questione è tutt'altro che sepolta:

https://www.lavocedibolzano.it/doppio-passaporto-urzi-arrogante-richiesta-dellaustria-da-vienna-pretese-unilaterali/

Questo ovviamente potrebbe complicarsi se il sentimento anti-italiano e le nostalgie revansciste, per il momento minoritari, crescessero nella popolazione locale, che senza dubbio è tradizionalmente più vicina alla cultura mitteleuropea che a quella latina, a cominciare dall'aspetto più evidente che è quello linguistico. Sarebbe facile a quel punto invocare un principio di autodeterminazione, aprendo la porta a scenari imprevedibili.
Va ricordato che l'annessione della Crimea da parte della Russia è stata formalmente sancita da un referendum passato con il 95% dei consensi. Ovviamente sulla regolarità del referendum ci sarebbe molto da ridire, tanto da non essere mai stato riconosciuto dalla comunità internazionale, ma resta il fatto che un pretesto per giustificare un'azione di forza lo si trova sempre.

Detto questo, non sto sostenendo che necessariamente tra qualche anno ci ritroveremo in guerra contro l'Austria (direi anzi che 4 guerre nell'ultimo secolo e mezzo possono bastare). Sto solo evidenziando il rischio di una tendenza generale, via via che si indebolirà la forza aggregatrice delle istituzioni dell'UE, a spinte nazionaliste e separatiste che potrebbero rimescolare le carte creando instabilità e tensioni locali.
Ho citato come esempio il Sud Tirolo, ma situazioni del genere sono sparse in mezza Europa, dalla Catalogna alla Corsica, alle Fiandre, alla Scozia che tecnicamente non è più in Europa dopo la Brexit ma, paradossalmente, vorrebbe staccarsi dal Regno Unito e rietrare nell'UE, ecc.

Poi so benissimo che i sostenitori dell'autodeterminazione diranno che nessun popolo può essere costretto a stare insieme a un altro contro la propria volontà, ma le separazioni, esattamente come quelle coniugali, quando va bene avvengono in maniera civile e consensuale, quando va male... scatenano la guerra dei Roses. E le probabilità di ricadere prima o poi nel secondo caso le vedo tutt'altro che trascurabili.

Avevo letto poco tempo fa che uno dei motivi che avevano spinto la Russia ad occupare il Donbass era la presenza di ricche risorse naturali in quella regione.
Che poi era anche il motivo per cui era strategico occupare il Donbass molto più che altre regioni dell'Ucraina.

Mi sembra però che tu non abbia riportato tra le cause di una qualsiasi guerra quella di appropriarsi delle risorse naturali del paese attaccato, almeno così intendo leggendo quel che scrivi come motivo due:

....
Due, ottenere vantaggi indiretti da un punto di vista economico, come nel caso della guerra ucraina, che non è ovviamente una guerra di conquista territoriale anche se i media parlano a sproposito in questi termini.
....

Non sono però sicuro di aver capito bene quando scrivevi  "vantaggi indiretti da un punto di vista economico" . Cosa intendevi?



Il Donbass ha un'importanza strategica per il fatto di essere una delle regioni in quell'area più ricche di risorse tra cui carbone, metalli e terre rare:

https://www.corriere.it/economia/finanza/22_aprile_09/terre-rare-carbone-metalli-perche-donbass-cosi-prezioso-putin-vuole-54571948-b847-11ec-8f4b-d04246868aa8.shtml

Quindi sì, l'annessione di quelle terre è anche motivata dalla volontà di controllo e accaparramento di queste risorse.
442  Local / Italiano (Italian) / Re: E intanto l'euro... on: July 15, 2022, 07:15:36 PM
Giusto per evitare incomprensioni, quando parlate di "guerra in Europa" vi riferite ad una guerra finanziaria, non a una guerra nel vero senso del termine, vero? So perfettamente che è una domanda stupida ma mi è capitato di leggere di gente che pensa che la Russia invaderà tutta l'Europa, siamo tutti sulla stessa pagina, giusto?

No io parlo proprio di guerra guerra.

Non so ovviamente le modalita', ma so che di solito la storia funziona cosi':

quando la gente arriva a un livello di poverta' X dove non ha piu' niente da perdere,
comincia a incazzarsi.

Noi non siamo ancora messi cosi' male, ma in diversi stati in giro per l'europa non la vedo benissimo
(tipo in grecia che li hanno ridotti davvero alla fame, o stati in mano a semi dittatori o robe simili)

Il problema che vedo e' appunto un crescente livello di poverta', un sacco di gente qui viene tenuta
in piedi con una sorta di carita' statale (ovviamente non la chiamano cosi' ma questo e') che viene
elargita proprio per evitare che la gente si incazzi troppo.

Ma elargire la carita' a milioni di persone, senza avere un piano strutturale o di riconversione
vuol dire ritardare solo il problema, e renderlo sempre piu' potenzialmente esplosivo, vuol dire stampare soldi a rullo
e incrementare inevitabilmente l'inflazione avvitandosi in una spirale mortale.

Quindi: non credo che la Russia ci possa attaccare, ma credo invece che la Russia possa farci MALISSIMO
dal punto di vista dell'impoverimento europeo, che gia' andava avanti per conto suo da diversi anni.

Ed e' proprio in  un clima di impoverimento galoppante nascono le guerre,
normalmente con il passaggio dalle elezioni di presunti "uomini e/o partiti forti"
che si propongono  per risolvere tutti i problemi.

E ovviamente spero di sbagliarmi, non e' che una roba del genere mi faccia piacere, per quello
chidevo quali possono essere le prospettive positive che io non vedo.

Ma non ditemi che la guerra non ci sara' perche' e' impossibile...
millenni di storia dimostrano il contrario.


non penso affatto che sia un evento impossibile. Se abbiamo questa percezione è perché la maggior parte di noi è nata e vissuta in periodo di pace, e fatica a immaginare una realtà diversa. Ma sarebbe ingenuo pensare che siccome è stato sempre così (alla scala delle nostre piccole esistenze individuali), allora continuerà ad esserlo indefinitamente. Chiedete a qualche ultra-80enne che le bombe della guerra ancora se le ricorda, e magari tutte queste certezze su una pace persistente non le possiede.

In realtà c'è un aspetto ben preciso che mi spaventa di tutta la questione Russia e Ucraina, e che forse dovrebbe essere un monito un po' per tutti. All'inizio della guerra, non se se vi ricordate certe dichiarazioni di Putin che, per giustificare questa invasione ("operazione speciale"), tirava in ballo certi avvenimenti (liberamente rivisitati, diciamo così) riguardanti quella regione e risalenti all'inizio dell'epoca sovietica, ai tempi di Stalin o addirittura a Lenin. Se ne era uscito con certe affermazioni surreali, se non deliranti, secondo cui l'Ucraina era una creazione artificiale di quel regime, bacchettando niente meno che Stalin in persona per aver commesso quel "grande errore".

Perché dico questo? Ecco, l'idea che qualcuno un giorno possa pensare di riscrivere la Storia e riportare indietro le lancette di un secolo o anche di più, a seconda della propria convenienza, e che presentandosi come "uomo della Provvidenza" in grado di riparare a quegli "errori" possa ottenere un largo seguito, cavalcando il malcontento e risvegliando qualche antico spirito irredentista e revanscista rimasto sopito magari per secoli, questo a me fa molta paura. Perché a quel punto non ci sarebbero più limiti su dove e quando si debba tracciare il confine, aprendo la porta a ogni genere di rivendicazioni e di conflitti.

Cosa succederebbe se ad esempio un giorno l'Austria decidesse di appoggiare le spinte separatiste delle popolazioni altoatesine, mirando poi alla riannessione di quei territori persi più di un secolo fa? Non sarebbe molto diverso da quello che succede oggi nel Donbass. E noi allora cosa dovremmo fare, invadere l'Istria e la Dalmazia?
Certo, uno scenario del genere entro i nostri confini oggi sembra fantascienza, ma con l'aggravarsi della crisi di queste istituzioni europee (che si traduce in una crisi di fiducia da parte dei cittadini) aumenterà il rischio di frammentazione e di ascesa di qualche movimento locale nazionalista, spostato su posizioni sempre più estreme, sotto la guida dell'uomo forte che hai citato, capace di qualunque cosa in nome di quell'ideale patriottico.

Ci sono voluti più di 70 anni per risollevare un continente dalle macerie della guerra fino a raggiungere un livello di prosperità e benessere senza precedenti, ma ormai questo patrimonio lo stiamo dilapidando velocemente, e quello che mi spaventa è che ci vuole troppo poco a cancellare in un attimo tutto quello che si è faticosamente costruito con il lavoro e il sacrificio di generazioni.
443  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: July 15, 2022, 05:43:00 PM
A me non è arrivato niente. Ma sei verificato? A questo punto mi viene il dubbio che applicheranno la norma solo a chi ha fatto KYC, anche perché senza avere documento di riconoscimento e CF non potrebbero essere certi di associare i dati all'identità corretta.
Il corollario è che presto imporranno il KYC a tutti, altrimenti rimarrebbe una facile scappatoia.
Io sono verificato e ho ricevuto quell'email anche se sono anni che non uso più Kraken. Non sono sicuro di aver mai inserito il codice fiscale comunque anzi, a memoria non ricordo exchange che abbiano mai chiesto anche il codice fiscale, un documento di identità era più che sufficiente.

dai dati riportati sulla CI si può calcolare il CF, quindi è sufficiente la prima. La mia però non ce l'hanno, e non ho la minima intenzione di mandargliela.
444  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: July 15, 2022, 08:02:15 AM
Ho appena ricevuto da Kraken un’email informativa con il testo:

Salve xxx,

Kraken ha ottenuto la licenza per operare in Italia ed i nuovi Termini di Servizio entreranno in vigore dal 15 luglio 2022. Da cliente residente in Italia, sarai trasferito alla nuova entità legale il 15 luglio 2022.

Perché Kraken sta effettuando questo cambiamento?
Recentemente, l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori creditizi (“OAM”) ha aggiornato le proprie normative, richiedendo agli operatori in criptovaluta di ottenere un'apposita licenza per continuare a offrire servizi ai residenti italiani.
L’OAM ha da poco concesso a Kraken la licenza di operare come ‘fornitore di servizi di valuta virtuale’ e, di conseguenza, trasferiremo tutti i nostri clienti con residenza in Italia alla nuova entità legale, che entrerà in vigore dal 15 luglio 2022.

Cosa puoi aspettarti?
Non ci sarà alcuna interruzione di servizio per i nostri clienti esistenti e non è richiesto alcun intervento specifico da parte tua. Non ci saranno cambiamenti al tuo ID Pubblico dell'Account e potrai usare Kraken per trasferire fondi sul tuo account e per fare trading come faresti normalmente.

Hai domande?
Ci impegniamo a completare questo processo senza interruzioni di servizio.
Nel caso avessi domande o dubbi, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.

A me non è arrivato niente. Ma sei verificato? A questo punto mi viene il dubbio che applicheranno la norma solo a chi ha fatto KYC, anche perché senza avere documento di riconoscimento e CF non potrebbero essere certi di associare i dati all'identità corretta.
Il corollario è che presto imporranno il KYC a tutti, altrimenti rimarrebbe una facile scappatoia.
445  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: July 14, 2022, 09:34:30 AM
Magari può essere utile a qualcuno: ho sentito il supporto di kraken e ho cercato di capire con il mio scarso inglese qual è il primo trimestre di dati che verrà inviato.
Di base per ora c'è un no comment.

Riporto alcuni stralci:

"Kraken does not comment on contemplated or in-progress licensing activities. However, we remain committed to complying with all applicable laws in the jurisdictions in which we operate"

"At the moment this process is in progress and we are not ready to provide more detailed information regarding the data periods"

"At the moment most of the exchanges are establishing channels for communication with the government agencies in Italy, Spain, France and other EU members. There will be more news on this process in the next coming weeks/months."

Vediamo, magari verso fine agosto provo a fare un nuovo tentativo...

mmm, dal tenore della risposta, sembrerebbe che non siano ancora pronti a implementare le procedure, il che lascerebbe supporre che cominceranno non prima del trimestre in corso, i cui dati saranno dunque inviati in ottobre.

Nel frattempo domani scade il termine per l'iscrizione all'OAM, il numero di iscritti per ora è fermo a 35. Non c'è però da escludere che si accoderà poi qualche ritardatario.
446  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: July 13, 2022, 10:01:14 AM
A proposito della solita litania del bitcoin come moneta della criminalità organizzata, narcotraffico, riciclaggio ecc. Un articolo che smonta la bufala, dimostrando che solo i dilettanti userebbero uno strumento così tracciabile come mezzo di pagamento per attività criminali:

https://www.lastampa.it/cronaca/2022/07/13/news/trevisoassolda_un_killer_per_uccidere_il_rivale_in_amore_e_lo_paga_in_criptovalute_denunciato_il_mandante-5442074/
447  Local / Italiano (Italian) / Re: wallet Bitcoin con supporto LN on: July 12, 2022, 03:52:30 PM
TOR nasce in seno alla ricerche militari
anche altri tool internet inclusa e' stato patrocinato dal DARPA e altri enti militari

fanno ricerca, ma poi se non e' usabile scartano e via

internet era per avere un sistema resiliente di comunicazione

bè sì chiaro, ma comunque distinguerei tra la fase di studio e ricerca tecnologica, fino alla fase di maturità della tecnologia in cui si arriva allo sviluppo di applicazioni commerciali. Tor adesso è gestito dalla EFF, se fosse ancora sotto controllo dei militari, chi si fiderebbe a usarlo?

Evidenziavo solo che hanno quasi tutti un background militare, e stanno sviluppando un prodotto che mira ad un largo consumo. Questo non vuol dire fare del complottismo o che necessariamente sarà usato per scopi di sorveglianza o chissà che, però insomma... diciamo che la cosa non passava inosservata.
448  Local / Italiano (Italian) / Re: wallet Bitcoin con supporto LN on: July 12, 2022, 12:07:50 PM
Questo progetto ha le potenzialità per diventare qualcosa di grandioso.
Come di essere solo fuffa da marketing del resto.
In ogni caso da monitorare con lente di ingrandimento
Un sistema decentralizzato costruito su LN (quindi un layer 3) per scambiare, in modo anonimo, dati, messaggi, comunicazioni e ovviamente denaro in forma di satoshi.

https://www.impervious.ai/

La prima applicazione pratica sarà un browser che, dice, vedrà la luce alla prossima Miami conference:

https://newsletter.impervious.ai/impervious-browser-functionality-overview/

Prime schermate di esempio https://twitter.com/mecee/status/1546671189606535168/photo/1

Oltre che su LN  sarà basato su ION (https://identity.foundation/ion/) il network per le identità digitali private costruito sulla rete Bitcoin.

Sebbene abbia un approccio alla San Tommaso, attendo in trepidante attesa perchè le premesse sono enormi.
In pratica sarebbe il web dei nostri sogni.

se non c'è di mezzo qualche shitcoin o l'ennesimo token di governance pronto per il pump & dump è già un buon punto di partenza. Non mi pare di aver letto nulla del genere.

Noto che la maggior parte dei membri del team sono militari o hanno lavorato per la difesa, non so se sia un bene o un male onestamente.
449  Local / Italiano (Italian) / Re: Update MtGox - esito claim on: July 07, 2022, 06:26:02 PM
Ma il disservizio che ho avuto io
Ovvero che su un browser mi crasha e su altri mi fa entrare ma
Senza trovare il riepilogo economico , e’ successo anche ad altri di voi
Oppure mi devo preoccupare ?

😅😅😅

a me non ha fatto crashare il browser ma dopo alcuni login falliti, mi ha bannato l'IP per 24 ore Lips sealed

Tocca riprovare domani, anche se da quel che ho letto in giro non c'è da aspettarsi granché di nuovo. Si tratta del solito annuncio per prepararsi ad annunciare un futuro annuncio di un'eventuale prossima distribuzione, non si sa bene come, non si sa quando Roll Eyes
450  Local / Italiano (Italian) / Re: Update MtGox - esito claim on: July 07, 2022, 02:57:06 PM
Salve, anche io coinvolto in questa vicenda infinita come una Soap Opera e tanto fiducioso di rivedere dei soldini.

Dopo l'arrivo del fascicolone giapponese che a tutti noi è arrivato e dopo l'enorme silenzio di questi mesi, in cui trall'altro non mi ero piu' collegato al sistema mtgox, oggi vedo anche io questa mail, non e' molto chiara ma vado a loggarmi dopo tanto tempo per vedere un po' che succede dentro. Da Windows Edge non mi fa loggare dandomi i messaggi di errore probably by cash di cui parlava precedentemente il collega.

Da Firefox mi fa Loggare dopo infiniti caricamenti ma dice che non trova la mia Hystory-reabilitation request come se non esistesse all' interno del sistema.

Da Chrome mi fa lo stesso...e se vado sulla mia richiesta mi dice "
Your results of acceptance or rejection of rehabilitation claims is not found."


Confrontiamoci per capire cosa stia succedendo, io non riesco praticamente piu' a vedere il mio resoconto contabile e le atre histories di sottoscrizione al rimborso pare...

A voi come procede?

per capire un po' cosa stia succedendo e per capire in caso se finalmente siamo vicini alla svolta

Thanks

Onestamente non lo so cosa stia succedendo e cosa stia facendo il curatore, ma per la modica somma di 10,5 milioni di $ penso che si potesse pretendere un servizio migliore:

https://www.reddit.com/r/mtgoxinsolvency/comments/vthe3n/will_he_invite_us_to_his_yacht/
451  Local / Italiano (Italian) / Re: Update MtGox - esito claim on: July 07, 2022, 10:45:12 AM
Arrivata oggi una mail con novità in vista: https://www.mtgox.com/img/pdf/20220706_announcement_en.pdf

In realtà lì non dice molto, ci sono dei documenti da scaricare loggandosi sul proprio account, peccato che al momento si viene bannati perché a quanto pare i server sono crashati per sovraccarico di richieste Roll Eyes

La notizia significativa forse è questa:

Quote
The Rehabilitation Trustee may, if necessary for the implementation of the
Rehabilitation Plan and with the permission of the Court, set a period during which the
assignment, transfer, succession, provision as collateral, or disposition by other means of
rehabilitation claims are prohibited (the “Assignment, etc. Restriction Reference
Period”).

In pratica verrà stabilito un perido in cui, fra le altre cose, non sarà permesso morire senza autorizzazione della Corte.
E va bè, posso assicurare che farò tutto il possibile per rispettare questa disposizione.
452  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: July 06, 2022, 12:55:02 PM
E’ tutto abbastanza chiaro ora, ma grazie comunque.
Inoltre con Kraken che fa il monitoraggio per me, è ancora più facile, una vera pacchia.
Devo solo pagare il 26% sulle plusvalenze, che è un buon deal, secondo me.

Ah beh, se la metti così assolutamente hai ragione.
Se fai tutto con exchange e sei contento di pagare il 26% di imposta sulla plusvalenza allora Kraken fa per te. Non ci sono dubbi!

 Grin

soprattutto se sei contento di perdere definitivamente la tua privacy finanziaria e far sapere quante crypto detieni, allora sì, quel genere di exchange fa per te... di certo non per me.
E risparmiatemi i discorsi del tipo "ma a saperlo sono delle autorità, quindi i miei dati sono al sicuro"... sì come no, fino al primo hack con cui diventeranno comodamente accessibili sul dark web, come succede sistematicamente in ogni parte del mondo e per qualunque categoria di dati personali raccolte da governi e istituzioni varie.

https://www.corriere.it/tecnologia/22_luglio_05/cina-mega-hacking-rubati-dati-1-miliardo-cittadini-06303fb4-e5f7-4553-9646-8d1ae7aa7xlk.shtml
453  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: July 06, 2022, 11:34:56 AM
Si tratta di poco più di 1k, ma è comunque seccante: ora mi toccherà crearmi un wallet per degli inutili XLM e sperare in un loro prossimo pump Roll Eyes
Ciccio, mettiti in fila.
Ho una percentuale irrisoria di XLM nel mio portafoglio che mi sporcano il pedigree da perfetto massimalista.
Sono il risultato di AirDrop, quindi potrei venderli anche subito, ma mi secca vendere le shitcoin sotto dove me le hanno regalate.

ah bè, se dobbiamo contare anche gli airdrop... da qualche parte devo avere ancora degli XRP di un giveaway del 2013 o giù di lì Smiley
454  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: July 06, 2022, 07:56:31 AM

il senso è che semplicemente non userò mai più quell'exchange. Non so da quando partiranno le segnalazioni, se si sono registrati in luglio, suppongo che inizieranno dal 3° trimestre. Per fortuna mi era rimasta poca roba sul conto. Fra l'altro non hanno né il mio CF né un documento, non so che validità legale possano avere quei dati.

Ed allora inizia a prelevare 500 euro alla volta, a distanza di qualche giorno. E tutto dovrebbe risolversi. A parte che come detto: segnalazione non comporta sanzione ne tantomeno indagine.

giusto per chiarire la situazione: non ho niente in fiat, dato che già da qualche anno era stato introdotto il KYC obbligatorio per depositi e prelievi in fiat. L'unico modo per mantenere la verifica a livello "starter" (senza documenti e prova di residenza) era fare trasferimenti solo in crypto, per un controvalore max equivalente di 5.000$ al giorno (non ricordo al mese, ma sono sempre stato ben al di sotto della soglia).

Quello che mi era rimasto era dovuto a un errore in cui sono caduto l'ultima volta che mi stavo preparando ad acquistare BTC, in previsione di un imminente calo. Non potendo trasferire direttamente Euro e per risparmiare un po' sulle fee li avevo prima convertiti in XLM, che hanno delle fee di rete veramente irrisorie, ma purtroppo prima di poterli riconvertire in euro sull'exchange sono crollati di prezzo, e da allora mi sono rimasti sul groppone.

Si tratta di poco più di 1k, ma è comunque seccante: ora mi toccherà crearmi un wallet per degli inutili XLM e sperare in un loro prossimo pump Roll Eyes
455  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: July 06, 2022, 07:24:06 AM
WARNING!!

Anche Kraken alla fine si è registrato sull'OAM, e così cade anche l'ultimo baluardo (almeno fra quelli che usassi io):

https://www.organismo-am.it/elenchi-registri/operatori_valute_virtuali/sedi.html

Non sapevo neanche che avesse una sede anche a Milano... MERDA!

Ora mi tocca svuotare tutto quel che mi rimaneva sopra, poca roba ma sono capaci di romperti le @@ anche per pochi k equivalenti in euro Angry

qual è il senso di svuotare?
non mandano anche dati pregressi?

Più che altro svuotare è da SEMPRE operazione “sospetta”.
A meno che tu riesca a svuotare verso altro exchange, tipo coinbase un exchange che non sia ancora registrato all’OAM. Perché se bonifichi al tuo conto corrente sei da capo.


il senso è che semplicemente non userò mai più quell'exchange. Non so da quando partiranno le segnalazioni, se si sono registrati in luglio, suppongo che inizieranno dal 3° trimestre. Per fortuna mi era rimasta poca roba sul conto. Fra l'altro non hanno né il mio CF né un documento, non so che validità legale possano avere quei dati.
456  Local / Italiano (Italian) / Re: Riflessioni sui massimi crypto-sistemi on: July 05, 2022, 05:20:54 PM


c'è qualche topic dove sono elencati e tenuti aggiornati tutti questi servizi? Bitrefill e Strike li conoscevo,ma gli altri che hai nominato no.
Sarebbe utile anche per chi si avvicina per la prima volta a bitcoin avere in evidenza questi riferimenti.

https://bitcointalk.org/index.php?topic=5319807.0

grazie, ho visto. Noto che ormai la maggior parte dei wallet è solo in versione mobile, sinceramente non mi fa stare molto tranquillo in termini di sicurezza.
ZAp ho visto che ha anche una versione desktop per Linux, ma non è aggiornata da 2 anni, anche questo è un peccato.
457  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: July 05, 2022, 05:09:54 PM
WARNING!!

Anche Kraken alla fine si è registrato sull'OAM, e così cade anche l'ultimo baluardo (almeno fra quelli che usassi io):

https://www.organismo-am.it/elenchi-registri/operatori_valute_virtuali/sedi.html

Non sapevo neanche che avesse una sede anche a Milano... MERDA!

Ora mi tocca svuotare tutto quel che mi rimaneva sopra, poca roba ma sono capaci di romperti le @@ anche per pochi k equivalenti in euro Angry
458  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: July 04, 2022, 11:15:01 AM
Bè, per essere in regola devono registrarsi all'OAM, ma non compaiono ancora in elenco. Hanno tempo fino al 15/7, mi pare.

Ho serissimi dubbi che lo faranno.
Del resto sono stati “fuorilegge” fino ad oggi, non capisco perché ora all’improvviso abbiano tutta questa paura.
Vedremo, sarà interessante.

mah no so, non capisco le mezze misure. È vero che hanno operato per anni sostanzialmente nell'illegalità, ma la stretta delle autorità è sempre più pressante.
Perché introdurre il KYC, sapendo che già gli costerà una buona fetta di clienti? Perché sanno che rischiano che prima o poi gli sequestrino tutti gli ATM. Ma allora o si mettono il regola come tutti, oppure rimanere lì lì boarderline non risolve nulla e li espone comunque a dei rischi.
459  Local / Italiano (Italian) / Re: Riflessioni sui massimi crypto-sistemi on: July 03, 2022, 08:56:38 PM
Ma se ancoriamo il valore di un bene ai coriandoli (per quanto siano stabili) e usiamo b. per pagare, abbiamo già oggi il miglior sistema di pagamento esistente.
Un wallet moderno alla Muun o alla Phoenix è già oggi migliore di una qualsiasi carta di credito o bonifico bancario.
E non sto parlando di concetti astratti alla "sii la banca di te stesso", no, sto parlando di cose concrete.
Un wallet LN  è GIA' OGGI più economico, più veloce, più sicuro e più privato di VISA o Mastercard.
Direi che è anche più semplice da usare.

c'è qualche topic dove sono elencati e tenuti aggiornati tutti questi servizi? Bitrefill e Strike li conoscevo,ma gli altri che hai nominato no.
Sarebbe utile anche per chi si avvicina per la prima volta a bitcoin avere in evidenza questi riferimenti.
460  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: July 03, 2022, 10:29:53 AM
Paghi la plusvalenza su 60000 euro, i 10 che ti rimangono hanno un prezzo di carico di 35000 euro.
Sono d’accordo che questa è la strategia che abbia più senso, ma come faccio ad essere sicuro che sia quella giusta di fronte all’agenzia delle entrate?
Sono tornato da poco in Italia dopo 15 anni all’estero ed il fatto che la tassazione delle criptovalute non sia regolamentata in modo chiaro e non si possano fare (facilmente) domande all’AdE mi sta disorientando

benvenuto nel club
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 ... 186 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!