Bitcoin Forum
August 10, 2022, 02:39:17 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 23.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 2 3 [4]
61  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: January 02, 2020, 02:56:43 PM
Se puo' interessare oggi la CONSOB ha rilasciato un comunicato stampa dal titolo "Le offerte iniziali e gli scambi di cripto-attività".

Lascio il link per chi volesse leggerlo: http://www.consob.it/documents/46180/46181/ICOs_rapp_fin_20200102.pdf/70466207-edb2-4b0f-ac35-dd8449a4baf1

Vediamo se contiene qualcosa di interessante( io lo sto leggendo ora  Grin)  nel caso lo commentiamo  Wink Wink
62  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: December 30, 2019, 07:31:54 PM
Ciao ragazzi, auguroni a tutti (anche se in ritardo Cheesy)

Voglio fare una considerazione/critica… molti di noi cripto-informati quando parlano della finanza tradizionale lo fanno sempre con astio, quasi come fosse essa ( la finanza) la matrice originaria dello sconquasso socio-economico odierno !

Devo rammentare che la “finanza” non si pone il problema sullo strumento in se per speculare , semplicemente si preoccupa di placare la sete di avidità propria dell’uomo!!!

Alla fine dei giochi non importa se si fa soldi con obbligazioni , cds , speculazione valutaria , commodities o valute virtuali .. è importante solo FARE SOLDI (inteso come incrementare il proprio potere d’acquisto nel tempo)

A complicare la faccenda ci sono dei nostri simili che non sono ne intellettualmente ne in senso generale onesti!

Ci raccontano che l’economia reale viene contagiata dalla economia finanziaria .. ma vi siete mai chiesti come mai? Cui prodest?

Lascio una coordianta storica .. 12/11/1999 abolizione del Glass-Steagall Act e consequenziale nascita delle “banche universali”

E’ stata l’apoteosi del laissez- faire.. che tanto fa gola a molti cripto-entusiasti che vedono nella deregolamentazione la cura a questo malanno socio-economico odierno

Io, da studioso e appasionato di economia (nonchè ex randiano convinto*) credo che le valute virtuali potrebbero davvero portarci ad un cambiamento sociale epocale … sarebbero lo strumento perfetto per il minarchismo (occhio leggete qui se non sapete cosa sia https://it.wikipedia.org/wiki/Minarchismo) ma ho concretamente paura che alla fine le nostre valute virtuali saranno solo degli strumenti come altri che placheranno la nostra avidità senza far cambiare di una virgola la società.

*LEGGETE AYN RAND  Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley
63  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 20, 2019, 03:27:38 PM
Ciao, anche se la discussione era arenata da un pò di mesi, mi fa piacere che tu ti sia preso la briga di fare questo bel riassunto con i commenti!
Alla fin dei conti si riconferma che: a oggi le criptovalute non possono essere tassate, sinchè non verrà emanata una legge/direttiva ad hoc che le inquadri esplicitamente.
Se comunque uno volesse applicare gli articoli 67-68-71 del TUIR, allora la tassazione sulla giacenza dei depositi di criptovalute si applica se il loro controvalore supera i 50mila euro e rotti (adesso non ricordo la cifra esatta, pari comunque ai vecchi 100 milioni di lire)  per almeno sette giorni lavorativi continui.
Correggetemi se sbaglio o se sono usciti aggiornamenti legislativi o fiscali in merito!

Ciao  Smiley  il problema dell'applicazione dell' art 67 1 Ter (TUIR) deriva dal fatto che nel D.Lgs. n. 90/2017 art. 1 qq , le valute virtuali vengono in un certo senso derubricate (lo so il termine è improprio ma rende l'idea ) da valute estere (lo sono mai state ?  Roll Eyes) a valute virtuali, cito testualamente il D.Lgs. n. 90/2017 art. 1 qq:  "valuta virtuale: la rappresentazione digitale  di  valore,  non emessa  da  una  banca  centrale  o  da  un'autorita'  pubblica, non necessariamente  collegata  a  una  valuta   avente   corso   legale,utilizzata come mezzo di scambio per l'acquisto di beni e  servizi  e trasferita, archiviata e negoziata elettronicamente. "

64  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: Amici di AIRDROP :) ( aiutiamoci a segnalare i migliori AIRDROP ) on: December 12, 2019, 09:49:56 PM
Segnalo l'airdrop di Blockstack (STX) da parte di blockchain.com  Wink distribuiscono a febbraio 2020   Smiley

Aggiungo informazioni per questo airdrop :

Valore : 10 $ in STX (pochino Roll Eyes ma a caval donato non si guarda in bocca Cheesy)

Data airdrop : Gennaio/Febbraio

Link di riferimento : https://support.blockchain.com/hc/en-us/articles/360035793932-How-to-participate-in-the-Blockstack-Airdrop
65  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 12, 2019, 03:19:54 PM
Certo, scusami se sono stato criptico, ma volevo stimolare le persone a trovare la risposta in autonomia ! invece di fargli trovare la risposta bella e pronta : )

Ad ogni modo vediamo gli articoli e vediamo cosa dicono Cheesy

Art 23 COST https://www.brocardi.it/costituzione/parte-i/titolo-i/art23.html

Cosa esplica -> Solo la legge puo' imporre tributi (ma va'  Cheesy Cheesy)

Art 53 COST https://www.brocardi.it/costituzione/parte-i/titolo-iv/art53.html

Cosa esplica -> Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. (il legislatore non poteva essere piu' chiaro) .

Che cosa è la Capacità contributiva esplicata nell'art 53 Cost ?  https://www.brocardi.it/dizionario/231.html

Art 6 TUIR https://www.brocardi.it/testo-unico-imposte-redditi/titolo-i/capo-i/art6.html

Cosa esplica -> elenco delle varie categorie di reddito, noi data la natura delle valute virtuali prenderemo in esame: i redditi di capitale e i redditi diversi.

Art 44 e 45 TUIR https://www.brocardi.it/testo-unico-imposte-redditi/titolo-i/capo-iii/art44.html

https://www.brocardi.it/testo-unico-imposte-redditi/titolo-i/capo-iii/art45.html

Cosa esplicano   -> elencano tutte le fattispece di redditi di capitale (le nostre valute virtuali qui non si possono assimilare a nulla)

Art  67,68 e 71 TUIR https://www.brocardi.it/testo-unico-imposte-redditi/titolo-i/capo-vii/art67.html

https://www.brocardi.it/testo-unico-imposte-redditi/titolo-i/capo-vii/art68.html

https://www.brocardi.it/testo-unico-imposte-redditi/titolo-i/capo-vii/art71.html

Cosa esplicano -> elencano tutte le fattispece di redditi diversi e ouch! ecco che spuntano fuori le famigerate plusvalenze (Art 67 1 Ter) "Le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di valute estere rivenienti da depositi e conti correnti concorrono a formare il reddito a condizione che nel periodo d'imposta la giacenza dei depositi e conti correnti complessivamente intrattenuti dal contribuente, calcolata secondo il cambio vigente all'inizio del periodo di riferimento sia superiore a cento milioni di lire per almeno sette giorni lavorativi continui."

ATTENZIONE il legislatore esplica VALUTE ESTERE ma le valute virtuali sono valute virtuali  Cheesy Cheesy in quanto sono state inquadrate giuridicamente (D.Lgs. n. 90/2017 art. 1, comma 2 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/19/17G00104/sg ) come tali e quindi non possono essere assimilate alle valute estere (quindi no non è dovuta la famigerata imposta sostitutiva)

Aggiungo concludendo, un analogia storica tra le partecipazioni in fondi comuni e le valute virtuali.
Le quote di fondi comuni di investimento non sono rientrate nella definizione di valore mobiliare (legge 216/74') fino alla promulgazione della legge 77/83' (che le ha inquadrate giuridicamente, indicando in modo chiaro il regime di tassazione)

Bene .. le valute virtuali, proprio come le quote di fondi comuni fino al 1983, ad oggi non possono essere assimilate a nulla (se non con un interpretazione logica che comunque è opinabile) .. quindi è plausibile il regime esentasse per le valute virtuali  proprio come lo fu per le quote dei fondi fino al 1983.

66  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 11, 2019, 06:56:43 PM
Ciao ragazzi voglio condividere con voi il mio memorandum Cheesy riguardo la tassazione delle valute virtuali (cosi chiamate ai sensi del D.Lgs. n. 90/2017) rifacendomi esclusivamente al diritto e riducendo al minimo i “pareri” .

Art 23 COST

Art 53 COST

Art 6 TUIR

Art 44 e 45 TUIR

Art  67,68 e 71 TUIR

Da quello che ho capito io, tenendo presente gli articoli di cui sopra, non lo dico Tongue scopritelo voi :      )

Aggiungo.. attenzione quando parlate di trading con derivati ! una cosa è fare trading con gli euro e un altra è farlo con i bitcoin! ( ricordateve che su BITMEX e compagnia si depositano Bitcoin ! e l’eventuale plusvalenza sarà appunto in bitcoin  Wink)
67  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: Amici di AIRDROP :) ( aiutiamoci a segnalare i migliori AIRDROP ) on: December 10, 2019, 11:41:04 PM
Raga notizia di qualche ora fa ... SDF (la fondazione dietro stellar) ha concluso anzitempo l'airdrop su keybase ...  Undecided
il 15 di questo mese ultima tranche  Embarrassed


 Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed
68  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: Amici di AIRDROP :) ( aiutiamoci a segnalare i migliori AIRDROP ) on: November 29, 2019, 04:57:51 PM
Segnalo l'airdrop di Blockstack (STX) da parte di blockchain.com  Wink distribuiscono a febbraio 2020   Smiley

grazie della segnalazione, ma anche per questi vuole KYC ? Io per quello degli stellar, sempre fatto da loro, non ho passato il KYC, gli ho mandato passaporto, dicevano che non bastava (poi addirittura 2 foto + selfie )

stanno diventando veramente ridicoli!!!!
come sempre si passa da un estremo ad un altro.
Ora stanno diventando fin troppo fiscali.
E il problema principale, con tutti questi documenti che girano in rete, è che la pricacy non venga garantita.
Molti di questi documenti vanno fuori EU, dove il GDPR non esiste e i diritti non sanno manco cosa sono.
Dico, un discorso è fare una registrazione online inoltrando i documenti per aprire un conto corrente tipo su cheBanca, fineco (le prime a caso che mi sono venute in mente).
Discorso diverso è inoltrare i documenti su un sito di una società, che magari ancora non esiste neanche!


Ciao, non voglio fare polemica... ma come ho detto blockchain.com non è una azienda a caso semisconosciuta cinese ! E' lussembughese !  Wink
69  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: Amici di AIRDROP :) ( aiutiamoci a segnalare i migliori AIRDROP ) on: November 27, 2019, 09:03:20 PM
Mario non sono sicuro ma credo sia richiesto il KYC (ho l'account verificato, non posso provare di persona)  Undecided  Comunque non solo tu hai avuto problemi, anche ad altre persone che conosco ha dato noie il KYC .. sembra quasi una lotteria farsi verificare l'account da loro  Roll Eyes Roll Eyes  pensa che ad un mio amico che si era iscritto per l'airdrop degli stellar .. gli hanno convalidato l'account ad agosto !! (senza possibilità di ricevere gli XLM) Assurdo  Angry


Per quanto riguarda il discorso di Cent, blockchain.com è famoso tranquillo!  Wink non è scam  Smiley googla e verrai rassicurato  Grin Wink
Poi ovviamente i furti di identità possono avvenire ovunque (su un qualsiasi sito a cui forniamo documenti) e in qualsiasi momento (non è detto che se fino ad ora non è successo non succeda) Sad
70  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: Amici di AIRDROP :) ( aiutiamoci a segnalare i migliori AIRDROP ) on: November 27, 2019, 11:56:50 AM
Segnalo l'airdrop di Blockstack (STX) da parte di blockchain.com  Wink distribuiscono a febbraio 2020   Smiley
71  Local / Italiano (Italian) / Re: Progetto Libra - Globalcoin on: November 22, 2019, 10:54:25 PM
Oltre i discorsi su come funziona la blockchain, io tornerei a dire che per molte cose non serve, prendiamo il caso del pollo.
Cosa me ne frega di sapere quel pollo da dove viene e che percorso fa, anche perchè ci sono due varianti:
1. i dati inseriti nella blockchain non sono modificabili, ma non è detto che siano veri
2. un discorso è sapere i movimenti di un prodotto, altro discorso è come questo prodotto viene trattato (mangine, antibiotici ecc).

Sono solo trovare pubblicitarie fatte per sfruttare il "fenomeno" bitcoin-blockchain


Sono d'accordo in parte .. se al posto del pollo immaginiamo un profumo di lusso il discorso cambia  Smiley
72  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: November 22, 2019, 09:14:26 PM
Io non voglio fare polemiche, ma se davvero il crollo del prezzo è dovuto a una falsa notizia su binance, allora siamo fottuti perchè il mercato bitcoin dipende da un sito che fa una fake news e fa crollare il prezzo del 10% in 24 ore
nel mercato normale come funziona? un giornale può mettere in prima pagina una fake news su un titolo quotato in borsa e il giorno dopo smentire?

I "mercati normali" sono regolamentati e in quasi tutti gli stati esiste il reato di aggiotaggio:
https://it.wikipedia.org/wiki/Aggiotaggio
(nota quel "chiunque" iniziale....)

Ma il mercato delle cripto oggi non è regolamentato, siamo ancora in pieno far west.

Poi bisogna dire due cose:

1) una notizia del genere riferita a Binance non è una notizia da poco (o meglio non lo sarebbe stata se fosse stata vera): viste le dimensioni di Binance tutte le notizie che la riguardano hanno forte impatto

2) non è che la notizia in sé ha fatto scendere del 10% in 24 ore: la notizia ha fatto scendere un po' ed ha dato direzionalità al movimento di innesco, poi sono stati gli ordini condizionati a fare da trigger e aumentare la % di loss. Come si è detto spesso anche in questo thread, se non ci fossero questi ordini di stop loss nel mercato cripto tante volte discese così ampie non sarebbero avvenute.




Sottoscrivo ed aggiungo, a parer mio questi movimenti repentini ( sia al rialzo che al ribazzo) si hanno perchè la magior parte degli investitori ha una minima (se non nulla) preparazione finanziaria (dopotutto nelle scuole si studia religione non finanza Grin) a differenza dei mercati classici dove con l'intermediazione (che siamo chiari ha fatto e fa piu' danni delle cripto se non si sta attenti) e la regolamentazione (le mifid) si riesce ad essere piu' consapevoli delle proprie scelte d'investimento.
73  Other / Meta / Re: The Bitcoin Forum is 10 years old! on: November 22, 2019, 08:17:11 PM
From the Italian section, happy birthday bitcointalk !!  Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley
74  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: November 22, 2019, 03:46:09 PM
Ragazzi se può interessare su telegram c'è una pagina con diversi libri inerenti il trading e la psicologia finanziaria.. sono in fomato pdf e epub.
L'unico "problema" e che sono coperti dal diritto d'autore mentre loro lì condividono gratuitamente .. ci siamo capiti insomma.
Se qualcuno mi da il beneplacito condivido il link per qualche ora, poi edito per ovvi motivi Cheesy
75  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: November 20, 2019, 05:09:49 PM
Date un occhiata a coindar https://coindar.org/ Wink

PS un saluto a tutti  Grin lurko da quasi un anno (nonostante mi sia iscritto solo recentemente Cheesy) e volevo ringraziarvi dei preziosi spunti che date  Smiley
76  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: Amici di AIRDROP :) ( aiutiamoci a segnalare i migliori AIRDROP ) on: November 17, 2019, 03:54:31 PM
a me sono arrivati questa mattina alle 4  Grin Grin Grin

a me ancora niente, ma vedo che stanno mandando davvero senza sosta, in effetti pagare 145.000 utenti non deve essere una cosa facile. io non apro nemmeno più l'app, ho salvato l'indirizzo di ricezione e lo aggiorno ogni 5 minuti sul blockexplorer  Grin

I pagamenti stanno procedendo in ordine alfabetico di username su keybase. Poi controllare qui https://pacmam.keybase.pub//  Wink
77  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: Amici di AIRDROP :) ( aiutiamoci a segnalare i migliori AIRDROP ) on: November 16, 2019, 03:10:32 PM
a me sono arrivati questa mattina alle 4  Grin Grin Grin
78  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: Amici di AIRDROP :) ( aiutiamoci a segnalare i migliori AIRDROP ) on: October 24, 2019, 09:42:15 PM
Ciao ragazzi, segnalo l'airdop di XLM da parte di keybase  Wink

"Airdroppano" 2 milardi di XLM da distribuire mensilmente (per 20 mesi in tranche da 100 milioni a partire dal 15 novembre)

vi lascio il link con tutti i dettagli https://keybase.io/a/i/r/d/r/o/p/spacedrop2019

79  Local / Italiano (Italian) / Re: Progetto Libra - Globalcoin on: June 16, 2019, 11:35:41 PM
Da quello che ho capito, questo "globalcoin" sarà un token rappresentante un unità di conto simile all'ECU ( quindi con un valore ancorato alla media ponderata delle principali valute fiat occidentali) che si baserà su una blockchain distribuità (tra i vari partner) proprietaria.
Giusto?
Sono curioso di scoprire, ipotizzando il probabile clamore dei mass Media e l'ideologica propensione alla circolazione e al commercio retail di questa "unità di conto" (se quello che ho scritto sopra è verosimile) quali stati riconosceranno a questo globalcoin corso legale.

PS: Ciao ragazzi dopo anni passati a lurkare mi paleso  Tongue colgo l'occasione per ringraziarvi per gli anni trascorsi xD siete una community pazzesca  Grin

Pages: « 1 2 3 [4]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!