Bitcoin Forum
May 07, 2024, 08:12:59 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1]
1  Local / Italiano (Italian) / Re: [RAFFLE] BitcoinTalk - 1° Raffle - Ticket = 50K Satoshi on: December 15, 2022, 10:41:16 AM
Buondi , ti allego la txid , alla fine ho fatto onchain .

230efa8a1799c3f5c24b5919e48853e8941c3f0545d24a24358febc09b4ed2b8
2  Local / Italiano (Italian) / Re: FTX - Sam Bankman-Fried è stato arrestato on: December 15, 2022, 08:58:03 AM
Comunque da quando lo hanno arrestato sto pensando , " vuoi che SBF non sia in possesso di informazioni compromettenti , partiti politici , aziende , billioners, eccc?
Partiti finanziati da chi sa quale criminale , non dimentichiamoci che la maggior parte degli "aiuti" per l'Ucraina arrivava da FTX.
3  Local / Italiano (Italian) / Re: FTX - Sam Bankman-Fried è stato arrestato on: December 14, 2022, 10:29:42 AM
Non lo so ma secondo me c'è qualcosa sotto.
Mi domando , come mai non si è nascosto ? SBF lo reputo molto intelligente non dubito che debba ancora giocare le sue carte buone !
4  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: October 11, 2022, 04:07:58 PM
Il principio di questa tassazione "for less than a year" - a ben pensarci - è in base a cosa, tu Stato, pensi sia davvero questo Bitcoin.

Se siamo per l'adozione di massa e di conseguenza il suo uso diffuso mi chiederei anche che senso poi abbia avere della "moneta" che non posso spendere se non dopo un anno (capisco che basti pagare le tasse e la cosa si risolva qui, ma quale è la vera identità risultante del Bitcoin per le masse?). Sicuramente scoraggiante.
Quindi Bitcoin è [per ora] "speculazione"?
(Evitiamo di analizzare la comparazione tra BTC e borse, altro capitolo, altro problema... che parificherebbe il Bitcoin ad un derivato.)

Sempre su quella notizia, c'era un bel commento di una emittente francese che l'ha definita per ciò che è: un "VOLTE-FACE" da parte del Portogallo, un voltafaccia. Un paese "amico" che cambia "opinione". Come a dire: di doman non v'è certezza. Quindi la notizia aveva ben due contenuti.

Sarebbe opportuno capire cosa sia il Bitcoin, dopo tutti questi anni. Parlo per assurdo, ma anche un hodler non ha "desideri d'utilizzo", o sbaglio? Giusto per dire le cose come stanno. Infine se il Bitcoin è oro digitale e basta, allora LN non è poi così interessante... (e su LN dovrebbero studiare un metodo per gestire l'offline, se vogliamo un uso meno simil-card).

Tutto questo l'ho scritto perché mi sono reso conto che se i bitcoiner non sono certi di cosa abbiano in mano, come possono a loro volta dire agli altri... Forse è questo che sta frenando il Bitcoin la mancanza di chiarezza nella comunità. Perché un pump va bene per l'oro ma per una moneta seria condivisa e certa non ha bisogno di pump ma di persone.

Infine non prendetevela con me che scrivo, per onestà intellettuale ho notato queste cose e volevo condividerle con voi, anche solo per provocare un intervento costruttivo che è sempre utile a tutti, anche per me. Grazie!


Ti dico la mia , se bitcoin lo compri no kyc non devi pagare nessuna tassa .
E' un bene speculativo ?? per il momento si , la maggior parte non ha capito cosa ce dietro bitcoin .
Gli hodler non desiderano l'utilizzo ? secondo me dipende , uno che l'ha comprato a 1 $ è più propenso a spenderli per tutta una serie di motivi , uno che è entrato a 69K ehhhh. Probabilmente se il prezzo aumenterà ancora ci saranno più hodler disposti ad utilizzarli . Secondo me LN è molto interessante , pagare un caffè in LN sarebbe come pagarlo con 0.02 g d'oro quindi molto più portatile e soprattutto più verificabile .
5  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: October 08, 2022, 04:56:14 PM
Sono ormai avanti con lo sviluppo di un layer 2 stile lightning network che uscirà a breve con all’interno però le stable coin classiche per i pagamenti (classica usdt).

Volente o nolente ho paura che potrebbe essere questo l’eventuale futuro. Usare la rete Bitcoin per i pagamenti in stable coin che in futuro potrebbero essere direttamente le infrastrutture per le cbdc.

Non il massimo per chi spera che si faccia di conto direttamente in bitcoin, ma sicuramente questo potrebbe essere il driver ideale per l’utilizzo globale della rete.

Tralaltro anche inconsapevole da parte dell’uomo della strada, che magari si interfaccia con un app qualsiasi o una carta o una banca centrale che in realtà usa la tecnologia di Bitcoin e manco saprà cosa sta usando

Plausibile ,ma io mi chiedo che senso ha usare bitcoin e non l'oro come collaterale per le stable ?
Sarebbe una sorta di gold standard solo su rete bitcoin .

Ma come.
Se l'oro è l'equivalente nel mondo fisico del bitcoin ("oro è bitcoin difficile da spostare") perché vuoi usare oro come collaterale per una cosa virtuale?  Finiresti per avere un'altra Fort knows con tutti i problemi annessi e connessi. Invece con bitcoin il per sarebbe inviolabile, perfettamente auditabile e soprattutto non censurabile.

Direi che non c'è proprio gara.


Scusami forse mi sono espresso male , mi riferivo sempre in ottica "stato"
Perché uno stato dovrebbe usare le stable su bitcoin rispetto alla sua cbdc ?

Cosa farebbero gli stati con bitcoin ?


6  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: October 08, 2022, 02:42:41 PM
Sono ormai avanti con lo sviluppo di un layer 2 stile lightning network che uscirà a breve con all’interno però le stable coin classiche per i pagamenti (classica usdt).

Volente o nolente ho paura che potrebbe essere questo l’eventuale futuro. Usare la rete Bitcoin per i pagamenti in stable coin che in futuro potrebbero essere direttamente le infrastrutture per le cbdc.

Non il massimo per chi spera che si faccia di conto direttamente in bitcoin, ma sicuramente questo potrebbe essere il driver ideale per l’utilizzo globale della rete.

Tralaltro anche inconsapevole da parte dell’uomo della strada, che magari si interfaccia con un app qualsiasi o una carta o una banca centrale che in realtà usa la tecnologia di Bitcoin e manco saprà cosa sta usando

Plausibile ,ma io mi chiedo che senso ha usare bitcoin e non l'oro come collaterale per le stable ?
Sarebbe una sorta di gold standard solo su rete bitcoin .
7  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: October 06, 2022, 06:54:23 AM


Ma tu stai parlando della "ridistribuzione della ricchezza" che è appannaggio della leva fiscale di uno stato. Io parlo di una "distribuzione" equa (proporzionata) tra stati che vorranno usare una valuta "mondiale" ed infatti mi sono riferito nel virgolettato finale a quel famoso lavoro di Adam Smith.

Ok, scusa, avevo male interpretato.

Certo che la distribuzione sarebbe equa, perché basata sulla “intelligenza” dei vari stati, che possono fin da subito accaparrarsi la risposta strategica (bitcoin).
È questo avverrebbe in maniera pacifica, con il potere della termidinamica, non con guerre.
Ovviamente, se questa distribuzione iniziale è pacifica, non è detto che lo sia qualsiasi distribuzione successiva, che probabilmente implicherà anche un crollo del paradigma FIAT.
Vedremo…

Speriamo sia lo scenario peggiore bitcoin in mano agli stati !
Dal mio punto di vista avrebbe molto meno senso .
8  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: October 03, 2022, 05:04:08 PM

Speriamo che non sia come usare smartphone e la rete internet, tutti li usano, in pochi ne traggono reale vantaggio economico.


Proprio qui sta la particolarità: per usare Bitcoin devi possedere bitcoin.
Utilizzatore e investitore finiscono per coincidere.
Come se per usare un Iphone fosse necessario avere azioni Apple.
Con in più il vantaggio che nessun consiglio di amministrazione potrà mai aumentare lo stock di azioni circolanti.

C'è il rischio che si diffondano servizi tipo revulut , a quel punto in pochi avranno possesso di bitcoin.
9  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: May 11, 2022, 09:29:35 AM

Ciao !!
Puoi spiegarmi per piacere la logica ??
Le balena aprono long solo per creare confusione ?


Ciao e benvenuto.

La domanda che mi pongo è: quanto i grossi operatori di Bitfinex (o Bitfinex stesso o Bitfinex+Tether che sono della stessa parrocchia) sono in grado di influenzare o addirittura di "fare" il prezzo(*)?

Da quello che abbiamo visto a Luglio, la risposta è: tanto.
Nell'esatto momento in cui hanno aperto posizioni long a volumi mai visti, c'è stata l'inversione e la successiva ripida salita.
Coincidenze? Mmmmmm, dubito.
A Luglio (e nei mesi seguenti) questi signori hanno così fatto soldi a palate.

Ma il contesto di mercato, l'economia globale, il quadro generale... di Luglio erano ben diversi da quelli di oggi.

L'unica certezza è che l'ecosistema Bitfinex+Tether sta scommettendo sulla tenuta di quota 30-32k$.
Basterà a salvarci da scenari peggiori?

Tecnicamente e in base all'analisi on chain mi sembra plausibile un minimo a 25k.
Sto accantonando coriandoli nella speranza di un nuovo Dicembre 2018/Marzo 2020, non osavo sperare tanto solo pochi mesi fa ma ora ci sto facendo la bocca. Grin

Perchè tornare a 25k vorrebbe dire un calo del 65% dai massimi. Tutte le elucubrazioni che facevamo su queste pagine (io compreso) su come il mercato bitcoin fosse ormai diverso e la teoria dei cicli legati all'halving ormai superata, si rivelerebbero sbagliate perchè b. alla fine avrebbe fatto più o meno quello che ha sempre fatto ogni 4 anni.

Vediamo.
 
(*)parliamo sempre di breve periodo, nel lungo il prezzo IMHO lo fa solo l'adozione
Chiarissimo , ho la percezione che imparerò un sacco da voi !
Grazie !!
10  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: May 09, 2022, 06:14:30 AM
Le posizioni lunghe aperte su Bitfinex sono vicine al loro record storico, record che risale all'estate scorsa e che coincise esattamente con la fine della correzione Aprile-Luglio 2021 e segnò esattamente l'inizio del pump Luglio-Novembre 2021.

Le balene di Bitfinex ci stanno dicendo qualcosa?  Grin

Se invece le balene di Bitfinex ci stanno solo prendendo in giro e questo NON è il minimo, avremo un bagno di sangue, almeno su Bitfinex. Moltissimi stop loss posizionati subito sotto 30k che, se azionati, ci porterebbero velocemente sui 25k.



Ciao !!
Puoi spiegarmi per piacere la logica ??
Le balena aprono long solo per creare confusione ?
Pages: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!