Bitcoin Forum
April 27, 2024, 05:34:33 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1]
1  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: versamento a più indirizzi in una singola transazione on: March 12, 2024, 10:46:08 AM
Scusate la domanda banale.. quando pago a più indirizzi, l'importo lo scrivo in sats o in BTC?
metti di inviare 50k sats, scriverò
0.00050000 oppure semplicemente in sats 50000?
Nel caso del primo esempio, si usa il punto e non la virgola, vero?

Inoltre, una volta compilato il campo "paga a" con le mie belle righe "xxx <quantità sats>", caso metto nel campo quantità? Il totale dei sats dei singoli output?

EDIT: problema risolto in testnet. Indirizzo, numero sats (dopo aver impostato l'unità di misura nelle impostazioni). Electrum ti fa direttamente il conto totale dei sats mentre compili il campo. Verifichi l'anteprima e invii.. transazione andata a buon fine, netto risparmio sulle fees.
2  Local / Italiano (Italian) / Re: Hardware Wallet: Trezor o Ledger, qual’è il migliore? on: October 23, 2022, 01:42:55 PM
Ciao ragazzi, ben trovati.
Sto facendo i primi passi nel forum e devo ammettere che, non avendo troppo tempo libero, accedo circa una volta a settimana.
Faccio ancora un po' fatica ad orientarmi con la funzione search e più in generale con le regole del forum.
Vedo che mentre scrivo mi appare un alert che mi dice che questo thread è inattivo da più di 120 giorni.. io volevo comprare un hardware wallet, non so quindi se faccio bene a riesumare vecchie discussioni o dovrei aprirne una nuova. Usando la funzione search con "hardware wallet" in local ita, ho trovato solo questo vecchio 3ad.
Vengo alla domanda, che al massimo copia-incollerò nel nuovo thread, se mi darete l'ok voi venerandi :-) per aprirlo.
Sono arrivato a una cifra di BTC che mi ha fatto scattare il promemoria "procurati un hardware wallet". Non pensate a roba tipo "ha raggiunto il bitcoin" perché stiamo parlando di pochi milioni di sats, ma, tant'è, li voglio mettere al fresco.
Ecco il mio dubbio: io ascolto il Bitcoin Italia Podcast, che mi ha indirizzato verso il massimalismo. Loro sponsorizzano l'HW Bitbox e ha me sembra buono. Ho però un dubbio riguardo al Jade, perché uso un soft wallet (si dirà così?) non custodial che lavora in ambiente Blockstream.. voi cosa mi consigliate? Ha senso comprare un HW che è facilmente compatibile col wallet online, oppure è una feature completamente inutile?
Calcolate che la scelta di usare un HW non è solo relativa alla sicurezza dei fondi, ma anche alla volontà di privacy, visto che ormai i miei wallet attivi hanno interagito a destra e a manca con un botto di exchange e siti dove ho lasciato tutto il necessario per trackarmi facilmente.
Visto che anche grazie a voi sto iniziando a curare la privacy, vorrei iniziare a spostare i miei i BTC sull'HW cercando di lasciare meno tracce possibile e quindi, avere un hardware wallet che si logga al wallet sputtanato potrebbe essere controproducente...
Ma questo discorso inizierò a farlo quando avrò l'HW in mano.
Se avete già una discussione del tipo "come trasferire BTC in un HW senza lasciare tracce on chain" linkatemelo pure..
Scusate se mi sono dilungato, spero di non essere stato troppo contorto...
3  Local / Guide (Italiano) / Re: Domande Frequenti e raccolta guide - Indice on: October 14, 2022, 01:45:11 PM

Poi, se conosci davvero un Bitcoiner Pro, ricambia il favore ed invitalo pure lui sul forum, abbiamo sete di conoscenza!


E' già sul forum... tra l'altro mi ha confermato che questo posto è una miniera d'oro di info... è stato molto gentile e visto che mi ha scritto in privato non lo taggo... anzi, se mi legge, lo saluto  Wink

Farò tesoro del tuo thread... sono tutto esaltato che per la prima volta ho verificato i certificati di un eseguibile (Gpg4win ahahaha)

E' bello sentirsi bambini, grazie mille...
4  Local / Mercato valute / Re: Bisq on: October 14, 2022, 10:23:24 AM
Che tempismo, sto installando Bisq proprio ora!! L'ho sentito per la prima volta in una live su Twitter da Bitcoin in the Club.. tra l'altro installando Bisq e seguendo passo passo la guida mi sono scaricato pure gpg4 per controllare l'integrità dei file, cosa che non sapevo fare e a cui non avevo mai pensato.. è proprio vero che con BTC non ti si apre un mondo, ma un intero universo.  Wink

Intanto grazie mille per la guida.. appena riesco provo a fare il mio primo acquisto, poi magari vi aggiorno!
5  Local / Guide (Italiano) / Re: Domande Frequenti e raccolta guide - Indice on: October 14, 2022, 10:09:15 AM

Ciao e benvenuto sul forum (vedrai che appena @fillippone si accorgerà di una nuova presenza verrà a darti il benvenuto in grande stile   Wink   )


Ciao e benvenuto nel forum.
Non preoccuparti di fare domande nel posto sbagliato: se non hai almeno 40 anni, il formato del forum potrebbe essere disorientante (difatti io di anni ne ho 70 è più) e mi ci ritrovo benissimo.

Comunque si, ti serve altro spazio dato che l’asola blockchain sono 430 GB circa.
Ed aumenta ogni 10 minuti!

Ciao ragazzi, grazie a tutti e due!
@filipppne ho più di 40 anni e ho già bazzicato un po' di forum in questo stile, anche se alcune cose non mi vengono ancora facili tipo quotare settori di thread specifici o taggare gli utenti... ma non dispero, come succede con TUTTE le tecnologie, smanetta di qua e chiedi di là, alla fine si impara.
In effetti già ho imparato a usare un po' meglio la funzione search, che i primi tempi non ho compreso a fondo.

@duesoldi grazie anche a te...

Per il nodo ho avuto la fortuna ENORME di conoscere proprio qui, grazie al forum, un ragazzo molto giovane della mia città che ho incontrato di persona.. è stato emozionante per me perché è il primo vero bitcoiner PRO con cui ho avuto modo di confrontarmi dal vivo... so che mio capite.. forse a Milano è più facile fare rete, ma qui in provincia è davvero difficile trovare bitcoiner convinti, figuriamoci devs!
Mi ha spiegato tutto e adesso, con calma, credo proprio che mi farò un nodo.
Per me è tutto nuovo e inizio piano piano a fare i primi passi con Linux, crittografie, sicurezza, etc... sono stra-sicuro che su questo forum troverò un sacco di guide e di supporto... GRAZIE MILLE.
6  Local / Guide (Italiano) / Re: Domande Frequenti e raccolta guide - Indice on: October 10, 2022, 08:56:48 AM
Ciao ragazzi, spero di postare nel thread giusto. Da nuovo utente, faccio un po' fatica ad orientarmi qui sul forum.
Ho recentemente acquistato un PC e vorrei iniziare a lavorare in ambiente Linux/Ubuntu. La prima cosa che vorrei fare è creare una partizione sull'HD, visto che vorrei implementare sulla partizione Linux un nodo Bitcoin, quanti GB mi consigliate di dedicare? Purtroppo non ho grande spazio, ho 200GB liberi attualmente.. per fare il nodo, bisogna fare il download di tutta la blockchain? Esistono alternative a questo limite, come l'utilizzo di HD esterni?
Scusate, dal punto di vista sviluppo sono davvero ignorante...
Magari avete una guida per trasformare il proprio PC in un nodo?

EDIT: scusate, ho fatto una ricerca e ho trovato il thread giusto! Forgive me... faccio ancor un po' fatica come newbie..

Questo il thread..

https://bitcointalk.org/index.php?topic=5352278.new
7  Economy / Trading Discussion / Re: If I get heart Attack that is because of BITCOIN on: October 01, 2022, 07:43:31 PM
You'd better hodl a few BTC buying some every mounth, then start study and practice trading in a demo mode until you close at least half of your trades in profit.
Also you'd better work on emotional aspects to prevent anxiety and depression during your trading adventures.
8  Economy / Gambling discussion / Re: Italian League Prediction Thread (Serie A) on: October 01, 2022, 07:13:32 PM


Easy bet on Roma  Smiley

Great! You got it  Grin
9  Local / Progetti / Re: Progetto divulgazione Bergamo: ricerca collaboratori on: October 01, 2022, 07:05:09 PM
 Grazie mille vi terrò aggiornati  Wink
10  Local / Progetti / Re: Progetto divulgazione Bergamo: ricerca collaboratori on: September 30, 2022, 06:32:47 AM
Potresti condividere cosa intendi con "Progetto"

L'idea è tenere un ciclo di lezioni dal vivo in un centro socio/culturale e/o di aggregazione giovanile per avvicinare i cittadini di Bergamo a Bitcoin.


Sono un insegnante alle superiori e inoltre mi occupo di formazione digitale da diversi anni col progetto Cittadini Digitali Bergamo, in collaborazione col Comune di Bergamo e varie associazioni di territorio
Mi piacerebbe coinvolgere un tecnico per fare una lezione mirata sugli aspetti più "core" e per poter fare fronte a inevitabili domande specifiche.. sarebbe ideale se fosse un mio concittadino proprio per comodità di spostamento.
L'idea è trovare qualche entusiasta come me che abbia voglia di dedicare un po' di tempo alla mass adoption..

Grazie per il suggerimento del gruppo Telegram, entrerò sicuramente a fare un giro.. magari trovo qualcuno vicino alla mia città.. ho provato a cercare tra i vari social, ma senza risultato..
11  Local / Progetti / Progetto divulgazione Bergamo: ricerca collaboratori on: September 29, 2022, 12:31:26 PM
Ciao ragazzi, c'è qualche dev o esperto tecnico del core e dello sviluppo di Bergamo che ha voglia di fare due chiacchere con me?
Vorrei iniziare un progetto di divulgazione ed educazione su Bitcoin a Bergamo...

Grazie mille...
12  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: Topic di Benvenuto/Presentazioni on: September 29, 2022, 09:47:04 AM
Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto, anche se bazzico BTC da un po' di tempo.
Sono volontario comunale per la cittadinanza digitale e mi occupo di formazione e divulgazione.
Sono di Bergamo, purtroppo però qui in città faccio fatica a trovare bitcoiners, nonostante dal mio punto di vista il territorio si presti bene a coltivare il messaggio di Bitcoin.
Sto cercando uno sviluppatore Bitcoin Core nella mia città, perché vorrei coinvolgerlo in un progetto di divulgazione/educazione sul territorio.
C'è qualcuno di Bergamo città tra di voi?
In caso, in quale thread dovrei postare la ricerca di un eventuale collaboratore?
Grazie e buon HODL a tutti....
Pages: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!