Buonasera! Mi sembra strano che nessuno abbia ancora risposto a questa domanda, la questione dei paper wallet è abbastanza importante.
Premetto che io sono relativamente nabbo, non sono da troppo tempo nell'ambiente bitcoin/altcoins, ma come te ho voluto informarmi su come proteggere i miei coins e, avendo una buona conoscenza dell'inglese, proverò a spiegarti quello che ho capito leggendo i vari siti e tutorial a riguardo, mi sembra di aver capito il concetto abbastanza bene.Innanzitutto un portafoglio è costituito dall'indirizzo pubblico (quello per ricevere transazioni), e quello privato, che deve assolutamente essere tenuto nascosto, perché chi ha accesso all'indirizzo privato, ha accesso di fatto al portafoglio.
wallet "virtuali" (client su pc):
nei wallet su pc puoi generare indirizzi pubblici a piacere, usando l'apposita funzione nella sezione "ricevi". L'inidrizzo privato è invece racchiuso nel file "wallet.dat", che appunto è quello che si genera quando esegui un backup del portafoglio: da tale file puoi "restorare" il portafoglio importandolo in un altro client wallet, tramite un procedimento non facilissimo e che non saprei descriverti esattamente su due piedi, comunque è tutto spiegato sulla wiki dei bitcoin/altcoin e immagino in vari thread sul forum.
wallet cartacei:
tramite siti specializzati (il più noto e "ufficiale" dovrebbe essere
https://bitcoinpaperwallet.com/) puoi generare e stampare appunto un portafoglio cartaceo. Questo è possibile semplicemente perché il programma non fa altro che creare un nuovo portafoglio virtuale, e poi ne converte gli indirizzi pubblici e privati in un formato leggibile e stampabile, cioè in una sequenza di numeri e lettere: stampandolo, ti ritrovi un foglio con sopra riportati sia l'indirizzo pubblico che quello privato del tuo portafoglio (in formato alfanumerico e in QR code). Questo portafoglio ovviamente non è mai stato online e non si è mai connesso alla rete, quindi è teoricamente sicuro. Per depositare coins sul tuo portafoglio "freddo" offline basta solo che tu li spedisca all'indirizzo pubblico corrispondente, e quando ti serviranno, ti basterà solo ripristinare il portafoglio sul tuo pc. Per "virtualizzare" e ripristinare direttamente un portafoglio cartaceo penso che l'unico modo sia quello di scannerizzare il QR code dell'indirizzo privato tramite applicazioni per smartphone; volendo invece agire tramite pc, siti come MT.Gox e altri dovrebbero avere una funzionalità che ti permette di inserire l'indirizzo privato del tuo portafoglio, e in seguito ti accreditano il suo contenuto sull'account (ovviamente in questo modo il sito è in debito verso di te ma i bitcoin effettivamente ce li ha lui finchè non li ritiri, quindi è bene prendere le ovvie precauzioni del caso e valutare di quali siti sia bene fidarsi e di quali no). In generale i siti che generano portafogli cartacei usano un software di BitAddress.com, e quindi c'è la quasi certezza che non immagazzinino indirizzi privati per "rubare" i bitcoin che depositi nel portafoglio da loro generato; se comunque non ti fidi, c'è la possibilità di scaricare la pagina web o il software che genera i portafogli cartacei ed eseguirlo offline.
Se qualcuno dovesse trovare errori o imprecisioni in quello che ho scritto, non esiti a correggere/integrare!!!
Spero di averti chiarito le idee e di esserti stato utile, per indicazioni più precise ti consiglierei di affidarti a qualcuno più esperto di me, come già detto non sono da molto nel mondo dei bitcoin e le informazioni che ho riportato sono ciò che io personalmente ho capito nel documentarmi per mio conto a riguardo
Comunque nelle altre sezioni del forum ci sono threads specifici sull'argomento e tutorial molto più dettagliati!