Bitcoin Forum
May 05, 2024, 07:49:52 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1]
1  Local / Mining (Italiano) / Re: ALPS BLOCKCHAIN: mining in Italia da energia 100% rinnovabile on: June 25, 2022, 09:17:05 AM
Risponde come aggiornamento a qualche domanda che ho letto. I nostri produttori sono ancora nei margini dei business plan, in quanto siamo stati molto conservativi con i dati. Inoltre sono ben consapevoli che ci sono momenti di alto e basso di mercato, quindi ne sono coscienti prima di fare l’investimento.
Questo è un buon momento per investire, in quanto i miner costano meno e ha senso essere pronti con i miner accesi quando il mercato sarà bullish, utilizzando però sempre i macchinari più efficienti, in modo da essere gli ultimi a spegnere. Infatti anche in questo momento i nostri produttori non stanno spegnendo, perché hanno i miner efficienti (s19j pro con firmware per overclocking) e energia comunque a basso costo grazie al decreto sostegni ter. L’unico problema è la siccità, che fa spegnere qualche miner per mancanza di energia.
2  Local / Mining (Italiano) / Re: ALPS BLOCKCHAIN: mining in Italia da energia 100% rinnovabile on: September 20, 2021, 08:38:45 AM
Istintivamente a me questi progetti piacciono di per sé, poi ovviamente c'è da fare tutte le considerazioni e le valutazioni del caso. Però a parita di parametri e a punti fermi, a valori attuali, sarebbe stato interessante capire un capitale iniziale a base 100 in quanti enne anni si sarebbe "recuperato" prima dei profitti. Tutto come ipotesi ma un business plan a due anni su questi progetti a me sembra un po' tirata come valutazione. Ma non sono del mestiere, quindi...

Il tuo articolo è scritto benissimo, se sei di passione/professione giornalista ti faccio i miei complimenti! Purtroppo il 90% dei tuoi "colleghi" è illegibile, ammesso che sappiano di cosa parlino.

In questo momento i nostri clienti rientrano in periodi veramente brevi, abbiamo fatto impianti a febbraio 2021 che si sono già interamente ripagati. Non è sempre così, quindi noi cautelativamente consideriamo i 2 anni, per progetti che hanno una durata di 4 anni. Questi rientri brevi sono anche sostenuti dal fatto che il nostro lavoro non è fare i rivenditori di miner, quindi non speculiamo sul prezzo di vendita. Ci interfacciamo come partner per i produttori, e il nostro lavoro non è guadagnare sulla vendita iniziale, ma fare progetti che siano profittevoli e durino nel tempo.
3  Local / Mining (Italiano) / Re: ALPS BLOCKCHAIN: mining in Italia da energia 100% rinnovabile on: September 16, 2021, 12:32:59 PM



Tieni presente che , come scritto nell'articolo, quegli impianti erano destinati alla chiusura perchè non economicamente sostenibili. L'autoconsumo ha quindi permesso loro di continuare ad operare. Non è una cosa da poco. Che il miner sia dentro una centrale o fuori, non cambia granchè: comunque assorbono energia (pulita) dalla rete, quindi la rete userà energie più inquinanti, e siamo da capo. Qui abbiamo miner che hanno reso conveniente la produzione di energia idroelttrica che altrimenti sarebbe stata persa. Quindi energia pulita per il mining, nessun impatto sulla rete e profitti per il gestore della centrale, che altrimenti avrebbe chiuso.


Mi piacerebbe rifare un check fra 2 anni,
quando sara' probabilmente passato il periodo bullish,
i prezzi ristagneranno e le cripto saranno nel dimenticatoio da mesi.
(io ne ho vissute gia' 2 di queste fasi)

E se tutto sara' andato bene, ne saro' davvero contento!!!





Aggiungo qualcosa alla risposta già dettagliata di filippone: come tutte le attività imprenditoriali è sicuramente rischiosa, forse anche più volatile della maggior parte dei settori. Prima di fare un progetto, però, spieghiamo al produttore questo mondo e cerchiamo di analizzare insieme i possibili rischi, in modo che ne sia conscio.
Per quanto riguarda il fatto che il produttore potrebbe collegarsi ad un pool e gestirsi tutto è certamente vero, ma si tratta di aziende in cui questo non è il loro core business. Noi acquistiamo la potenza di calcolo al valore della pool meno una fee, ma gestiamo i cambi dei bitcoin, la reportistica, la fatturazione ecc e loro si trovano semplicemente un bonifico in euro ogni mese.
Infine, i nostri business plan per i produttori sono fatti con dati cautelativi, proprio per il settore in cui si sta operando. Infatti, anche nei periodi di basse profittabilità, vedasi l’estate del 2020, i nostri piani stavano perfettamente in piedi.
Pages: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!