Se è un dex/bridge semplicemente c’è uno smartcontract che blocca e lavora l’operazione in funzione di quello che devi fare, lavora per cui te impegni x per ricevere y. Teoricamente se scritto bene e sicuro ma ci possono essere hack dovuti al linguaggio di programmazione sbagliato in qualche punto o qualche vulnerabilità nelle pool da qualche parte etc..
In teoria in un dex non c’è custodia di niente ti affidi solo a uno smartcontract che speri sia scritto bene
Infatti ma non ho capito la relazione alla tua risposta/mia domanda, per quanto riguarda:
Ma BingX o Mexc, che a quanto ho capito sono CEX no-KYC, che limiti hanno? perchè di solito senza KYC sei molto limitato soprattutto nei prelievi o no?
CEX si intende centralizzato, DEX decentralizzato. Non credo che simpleswap sia decentralizzato, però non sono informato nello specifico.
Il discorso che non c'è custodia come funziona? non devi depositare un asset per convertirlo? come effettua lo scambio? in teoria tu invii ad un indirizzo, ad esempio, BTC e ricevi dopo un poi, ad esempio, ETH sull'indirizzo indicato da te. E ovviamente in quel mentre tu non hai possesso del tuo asset inviato ne di quello che ancora non hai ricevuto. Magari sto ancora dicendo delle stupidate ma sto cercando di capire.
non facciamo confusione
DEX si intende sopratutto che usa smartcontract, per questo decentralizzato
essendo uno smart contract dietro, avendo indirizzo puoi usare senza remora e senza avere necessariamente una interfaccia grafica
CEX invece mandi i soldi a un indirizzo e loro fanno le magie dientro, con o senza smartcontract, e ti rimandano i soldi
io lo intendo cosi
Infatti per questo intendevo dire che "singleswap" è un CEX, non un DEX.
Sei limitato se vogliono limitarti, hai limiti quasi infiniti fai quel che ti pare.
Hai limiti se il cex richiede per forza il kyc
ma in che senso?
Avevi proposto BingX o MexC, sbaglio?
intendevo appunto per questi che hai citato: senza KYC quali sono i limiti? cosa centra se vogliono limitarti ti limitano?
Per quanto riguarda MexC il KYC non è obbligatorio: il loro supporto chat ha confermato che senza sottoporre alcuna tua informazione personale puoi depositare fare trading e prelevare fino a 30
BTC ogni 24 ore ma non puoi fare scambi OTC.
La reputazione di MexC è un po controversa, sembra essere utilizzato abbastanza diffusamente, ed i volumi su CMC lo confermano, ma ci sono diverse testimonianze di utenti che hanno avuto problemi: da quello che ho potuto capire facendo un po di ricerche in rete e raccogliendo qualche informazione
qui sul forum la grande maggioranza di coloro che hanno avuto problemi ( di fondi bloccati) sono utenti che effettuano trading con leva. In pratica, sempre se ho capito bene, MexC agisce da market maker nel trading in leva ( in pratica è la controparte dei leverage traders) e pertanto quando qualcuno ha realizzato dei profitti elevati l'exchange in alcuni casi ( non saprei quantificare una percentuale) si è messo di traverso con non so bene quali motivazioni.
Se uno sta ala larga dalle operazioni con leva finanziaria non dovrebbe avere problemi.
Se vai a vedere qualsiasi exchange ha commenti negativi da ludopatici che usano le leve che si bruciano il capitale e danno la colpa ai mulini a vento.
BISOGNA CAPIRE UNA COSA:
Il caso FTX o di therocktrading sono avvenuti:
PRIMO in bear market/fine bear market
SECONDO per totale incompetenza dei vari CEO e ladronerie
NEI FATTI REALI
Un exchange di cripto come un mexc o un bingX o un binanace sono MACCHINETTE PER FARE SOLDI.
Dei casinò che stampano ad occhi chiusi.
Per farlo saltare serve una gestione totalmente fuori di melone e anche un bear market.
OVVIO che fidarsi è bene e non fidarsi è meglio!
Quindi il classico mantra “not your keys not your coins”
Ma se viviamo di paranoie allora non ci muoviamo più, abbiamo ovviamente bosogno ancora dei cex per comprare spot ma anche operare sia se si è trader sia in teori se non lo si e’ (non vuoi vendere ma vuoi farti uno short dì copertura? Ti serve un cex con le leve)
MORALE
Io vedo solo delle macchinette stampa soldi, avere paranoie continue per me non ha molto senso, questi come mexc o bingX o Bitget o bybit stampano al giorno pile di grano da far paura, perché dovrebbero rovinare la loro stessa macchinette mangiasoldi facendo del male si clienti?