Bitcoin Forum
May 01, 2024, 08:58:55 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 [2] 3 »
21  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In inglese - Thread contenitore per notizie varie on: March 04, 2014, 05:56:09 PM
http://www.flexcoin.com/

Flexcoin is shutting down.

On March 2nd 2014 Flexcoin was attacked and robbed of all coins in the hot wallet. The attacker made off with 896 BTC, dividing them into these two addresses:

1NDkevapt4SWYFEmquCDBSf7DLMTNVggdu

1QFcC5JitGwpFKqRDd9QNH3eGN56dCNgy6

As Flexcoin does not have the resources, assets, or otherwise to come back from this loss, we are closing our doors immediately.

Users who put their coins into cold storage will be contacted by Flexcoin and asked to verify their identity. Once identified, cold storage coins will be transferred out free of charge. Cold storage coins were held offline and not within reach of the attacker. All other users will be directed to Flexcoin's "Terms of service" located at "Flexcoin.com/118.html" a document which was agreed on, upon signing up with Flexcoin.
Flexcoin will attempt to work with law enforcement to trace the source of the hack.

Updates will be posted on twitter as soon as they become available.
22  Local / Italiano (Italian) / Re: Opinioni sul Bitcoin da economisti e/o personaggi di spicco in Italia on: February 20, 2014, 06:51:37 PM
premetto che posso sbagliare e premetto anche che tanta esperienza di mercato mi ha insgnato che non sappiamo MAI come andrà a finire se non per culo, però ti faccio osservare qualcosa: tu non "parcheggi" fiat nei bitcoin, perchè le bolle non sono un gioco a somma zero, finche durano. Ogni giorno viene scambiato un 2% dei bitcoin, potrebbe essere sempre lo stesso 2% ma la fiat che passa attraverso quel 2% determina il valore virtuale del restante 98%, quindi funziona con una leva 50!  a quel punto una persona che magari guadagna bene, 6000 dollari al mese come nerd, si ritrova ad avere una ricchezza virtuale di un milione di dollari, magari avendone investiti 20mila. Ora questa persona non toccherà i suoi btc, giustamente, ma invece di risprmiare 2mila dollari al mese li spenderà tutti. Mi sembra il minimo vista la situazione. E le persone che posseggono un fottio di btc, li hanno pagati così poco magari 100 dollari, che se ne spendono una frazione infima oggi restitutiscono all'economia molto di più di quanto vi hanno messo. Per il momento gira proprio così.  Insomma una deflazione che avviene semplcemente perchè si allarga la base della piramide, non è una deflazione vera, è una! una deflazione vera accade quando la base è statica.

Il fatto che il 2% degli scambi dei bitcoins determini il valore del 98% è un problema, significa che il mercato è poco liquido e ovviamente poco effiicente nel fare price discovery. Il bitcoin sembra una penny stock per il momento.

Si ma per fare in modo che il nerd che ha comprato 100 bitcoins quando stavano a 0.5 si dia alla pazza gioia, ci devono essere un fottio di altri tizi arrivati dopo disposti a comprare o a holdare. Sei sicuro che una bolla non sia a somma zero nel medio periodo? Boh onestamente non saprei magari hai qualche paper da farmi leggere.

La parte in neretto non l'ho capita.
23  Local / Italiano (Italian) / Re: Opinioni sul Bitcoin da economisti e/o personaggi di spicco in Italia on: February 20, 2014, 06:46:54 PM
a me risulta con una certa evidenza che
 1 l'oro a differenza dei bitcoini non si può minare nel mio sottoscala
2 non è molto rilevante che sia lo stato a pagare per fare cose inutili, sono le persone che accettano criptovaluta a pagare i miners per fare cose inutili.

 Noterei anche che lo stato può anche stampare tutta la moneta che vuole, ma il valore di quella moneta lo decide il mercato, non lo stato, attraverso il livello dei prezzi. E' sempre una questione di accettazione.

Sta di fatto, ed è un fatto, che la supply totale delle cryptos è potenzialmente illimitata esattamente come la supply totale delle valute fiat di tutto il mondo. Tra queste ci saranno valute forti e valute deboli, valute che scendono di valore in  termini di beni e valute che salgono. Sta alla nostra accettazione accettarne una piuttosto che l'altra esattamente come un cambiavalute accetta pesos oppure dollari.

 Il fatto che l'emissione sia decentralizzata certamente cambia l'aspetto politico, ma non in senso deflazionistico.

Bè in realtà il bitcoin non lo puoi (più) minare nel tuo sottoscala. Nel senso che già ad oggi per minare bitcoin con profitto è necessario avere un know-how e del capitale non indifferente, un po' come oggi per minare oro con profitto non puoi improvvisarti "miner" come magari poteva succedere in america durante la corsa all'oro ma devi essere una multinazionale.

Ho capito che non ritieni rilevante chi paghi chi, ma le tue argomentazioni non mi convincono sul perchè sia irrilevante.

La supply delle cryptos è sicuramente illimitata ma il loro valore è (per il momento) estremamente limitato se confrontato alle monete fiat. Soprattutto le monete fiat a differenza delle cryptos sono "garantite" dalla forza coercitiva dello stato che TI OBBLIGA ad accettare la moneta di corso legale. Se domani lo stato italiano si mette a emettere debito/moneta per dare reddito a chi non ha lavoro stai pur certo che gli altri italiani dovranno accettare per forza la moneta fiat, e scordati pressioni inflattive in un paese profondamente sotto la sua capacità massima produttiva (cioè con un sostanziale output gap negativo).

Se domani un fottio di gente si mette a minare/inventare/creare svariati tipi di cryptos il loro valore sarà determinato dalla quantità di moneta fiat che entra nelle cryptos, non vedo quindi un aumento di massa monetaria, anzi dato che per il momento le monete cryptos più capitalizzate invogliano la tesaurizzazione, direi che non può che accadere il contrario.

Questo è il nodo del discorso, quindi ti chiedo, da cosa è dovuto il valore delle cryptos (puoi anche pensare che esista una sola crypto, il risultato non cambia)?

24  Local / Italiano (Italian) / Re: Opinioni sul Bitcoin da economisti e/o personaggi di spicco in Italia on: February 20, 2014, 12:55:36 PM
Guardate che non c'è nessuna differenza fra l'oro e i Bitcoin per la come la vede la scuola austriaca Roll Eyes
Un austriaco che non si trovasse d'accordo con questa affermazione probabilmente non ha capito cosa insegna tale scuola.
Non sono austriaco ma sono d'accordo infatti ho scritto proprio btc/oro ltc/argento. Ammetto però che quando si parla di economia e si parla di SCUOLE mi viene un sacco da ridere, mi vengono in mente le scuole di arti marziali, lol.

secondo te quelli che hanno comprato i btc a 10 non suno usciti un paio di volte in più in pizzeria? pensaci bene. Se lo vedi come moneta vedi tesaurizzazione, ma non è moneta è un asset class e crea effetto ricchezza. In ogni caso sul lungo periodo è evidente che la moneta non potrà essere deflazionaria per una supposta offerta limitata. Qua la gente non mina oro, come vorrebbero gli austriaci, qua la gente mina bottiglie riempite di banconote e sepolte nelle miniere di carbone, come voleva keynes. Con la differenza unica, ma irrilevante, che quelle banconote non ce le ha messe lo stato ma la comunità stessa.

No un attimo quella non è la differenza irrilevante, quella è la differenza fondamentale. Per keynes lo stato doveve creare nuova moneta/debito per pagare le persone anche al costo di fargli fare cose inutili, con lo scopo di rilanciare la domanda/surriscaldare l'economia (o in quei tempi di spostarla dai 190 gradi sotto zero). Col bitcoin non mi pare che funzioni così (almeno per il momento): il valore del bitcoin è dato dagli oggetti che si possono comprare con essi (pochi) e dalle monete fiat con cui esso può essere scambiato (direi per il momento la parte fondamentale).

Sono d'accordo che chi ha comprato i btc a 10 probabilmente è uscito un paio di volte in più in pizzeria (direi anche qualcosa di più vedendo le foto delle macchinone postate su internet con la targa "bitcoins") ma a me interessa l'aggregato e sono piuttosto sicuro che sono più le persone che hanno parcheggiato fiat in bitcoins che la gente che ha speso bitcoins "per andare in pizzeria". Poi mi pare che siano state fatte analisi sulla distribuzione della ricchezza tra i possessori di btc e che ci sia un'evidente 1% che ne possiede un fottio che tesaurizza e non spende/spende poco.

Quindi rimango poco convinto dalla tua argomentazione.

25  Local / Italiano (Italian) / Re: Opinioni sul Bitcoin da economisti e/o personaggi di spicco in Italia on: February 18, 2014, 11:40:54 PM
Infatti, voglio marcarci ben sopra Cheesy

Ah tu volevi dire:
Deve leggere questo allora /s
Ok.

francamente ho cambiato del tutto prospettiva sulle criptovalute. Può essere che il btc al momento sia largamente deflazionario, ma nulla potrà impedire abbondantissima oferta di moneta da parte di altre cryptos. Proprio nulla. E questo che Fantacci o Krugman dovrebbero capire. In realtà è l'operazione più keynesiana della storia.

Bè dai adesso...si passa troppo facilmente da un estremo all'altro...

Lungi da me ergermi a interprete del pensiero di Fantacci, ma avendo seguito un suo corso e varie sue conferenze penso (spero) di aver compreso almeno le basi.  Il punto della questione è che in una depressione il risparmio è male (ripeto in una depressione, non sempre). Come si può chiaramente vedere dai dati di qualsiasi banca centrale di paesi colpiti dalla crisi la velocità della moneta è calata sostanzialmente perchè gli  attori del mercato tendono a tesaurizzarla. L'idea sarebbe appunto di disincentivare questa tesaurizzazione, cosa che chiaramente il bitcoin non fa. Per questo prima ho parlato di freicoin.

Le cryptovalute possono essere utili nella misura in cui invogliano gli attori del mercato a spendere, cosa che per il momento non mi appare abbiano fatto e non vedo come la creazione di N cyptomonete alternative possa in alcun modo cambiare questa situazione, dipende tutto da COME sono fatte le suddette cryptomonete.

Detto questo io trovo i bitcoin una grandiosa invenzione, che probabilmente necessitava della sua natura deflazionaria per poter avere successo. Mi aspetto che in futuro abbiano successo anche altre monete con caratteristiche strutturali diverse, che non siano btc/oro ltc/argento e che rispondano al bisogno non di bene rifugio/valvola di sfogo del sistema finanziario ma come strumento di scambio.

Poi onestamente leggendo qua e là non riesco a comprendere questa necessità di dare questa idea del bitcoin come soluzione ad ogni male, è un asset interessantissimo, pieno di lati positivi e non c'è bisogno di inventarsene altri che non possiede e spesso in conflitto tra loro. Tra un po' vedremo scritto che cura calvizie e disfunzione erettile, lol.
26  Local / Italiano (Italian) / Re: Opinioni sul Bitcoin da economisti e/o personaggi di spicco in Italia on: February 18, 2014, 01:37:51 PM
Impossibile che cambi idea, per lui uno dei problemi principali del/dei sistemi monetari è la tesaurizzazione della moneta, bitcoin è la moneta che per eccellenza viene tesaurizzata. Forse gli potrebbe interessare il Freicon, non di certo il Bitcoin.
Deve leggere questo allora Grin
http://ilporticodipinto.it/content/metto-da-parte-bitcoin-e-no-non-ne-do-nessuno

Scusami ma mi sembra che questo articolo affermi quanto detto, bitcoin moneta tesaurizzata e poco scambiata; se dobbiamo aspettare che il bitcoin raggiunga livelli elevati in t1 rispetto a t0 per invogliare chi lo possiede a spendere stiamo freschi.

"Benvenuti, risparmiatori
Dai sfogo al risparmiatore che c’è in te, ma non rinunciare alle tue necessità."


Poi se vuoi mandare un articolo del "Mises Circle" ad una persona che di lavoro fa questo: "Ha curato i volumi di J. M. Keynes, Risparmio e investimento (Donzelli, 2010) e Eutopia. Proposte per una moneta internazionale (et al. edizioni, 2011)." prego ^^
27  Local / Italiano (Italian) / Re: Opinioni sul Bitcoin da economisti e/o personaggi di spicco in Italia on: February 18, 2014, 01:13:39 PM
Luca Fantacci si era già espresso negativamente riguardo al Bitcoin, ma con un pò di aiuto potrebbe cambiare idea Grin

Impossibile che cambi idea, per lui uno dei problemi principali del/dei sistemi monetari è la tesaurizzazione della moneta, bitcoin è la moneta che per eccellenza viene tesaurizzata. Forse gli potrebbe interessare il Freicon, non di certo il Bitcoin.
28  Local / Italiano (Italian) / Re: MTGOX Tempi di prelievo on: February 17, 2014, 04:39:53 PM
Scusate l'intrusione, ma dato che si parla di quella legge...

Come si vede da qua (è un pdf):
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/provvedimenti/2013/dicembre+2013+provvedimenti/provvedimento+del+18+dicembre+2013+monitoraggio+fiscale/provv+151663.pdf
(scusate il link molto lungo, ma se lo accorcio con tinyurl mi dice "suspicious link removed"

L’articolo 9 della legge 6 agosto 2013, n. 97, recante le “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013”, apporta alcune rilevanti modifiche al decreto legge 28 giugno 1990, n. 167, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 1990, n. 227, e successive modificazioni, contenente la disciplina del cosiddetto “monitoraggio fiscale”.

Cioè da qua sembrerebbe sia l'attuazione di una legge europea, può mai essere possibile? Io ci capisco poco di legalese, ma mi sembra molto strano...
29  Local / Mining (Italiano) / Re: Bitcoin con CPU on: May 09, 2013, 05:05:02 PM
https://it.wikipedia.org/wiki/Application_specific_integrated_circuit

Anche se onestamente non ho capito una cosa: gli asic tra progettazione e tutto quando non dovrebbero costare BILLIONS per essere sviluppati? Non penso che siano realmente degli asic quelli che vengono usati per il mining forse degli asic riprogrammati, boh.
30  Local / Italiano (Italian) / Re: News in Italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: May 07, 2013, 07:37:09 PM
http://www.businessinsider.com/if-facebook-doesnt-start-attacking-ground-breaking-ideas-its-users-are-going-to-get-bored-2013-5

He suggested Facebook should think about solving problems in healthcare, education, or maybe even bringing Bitcoin into the mainstream.

O_O
31  Local / Italiano (Italian) / Re: Sky TG24 Economia - Bitcoin - domenica 21:35 on: April 29, 2013, 01:40:20 PM
Propongo di mettere nella pagina ufficiale di bitcoin un logo tipo questo:


Epico :asdasdasd:
32  Local / Italiano (Italian) / Re: Lista banche che fanno uso di SEPA (e/o bonifici esteri gratuti) on: April 29, 2013, 01:29:31 PM
Scusate il gravedigging, ma ho usato il search Tongue.

Qualcuno è in grado di dirmi se è possibile mandare soldi a bitstamp da fineco? Perchè dalla discussione non è chiarissimo, sembra che fineco non invii bonifici sepa, ma che cmq possano andare bene i bonifici esteri.

https://welcome.fineco.it/bancaonline/fogli-informativi/dettaglio?categoria=&area=dds&cartella=contoeuro anche da qua non è chiarissimo^^

 
33  Local / Italiano (Italian) / Re: Calcolo del valore futuro dei bitcoin on: April 28, 2013, 07:47:34 PM
http://www.btcglobe.com/tool/calculate-future
34  Local / Annunci / Re: [TOPIC UFFICIALE] Litecoin on: April 28, 2013, 10:00:41 AM
Qualcun altro ha notato che i litecoin si sono "decorrelati" dai btc negli ultimi giorni?
35  Local / Italiano (Italian) / Re: Mining, energia elettrica e marketing! ; ) on: April 16, 2013, 02:45:18 PM
No.
Però mentre fai il miner, e cioè controlli che il network funzioni correttamente, puoi donare questi Bitcoin che ottieni alle associazioni benefiche che preferisci.

Hmm la difficoltà degli hash da risolvere non aumenta con l'aumentare della potenza complessiva dei miner? Non sarebbe possibile fare una cosa del tipo "all'aumentare della potenza della rete teniamo ferma la difficoltà degli hash e la potenza che non utilizzate la dovete mettere obbligatoriamente a disposizione del folding@home?".

Probabilmente è difficile da implementare/rischi di truffe e il fatto che la potenza computazionale necessaria per risolvere un hash sia una media non aiuta...
36  Local / Italiano (Italian) / Re: Mining, energia elettrica e marketing! ; ) on: April 16, 2013, 02:21:57 PM
Quello che mi chiedo è la seguente la cosa: sarebbe stato possibile utilizzare tutta questa potenza computazionale per fini più produttivi rimanendo all'interno del meccanismo bitcoin? Per esempio per il folding at home o il seti o altri progetti simili?
37  Local / Italiano (Italian) / Re: a quanto pare ci avevo azzeccato: sono ancora un "folle" ora? on: April 13, 2013, 05:16:17 PM
a tutti quelli che mi dicevano che ero un folle ad investire i miei risparmi (5 mila euro) nel bitcoin dopo il picco. Ho comprato a 70 circa, ora (tempo un giorno) sta a 115 e continua a salire, fate voi il conto di quanto ho guadagnato. Tanti saluti.  Grin

Non dire gatto finchè non ce l'hai nel sacco...I soldi li fai solo quando riconverti, per il momento hai x bitcoin che valgono k, e domani potrebbero valere il doppio o la metà...

Ti hanno dato del folle perchè hai investito tutti i tuoi risparmi in un'attività rischiosissima...cioè hai fatto qualcosa di oggettivamente sbagliato e che nel lungo periodo ti porterà a finire a gambe all'aria...hai fatto una scommessa e ti sta andando bene.
Ocio che per rischio in questi ambiti si intende variabilità dei rendimenti, il che significa che un titolo rischioso può portare grandi perdite come grandi guadagni...
38  Local / Italiano (Italian) / Re: Domande sulla sicurezza del client e sul costo dell'attivita' di mining on: April 13, 2013, 05:11:42 PM
Il mercato Bitcoins è praticamente un forex che funziona anche il fine settimana (anche se mi pare che sab e dom il volume degli scambi sia minore).

Eh si, sono assolutamente d'accordo con te: il mercato può essere manipolato, d'altronde la market cap è relativamente bassa e penso che i volumi scambiati siano bassini rispetto al totale, non ho numeri precisi, qualche utente più anziano magari ci può dare una mano su questo...

C'è da aggiungere che ci sono diversi exchange, come puoi vedere da qui: http://bitcoincharts.com/markets/ e quindi le contrattazioni avvengono in maniera molto frammentata, il fatto che poi ci siano molte frizioni tra questi mercati causa la creazione di prezzi diversi...

No non ci sono limiti alle oscillazioni di prezzo, nessuno interviene a bloccare il "titolo" per eccesso di rialzo o ribasso^^
39  Local / Italiano (Italian) / Re: Il mio punto di vista su mtgoxUSD on: April 12, 2013, 09:31:42 PM
Vedo tanti newcomers che si buttano dentro il mercato cosi a random, attenti, che col fuoco ci si brucia.
Mia personale opinione, stiamo per andare verso i 120, per poi scendere ancora. Se quando scenderemo romperemo i 70, metterò i miei ordini di acquisto bassi, verso i 20/30.

Attenti, per favore, a non farvi bruciare. Vedo tante persone che perdono soldi e ci resto male.

Se non avessi perso tempo a informarmi probabilmente avrei comprato proprio ai massimi...lol. Sottoscrivo il tuo consiglio.

E spero (per me) che la tua analisi sia giusta perchè sono giunto alla conclusione che questa moneta ha grande potenzialità ma sono arrivato tardi...prendere btc a prezzi di saldo non mi dispiacerebbe affatto...
40  Local / Italiano (Italian) / Re: Domande sulla sicurezza del client e sul costo dell'attivita' di mining on: April 12, 2013, 09:27:29 PM
Sui costi glisso perchè ti risponderanno utenti ben più esperti. Diciamo però che se non te ne intendi di hardware ti sconsiglierei di intraprendere questa strada, l'attività del miner di bitcoin richiede una buona dimestichezza con hardware e software e ultimamente (la competizione è aumentata tantissimo) un'organizzazione e un investimento considerevoli per restare profittevoli.

Per quanto riguarda altre cripto monete come i litecoin invece penso si possano fare ancora discorsi di mining anche per noi comuni mortali.

Se invece hai già molta esperienza su altri mercati, probabilmente la cosa migliore è acquistare bitcoin tramite siti come mtgox, btc-e o bitstamp e poi far fruttare questa tua esperienza (e magari darci qualche consiglio ;-)).

Quello che è successo in questi ultimi giorni ha proprio avuto la forma della più classica bolla...certo che i pesanti problemi riscontrati dal più grande exchange di BTC (mtgox), che purtroppo non è ancora all'altezza del mercato, non hanno di certo aiutato a contenere il panico che ha portato il prezzo da 260$ a quasi 50$...

Pages: « 1 [2] 3 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!