Bitcoin Forum
May 16, 2024, 06:25:17 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
1  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP 360° on: May 13, 2024, 07:31:01 AM
Una delle più grandi balle che ci raccontano è che siamo in una fase di lotta all'inflazione.

---

Tutto questo nonostante l'inflazione USA viaggi stabilmente sopra il target che la FED si è autoassegnata del 2%

----

Non si concilia, quindi bisogna inventarsi qualche cazzata.

---

Poi fra qualche anno ci racconteranno che il 4% è sempre stato l'obiettivo corretto.
E via andare.

Già la scelta del limite come due percento è di per sè ampiamente opinabile, in quanto fu scelto a livello di banche centrali come limite dovuto al miglioramento tecnologiche delle merci; ossia si è stimato che l'avanzamento tecnologico crea delle migliorie nella vita delle persone con un conseguente aumento dei prezzi annuo pari al due percento. Mai cazzata più grande fu fatta, perchè il miglioramento comporterà anche un aumento del prezzo indiscriminato, per carità uno smarthphone per la maggior parte della popolazione è un passo avanti rispetto al nokia 3310 ed una macchina con i fari full led autoregolabili è meglio di una fiat duna con i fari a filamento.

Poi ci siamo  accorti che i fari al led autoregolabili per funzionare devono essere collegati ad una centralina che è oramai non più una classica centralina ma una scheda madre che gestisce l'elettronica del veicolo, che è composta da processori che arrivano dall'altra parte del mondo, che non sempre sono disponibili, che vengono bloccati in dogana finchè le vendite di auto cinesi non raggiungono il target prestabilito dal governo cinese...e quindi ci troviamo che un'auto ora costa dai 10k ai 15k in più di 4 anni fa...la stessa  auto.

Ragionamento applicabile a qualsivoglia settore con le dinamiche diverse (le dinamiche di quel rispettivo settore).

Ora per aumentare il 2% basterà che qualcuno ammetta che l'avanzamento tecnologico grazie alla IA crea un beneficio economico stimabile nel 3/4/5% e come dici tu il gioco per il pubblico di telespettatori è fatto, i risparmi fermi a fermentare vengono presi d'assalto a colpi di un 10%-20% in più sul decennale e saltano fuori i soldi per sistemare i conti sull'inflazione creata dalle stampanti di dollari ed euro. Sempre a numeri però, mai fisicamente e vai di bolle che scoppiano come bolle di sapone.

Altra strada è quella di eliminare dai famosi panieri materie che comportano aumenti troppo elevati, come è stato fatto quando si differenziò tra inflazione primaria e inflazione core. Dall'inflazione core eliminano le cose altamente volabili come alimenti ed energia per ragionare diversamente, peccato che sono quei beni che interessano alle persone qualunque; quindi alziamo il tappeto e mettiamo sotto quel che non comoda.
2  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: DOJ all'attacco di Bitcoin on: May 07, 2024, 09:25:48 AM
Grazie della ricostruzione Plutosky, sempre molto preciso e chiaro.

Questa potrebbe essere considerata una variabile aleatoria collegata al discorso di qualche tempo fa su un altro thread, lo starnuto che potrebbe far crollare un castello di carte da gioco.

Nella pratica sono certo che una soluzione più patica di un hard fork della rete ci sia come sono convinto che "i migliori" sono ancora nella rete bitcoin e debbano ancora passare dall'altra parte del fossato. La normativa di per se essendo molto lenta, macchinosa e burocratica sarà sempre un passo indietro rispetto allo sviluppo e agli sviluppatori. Il problema è che quando fa un passo noi ne facciamo tre ma resta qualcuno per strada (da silk road, a pirate bay passando per gli sviluppatori di Samourai). Storie diverse, prodotti diversi, ma sempre la stessa colpa: troppa libertà, troppa privacy, troppo libertarismo.

Per l'ennesima volta il normatore commette sempre il solito errore, invece di trovare un modo per convivere con quello che considera un problema, tenta di eliminare il problema senza avere le capacità e i mezzi di farlo. Un altro esempio è la cosiddetta pirateria e diritti d'autore, la gente fa il pezzotto perchè i prezzi degli abbonamenti sono assurdi e per seguire un programma, evento sportivo, ecc ci sarebbe bisogno di 3/4/5 abbonamenti...assurdo, quindi evviva il pezzotto, evviva le iptv.
Allora per combattere la cosa si inventano un sistema che blocca i nodi di rete che trasmettono eventi, senza contare che sono più i nodi che il tempo a loro disposizione; quindi iniziano a fare terrorismo cercando di colpire anche l'utilizzatore finale (il pesce piccolo), ma poi scoprono che con una semplicissima vpn anche questo scappa. In pratica stanno pescando a strascico con una rete piena di buchi enormi, qualcosa resta incagliato, qualche pesce piccolo sprovvisto di vpn; ma è bello lasciargli nella rete anche qualche vecchio scarpone e qualche scatoletta di tonno vuota  Grin

Se passasse la linea peggiore di quelle che dici tu, ci ritroviamo che a fare mining ci saranno i principali CEX, i quali avranno proprietà di full node, prune node, diventerrebbero proprietari di una biblioteca senza aver comprato un libro.
Sparirrebbe il concetto di nodo, perchè che senso avrebbe un gioco di nodi tra coinbase, binance, kraken, etc? La rete può basarsi su una decina di nodi? SI, come nel sistema bancario attuale, ma con una centralizzazione massima.
E qui torniamo al solito problema, un fork di btc che gira su tor e reti I2P o su un puro p2p farebbe tornare indietro bitcoin di 10 anni; francamente non la vedo come soluzione perchè blackrock c perderebbe veramente troppo.
3  Local / Italiano (Italian) / Re: La prossima ondata on: May 02, 2024, 07:46:31 AM
parlavamo di cosa potrebbe essere la moda del momento, al momento sto vedendo una hype pazzesca su runes e ordinals.. sta cosa dei satoshi rari sta facendo impazzire la gente che disposta a pagare pur di collezionare determinati satoshi

onestamente non avrei mai scommesso su questo, e non so se dura questa moda.. in teoria come tutte le mode.. dura poco

Personalmente anche io non ci avrei molto scommesso, ma poi penso che ci sono persone che spendono migliaia di dolari su carte da gioco collezionabili tipo pokemon, magic, ecc
4  Local / Italiano (Italian) / Re: L'halving è alle porte on: May 02, 2024, 07:43:53 AM
Angolo curiosità:

Il recente blocco halving (840000) ha registrato un record di fee per un blocco halving  pari a 37,626 btc ed una ricompensa totale di 40,751 btc pari a 2601886$

I precedenti:

2012 (blocco 210000), fee: 13,563; total reward (subsidy+fee): 38,563 btc - per un totale di circa 481$

2016 (blocco 420000), fee: 0,576 btc; total reward (subsidy+fee): 13,076 btc - per un totale di 8566$

2020 (blocco 630000), fee: 0,91 btc; total reward (subsidy+fee): 7,16 btc - per un totale di 66707$

Molto curioso il fatto che durante il primo halving c'è stato un record di fee per l'epoca a fronte di meno transazioni rispetto a blocchi immediatamente precedenti e successivi (anche se 11 anni fa le quantità di transazioni per blocco non erano ancora stabilizzate).

Nel 2016 lle fee sono irrisorie rispetto al primo ed ultimo halving, ma si verifica un crollo di transazioni nel blocco precedente (1!!!) e successivo (40!!)

Anche nel 2020 le fee sono irrisorie ma siamo ad un livello di transazioni normali rispetto ai blocchi precedenti, anzi siamo in una media ti tipo medio-alta come numero di tx. Quindi il blocco halving più normale.

Il più recente invece, un po' drogato dall'introduzione di runes e un po' da blocco-feticisti che hanno pagato una media di 788$/cad per avere la loro inscription sul blocco halving.

Sarebbe molto curioso sapere se in mancanza di runes questo blocco si sarebbe comportato come i due precedenti.

Le fee del 210000 a cosa furono dovute?
5  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Due hardware wallet, medesimo seed: che succede? on: May 02, 2024, 06:58:17 AM
Riprendo questa discussione per chiedere un chiarimento a chi ne se più di me.

Avere la medesima chiave privata su due keyholders (due wallets, per chi preferisce chiamarlo così) a me fa pensare che di fatto il keyholder sia uno strumento "al portatore".

Come tale di certo sarà ostacolato dalle DCBC, quando arriveranno (e arriveranno).

Quali sono i motivi per il quale il legislatore della normativa fiscale non possa ritenerlo uno strumento al portatore e invece lo spinga a ritenerlo uno strumento "nominale"?

Non so se la domanda è ben posta.....

Grazie

La risposta sta nel significato giuridico. Uno strumento al portatore, o titolo di credito, sia esso una obbligazione, merce, azione è disciplinato da un rapporto giuridico tra chi lo emette e chi lo possiede. Lo posso possedere io e lo cedo a te in cambio merce o come metodo di pagamento. Lo strumento nominale è per definizione identificabile il possessore o riconducibile; nella fattispecie del wallet (keyholder) esso è anonimo per definizione di protezione della privacy e non per definizione giuridica (tralasciando che non è ancora giuridicamente totalmente incasellato).
6  Local / Italiano (Italian) / Re: Una riflessione su Ordinals. on: April 30, 2024, 07:48:43 AM
Ok,
Ragazzi attenzione però a mettere i vostri indirizzi su un sito web. È la prima cosa da NON fare.
Così fate già un fingerprint dell’indirizzo con indirizzo Ip.
Io eviterei.
Provate al limite con indirizzi di “amici”… chissà quanti sats rari ci sono nell’indirizzo di Bitwise o BlackRock…

Si viaggia in vpn filippone  Grin
7  Local / Italiano (Italian) / Re: Una riflessione su Ordinals. on: April 30, 2024, 07:47:31 AM

Insomma, non vedete anche voi  tutto questo meccanismo pericoloso per la funzione fondamentale di Bitcoin?


La vedo come la rarità nelle monete Fiat, chissà quante volte abbiamo pagato con i due euro rari di malta che valgono 10k al pezzo...alla fine il valor di conio è sempre due euro, per un collezionista vale 10k ma se non me ne sono accorto tant'è.

Magari usando btc hai già spedito dei sats che valgono chissà quanto e quello buono era l'ultimo non utxo  Grin

Nasce la numismatica digitale
8  Local / Italiano (Italian) / Re: Una riflessione su Ordinals. on: April 30, 2024, 07:41:39 AM
salve a tutti,
quindi nella pratica come si fa un analisi dei satoshi che compongono i nostri bitcoin?
come faccio a controllare che genere di sats ho?

https://ordiscan.com/rare-sats

ho provato a mettere i miei wallet nel sito ma niente da fare sarà per la prossima vita ahaha

Attenzione se hai un indirizzo custodial o non custodial, cambia tutto.

Ho provato con un indirizzo non custodial e funziona, con un indirizzo custodial (ad es. binance, coinbase, etc) non funziona perchè non hai la piena "propiretà" degli assett e l'indirizzo wallet che ti forniscono è un indirizzo specchio/mirror della loro custodia.
Un po' come la differenza tra avere i soldi in banca ed avere i soldi in mano contanti belli puliti, profumati e fruscianti.
9  Local / Italiano (Italian) / Re: [Cripto] Strategie di investimento on: April 30, 2024, 07:05:56 AM
Io penso che le integrazioni bot più AI ci sarà ma è ancora troppo presto, magari ci stanno già lavorando su veramente anche se sinceramente mi inorridisce un pò questa cosa. La AI potrebbe diventare qualcosa di spaventosamente grande e anche pericolosa, per esempio in ambito lavorativo, molti lavori possono essere soppiantati, nel trading potrebbe creare grosse rogne, l'umano impiega un tot di tempo per pensare e eseguire un'azione, la AI sarebbe come un fulmine. Insomma non sono un gran estimatore di questa tecnologia
Il discorso dei lavori che verranno soppiantati non lo condivido perché quello si chiama progresso. Se dovessimo pensare sempre in quell'ottica a quest'ora non avremmo neanche l'elettricità dato che chi andava in giro ad accendere candele e lampioni avrebbe perso il posto di lavoro. Bisogna adattarsi, pensare di fermare tutto perché una parte della popolazione perderà il lavoro è assurdo.
Sono d'accordo invece sul fatto che l'AI potrebbe sfuggirci di mano, è una tecnologia che va tenuta sotto stretto controllo.

Pienamente d'accordo. Ricordo che agli albori dell'automazione industriale c'erano pensieri sul futuro del ruolo dell'operaio perchè sarebbe stato soppiantato dalle macchine e cosa avrebbero fatto gli operai in futuro, ecc ecc. Bene dopo 30 anni l'automazione ha fatto progressi di un certo livello e nelle fabbriche mancano gli operai, non se ne trovano, dalle mie parti che è un'area ad elevata industrializzazione ci sono cartelli ovunque per la ricerca di operai. Cacciate più grano che li trovate, aggiungo io, perchè poi sono lavori a zero impegno e zero specializzazione e danno 1200/1400€ al mese e ci credo che la gente non va. Alla fine il problema non è diventata l'automazione ma i contratti di lavoro. Infatti, in tempi in cui l'operaio vota a destra (quindi palesemente contro il suo interesse, come dimostrato dalle manovre di questi giorni) invece di essere il primo dei richiedenti diritti sul lavoro andrà da così in peggio. Ve lo dico io che sono anni che non voto e penso che più voterò dopo quel che ho visto nella mia personale esperienza politica, l'interesse per l'individuo viene sempre meno e c'è un sistema minuziosamente studiato per evitare che gli individui si riuniscano in stile anni 60/70 da cui poi derivano tutti i diritti che oggi ci sono nel lavoro. Lo dico senza problemi se io fossi un operaio o un dipendente poco specializzato sarei il primo dei nuovi comunisti antisistema (se ancora esistono i comunisti, che una volta nelle loro battaglie erano rispettabilissimi, oggi non si possono neanche più nominare, chissà perchè).

Forse tutti noi in fondo, sotto sotto, un po' lo siamo, non comunisti per carità lungi da me, ma una sorta di nuovi sessantottini che accompagnano una nuova crescita sociale.

In merito alla IA stesso problema, ci stiamo focalizzando di più sui possibili problemi che non sul sfruttarla per farci qualcosa di buono; i miopi conservatori che vedono il male in qualsiasi avanzamento tecnologico alla fine vengono sempre prontamente smentiti. Infatti si fanno problemi sull'utilizzo di una tecnologia che alla fine ancora non stiamo utilizzando se non per fargli disegnare cose a comando.
10  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: April 22, 2024, 08:30:32 AM
Stiamo parlando dello stesso problema che esiste nei siti istituzionali, qundo mandi una richiesta devi dichiarare di rientrare tra i richiedenti aventi diritto come da art. x comma y, lett z; che rimanda al d. lgs x+1, comma y-3...ecc... poi chiami il commercialista e ti dice "si la tua categoria ateco rientra, semplice, apposto, stop." Ma allora non potete inserire una domanda chiara e semplice semplificando un sistema assurdo che non ammette ignoranza, per carità, ma nel corso della giornata non sono ne tributarista, ne commercialista.

Allo stesso modo dobbiamo accettare che ci sono persone che nel corso della giornata non ha tempo per svariati motivi, con colpa e senza colpa, non è un informatico o semplicemente non ha voglia di sbattersi e vuole fare solo ed eclusivamente giocare o "provare l'ebbrezza" di comprare crypto. Alla fine c'è anche bisogno di chi compra a caso e di chi perde soldi facendolo. Sta a chi sa fare spiegare come agire, al contrario saremmo alla pari dei burocrati, i burocrati di bitcoin.

Mi correggerete se sbaglio (e ne sarei felice) ma nel forum italiano un thread che tratta l'acquisto di bitcoin senza usare cex non ne vedo molti, quel poco che c'è non è scritto bene (un neofita non ha un nodo, non sa cosa è un prune node, un full node, forse al momento manco gli interessa, vuolo solo dei dannati sats), le uniche sono qualcosa che storicamente ha scritto Hostfat ma purtroppo sono datate.
Sarebbe necessario fare una introduzione ad esempio a bisq, sistema molto valido ma un neofita quando inizia a leggere che si collega a rete tor ecc ecc inizia già a preoccuparsi perchè non ha tor nel suo win10 e quindi panico e quindi non compra. Bisogna portarli passo passo, ti do lo strumento per capire come usare bisq, ti spiego che lo puoi usare anche con win10, win7, win11, xp, vista, ios, ecc. poi se ti blocchi non posso darti servizio home, non siamo un call center, però il mio ce lo metto per "impararti". Io stesso ho spiegato a dei conoscenti come acquistare crypto, ad alcuni consigliato binance (a prova di pollo) ad altri metodi alternativi perchè sapevo delle loro capacità e voglia di sbattersi.

Gli si può spiegare che se paghi con un conto aperto totalmente online la sede dell'iban è in una qualche piazza di milano e roma e non necessariamente a canicattì a 200 m da casa, quindi con facilità di definire un raggio di residenza.

Tempo fa trovai un sito di turtlecute, presente anche nel forum, dove ci sono delle stringhe di codice che servono per join e ho visto che spiegava anche molto bene l'utilizzo di bisq e spiegava altri metodi di acquisto che francamente non conoscevo o colpevolmente non avevo provato. Niente male, sarebbe da riportare tra i tread principali pinnati in alto. Poi su youtubbe si trova di tutto per carità, ma nel 90% de icasi chi spiega non sa di cosa parla e quindi serve a poco.

Se non iniziamo a rendere accessibili queste semplicissime info per i neofiti e senza l'uso preliminare dei cex l'adozione sarebbe un mantra e bitcoin una cosa da nerd che si trastullano avendo delle coin.
11  Local / Italiano (Italian) / Re: Stato DISASTROSO rete ethereum on: April 16, 2024, 07:10:40 AM
Vi segnalo i movimenti scam su rete ethereum compresi i protocolli arbitrum e polygon:

https://twitter.com/zachxbt/status/1779333168383791411?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1779333168383791411%7Ctwgr%5E5654e03b72f0f1e4da8950e7d4ba3f94aab293af%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fcryptopotato.com%2Fwarning-malicious-group-threatening-layer-2-networks-exposed%2F
12  Local / Italiano (Italian) / Re: Signora Bergamasca Truffata on: April 16, 2024, 07:04:41 AM

Per il pirla qualunque ovviamente e una truffa, ma anche il gratta e vinci e una truffa, lo capisce persino un bambino che è uno scam.

Eppure tutti a grattare tutti i santi giorni.

Onestamente per me se lo meritano. Cioè siamo nel 2024 l’ignoranza a sti livelli non è una scusante, se sei scemo meriti che i tuoi soldi vengano intascati da qualcun’altro anche se truffatore. Sicuro li userà meglio

Servono per fare airdrop dei soldi che vengono stampati e per raccoglierli successivamente  Grin Grin Grin

Mi torna in mente un sito di un decennio fa con un rubinetto in cui risolvevi un chaptca e ti mandavano dei bitcoin, mi sembra 5 o giù di li. Tutti a declassarlo come pubblicità del cippo e poi viene fuori che lo aveva fatto sirius e funzionava veramente. Azz quanto vale quel rubinetto oggi  Grin

Ecco, metti che le fiat sono ancora a quel passaggio
13  Local / Italiano (Italian) / Re: L'halving è alle porte on: April 16, 2024, 06:51:54 AM
Inoltre se volete avere idea di quanto ci vorrà a minare l’ultimo bitcoin:

Equivalent Network Time

Bellissimo quel post, una perla.
Per questo sostengo che noi stiamo qua a raccontarcela e a dare per scontate tante cose, come la crescita nel tempo di bitcoin tramite modelli che considerano quasi tutto.
Come dimostra questo tuo post quello che era già chiaro è il collegamento biunivoco tra tempo ed energia (volevo chiamarlo lavoro, ma fisicamente è improprio perchè manca una dimesione); più tempo serve per produrre gli ultimi btc più energia serve, quindi il prezzo deve per forza di cose crescere per sostenere questo sistema. Di conseguenza è ancora una volta una catena (tanto per cambiare) tempo, denaro, energia, utilizzatori, interesse generale, adozione.
Al contrario, se immaginiamo di essere all'interno di una curva gaussiana, potrebbe essere che si arrivi all'apice della gaussiana come hasharate ad un determinato momento e che poi con il mancato sostegno in volumi ed interesse questo inverta il trend ed inizi a calare; quindi cala l'hashrate, cala l'interesse, calano i volumi, calano i valori relativi delle ricompense. Una sorta di inflazione sotto un altro punto di vista e non sotto il punto di vista dell'infinità di emissione. Di conseguenza gli ultimi potrebbero essere minati con GPU e CPU e magari con un sistema debian e non windows o mac per contenere ulteriormente i costi.
Questa è una visione di un fissato con modelli, in cui tutto può andar bene e tutto può andare male, quindi si modella e parametrizza tutto il ventaglio di soluzioni.
Ovvio che questa è LA visione catastrofica per questo sistema e che questa idea viene costantemente rigettata perchè tutti ci rimetteremmo qualcosa, ma per btc non esistono salvagenti, doping di stato o stampanti come per le fiat; il suo unico sostegno è l'adozione che deve essere costante in senso stretto, ma qualora fossimo verso il massimo possibile allora la curva potrebbe invertire.




Se proprio vogliamo fare i precisini, allora ti dirò che non avremo mai 21 milioni di Bitcoin perché in almeno un paio di casi il miner si è “dimenticato” di inserire la ricompensa nel blocco.
Quindi mancano all’appello credo almeno qualche decina di bitcoin.


Mi piacerebbe se mi spiegassi tecnicamente il "dimenticato" perchè dovrebbe essere contro il suo stesso interesse.
14  Local / Italiano (Italian) / Re: L'halving è alle porte on: April 15, 2024, 07:40:48 AM
~~~
Al blocco 840000, halvings=4 e saremo entrati nella quarta epoca di Bitcoin .
~~~

e pensare che ne mancano ancora 60 di epoche di bitcoin!
64 totali, sempre multipli di 2

infatti la vera bellezza di bitcoin sta anche nell'essere molto "collegato" alla matematica in modo viscerale, diciamo che e' matematica compressa
una riflessione da fare, vero che siamo al 4 halving su 64, ma man mano che vanno avanti "perdono" efficacia dato che e' una parabola e che quindi con "pochi" halving arriviamo al plateau
Bestemmia!

Ci saranno 33 Halving Babo!
Da qui al 2140, 33 halving.

Prova semplice:
1- 2009+33*4=2140
Se fossero 24 avremmo 2009+64*4= 2265.

2- Leggi l’articolo
Dissecting the code responsible for the Bitcoin halving.



In realtà questo dipende dal fatto che - ad oggi - la più piccola unità non divisibile è il satoshi. Quindi al 33° halving sarebbe estratto l'ultimo satoshi, e da lì in avanti l'espressione che calcola il reward dimezzandolo ad ogni ciclo restituirebbe 0.

MA... da qui al 2140 (se non molto prima) il valore di bitcoin (rapportato ai coriandoli fiat) potrebbe crescere al punto da costringere a introdurre un'unità di conto più piccola del satoshi, cosa peraltro fattibile senza stravolgere il codice. Ad es. supponiamo che venga introdotta l'unità hal, tale che 1 sat = 1000 hal, a quel punto la ricompensa al 32° halving sarebbe pari a 1164 hal, e al successivo si dimezzerebbe a 582 hal e così via, fino ad annullarsi al 43° halving, cioè circa 40 anni più tardi rispetto a quanto previsto inizialmente.
È tutto molto ipotetico ovviamente, ma era per evidenziare che quei numeri non sono necessariamente scolpiti nella pietra.

Tutto corretto, senza dimenticare che il 21milionesimo btc in realtà non sarà mai completamente prodotto perchè l'andamento è di tipo asintotico a 21 milioni.

Quindi si aprono due possibilità: o btc raggiunge un livello di adozione, quindi di valore parecchio elevato, qualche ordine di grandezza in più rispetto ad ora e quindi sarà possibile suddividere i satoshi in altro (hal, nic, wei  Grin) ed i miner continuare "all'infinito" la loro opera di mining; oppure, come ipotizzato in questi 15 anni, gudagneranno dalle fee ottenute nell'approvazione dei blocchi o chissà che altro arriverà a rivoluzionare. L'unica cosa certa da qui al 2140 sarà l'esistenza di un numero infinito e frammentato di utxo che una rete decentralizzata dovrà gestire.
15  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: { LIVE TREND } analisi del momento on: April 11, 2024, 02:00:45 PM
MSTR ha raggiunto la capitalizzazione per entrare nello S&P

In realtà anche io ho fatto fatica a capire cosa esattamente fa l'azienda
16  Local / Italiano (Italian) / Re: Matematico Giovanni Santostasi e BTC on: April 11, 2024, 01:32:09 PM
freeross ... ho firmato 5 anni fa
....
Ma non venirmi a dire firma su freeross xchè sinceramente mi sento offeso io

Molto bene, ero in zona nel periodo e in altre zone molto prima, spesso ho tediato i presenti invitandoli a firmare, fa piacere che ci siano anche altri che lo hanno fatto.

Non offenderti, non potevo sapere che eri già firmatario

Vabbe dai, facciamo una cosa, ricominciamo d'accapo. Tanto per cominciare clicca sul mio profilo e leggi data di iscrizio qua dentro ma soprattutto data di nascita. Poi, se qualcuno si è offeso per la mia entrata ad effetto l'altro ieri chiedo umilmente scusa a tutti (tranne a...coso la, come si chiama quello che mi ha messo in ignore a primo colpo? sparapallokid? silviopellicodeipoveri?.. vabbe comunque, lui). Mi appecorono chidendo umilmente scusa.
Gli altri....puahh. Purtroppo,  nonstante la mia età, il mio modo di scrivere nei foruim è questo. Scrivo allo stesso modo di come ti parlerei se tu fossi di fronte a me. E' un vizio (difetto? pregio? che ho da sempre). Ci si puo offendere, ci si puo ridere, ma questo sono io. Ma non venirmi a dire firma su freeross xchè sinceramente mi sento offeso io. A volte il newbie non è poi cosi newbie.
Ciao e Buona giornata

Ma guarda, e qui concludo, più che incazzatura mi sembra una crisi di mezza età, per alcuni qua potresti essere ancora un giovanotto a confronto, d'altronde l'età come il tempo è relativo e dipende dal sistema di riferimento.
Sottolinei che parli così nei forum come nella vita, quindi non dovresti incazzarti se qualcuno ti risponde alla stessa maniera. Non puoi essere simpaticone e permaloso solo perchè dici di avere più di mezzo secolo.
Sul discorso newbie chi dice niente, io sono nel forum da un anno ma non vuol dire che io conosca la materia da un anno, anzi..., spesso mi hanno trattato da newbie o nabbo perchè sono neoiscritto o perchè non sono qui dall'era mining CPU/GPU come molti altri...pace e prosperazione, altre persone sono invece molto molto gentili e ti spiegano anche alcune cose (babo compreso, l'ho visto molto disponibile con chi chiedeva), però dipende da come le chiedi; si chiama empatia.
Fortunatamente conosco btc da molti anni e nonostante l'età sono una persona molto curiosa di conoscere (non gli affari egli altri, ma le nuove frontiere) e sono qui per approfondire le questioni legate agli sviluppi di btc e perchè ci sono spesso interessantissime disquisizioni che variano dai mercati azionari all'inflazione dei naselli atlantici nel 1852.
17  Local / Italiano (Italian) / Re: Matematico Giovanni Santostasi e BTC on: April 11, 2024, 08:53:40 AM
nel 2012 bazzicavo su silk road, fai un po te

Molto bene, allora per redimerti firma la petizione sul sito freeross.org diamo speranza

L'obiettivo è questa decade. #freealtoid #freeross
18  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP 360° on: April 11, 2024, 08:45:44 AM
Pensate che nel mondo c'è gente che vende bitcoin perchè l'inflazione è sopra le attese.
Un pò come vendere petrolio perchè è scoppiata la guerra del Kippur.

dipende a che prezzo lo vendi il petrolio sostanzialmente
lol
cmq inutile cercare di trovare una logica nelle persone, io ho dato, i am done con questo
la gente ragione cona logica non logica, senza logica inutile spaccarsi la testa per capire come fargli fare cose logiche

Caro babo, hai ragione la gente non ha logica; ha guide. Si fa guidare da chi sa meno di loro perchè non si fidano di loro stessi.
Per questo motivo negli anni 90 e 2000 avvenivano acquisti scellereati di azioni parmalat, cirio, alitalia, mps, tutta robaccia che il commesso della banca gli propinava e solo il fatto che il tipo/la tipa lavorasse in banca lo innalzava al titolo di "warren buffett di paese". Le conseguenze di capitali annullati poi sono citate ovunque.
19  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP 360° on: April 11, 2024, 08:42:02 AM

Per fare il guadagno vero bisogna resistere, in equilibrio sulla lama del rischio...  Grin
nel mezzo ci sono le mance e le gratificazioni   Smiley


Neanche io voglio ipercitare il logico ma tengo sempre a ipersottoscrivere queste parole.
E aggiungo mai guardarsi indietro sul latte versato altrimenti si perde solo tempo. Ad esempio le azioni del baraccone mps erano al vero bottom ma chi ci credeva ad una ristrutturazione di quel baraccone politicizzato. Eppure anche lo schifo più schifo nasconde la plusvalenza, tornerà ai 100€ per azione di 15 anni fa? Penso assolutamente no e credo che il meglio lo abbia già dato. Magari tra due anni torna a 80€  Grin Grin Grin si dice per scherzare.

@ultimo2 Questo è un esempio di azione da non detenere nel lungo periodo perchè come valore aggiunto questa società porta zero.
Società che riportano valore aggiunto nel lungo periodo ripagano sempre. L'oro ripaga sempre, btc di più.
Per esempio: se la persona x pensa che btc sia scam potrebbe comprare saltuariamente oro fisico e tenerlo in una cassetta di sicurezza in banca pagando 100€/anno, nel 2004 lo pagavi 400$/oncia oggi vale 2400, sei volte tanto, in linea con tanti investimenti azionari ma meglio di tanti altri e con rischio molto più contenuto e volatilità contenuta. Avresti speso 2k di cassetta di sicurezza ma tant'è che l'acquisto deve essere proporzionato. Uno avrebbe potuto costruirsi un suo fondo pensione solo sull'oro senza passare dai fondi pensione gestiti che tra costi, overperformance e altro si fregano il 50% della plusvalenza e restano ingabbiati per 40 anni fuori dalla tua disponibilità (a questo nessuno da un prezzo, eppure moralmente dovrebbe avere un valore di deprezzamento).
Questo per dire che il tuo disinvestimento non è ne giusto ne sbagliato, dipende se li hai reinvestiti in assett migliori (tipo btc) o spesi in frivolezze.

Il tempo è galantuomo assume forme, sfumature e sfaccettature.
20  Local / Italiano (Italian) / Re: Matematico Giovanni Santostasi e BTC on: April 10, 2024, 07:44:40 AM
Scusate visto che mi sembra di capire che qua siete tutti espertoni di matematica, io avrei un quesito da risolvere. Mi servirebbe la formula matematica per "Dato un elenco di 2048 parole, quanti insiemi di 12 parole posso ricavarne?" e non ditemi 2048 / 12 perchè io intendo con le permutazioni in mezzo. Grazie

Lontanissime reminiscenze di calcolo combinatorio mi dicono

2048!/(2048-12)!

Bei ricordi di coefficiente binomiale, cosa mi fai tornare in mente, sigh  Cheesy
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!