Bitcoin Forum
December 11, 2024, 06:23:58 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 28.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 »
1  Local / Italiano (Italian) / Re: in arrivo i computer quantici on: December 10, 2024, 09:31:20 AM
Rispondo in questa discussione perchè ho spulciato un po' col search e mi sembra la più adatta e non troppo vecchia.

Dopo l'annuncio di Google di ieri (un link a caso leggibile senza account e rotture di scatole varie: https://www.reuters.com/technology/google-says-it-has-cracked-quantum-computing-challenge-with-new-chip-2024-12-09/) pensate che si sia ancora in alto mare o che su molti argomenti e tecnologie, tra le quali Bitcoin, si debba già cominciare a ragionare su modifiche importanti ad algoritmi, codici ecc.? Non sono del settore, perdonate se non ho capacità di usare termini adatti o elaborare un discorso sulla cosa, da ignorante in materia mi sto ponendo le domande: Quanto tempo resta prima che Bitcoin stesso sia realmente in pericolo? Si parla di esperimento di un colosso IT e quindi lontano anni e anni dall'essere alla portata di altre grandi realtà come comprensione e utilizzo o è il caso di preoccuparsi già? Un'eventuale modifica necessaria a Bitcoin come sarà gestita a livello di community?

Allora, riesumare questo post fa sempre bene a mio parere. Ho partecipato a questa discussione se non erro l'anno scorso e i dubbi erano più o meno simili.

Diciamo che i computer quantici sono ancora immaturi, dato che il problema principale è l'implementabilità di un algoritmo, si , hanno potenze di calcolo paurose , ma , fino ad oggi hanno eseguito solo algoritmi "semplici".

Nel momento in cui riusciranno ad implementare un algoritmo complicato di decrittazione , tutta l'informatica che conosciamo ad oggi è in pericolo, quindi diciamo che va molto al di là di essere un problema solo per Bitcoin.

Ad oggi questi computer sono in mano a pochi e sono in sviluppo. Eventuali modifiche di difesa anti-quantici comporterebbe un Hard Fork su tutta la chain e niente poco di meno lo studio di un meccanismo di difesa fino ad ora mai realizzato in quanto non ce ne è mai stata la necessità.

Ad oggi si può fare bene poco, le vere potenzialità non si conoscono ancora, potrebbero andare molto al di là delle aspettative.
2  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 09, 2024, 03:32:19 PM
Affidarsi a qualcuno, insomma, parliamone, perché non è che mi sembra che la gente veramente in gamba tipo il nostro @Paolo.Demidov abbondi là fuori, tutto il contrario. Tra chi si prenderebbe commissioni assurde e chi invece vuole farti pagare migliaia di euro l'anno per darti un software e farti comprare 3-4 ETF...

Si ma come in tutte le cose c'è il medico bravo e quello meno bravo, se in finanza non si è ferrati è sempre meglio interpellare qualcuno con esperienza, non il primo che capita di certo.

Quote
Vale invece sicuramente la pena ad affidarsi a qualche esperto a livello legale per capire come pagare meno tasse possibili, evitare possibili sequestri dei beni e/o proprietà, etc.

Per questo dico che al di là di determinate cifre bisogna cominciare a considerare l'espatrio.
3  Local / Italiano (Italian) / Re: perche in italia screditiamo bitcoin ? on: December 09, 2024, 10:58:59 AM
avoglioa se ricordo
per questo dico che sono dei corrotti di m...
cmq sei hero caro.. congrats

Woooo fantasticooo ahahahahah non me ne ero accorto

Grazieee  Grin Grin
4  Local / Italiano (Italian) / Re: perche in italia screditiamo bitcoin ? on: December 09, 2024, 10:29:15 AM
tutto questo perche i politici europei sono corrotti come m..... ora stanno siglando un accordo con i paesi del sud america per scambi di beni

in europa rompono le palle con 10109201 regole divieti e tutto il resto (sacrosanto) ma se poi compriamo cibo da altre parti del mondo dove non seguono regole e divieti imposti qua, CHE SENSO HA?
non so mi pare una presa per i fondelli

In europa e soprattuto in Italia abbiamo regole ferree sull'utilizzo di fitofarmaci e prodotti chimici per l'agricoltura , e i controlli sono a sorpresa senza preavviso  (e li fanno perchè se non rispettano la legge gli tolgono l'integrazione che gli spetta). Poi compriamo il grano dal canada dove coltivano 3 volte l'anno e l'inverno quando non matura buttano il seccatutto per poterlo raccogliere, loro quel grano non lo danno nemmeno agli animali, a noi arriva e ci fanno la pasta. Complimenti ai nostri politici.

Ricordate la storia sul latte? quando misero la tassa sulla sovraproduzione?
5  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 09, 2024, 09:49:33 AM
Il discorso ci sta, come dico sempre bisogna valutare le esigenze del caso.

Non darei per scontato il discorso hodl forevaaa come migliore strategia assoluta, bisogna considerare un arco temporale per fare delle scelte, cosa non facile purtroppo.

Però ritorniamo anche al caso della persona che non ha chissà quali capitali da parte, e magari ha circa 30 anni.
Ritrovarsi tanto cash a 30 anni non è come ritrovarselo a 50-60, il caso tipico delle generazioni precedenti.
Supponendo che uno ha la testa a posto, vivere al top quando uno ha le energie per fare tante cose, con errori annessi, è diverso che a 60 quando tendenzialmente si è più pacati e lenti a fare le cose.

Se invece uno ha come idea quello di ritrovarsi una bella pensione, beh anche qui bisogna fare mente locale perché non è che sia molto diverso che ritrovarsi la casa di famiglia ereditata e venderla per sostenere un tenore di vita più alto, ad esempio.

Qui si apre un discorso non così scontato: più soldi si hanno più è difficile gestirli in modo sensato. Ma questo era il tema di un altro thread, mi pare fosse "sognando il BTC a 1mln di dollari"...


Be non è proprio un Hold forever quello che ho descritto, è un aspettare tempi più maturi invece di questi momenti di sana follia dei governi che hanno fame di tasse.

Penso che fare cashout ora potrebbe essere una causa di pentimento in futuro, soprattutto se non hai esigenze di forza maggiore.

Quote
Qui si apre un discorso non così scontato: più soldi si hanno più è difficile gestirli in modo sensato.

La penso al contrario in realtà, spesso con le somme piccole si fanno più cazzate. Con grosse somme ha già più senso affidarsi a qualcuno che sa gestire capitali, varrebbe la pena espatriare per poter prendere liquidità al bisogno senza essere tassati ecc..
6  Local / Italiano (Italian) / Re: [Meta] Andamento sezione italiana on: December 09, 2024, 08:54:09 AM
Grande fillippone, come sempre tralaltro.

Nel grafico
Quote
Fig. 3. Variazione dei post rispetto alla variazione del prezzo.
  siamo ben fuori tendenza rispetto all'aumento forte del prezzo, stranamente...
7  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 07, 2024, 11:50:01 AM
Però è anche vero che le monete virtuali non sono fatte per essere guardate su un wallet, pure quello virtuale.

A lungo andare diventa la versione Gollum 2.0, uno si accarezza "il mio tessssoroooo" e gli anni passano ma quel capitale non si smuove, se non in piccole percentuali.

Se BTC arriva a cifre importanti, come già è adesso, ha perfettamente senso mettersi a posto la vita, SEMPRE in base al proprio contesto e esigenze.

Si, ci sono eccome casi in cui serve fare cashout, tipo la persona che non ha ereditato niente e magari in un colpo solo si compra una casa senza mutuo, o che vuole fare cambi radicali di vita e deve spendere un pò di grana.
Col tempo sto scoprendo che gli investitori che sembrano essersi fatti tutto da soli comunque partivano da capitali ereditati, così la cosa è molto più semplice.
Ricordate che siamo ancora tamponati dalla ricchezza privata della generazioni precedenti.

Hai ragione, sicuramente lo scopo finale non è l'hodl infinito, alla fine va utilizzata altrimenti non ha senso di esistere, come qualsiasi cosa tra l'altro.

Ma vedila in un altro modo, se non hai alternative e hai urgentemente bisogno, fai cashout paghi e amen. Ma nel resto dei casi è acora acerbo il sistema per permetterci di girare con il wallet in tasca e sostituire completamente il coriandolo. Acquistare BTC è come acquistare delle obbligazioni bloccate per 10 anni, fai finta che non li hai per adesso, un indomani tu partirai in prima fila quando comincerà ad essere più di uso comune.

Sei sicuro che vendere 100k in BTC per poi fare un investimento come un'attività o una casa da affittare ti renda di più del semplice tenerli fermi per i prossimi 10 anni? a conti fatti secondo me no.

Vuoi utilizzarli comunque per fare qualche spesa ecc? c'è Bitrefill che ti da buoni spesa in controvalore, quindi in qualsiasi momento vai lì compri 500€ di buono spesa da euronics o chi sia e ti vai a comprare il cellulare.
8  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 07, 2024, 09:58:43 AM
Quote
Pochi mesi fa c'è stata un'altra deputata polacca che l'ha accusata allo stesso modo e lei sempre lì con la faccia di bronzo.
La soddisfazione di vedere deputate più giovani dargli addosso... almeno non farà mai pace con la sua coscienza.

Sono abbastanza sicuro che rimorsi di coscienza non ne abbia nemmeno uno, sai cosa se ne frega lei. Ha fatto bingo nel momento in cui è riuscita ad entrare nel parlamento EU , da lì a seguire non bisogna più guardarsi indietro... il potere da alla testa ,e , se lo hai lo eserciti prima o poi ... cit ....

Quelli che la mattina si devono alzare e andare a lavorare la mattina siamo noi, perchè dobbiamo far girare la giostra. L'eu è strutturata ad imbuto, tutti i soldi , dal singolo euro che hai in tasca, fanno in modo che finisca tutto in mani loro.

Il primo girone è quello più odiato : Tasse sul reddito

Secondo scaglione: Previdenza sociale (te la spacciano per pensione ma ti danno un contentino)

Terzo: Tasse di proprietà

Quarto: Imposta sul valore Aggiunto (IVA)

Quinto: Accise

Sesto: Ticket per i servizi pubblici (ospedale , trasporti)

Settimo: Marche da bollo , multe.


E ce ne sono ancora altri  -  E' tutta una spirale formulata per portare via ogni centesimo dalla tasca dei cittadini , in cambio di servizi alquanto scadenti.
9  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 06, 2024, 03:14:56 PM
Mamma mia quanto godo se quella strega bionda se la portano in tribunale per i prossimi 20 anni come hanno fatto con Berlusconi. Corrotta fino al midollo, nessuno l'ha votata alle europee e puff eccola di nuovo lì. E se la ride pure. Che aborto mancato che è.

Siamo in tanti a volerla dietro le sbarre o se non vuole farsi la galera può devolvere tutti i soldi che ha rubato in beneficienza.
A me sta veramente antipatica, e come dici tu, ride pure, odio allo stato puro.

Anche dando tutto ciò che ha rubato in beneficienza non le cambierebbe nulla. Il marito sta carico fino qua e può campare altre 20 generazioni senza lavorare un giorno, se l'è scelto bene si può dire, altrimenti non sarebbe lì dov'è ora senza di lui.
10  Local / Italiano (Italian) / Re: perche in italia screditiamo bitcoin ? on: December 06, 2024, 02:33:55 PM
Straquotissimo. Come disse un famoso direttore, siamo sempre liberi di attaccare il ciuccio dove vuole il padrone.

Chiaro, questo non vuol dire che non possiamo fare altrimenti, almeno di facciata siamo obbligati a seguire le regole del padrone vendicativo.
Dietro possiamo operare come meglio ci aggrada e ci soddisfa, almeno io penso così se vuoi.
Il padrone non può avere occhi ovunque.


Hai ragionissima, ma il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro. Quando hai proprietà, quando hai soldi in banca, sei ricattabile... se il padrone ti scopre sono sempre c@zz1

Quando raggiungi una libertà finanziaria importante puoi fare il bello e il cattivo tempo, ma al di sotto devi prepararti a subire.
11  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: December 06, 2024, 02:28:38 PM
Concordo con Bitbollo. Questi giorni il carro ha trainato per tutti, quindi chi più chi meno rispetto all'anno scorso è salito sicuramente.

Certo ci sono shitcoin che hanno fatto il +1000% ma provate ad holdare per 3/4 e vedete cosa accade. Ci sono fiumi di shitcoin come LTC (non vede un ATH dal 2017), DASH (ultimo ATH 2017) , ETC (ultimo ATH 2021) , XRP visto che se ne parla tanto questi giorni il suo ATH è stato nel 2018 , nel 2021 non è arrivato nemmeno alla metà, questi giorni ci sta provando ad avvicinarsi ma gli manca ancora un pò.

Ho fatto nomi di coin con un certo market cap e che non sono del tutto sparite negli ultimi anni, la lista dei defunti è infinita.

Questo per dire cosa? se avessi investito in LTC nel 2017 ad un prezzo medio di 200$ (nemmeno ad ATH) , ad oggi avresti perso un 30% circa. Se invece avessi acquistato BTC nel 2017 anche a prezzo di ATH (quindi 20.000$ il 17/12/2017) ad oggi avresti fatto un +400% , senza fare nulla.

Chi vuole tragga le sue conclusioni. Giocare con le shitcoin? si ci sta, ma rimane un gioco di poche settimane, il resto è a perdere.
12  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 06, 2024, 10:21:36 AM
Ma ovviamente l'Europa è da un pò di tempo campo di battaglia di legislazioni assurde volte ad indebolirla.
L'esempio eclatante è quello della Germania che che continua a perdere terreno a livello economico e più di tanto non se ne parla.
Ovviamente l'amministrazione UE è ben consapevole degli effetti di queste legislazioni, girano belle mazzette ai piani alti.

Manco a farlo apposta, post scritto con timing perfetto  Roll Eyes

https://www.youtube.com/watch?v=IOFVxq-tcjI

https://www.youtube.com/watch?v=bS-sWUkHjGI

E, guarda caso, riemerge pure la questione sui vaccini, hihihi...
Ripeto, senza visione d'insieme si rimane miopi.
Amministrazione UE corrotta ieri come oggi, vedrete come certe norme vessative sulle crypto si splalmeranno più o meno omogeneamente su quasi tutti gli stati UE, o almeno ci proveranno.

Mamma mia quanto godo se quella strega bionda se la portano in tribunale per i prossimi 20 anni come hanno fatto con Berlusconi. Corrotta fino al midollo, nessuno l'ha votata alle europee e puff eccola di nuovo lì. E se la ride pure. Che aborto mancato che è.
13  Local / Italiano (Italian) / Re: perche in italia screditiamo bitcoin ? on: December 06, 2024, 10:09:37 AM
esiste un esperimento assai curioso

https://www.rivelazioni.com/youtube/esperimento-sociale-conformismo/

che io ritengo veramente agghiacciante, come verita, ma preferisco sapere il vero che nascondermi nella bugia
siamo tutti "passibili" di questo conformismo sociale a scopo mimetico, tutti

l'unica cosa che ci puo liberare e' la consapevolessa, dobbiamo aprire l'occhio nel buio per vedere e quindi assumere che esistiamo, ein sof https://it.wikipedia.org/wiki/Ein_Sof per i piu curiosi

non cercate di vedere il dito che indica la luna, non cito ein sof a causa di una ritrovata passione per la religione, ma solo per scopo filosofico

Si lo vidi quell esperimento, fa capire tante cose. Ci sono persone che conosco da 20 anni e sembra che solo ora abbiano uscito la testa da dentro il sacco a fare la voce grossa, si sentono potenti quando si uniscono alla massa... è inutile contarli , vanno a peso ormai , sono troppi.

Questa cosa di Ein Sof non la conoscevo, ci ho dato una sbirciata. Poi me lo leggo con calma
14  Local / Guide (Italiano) / Re: [GUIDA] Backup Fisico della propria Seed Phrase su rondelle on: December 06, 2024, 09:56:00 AM
Tutto molto bello ma richiede di essere bravo manualmente, esiste un metodo facile e soft? Magari pagando.
Non so quache cosa tipo grande come una carta di credito, con le letterine componibili.Grazie

Secondo me è più a dirsi che a farsi. Per tirare un paio di martellate ad una rondella non bisogna essere fabbri specializzati. Provaci , tra i punzoni - rondelle - stampino sono 30 euro di investimento
15  Local / Italiano (Italian) / Re: perche in italia screditiamo bitcoin ? on: December 05, 2024, 04:18:42 PM
ritornando a questo, screditiamo btc perche nessuno ci aveva detto di accreditarlo
quando il padrone avra apparecchiato e mangiato ci dira, ora anche voi accrediterete bitcoin e cosi sia


Straquotissimo. Come disse un famoso direttore, siamo sempre liberi di attaccare il ciuccio dove vuole il padrone.

Quote
scusate se sono fissato col fato che noi siamo schiavi e loro i padroni

Non ti devi scusare, è così. Almeno qui la libertà d'espressione c'è ancora... già sui social per dire non c'è più
16  Local / Italiano (Italian) / Re: perche in italia screditiamo bitcoin ? on: December 05, 2024, 03:53:34 PM
Si sta andando un po OT , comunque, ieri è uscito questo: https://www.youtube.com/watch?v=rfPnCn5NXDE

Praticamente l'onorevole ammette che il principale nemico è l'ignoranza e finchè gli USA non lo utilizzerà ufficialmente come riserva strategia non verrà mai considerato con un valore dagli ignoranti.
17  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: December 05, 2024, 07:49:50 AM
eh già... to the muuun. Questa settimana si è parlato solo di XRP ETH e qualche altra shitcoin sui gruppi Telegram, ma il Re ha deciso di zittire tutti a quanto pare stanotte. Menomale, non ce la facevo più a sentire cagate su XRP, coin morta dal 2018
18  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 04, 2024, 11:05:32 AM
Perché le crypto ormai sono diventate mature (cioè il Bitcoin) e gli stati vogliono che la ricchezza rimanga sbilanciata sulle classi già ricche, quindi il cittadino medio è da spellare.
Quindi ricchi sempre più ricchi, poveri sempre più poveri.
Il mantra è più o meno questo.

Ovviamente queste cose vanno viste da un punto di vista più ampio, come lo spreco di capitale per in guerre non a nostro vantaggio, problemi di immigrazione, politiche fake green etc. etc.
La Francia mi pare stia perdendo terreno pure in Africa, a livello coloniale.

Ma ovviamente l'Europa è da un pò di tempo campo di battaglia di legislazioni assurde volte ad indebolirla.
L'esempio eclatante è quello della Germania che che continua a perdere terreno a livello economico e più di tanto non se ne parla.
Ovviamente l'amministrazione UE è ben consapevole degli effetti di queste legislazioni, girano belle mazzette ai piani alti.

Non c'è da stupirsi se nel panorama crypto l'Europa spara norme prive di senso, servirebbe un pò di sana inciviltà per rieuquilibrare un pò di questioni.

Quoto in tutto e per tutto , ma ormai con l'ultima protesta francese che riguardava le pensioni, che è stata molto violenta e penso che rappresentava il 99% dei cittadini, quindi non si può parlare di un gruppo di attivisti anomali, abbiamo visto che è finita a tarallucci e vino. Macron ha fatto quello che aveva comunque deciso di fare, fregandosene altamente della contrarietà del popolo alla faccia della "democrazia".

Alla fine i danni causati dalla rivolta la maggior parte li hanno dovuti pagare i cittadini (auto incendiate, vetrine rotte ecc..)

Se si cerca di mettere al patibolo il presidente si parla di attentato alla democrazia con tutto ciò che sussegue. Siamo in una spirale senza fine
19  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 04, 2024, 07:58:10 AM
Più andiamo avanti e più faccio fatica a comprendere come l'UE cerchi in tutti i modi di suicidarsi mentre il resto del mondo cerca in tutti i modi di attrarre capitali. Ci sono arrivati a El Salvador (con tutto il rispetto) e non ci arriviamo noi. O meglio, i nostri politici.

Guarda il ministro dell'economia tedesco dopo aver avanzato la proposta di ridurre le tasse che fine ha fatto.

Siamo ad un passo dallo sfracello in UE, sempre più multinazionali sloggiano, altre che stanno con tutti e 2 i piedi nella fossa e vengono mantenute dal collo, il 90% dei cittadini vive per lavorare e ripagare gli eterni debiti... Capitali in fuga da decenni ormai, e che fanno? Ma si aumentiamo le tasse tanto le pagheranno sempre e comunque.

La proposta ridicola sulla tassazione a livello globale ai ricchi restringerebbe solo il campo di scelta su quale paradiso fiscale andare, loro sono convinti che tutti aderiranno alle loro proposte suidice... Hanno la merda in testa
20  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 03, 2024, 04:41:51 PM
Sembra che in Francia siano messi peggio di noi per quel che riguarda la tassazione cripto:

https://thecryptogateway.it/tasse-bitcoin-in-francia-la-nuova-imposta-sulle-plusvalenze-non-realizzate/



Non so se ridere o piangere, siamo davvero al ridicolo. Stanno cercando di far cassa in tutti i modi più disparati come se fossero in preda al panico... Chissà se è perchè si stanno preparando a qualcosa..
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!