Certo che è possibile, ci hanno fatto sopra anche delle note tecniche per "tacciare" i wallet (perdonate l'espressione un po' da cani): dust attack.
3 o 4 anni fa il bnuon @fillippone aveva anche scritto un thread che spiegava tecnicamente come funzionava, se la memoria non mi inganna.
Chiedo l'aiuto del pubblico @fillippone
Quello che non capisco è come fai a rifiutare una transazione che non sai nemmeno di stare per ricevere, comprendo il problema del Dust Attack ma la transazione comunque arriva poi sarai tu a dover stare attento a non spenderli e se ad esempio io decido di mandarti 600 SATS non faccio nemmeno scattare l'allert di Wasabi che mi sembra che sia impostato attorno ai 550 SATS. Ho sotto mano sia un Bitcoin Core che un paio di wallet su base Electrum e non mi sembra che esista una funzione che impedisce alle transazioni di entrare senza la mia autorizzazione. Discorso diverso se sei un miner e puoi decidere di includere in un blocco solo le transazioni che vuoi tu, ma questo non impedirà agli altri miners di minare blocchi che contengono anche le altre.
Concordo sul fatto che posso non spendere quello che ricevo a mia insaputa ma non ho uno strumento che mi permette di non ricevere. Sbaglio?