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Author Topic: [GUIDA] Come utilizzare un incisore laser per il backup fisico della Seed Phrase  (Read 294 times)
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gbianchi (OP)
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June 03, 2022, 12:54:31 PM
Last edit: June 03, 2022, 10:43:22 PM by gbianchi
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 #1

Premessa:

Questo thread vuole essere un complemento all'ottimo post di filippone https://bitcointalk.org/index.php?topic=5388917.0

In particolare, voglio suggerire come utilizzare un incisore laser
per incidere le rondelle anziche' usare mazzetta e punzoni.

Il costo (se non avete gia' un incisore laser) sara' sicuramente superiore a mazzetta/punzoni,
il vantaggio e' che vi metterete in casa un attrezzo veramente versatile e divertente che potrete
riutilizzare per tanti lavori hobbistici.

Resta valido cio' che descritto nel post di filippone per quel che riguarda gli obiettivi
e i vari materiali da utilizzare (bulloni, rondelle, contenitore sigillato ecc.)
mentre NON servira' il materiale per l'incisione (mazza, punzoni, dime ecc)
sostituito dall'incisore laser.



Cenni storici

Per tanti anni l'incisione laser e' stato un settore quasi esclusivamente professionale
in quanto gli apparati laser basati su tubi a CO2 avevano costi esorbitanti.

Con l'uscita dei laser basati su tecnologia LED, di dimensioni e costi molto piu' contenuti,
sono apparse le prime applicazioni hobbistiche.

La grossa limitazione dei laser led e' la potenza ottica ottenibile: Mentre nei laser CO2
si puo' arrivare a 100 e piu' watt ottici, nei laser a led si parlava di frazioni di watt ottico.

La tecnologia pero' continua sempre a progredire, e recentemente sono apparsi laser led
con potenze ottiche che cominciano ad essere interessanti, di qualche watt.

Attualmente si trovano a costi praticamente irrisori apparati laser led che hanno potenze ottiche di 5W
e persino 10w (ottenute convergendo in un unico punto la potenza ottica di due o piu'led)

Altro settore di perfezionamento sono la riduzione della dimensione del punto di fuoco,
infatti 5w ottici concentrati in un quadrato da 0.5x0.5 mm sono altra cosa rispetto a 5w ottici
concentrati in 0.2x0.2mm, ovviamente nel secondo caso abbiamo un notevole aumento della precisione
ed un aumento della quantita' di potenza sull'area colpita.

Infine anche sul settore della sicurezza sono stati fatti notevoli progressi. I primi laser
hobbistiici, avevano il laser che distava alcuni centimentri dal pezzo, e gran parte del percorso
del raggio era visibile. Questo vuol dire che era facilissimo creare incidenti, guardando direttamente
il raggio di luce ad altissima intensita'. Attualmente, le conformazioni dei laser tendono ad avere
una protezione che copre il raggio fino a (quasi) filo pezzo, in modo da minimizzare
(tendenzialmente annullare) la parte di raggio visibile.



Il mio incisore laser hobbistico

Un incisore laser e' fondamentalmente una macchina a controllo numerico (CNC)
dotata di due assi (X e Y) per spostare l'emettitore laser, piu' un controller
per gestire la potenza del laser.

I comandi vengono passati alla macchina attraverso un liguaggio chiamato GCODE
che e' una sorta di assembler delle macchine CNC, ossia una serie di comandi che indicano
dove spostare l'attrezzo e con che potenza usarlo. Lo stesso linguaggio gcode viene usato
ad esempio anche nelle stampanti 3d, anche se in quel caso esiste un terzo asse Z, e invece
che pilotare la potenza di un laser si pilota l'estrusione di materiale.

L'incisore laser che ho usato e' un ATOMSTACK 5A PRO+, modello uscito da poco, che ha una potenza ottica
di 5W e un punto di fuoco da 0.23mmx0.23mm

https://www.atomstack.net/collections/laser-engraver/products/upgraded-atomstack-a5-pro-40w-laser-engraving-machine

Attenzione, come in ogni cosa in campo hobbistico/consumer, il marketing fa di proposito una grande confusione.
Spesso in queste macchine vedete citato 20W, 30W, 40W... ma spesso si tratta di watt di assorbimento elettrico.
L'unico parametro importante sono i watt ottici e la dimensione del punto di fuoco, il resto e' fuffa marketing
(anche questo dispositivo potrebbe sembrare da 40W, ma ha soli 5W ottici)

Ovviamente si tratta di un prodotto cinese, ma devo dire che vista la semplicita' della meccanica
e le poche sollecitazioni alle quali e' sottoposta la struttura, nel complesso e' tutto ben fatto.

Io l'ho comprato su banggood e mi e' arrivata in una settimana, senza nessun problema:

https://www.banggood.com/it/New-ATOMSTACK-A5-PRO+-Upgraded-Laser-Engraving-Machine-Cutter-Wood-Cutting-Design-Desktop-DIY-Laser-Engraver-New-Eye-Protection-Design-Ultra-Fine-Laser-Focal-Area-p-1910340.html?cur_warehouse=CZ

Il prezzo e' secondo me relativamente basso visto la grande quantita' di cose che si possono fare,
e girando un po' tra i vari "promoter youtuber" trovate facilmente anche dei coupon di sconto
(io ne ho trovatouno da 10% di sconto)

* Io non sono promoter di nessuno e non offro coupon, semplicemente ho scelto questo oggetto dopo qualche ricerca,
magari ce ne sono anche di migliori a minor prezzo.



Alcune considerazioni PRIMA di comprare un oggetto del genere:

Pro:

Semplicissimo da montare/installare (arriva smontato) non richiede nessuna particolare abilita' o skill meccanico.

Incide perfettamente legno, compensato, cuoio, carta, cartone, plastica, ACCIAIO INOX (no altri metalli, non incide alluminio)

Taglia alcuni materiali: Legno o compensato sottile, fino a 5mm. Non taglia nessun metallo.

Ad esempio incidendo e tagliando compensato, potete fare un sacco di lavori di modellistica veramente divertenti
e interessanti, con una precisione IMPRESSIONANTE.

Contro:

Mentre incide e/o taglia, il materiale emette fumo/gas.
NON pensate di mettervi un attrezzo simile in casa/ufficio, vi appesterebbe gli ambienti.
In generale dovete pensare di posizionarlo in una zona di lavoro (garage, laboratorio, ecc.) ben aerata,
e possibilmente attrezzata con qualcosa per aspirare i fumi.

L'emissione laser e' pericolosa per gli occhi. Nonostante recentemente queste macchine siano migliorate
molto sul fronte sicurezza, NON USATELA senza occhiali di protezione.

Mentre incide e/o taglia, scalda il materiale, questo vuol dire che il rischio di un innesco di fiamma
e' sempre possibile. Non lasciatelo senza nessun controllo a lavorare per ore.


(... segue descrizione del software)


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June 03, 2022, 12:55:32 PM
Last edit: June 03, 2022, 10:57:02 PM by gbianchi
 #2

SOFTWARE utilizzati

Come tutte le macchine CNC il lavoro si svolge teoricamente in due semplici fasi:

1) si fa un disegno con un CAD di cio' che si vuole ottenere

2) con un programma CAM il disegno viene convertito in istruzioni gcode da dare in pasto alla macchina.

Questa e' la teoria, la pratica e' ben piu' complessa Smiley

Puo' darsi ad esempio, che nel lavoro che uno deve fare ci siano delle zone da tagliare
(laser ad alta potenza e bassa velocita') e delle zone da incidere (alta velocita' e bassa potenza)

Poi il disegno potrebbe essere una foto bitmapped, o un mix di bitmapped e vettoriale ad
esempio una foto + un testo. E voglio che il laser mi marchi solo il contorno del testo,
o lo disegni tutto pieno?

E come dire di fare prima tutte le incisioni e i tagli solo alla fine?

E come spedire il gcode alla macchina?

E come posizionare il pezzo da incidere e farlo incidere nel punto dove vogliamo noi?

Insomma come sempre nella pratica le cose si complicano e non poco.

Ci sono fondamentalmente due strade da seguire: una con tutti programmi free, una con un unico
programma a pagamento.



Programmi open-source:  laserGRBL + inkscape (o un programma di disegno vettoriale a vostra scelta)

In questo caso, si usano due programmi come nello schema classico CAD/CAM:
uno per disegnare, uno per convertire in gcode.

Inkscape e' un ottimo programma di grafica vettoriale, non staro' certo a fare un tutorial,
ci si puo' fare piu' o meno di tutto, poi si scarica il risultato in SVG e lo si da' in pasto a laserGRBL.

Il problema e' che laserGRBL e' molto limitato: va bene per fare lavoretti di bassa complessita',
tipo se dovete fare solo incisione o solo taglio.

Ma non gestendo i livelli, non permette di decidere a che intensita' e/o velocita' eseguire ogni
singola lavorazione.

Gia' per fare il lavoro delle rondelle, che e' un lavoro semplice, l'accoppiata mostra i suoi limiti:
in inkscape disegno il testo seguendo un percorso curvo (si puo' fare facilmente) ma poi gia'
riempire il testo per renderlo adatto a un incisore laser non e' cosi' banale. Come notate
nella rondella di esempio che ho postato, le lettere del testo sono piene, non solamente contornate.

Bisogna installare un plugin che faccia il riempimento adeguato del testo, e il risultato cosi'
ottenuto va passato a laserGRBL.

Insomma, per farla breve l'utilizzo di sw free non mi ha affatto soddisfatto, ogni cosa che volevo
fare diventava un lungo pellegrinare tra tutorial e plugin da installare + svariati passaggi da fare.



Programmi a pagamento: lightburn  https://lightburnsoftware.com/

Beh qui siamo ad anni luce avanti; il programma e' integrato, ossia con un un solo programma
si fa tutto CAD e CAM.

Tutta la logica e' BASATA su livelli, ossia ogni oggetto grafico appartiene ad un livello
e ad ogni livello posso decidere velocita' e potenza laser,e si possono assegnare tantissimi livelli
di lavoro.

Ha una sofisticata gestione della grafica e ha soddisfatto ogni necessita' che mi e' venuta in mente per
creare incisioni di foto + testi + tagli tutto gestito assieme

Ha una console per il posizionamento del pezzo, per la visualizzazione di un preview,
per lo spostamento manuale del laser, addirittura per la gestione di piu' incisori.

Insomma, se volete un consiglio, non perdete tempo coi programmi free: usate lightburn e
otterrete velocemente il massimo dal vostro incisore laser.

Il programma ha un periodo di prova di 30 gg, nel quale ha tutte le funzionalita' abilitate,
semplicemente alla fine potete decidere se comprarlo o chiudere la cosa li'.

Non sto a dirvi che sicuramente ci sara' un modo per craccarlo. Ma io personalmente l'ho comprato,
visto che costa 57€ una tantum ed e' veramente un programma ben fatto, quello che l'ha fatto
merita di sicuro quei soldi (peccato che non vi fosse il pagamento in bitcoin Smiley )



Come ho fatto il disegno:


Ho disegnato 3 cerchi, uno col diametro esterno reale (24mm),
uno con un diametro leggermente piu' piccolo dove volevo venisse appoggiato il testo (22 mm)
uno col diametro del buco della rondella (a farmi da guida indicativa per lo spazio disponibile)

Tutti i cerchi li uso solo come guide, ma non voglio che vengano stampati, quindi li ho assegnati
ad un livello 0 al quale ho disabilitato la stampa.

Poi ho scritto il testo, si puo' scegliere ogni tipo di font, quindi non ci sono limitazioni.
C'e' un'opzione che permette di dire di disporre il testo su una curva qualsiasi, in questo caso l'ho
disposto sul cerchio da 22mm di diametro.

Al testo ho assegnato illivello 1 con velocita' 80 mm/m, 90% di potenza laser, 1 passaggio, si riempimento.
Si puo' decidere anche quanti passi fare per incidere piu' profondamente, e si puo' decidere
se si vuole l'oggetto solo contornato o riempito, poi ci pensa il sw a sbrigare tutti i dettagli necessari.

allego il file lightburn con questi semplici contenuti.

Immagine di una rondella di prova (la parola RESET che si intravede deriva da un prova errata precedente)



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 #3

Riservato

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 #4

Premessa:

Questo thread vuole essere un complemento all'ottimo post di filippone https://bitcointalk.org/index.php?topic=5388917.0

Davvero ottimo, ti prego di espandere ulteriormente la tua guida: magari una view sul traliccio mentre sta incidendo qualcosa, qualche suggerimento sul posizionamento, e soprattutto tante foto che riprendano ben la quantità di lavoro che c'è dietro!

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June 03, 2022, 11:01:50 PM
 #5

Premessa:

Questo thread vuole essere un complemento all'ottimo post di filippone https://bitcointalk.org/index.php?topic=5388917.0

Davvero ottimo, ti prego di espandere ulteriormente la tua guida: magari una view sul traliccio mentre sta incidendo qualcosa, qualche suggerimento sul posizionamento, e soprattutto tante foto che riprendano ben la quantità di lavoro che c'è dietro!

Si si pian piano lo faro', adesso visto che alcuni erano curiosi, ho messo giu' le cose principali
giusto per darvi modo di cominciare ad approfondire.

PS: vorrei condividere qualche file di lightburn, cosa mi consigli come cloud di condivisione
per file generici che funzioni qui sul forum?

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June 03, 2022, 11:08:14 PM
 #6


Comunque, con l'incisore mi sto divertendo abbestia, adesso per impratichirmi sto facendo un modellino della
torre eiffel in compensato da 3 mm tagliato col laser... una figata pazzesca.

Ma puoi darci il modello esatto? così intanto inziamo a farci un'idea.
Comunque non ti cincischiare con i modellini in compensato: fai una bella prova con le rondelle.
25 minuti per una sola stampa mi pare tanto.
Significa un giorno di lavoro per incidere tutte le parole. Ci sono economie di apprendimento o è proprio il lavoro fatto in quel modo? Io con le rondelle con il martello sono diventato via via più veloce.


Ti rispondo anche qui:

relativamente al modello ho aperto questo nuovo thread, dove descrivo parecchi dettagli.

Per il problema della durata, ho pensato a questa soluzione:

con l'incisore stesso, su un pezzo di compensato si fanno dei fori esatti per tutte le rondelle da incidere,
da usare come dima per posizionarle tutte assieme sul piano di lavoro.

Volendo le puoi stampare anche tutte e 29 in una volta:

le 24 del seed, quella col tel, le due coi sigilli e anche quelle con le firme, visto che si possono anche stampare disegni
(anche se sta' cosa non mi ha mai convinto piu' di tanto)

Poi si fa il disegno in lightburn per la stampa globale

In questo modo il programma ha modo di ottimizzare,  i percorsi, inoltre lanci la stampa
e quando torni ti trovi tutto fatto!



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June 03, 2022, 11:16:41 PM
 #7


Comunque, con l'incisore mi sto divertendo abbestia, adesso per impratichirmi sto facendo un modellino della
torre eiffel in compensato da 3 mm tagliato col laser... una figata pazzesca.

Ma puoi darci il modello esatto? così intanto inziamo a farci un'idea.
Comunque non ti cincischiare con i modellini in compensato: fai una bella prova con le rondelle.
25 minuti per una sola stampa mi pare tanto.
Significa un giorno di lavoro per incidere tutte le parole. Ci sono economie di apprendimento o è proprio il lavoro fatto in quel modo? Io con le rondelle con il martello sono diventato via via più veloce.


Ti rispondo anche qui:

relativamente al modello ho aperto questo nuovo thread.

Per il problema della durata, ho pensato a questa soluzione:

con l'incisore stesso, su un pezzo di compensato si fanno i fori esatti per tutte le rondelle da incidere,
da usare come dima per posizionarle tutte assieme sul piano di lavoro.

Poi si fa il disegno in lightburn per la stampa globale

In questo modo il programma ha modo di ottimizzare,  i percorsi, inoltre lanci la stampa
e quando torni ti trovi tutto fatto!



Ottima idea!
Con la macchina incidi 24 tondini da 8 mm.  Poi sulla base si incidono dei cerchi dove si andranno ad incollare questi tondini, che quindi fungeranno da “dima” per il posizionamento delle rondelle nel punto corretto per essere incise dal software

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June 03, 2022, 11:20:38 PM
 #8


Comunque, con l'incisore mi sto divertendo abbestia, adesso per impratichirmi sto facendo un modellino della
torre eiffel in compensato da 3 mm tagliato col laser... una figata pazzesca.

Ma puoi darci il modello esatto? così intanto inziamo a farci un'idea.
Comunque non ti cincischiare con i modellini in compensato: fai una bella prova con le rondelle.
25 minuti per una sola stampa mi pare tanto.
Significa un giorno di lavoro per incidere tutte le parole. Ci sono economie di apprendimento o è proprio il lavoro fatto in quel modo? Io con le rondelle con il martello sono diventato via via più veloce.


Ti rispondo anche qui:

relativamente al modello ho aperto questo nuovo thread.

Per il problema della durata, ho pensato a questa soluzione:

con l'incisore stesso, su un pezzo di compensato si fanno i fori esatti per tutte le rondelle da incidere,
da usare come dima per posizionarle tutte assieme sul piano di lavoro.

Poi si fa il disegno in lightburn per la stampa globale

In questo modo il programma ha modo di ottimizzare,  i percorsi, inoltre lanci la stampa
e quando torni ti trovi tutto fatto!



Ottima idea!
Con la macchina incidi 24 tondini da 8 mm.  Poi sulla base si incidono dei cerchi dove si andranno ad incollare questi tondini, che quindi fungeranno da “dima” per il posizionamento delle rondelle nel punto corretto per essere incise dal software

In realta' la soluzione piu' semplice e' fare direttamente dei buchi da 24mm, dove le rondelle si infilano alla perfezione
senza ballare. Se il compensato e' da 2mm, viene una dima perfetta senza incollar o fare nulla di particolare e con lo stesso spessore delle rondelle!

(io per stampare la mia rondella mi sono fatto una dimina del genere con un buco solo per maneggiarla meglio)


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June 04, 2022, 08:20:40 PM
 #9

....
Volendo le puoi stampare anche tutte e 29 in una volta:
....

Nella stampa 3D se non ricordo male non si può interrompere il processo di stampa, e se per caso dovesse andare via la corrente il lavoro sarebbe ad buttare.
Con un incisore laser cosa succede? in teoria la tecnologia dovrebbe consentire di riprendere il taglio/incisione da un certo punto in poi, ma il software lo consente ?

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June 04, 2022, 08:46:11 PM
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 #10

....
Volendo le puoi stampare anche tutte e 29 in una volta:
....

Nella stampa 3D se non ricordo male non si può interrompere il processo di stampa, e se per caso dovesse andare via la corrente il lavoro sarebbe ad buttare.
Con un incisore laser cosa succede? in teoria la tecnologia dovrebbe consentire di riprendere il taglio/incisione da un certo punto in poi, ma il software lo consente ?



Effettivamente, nella stampa 3d ripartire dopo un'interruzione e' quasi impossibile. Io almeno, non ci sono mai riuscito.

Col laser la cosa e' molto piu' semplice. Il programma lightburn permette in modo controllato di sospendere e ripartire
(e funziona).

Se invece viene a meno la corrente, allora anche nell'incisione le cose si complicano.

il posizionamento del pezzo da incidere si puo' fare in diversi modi, ma nessuno e' "assoluto",
ossia riferito ad uno zero assoluto.

Giusto per dire, l'incisore che ho descritto sopra non ha dei sensori di fine corsa, quindi non
e' proprio possibile stabilire un X zero e Y zero assoluto
(come invece avviene in una stampante 3D, che i sensori di home per gli assi X, Y e Z)

E anche se ci fosse, non servirebbe a tanto, in quanto l'incisione va fatta in riferimento al pezzo
da incidere, e non in riferimento ad uno zero assoluto.

Mi spiego meglio: se devo incidere la rondella, devo cercare di riferirmi al centro di tale rondella
e da li' partire ad incidere, se devo incidere sopra una piastrella rettangolare,
proabilmente partiro' dall'angolo in basso a sinistra della piastrella.

Quindi con vari metodi (dime, misure, posizionamento "a occhio" se la precisione richiesta non e' stringente)
si posiziona il pezzo riespetto al laser.

Ma se viene a meno la corrente a meta' lavoro, tale posizionmento viene perso, e viene perso anche
il punto esatto dove eravamo arrivati.

Quindi far collimare tutto di nuovo alla perfezione e' alquanto difficile.

Pero' mentre una stampa 3d viene certamente persa, qui posso ottenere un piccolo "salto" nell'incisione,
oppure una sovrapposizione... ma posso continuare.

Dipende poi dalla precisione del lavoro richesto se questa cosa e' accettabile o no.

Nell'esempio dell'incisione delle rondelle, anche se una scritta non viene proprio perfetta,
ma rimane leggibile, penso che possa ritenersi adeguata allo scopo.




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 #11


Giusto per dire, l'incisore che ho descritto sopra non ha dei sensori di fine corsa, quindi non
e' proprio possibile stabilire un X zero e Y zero assoluto
(come invece avviene in una stampante 3D, che i sensori di home per gli assi X, Y e Z)

E anche se ci fosse, non servirebbe a tanto, in quanto l'incisione va fatta in riferimento al pezzo
da incidere, e non in riferimento ad uno zero assoluto.

Mi spiego meglio: se devo incidere la rondella, devo cercare di riferirmi al centro di tale rondella
e da li' partire ad incidere, se devo incidere sopra una piastrella rettangolare,
proabilmente partiro' dall'angolo in basso a sinistra della piastrella.



Mi pare assurdo.
Come si fa a mettere su un sistema senza un punto di origine?
Ho capito che il riferimento deve essere il centro della rondella, ma come lo posizioni? Devi spostare a mano il laser in quella posizione? quindi poi spostarlo a mano su tutte le altre rondelle? Oppure gli dai tu "l'origine" e poi lui autonomamente lo usa come punto "home"?

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gbianchi (OP)
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June 04, 2022, 10:26:37 PM
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 #12


Giusto per dire, l'incisore che ho descritto sopra non ha dei sensori di fine corsa, quindi non
e' proprio possibile stabilire un X zero e Y zero assoluto
(come invece avviene in una stampante 3D, che i sensori di home per gli assi X, Y e Z)

E anche se ci fosse, non servirebbe a tanto, in quanto l'incisione va fatta in riferimento al pezzo
da incidere, e non in riferimento ad uno zero assoluto.

Mi spiego meglio: se devo incidere la rondella, devo cercare di riferirmi al centro di tale rondella
e da li' partire ad incidere, se devo incidere sopra una piastrella rettangolare,
proabilmente partiro' dall'angolo in basso a sinistra della piastrella.



Mi pare assurdo.
Come si fa a mettere su un sistema senza un punto di origine?
Ho capito che il riferimento deve essere il centro della rondella, ma come lo posizioni? Devi spostare a mano il laser in quella posizione? quindi poi spostarlo a mano su tutte le altre rondelle? Oppure gli dai tu "l'origine" e poi lui autonomamente lo usa come punto "home"?





Anche a me sembrava assurdo, ma se ci lavori un po' ti rendi conto
che avere un punto zero assoluto non serve a molto.

Lightburn ha tre opzioni per il punto zero:

Origine utente: ossia fissi tu un punto di origine e lavori in base a quello
(utile se metti tu un piano graduato, o una dima fissa-pezzi e vuoi lavorare in base a quello)

Posizione attuale: il punto dove ora si trova il laser e' il punto zero.
(sposti a mano il laser in un punto noto del pezzo e parti da li')

Coordinate assolute: si presume un punto zero assoluto,
(che in questo caso non c'e' quindi non serve)

E inoltre questo "punto zero" puo' trovarsi al centro del pezzo da lavorare, oppure su uno
spigolo (anche questo settabile via software)

Tutto questo per ribadire che la lavorazione e' sempre relativa al pezzo (e alla sua forma)
piuttosto che relativa a un punto zero assoluto.

Considera anche che l'incisore e' un semplice telaietto di metallo appoggiato su una piano,
quindi puoi muoverlo con facilita', come di solito io stesso appoggio semplicemente il pezzo
da lavorare, senza manco fissarlo.

Di nuovo, avere un punto zero assoluto dice ben poco su un coso che pesera' mezzo chilo
appoggiato su un piano che si puo' muovere toccandolo appena.

Penso che avere un punto zero assoluto potrebbe servire su un incisore porofessionale,
con un suo piano fisso e magari una bella scala graduata incisa.

Ma ribadisco, sembra impossibile ma dopo un po' che ci lavorate la mancanza
di un punto zero assoluto... non avra' praticamente nessuna importanza.

Tutto cio' detto, se ritenete la presenza di un punto zero assoluto imprescindibile, ci sono
dei modelli che hanno anche i sensori di fine corsa.

 

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