Bitcoin Forum
April 20, 2024, 01:38:08 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 ... 236 »
121  Local / Accuse scam/truffe / Re: Bitgrail: fact checking. Affermazioni alla prova dei fatti. on: October 04, 2023, 07:43:41 PM
Ciao, la sentenza è di Aprile 2020 e non so se sia disponibile da qualche parte online sinceramente. Probabilmente una volta dichiaratop il fallimento è scemato l'interesse e non se ne sono più occupati in generale.
Io ovviamente ho la versione completa (o meglio le versioni complete, visto che appunto i fallimenti sono due, srl e ditta individuale, anche se praticamente fotocopia). Se gli volete dare una lettura a tempo perso, basta contattarmi su telegram e ve la giro senza problemi.
.....

Grazie, ho visto che è disponibile qui :

https://apps.dirittopratico.it/sentenza/cda/firenze/2020/713.html

pur essendo anonimizzata diciamo che il senso si riesce a capirlo.

Trovo comunque positivo che tu venga qui a cercare di spiegare quel che è accaduto: non sarebbe un fatto dovuto. Nel dirlo mi rendo conto di riuscire a parlarne con "leggerezza" grazie al fatto di non essere stato materialmente coinvolto nella faccenda - anche se c'è mancato poco.

A parte il fallimento delle due società sei stato sottoposto ad altro? restrizioni di libertà? ingiunzioni di pagamenti?
Non oso pensare alle parcelle degli avvocati per l'intera faccenda.

Comunque - scherzi a parte - se qualcuno avesse la capacità di scrivere un libro sulla vicenda, secondo me venderebbe un mucchio. Non per la risonanza che ha avuto anche nel mondo (visti i clienti) ma perché è comunque una vicenda nella quale si sono susseguiti colpi di scena uno dopo l'altro.
Ero iscritto al canale TG di Nano Italia (non ricordo però se fosse questo il nome) e ho vissuto in diretta le lunghe notti quando hai denunciato l'ammanco. Ne ricordo almeno un paio nel quale il ns admin (qui sul forum) diceva che la colpa non era del nodo ma del fatto che non avresti dovuto usare quel metodo per verificare la conferma delle tx. Perdona l'imprecisione, non ho più ricordi precisi, ricordo però bene che questi scambi (molto accesi) circolavano a notte fonda quando di solito dormo, invece ero rimasto a leggere perché davvero appassionanti.... per questo dico che un libro sulla vicenda sarebbe interessante per molti!

Va beh è chiaro che ora i pensieri principali  non siano questi.....

122  Local / Accuse scam/truffe / Re: Bitgrail: fact checking. Affermazioni alla prova dei fatti. on: October 03, 2023, 08:03:22 PM

* La corte d'appello ha smentito il primo grado di giudizio sul punto 2 dandomi ragione e confermando non che è mai stato detto dal CTU né mai stato provato in alcun modo che io mi fossi accorto prima di aver sporto denuncia.


Ps. Sono sempre qui

Bene, è positivo sentire anche la tua "campana".
Ci puoi dire qualcosa di più sullo stato attuale? la sentenza  d'appello è disponibile da qualche parte? qual è stata la sua determinazione sui vari punti ? di quando è la sentenza ?
Ci si è fermati lì o una delle due parti intende proseguire ?

123  Local / Italiano (Italian) / Re: [MEETING] Incontri in Italia on: September 27, 2023, 08:26:35 PM

https://www.ilsole24ore.com/art/fallisce-bitgrail-piattaforma-italiana-le-criptovalute-AE9Dg8LH

Quote
Il Tribunale fallimentare ha disposto una consulenza tecnica (Ctu) da cui emerge, contrariamente a quanto dichiarato da Firano, che gli ammanchi erano iniziati nel maggio 2017. Firano ha sempre sostenuto che l’ammanco era attribuibile a un problema del software che aveva permesso la sottrazione dei fondi, scoperto nel febbraio 2018. La Polizia Postale ha ricostruito i movimenti della piattaforma, indicando i profitti della stessa tra il novembre 2017 e il gennaio 2018 di quasi 2 milioni di euro, di cui i tre quarti per le commissioni sugli scambi e il rimanente per i prelievi effettuati. Quello che è successo è che la piattaforma non ha saputo gestire le richieste reiterate della stessa operazione, permettendo multipli prelievi degli utenti e provocando conseguentemente l’ammanco, dato che le criptovalute venivano spostate in un unico wallet sotto il controllo del fallito, rendendole indistinguibili da quelle appartenute ai singoli utenti.

Queste tipologie hanno portato il Tribunale a inquadrare il rapporto tra l’utente e la piattaforma quale deposito irregolare, con debito della società e della ditta individuale, entrambe soggette a fallimento, nei confronti degli utenti. La Corte ha spiegato che, anche qualora la qualificazione fosse quella del deposito regolare, vi sarebbe comunque responsabilità essendo la perdita avvenuta per fatto imputabile al debitore e, in ogni caso, essendo mancata la tempestiva denuncia al depositante. Nella migliore delle ipotesi, insomma, si tratta di negligenza, nella peggiore si tratta di una vera e propria truffa. A stabilirlo sarà il giudice.


Grazie. Cercando su internet ho trovato la sentenza del tribunale fallimentare:

Vedere il link riportato qui (tanto per citare la fonte):

https://www.coinlex.it/2019/01/29/ecco-la-sentenza-pubblica-n-18-2019-del-tribunale-di-firenze-sez-fallimentare-caso-bitgrail/

124  Local / Italiano (Italian) / Re: [MEETING] Incontri in Italia on: September 26, 2023, 06:48:38 PM
https://bitgrail.com/

e' diventata una pagina di aggiornamenti sullo stato dei fallimenti (sono due) ci sono aggiornamenti fino ad aprile 2023.

Grazie. Ho dato una veloce occhiata e mi sembra si parli solo della procedura di insinuazione al passivo per la gestione della liquidazione.

Ma sulle responsabilità dell'ammanco si sa nulla ? le indagini hanno portato a qualche conclusione ?

125  Local / Italiano (Italian) / Re: [MEETING] Incontri in Italia on: September 25, 2023, 08:45:54 PM
.... Se non sbaglio il primo gestore di Firenze fu Bomber.

A proposito: com'è finita la faccenda Bitgrail? immagino non sarà ancora "finita" ma ci sono stati sviluppi processuali ?

126  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: September 19, 2023, 06:52:17 PM
....
Banche, non mi ricordo chi, poi dicevano che se hai troppi soldi nel conto non fai girare economia e quindi te lo chiudono.
Ovviamente non posso verificarlo ahaha,questa cosa mi fa veramente ridere.
Banche sono veramente dei ladri legalizzati.

Sempre lui! il geniaccio di Fineco!

https://www.ilsole24ore.com/art/foti-vi-spiego-perche-fineco-ha-preso-mira-grandi-conti-correnti-ADCtKJSB



vero, prima con fineco non pagavo niente, ora ho il ca(G)none da pagare ogni mese
niente % sul deposito
loro (erano loro) quando avro 100k sul conto mi chiuderanno il conto
insomma proprio un bel quadretto e NON SONO I PEGGIORI

Adesso non è più così nel senso che hanno sospeso quella clausola contrattuale.
Ma anche nel farlo hanno fatto una figura di emme che la metà basta.
Invece di dire che la clausola era cancellata, hanno mandato una mail dicendo che era SOSPESA, ma che si riservavano il diritto di monitorare le condizioni del mercato per - eventualmente - ripristinarla.

Fin qui ci sta, ma questa mail l'hanno mandata a Maggio di quest'anno, cioè quando da mesi tutti (governo, BCE, tutti insomma) invitavano le banche a riconoscere ai clienti un tasso creditore > 0 visto il tasso d'interesse in continua crescita da anni e i conseguenti enormi ricavi fatti dalle banche.
Quindi per anni hanno guadagnato senza riconoscere un centesimo ai depositi dei clienti, e adesso "bontà loro" comunicano di aver sospeso quella clausola di rescissione.
Capisco che sono aziende e quindi debbano guadagnare, ma oltre una certa misura ci si rende ridicoli.


127  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: September 18, 2023, 07:39:24 PM
....
Scusate, oramai I thread totalmente OT si stanno moltiplicando a dismisura, fore meglio tornare un pò più in tema...


Il vero dramma per te sarà che nel prossimo Meta il thread più movimentato sará.... QUESTO !   Grin  Fisco/Tasse di nuovo in pole position!   Cheesy



Figurati se vuoi portargli via qualche bel K se te li danno volentieri.

Figurati che 3 o 4 anni fa se lasciavi troppi soldi sul conto la banca minacciava di chiudertelo!  Ricordo Fineco: mandò in giro una mail a tutti i clienti dicendo che se tenevi sul conto più di 100k senza avere mutui o fondi con loro (o altre cose che consentissero loro un minimo di marginalità)  si riservavano il diritto di chiudere il conto.
Come cambiano i tempi ....


128  Local / Italiano (Italian) / Re: [Meta] Andamento sezione italiana on: September 17, 2023, 08:03:18 PM
Adesso voglio chiederti come si faceva ai tuoi tempi con queste offese finte. Ora anche quando parli o respiri la gente si offende.

Si faceva come si è sempre fatto: in primo luogo ci si offendeva di meno.
In secondo luogo si risolvevano le diatribe nell'unico modo nel quale una diatriba può essere risolta: a schiaffoni.

 


In realtà non si arrivava nemmeno agli schiaffoni. Anni fa (mi permetto di dirlo perché ho più o meno la tua età) si aveva l'intelligenza di capire se un termine era usato in modo offensivo/dispregiativo o no.
E nel caso non lo fosse nessuno si offendeva.

Io non ho molti capelli (diciamo così  Grin ) ma non mi offendo se qualcuno mi dice che sono pelato; anzi mi girerebbero i co@@ioni se qualcuno mi dicesse che sono "diversamente peloso".

129  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: September 17, 2023, 07:54:11 PM
Non ho capito, se prelevi da un bancomat normale o da un atm bitcoin?
Ma se prelevi da un bancomat normale soldi tuoi, come mai esiste un limite? Questa cosa non la sapevo ed se in questo modo mi irrita parecchio: vorrei disporre dei miei soldi come e quando voglio non che qualcuno mi controlli.

Guarda il lato positivo: la le banche lo fanno per il tuo bene !!   Grin


l'unica cosa è che risultano fatti nel 2014(cioe gli indirizzi che li detengono sono collegati ad altri indirizzi del 2014, cosa che posso provare con una sign perché li possiedo ancora) e li il bitcoin valeva 200 euro

Btc a 200 Euro ?  Ohhhh finalmente abbiamo beccato qualcuno che ammette indirettamente di aver fatto la krana !!  Wink


130  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: September 16, 2023, 07:52:07 AM

La segnalazione antiriciclaggio parte anche quando prelievi 500 euro dallo sportello (a meno tu sia un amico di Paolo).
In questo caso la segnalazione è garantita al limone. Non che questo comporti alcunchè: è una segnalazione.

Per 500 Euro? e perché dovrebbe partire una segnalazione per un semplice prelievo? 500 Euro alla fine non sono nemmeno questa gran cifra!
Lo sai per certo o è una supposizione ?
Chiedo per sapere, non per voler mettere in dubbio..... è che mi sembra una cifra tale da rendere da immaginare che arrivino a quel punto valangate di segnalazioni inutili!
131  Local / Italiano (Italian) / Re: [Meta] Andamento sezione italiana on: September 15, 2023, 06:26:27 PM
....
Non penso proprio sia donna.

Esiste un test sicuro quasi come fosse il test del DNA.
@fillippone: quante paia di scarpe hai ?     Grin


Quest anno il concorso da pizza maker ti è costata parecchio, grazie a quella foto abbiamo ristretto il campo di ricerca a soli 6.000.000 di individui, facendo una stima dell'età e conoscendo il sesso. Il cerchio si stringe sempre di più

Aveva già fatto piccoli errori prima.... thread degli Atm shitcoins...  foto degli atm.... qualche riflesso di troppo.... insomma che non fosse una donna lo si poteva capire già lì   Wink

132  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: September 15, 2023, 06:19:27 PM
....
si mettiamo che non li ha acquistati ma avuti anni fa a costo zero

Questa mi sembrerebbe una situazione davvero poco plausibile.
Voglio dire: potrai anche essere nel giusto e dire il vero, ma mettiti nei panni del direttore di banca che ti sente raccontare che vuoi incassare 500k Euro che derivano da qualcosa che hai ricevuto anni fa a costo zero. Ti sembrerebbe plausibile ? (ripeto: mettiti nei suoi panni)
Se non avessi davvero nessuna pezza d'appoggio io in un caso del genere non mi ci metterei mai. Cercherei di gestire la cosa in modo diverso: frazionerei parecchio, oppure parcheggerei per qualche tempo su Btc.

133  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitkipi on: September 12, 2023, 07:11:15 PM
......
Quindi ad esempio se fai o ricevi bonifici bancari o se per prelevare cash ad un ATM hai bisogno di una SIM Svizzera, dato che per attivare la SIM ti hanno chiesto i documenti.

A proposito di Sim con richiesta di documenti: sarei proprio curioso di fare un giro fuori da qualche grossa stazione Svizzera per vedere se anche lì funziona come da noi.....  Wink

134  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: September 11, 2023, 07:37:17 PM
.....
Non so se lo stato gode di più a fare terrorismo su qualsiasi questione, come le leggi fiscali sulle crypto, o complicare la vita delle persone. Chi ha fatto centinaia se non migliaia di operazioni probabilmente non dichiarerà mai il pregresso con un modello del genere.


Dobbiamo ricordarci come sia nata questa legge: proposta infilata a Ottobre/Nov nel DEF  per poter dire che "finalmente si tassavano le cripto", poi nessuno ne ha più parlato finché il tutto è stato convertito - sempre all'ultimo secondo - senza aver avuto il tempo di recepire le osservazioni o raccogliere gli emendamenti che nel frattempo stavano invece arrivando.
Tutto fatto di corsa ma con un interesse pressoché nullo di tutte le personalità politiche. Avete ricordi di qualcuno che abbia parlato di queste cose prima o dopo la legge? io non ricordo nessuno che ne abbia parlato, a conferma del fatto che in realtà non interessava nessuno e hanno fatto la legge solo con l'intento di raccogliere un po' di tasse in più.

135  Local / Italiano (Italian) / Re: Grayscale vince la causa contro la SEC on: September 05, 2023, 09:42:53 AM
Posso fare una domanda super scema, non picchiatemi per favore ne insultatemi se potete. Posticipando e posticipando ancora gli ETF, la SEC cosa ci guadagna?
Non capisco il motivo di posticipare, quando ci sta tutto questo accanimento probabilmente ci sta da guadagnare qualcosa, non si scappa: non capisco cosa ci guadagna.

Secondo me semplicemente non vuole prendersi la responsabilità di dare l'ok.
Sai, dovesse qualcuno perderci in futuro tanti soldi, potrebbe fargli causa dicendo che lei ha dato l'ok.

Ha detto bene Plutosky qualche giorno fa quando diceva che per la SEC la decisione del tribunale potrebbe essere un grosso assist perché SEC avrebbe ora l'alibi per dare l'ok dicendo che è stata obbligata, e quindi scaricando future responsabilità.



136  Local / Hardware/Mining (Italiano) / Re: Sono nuovo ho corrente gratis grazie al fotovoltaico vorrei provare a minare on: September 03, 2023, 06:15:17 PM
Ciao,
ti conviene postare nella sezione dedicata:

https://bitcointalk.org/index.php?board=115.0
137  Local / Italiano (Italian) / Re: Paypal lancia la sua stablecoin on: August 29, 2023, 07:35:40 PM
Potrebbero usarlo per fare sconti sulle fee di ebay no? Se non sbaglio e dico cavolate ebay e paypal sono della stessa azienda e quindi forse hanno pensato a questa valuta per incentivare ebay (che ha perso molti utenti negli anni a causa di fee altissime).
Magari dico cavolate, correggetemi pure.

PP era di eBay ma nel 2015 è stata quotata sul Nasdaq e la allora l'azionariato è "diffuso" (come si dice). Se ti interessano dettagli qui trovi tutto:

https://fourweekmba.com/it/chi-possiede-paypal/
138  Local / Italiano (Italian) / Re: [DIY] come usare BITCOIN in modo proficuo ed efficiente nella vita REALE on: August 29, 2023, 07:28:06 PM
fino a 900 euro / 1000 chf non serve niente
oltre si serve una sim svizzera
lo stesso se devi usare gli ATM della stazione, serve la SIM - il discorso di sopra vale solo per gli atm privati

motivo della sim svizzera per la ferrovia e' che ti devi regisrare a un servizio

Grazie di nuovo! sono info che possono sempre servire.....
139  Local / Italiano (Italian) / Re: voci di insolvenza di bittrex - strano accadimento stamattina on: August 29, 2023, 07:25:28 PM
Bittrex è in liquidazione da mesi, chi è registrato sta ricevendo regolari warning periodici con richiesta di prelevare eventuali rimanenze dal proprio account

Non lo sapevo che fosse in difficoltà !
Mi spiace pure: quando l´ho usato mi ci ero trovato davvero bene. Era il mio preferito tra quelli non europei.
Non ho ricevuto nessuna mail io, ma probabilmente perché non l'ho più usato da quando avevano splittato aprendo il global, quindi almeno 3 anni fa credo.

Comunque mi dispiace....
140  Local / Italiano (Italian) / Re: btc e ambiente on: August 29, 2023, 07:22:31 PM
Che noia cavolo, davvero. Tu scherzi ma sono certo che ci saranno dei sedicenti giornalisti pronti a scrivere (o meglio rubare ) le stesse frasi che hai scritto tu.
Palesemente è una fake news o una notizia farlocca. Uffa

Ma io mica scherzavo  Wink
Si sa che bruciare pneumatici generi tra le altre cose diossina (anche se in misura minore). E la diossina è cancerogena.
Vuoi che non ci sia qualche giornalista sveglio in grado di fare 1 + 1 ? poi se c'è di mezzo bitcoin ci sguazza pure !
 

Pages: « 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 ... 236 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!