Bitcoin Forum
May 06, 2024, 07:23:43 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 3
1  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: September 07, 2021, 05:18:01 PM
Comunque è strano che gli ATM tornino anche solo parzialmente a funzionare senza nessun annuncio ufficiale...
Ma da shitcoins.club puoi aspettarti di tutto :p

Forse è un modo per rimanere in sordina, dato anche il polverone mediatico che si è scatenato nei confronti degli atm, vedi gli articoli di Wired...
2  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: July 06, 2021, 05:56:29 PM
Dove viene indicato il riferimento al video/persone con il gruppo Shitcoins? Hai qualche links in più in merito a "informato sulla rete" Smiley?
Vi giro un po' di link, usate Google translate Wink. Non ho tempo per stare a farvi un riassunto accurato del materiale, ma non penso ci sia bisogno...

https://hazardnews.pl/adam-g-znany-torunski-biznesmen-zatrzymany/

https://youtu.be/g6dsnv4su8A

https://olsztyn.tvp.pl/51734224/hazard-kwitnie-nie-odstraszaja-wysokie-kary?fbclid=IwAR1hwODjr_sIYW4lm4XgxPhLtljWCRp_WTNcwh_6bKTYx3t0EOHfqpUpofw
3  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: July 01, 2021, 04:30:43 PM

Se fosse stata una backdoor messa in piedi da qualche polizia investigativa per attuare una fase di recognition del mercato sommerso del mondo ATM? Altrimenti non mi spiegherei un articolo come wired in cui i nuclei di polizia economica finanziaria dicono di essere in possesso di dati riguarda.
La mia è solo un ipotesi, ma non la vedo infattibile.

Non siete sulla giusta strada... Non son honeypot e ora vi spiego il motivo.

Mi sono informato un po' sulla rete, attualmente sono chiusi perchè stanno avendo problemi legali, il CEO e alcuni membri del gruppo di Shitcoins sono stati arrestati, vi mando il video qui sotto.

https://youtu.be/g6dsnv4su8A

In pratica oltre al businnes degli ATM (che in Polonia teoricamente è legale così per come lo stanno facendo), sono coinvolti in servizi di gambling erogata senza autorizzazione dello stato.

E' chiaro che si tratta semplicemente di criminali, che incredibilmente sono riusciti a creare una enorme rete di atm che è durata anche diverso tempo, questo la dice lunga sui controlli che ci sono nel nostro paese e non solo.

E voi pensate che loro non siano consapevoli dell'utilizzo che viene fatto dei loro atm? Perchè è normale prelevare 15k in contanti, non vieta nessuna norma antiriciclaggio giusto?
4  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: June 30, 2021, 04:49:30 PM
Questi giocano sporco sul serio... Non gliene frega di niente e nessuno quando verranno fatti chiudere spariranno attraverso le mille società prestanome che hanno dietro.

Hanno anche problemi con il fisco oltretutto, almeno questo si dice nell'articolo...

Non sono honeypot, ma chi ha fatto operazioni veramente illecite potrebbe essere già stato identificato, e questo è esattamente quello che ci eravamo già detti in questo thread.
5  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: June 30, 2021, 03:19:43 PM
Sull'articolo di Wired c'è scritto che da tempo sono controllati dalla guardia di finanza e che in questi giorni la banca d'Italia ne ha chiesto l'interruzione del servizio...

https://www.wired.it/economia/finanza/2021/06/28/bitcoin-riciclo-denaro-bancomat-italia-controlli-identita/

6  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: June 30, 2021, 02:39:53 PM
In order to maintain positive experience for the customers, Bitcoin ATMs have been temporarily deactivated. Shitcoins.club Bitcoin ATMs will be turned on back again after the technical difficulties are solved. Ask us anything at shitcoins@shitcoins.club
7  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: June 30, 2021, 12:10:52 PM
Ahia... Sta succedendo quello che ci eravamo detti, tra l'altro è appena uscito un articolo su Wired dove parlano di queste macchine per il riciclaggio.

Il sito non permette più di vendere, e le casse sono quasi tutte a 0.

Sta finendo?
Diventeranno compilance o spariranno?
8  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: March 15, 2021, 02:46:04 PM
1) i soldi sono rilasciati dopo una conferma ergo...2) non si tutelano

Difficilmente una transazione verrà scartata dopo aver ricevuto una conferma, potrebbe succedere ma è raro. Con almeno 3 avrebbero più sicurezze ma dovrebbero far aspettare i clienti mezza giornata o più.

Comunque figo il cartello che inizia seriamente "Se sei residente fiscale in Italia" per poi dirti "evadiamo completamente ogni regola".

Non sono un fiscalista ma la storia delle operazioni frazionate capirebbe pure un bambino che non è lecita, altrimenti la normativa a cosa serve, quantomeno il limite di 1999 euro dovrebbe essere giornaliero, è una chiara presa per i fondelli...
9  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 17, 2021, 02:49:20 PM
Riguardo a quando Medri dice di vedere "tutto", io purtroppo non sono esperto del settore ma ricordo di aver parlato con gente che lavora nell'ambito proprio della chain analysis. Beh, come bene ha riportato qualcuno si tratta per il momento, di semplici algoritmi probabilistici che in sostanza riescono a determinare un indice di rischio per un cliente.

Quindi il "vedere tutto" è più un "abbiamo un indice che descrive in modalità probabilistica che cosa fai con le tue crypto".

Ricordo che Mendri in un'altra intervista disse che quando hanno a che fare con btc mixati applicano una loro valutazione del rischio che in realtà fa riferimento molto anche agli importi in questione e al profilo dell'utente. Diceva che un nuovo cliente che manda 500 euro di btc mixati non necessariamente desta subito preoccupazioni, al contrario un nuovo cliente che continua a mandare btc mixati e per importi consistenti viene bloccato subito da parte dell'exchange.

Per riagganciarci al discorso di filippone, è un po' la stessa policy che applicano le banche in materia di AML, quindi bonifici di exchange (che sono considerati rischiosi, questo sempre) non determinano necessariamente una segnalazione, è più il profilo del cliente e gli importi in questione che determinano alert.
10  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 17, 2021, 01:40:38 PM
Tieni presente che la cosa è asimmetrica: segnalare un’operazione lecita come sospetta non è un problema. Al contrario per la banca è NON segnalare un’operazione risultata poi illecita. Quindi ovvio che le banche tendano a segnalare quanto più possibile!

Ni, nel senso che poi per ogni segnalazione ci sono dei controlli che dovrebbero essere effettuati dalle autorità. Segnalare troppo può portare ad avere troppi falsi positivi e quindi tanto lavoro buttato in fase di controllo.
Le segnalazioni avvengono quando i sospetti sono abbastanza fondati, qualche bonifico verso exchange in generale non fa partire nessun alert, ovvio che se avete avuto una giacenza media di 5k negli ultimi 5 anni e da un giorno all'altro vi arrivano 50k da un exchange, beh la segnalazione certo che arriva.

Per questo motivo è meglio comunicare alla propria banca di riferimento le proprie intenzioni, magari prima di mandare bonifici verso exchange / ricevere bonifici da exchange, parlarne apertamente con la vostra banca, se inquadrerà meglio la vostra situazione avrete meno probabilità di essere segnalati.
11  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare Bitcoin senza KYC: Bitcoin bancomat a Milano rispettoso della Privacy on: January 14, 2021, 09:36:42 AM
Ma da alcuni interventi sembra che questa necessità di evitare che qualcuno vi osservi mentre fate una transazione btc derivi come dalla paura di fare qualcosa di illegale.

Ragazzi, dico cose ovvie, ma comprare/vendere/possedere btc è qualcosa di perfettamente legale.

Non state comprando organi umani o metanfetamina.


La vera questione è che questi atm operano in maniera del tutto illegale (l'abbiamo dimostrato), come spiegato sono già stati chiusi in molti stati in europa, in Francia è stata anche avviata un'indagine per riciclaggio.

In Italia ci sono le leggi aml più stringenti di tutta europa eppure sono ancora aperti... è evidente che prima o poi chiuderanno pure da noi.

I rischi sono legati piuttosto che alle telecamere, al fatto che questi atm non rispettano nessun protocollo aml, non si escludono possibili ripercussioni sui clienti, soprattutto quelli che fanno operazioni importanti.
12  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare Bitcoin senza KYC: Bitcoin bancomat a Milano rispettoso della Privacy on: December 31, 2020, 11:59:44 AM
2) l'unico motivo che vedrei a giustificazione del tenere le due casse separate sarebbe quello di poter controllare a posteriori le banconote che incassi. Non farlo (ovvero lavorando con una sola cassa) esporrebbe l'esercente al pericolo di "rifilare" al cliente successivo banconote false versate da qualche cliente precedente.
Ora - ignoranza mia - non so se i sistemi di "incasso automatico" siano così raffinati da escludere a priori un pericolo di questo genere. Se lo fossero ovviamente questa seconda obiezione decadrebbe, se invece fosse "non trascurabile" la possibilità di accettare qualche banconota falsa allora sarebbe davvero molto molto rischiosa rifilarla a clienti successivi.


Ci sono due motivi che mi portano a pensare che la tua ipotesi delle casse separate possa essere effettivamente vera:

1) Dai grafici raramente si vede l'ammontare cash salire, e spesso quando sale è un probabile un refill. Ci sono dei punti in cui si potrebbe ipotizzare un qualcosa diverso da un refill, ma ... sono veramente rari; quindi evidentemente o vengono utilizzati praticamente solo in fase di vendita oppure sono due casse separate.

2) Un altro punto che mi porta a pensare che due casse siano un fattore di sicurezza è: le banconote false gli atm penso proprio siano in grado di individuarle, non è complicatissimo. Piuttosto magari banconote stropicciate, con scritte sopra, insomma banconote brutte che l'azienda non vuole rifilare ad un prossimo cliente.

Comunque dando un'occhiata agli atm da coinatm radar, ad oggi sono spariti da Francia, Germania, Inghilterra e Olanda, mentre sono entrati in nuovi paesi come Belgio, Slovenia e Bulgaria.
13  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare Bitcoin senza KYC: Bitcoin bancomat a Milano rispettoso della Privacy on: December 30, 2020, 07:38:19 PM
Ma la mascherina penso proprio sia concessa, considerando che comunque in teoria non è possibile toglierla all'interno del centro commerciale. Piuttosto gli occhiali da sole e il cappello sono problematici.


Comunque se fossero davvero due casse come sostiene @duesoldi, questi atm hanno un giro di affari molto importante.
14  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare Bitcoin senza KYC: Bitcoin bancomat a Milano rispettoso della Privacy on: December 28, 2020, 06:45:43 PM

sembravano esserci casse separate per i casi di acquisto/vendita e il dato fotografato dal sito sembrava essere la foto della cassa usate per l'acquisto di Btc da parte di Atm.

Può essere, se fossero due casse separate non si può dire se viene utilizzato prevalentemente per acquisto o vendita. Nei grafici talvolta si vede il credito salire, non di tantissimo da ipotizzare un refill.

Quindi non escludo che sia la stessa cassa Smiley.

La questione delle gift card era solo un esempio per dire ci sono anche altre strade e manco scomodissime.
15  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare Bitcoin senza KYC: Bitcoin bancomat a Milano rispettoso della Privacy on: December 28, 2020, 04:55:30 PM
Ho chiesto perchè facciano questo video e la risposta è stata per il fatto della sicurezza, e nel caso le forze dell'ordine dovessero chiedere qualcosa in seguito ad un mio utilizzo illegale dei btc acquistati, loro potrebbero mostrare quel video (non so che utilità possa avere ma tant'è).
Non ho chiesto per quanto tempo lo conservino, ma non ho motivo di credere che lo conservino più del necessario perchè poi, come già detto da @filippone, sarebbe pure illegale e comunque inutile per il kyc/aml.


Quindi... se io devo utilizzarli illegalmente, compro, aspetto 3 giorni che cancellino i filmati  (mi pare dicano di mantenere le riprese massimo 3 giorni) e boom. Non mi sembra un gran protoccolo di sicurezza Cheesy.

Mi pare siamo arrivati alla conclusione che è tutto illegale sto sistema, no? Ok, tuteleranno la privacy ma non si sa mai cosa possa succcedere nel caso in cui fosse partita qualche indagine (cosa per altro avvenuta in Francia), anche se uno fa tutto regolarmente meglio tenere controlli / perdite di tempo lontani.
16  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare Bitcoin senza KYC: Bitcoin bancomat a Milano rispettoso della Privacy on: December 28, 2020, 11:40:41 AM
In realtà penso che la maggior parte delle operazioni che si fanno con quegli atm sia di versare contanti per comperare Btc.

Assolutamente no, dai grafici si capisce chiaramente che l'operazione prevalente è quella di vendita.

Se ci pensate comprare senza kyc, esistono diversi modi: carte regalo etc,

Uscire senza kyc è complicato, una volta che si riceve un accredito, di qualsiasi tipo esso sia, è tracciabile.

Questo spiega la necessità di uscire in contanti che può interessare alcuni (non sto a giudicare).

Affidarsi a privati che maneggiano contante? Spesso è rischioso, meglio delle macchinette come queste.

Vedi anche la complicazione dell'operazione di vendita Btc descritta a inizio thread.
Beh, sarebbe una problematica non indifferente se non fosse che è possibile vendere online dal sito, aspettare le conferme e andare alla macchinetta a ritirare il cash mostrando il codice a barre che ti danno in fase di vendita online Smiley.

Nessuno si chiede da dove prendano tutti quei contanti per ricaricare gli ATM?

Ottima osservazione.

Anche io ci ho pensato, probabilmente non avranno problemi a prelevare grosse somme potendo dimostrare la lora attività alle banche...

Ma il fatto di operare in modo così oscuro, mi fa anche pensare: se il vero loro business fosse proprio riciclare contanti easy easy ?
17  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare Bitcoin senza KYC: Bitcoin bancomat a Milano rispettoso della Privacy on: December 24, 2020, 02:14:10 PM

Da paragonare invece con il cash totale di 400 k presente in tutti gli atm e quindi potenzialmente oggetto di sequestro.
Il rischio secondo me è ben pagato.



Stai comunque considerando l'atm che pare avere più transanzioni di tutti, quelli su Milano sono molto frequentati, gli altri decisamente meno.

Ci sarebbero anche altre stime da fare, le fee in acquisto sono MOLTO più alte di quelle di vendita, a giudicare dai grafici questi atm sembrano essere utilizzati più che altro in fase di vendita, quindi la fee che tu hai considerato del 5% potrebbe essere ancora qualcosa in meno,

In questo momento da Coinatm radar -> Buy: 4.9%, Sell: 3.1% Quindi quel 5% che hai considerato secondo me è molto più un 4%.

Poi non consideri affitti, spese di gestione, spese legali e soprattutto TASSE. Non voglio dire che il rischio non sia ben pagato ma è probabile che da un transato di 1,500,000 non gli rimanga poi tantissimo considerando tutte le spese.

Questo per dire che 400k sequestrati sarebbero in ogni caso una bella botta, magari assorbibile, ma non proprio a cuor leggero.

Non capisco francamente la loro politica di business, magari cercando di essere compliant avrebbero la possibilità di evitare sequestri e lavorare più a lungo, meno soldi nel breve termine ma poter operare per molti più anni.
18  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare Bitcoin senza KYC: Bitcoin bancomat a Milano rispettoso della Privacy on: December 24, 2020, 12:51:53 PM

Nel thread era già emerso che questi aplicano una commissione di cambio del 7% circa, quindi se guardi i volumi che hanno fatto negli ultimi tempi e su questi calcoli il 7% vedrai che salta fuori una bella cifretta.

O c'è dietro qualcosa, oppure sono veramente folli.

Si e no... 200k con una percentuale media del 7% che comunque secondo me è una stima media troppo alta, pare che spesso e volentieri applichino delle promozioni con fee tra il 3-5%. Ma comunque con un 7%, 200k li otterrebbero con un transato di circa 3 milioni di euro che potrebbe essere un intero anno di lavoro.

Considerando tutte le spese legali a cui andranno in contro, spese di gestione, affitti, tasse etc... È facile che 200k sia un bel buco nel bilancio.

19  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare Bitcoin senza KYC: Bitcoin bancomat a Milano rispettoso della Privacy on: December 23, 2020, 10:41:04 PM

Non lo so, come funzionino queste cose... non mi hanno mai incriminato per nulla! Comunque direi che se svuotano le macchinette, qualcosa di certo succede, se non le svuotano, magari succede uguale (lo svuotamente è condizione sufficiente per immaginare problemi legali, non necessaria!)


Si può tenere sott'occhio, penso anche io che non sapranno mai di essere sotto indagine finchè non ricevono qualche avviso bruttino Smiley.

E se dovesse partire un'indagine penso che le forze dell'ordine tengano d'occhio per qualche tempo gli atm prima di chiuderli...

Non siate imprudenti... mi pare che a prescindere da leggi specifiche per l'acquisto / vendita delle crypto in Italia NON sia possibile trattare contanti in questa maniera così libera: senza identificazione e soprattutto cifre esorbitanti come 15k al giorno.

Certo che 200k non sono spicci... ora non so bene il loro giro di affari ma immagino siano una bella cifretta anche per loro... Pensa se gli sequestrassero altri 400k qui in Italia...
20  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare Bitcoin senza KYC: Bitcoin bancomat a Milano rispettoso della Privacy on: December 23, 2020, 10:35:59 AM
Vi do un aggiornamento importante,
a quanto pare il 18 Dicembre sono stati sequestrati gli 8 atm presenti in Francia (fonte: https://www.francetvinfo.fr/economie/bitcoin/justice-des-distributeurs-de-bitcoins-saisis-une-enquete-preliminaire-est-ouverte-pour-blanchiment-aggrave_4227417.html)

L'operatore è ritenuto non-compliant, la polizia è rimasta sorpresa da quanto operasse in maniera grigia, circa 200,000 eur presenti nelle macchinette sono stati sequestrati.

Per il momento nessun arresto, ma non si esclude nulla, c'è un'indagine aperta.
Pages: [1] 2 3
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!