sempre in merito ad angelcad:
devo dire che in verita' angelcad e' migliore anche per i lavoretti.
Bene, mi fa piacere che tu lo abbia trovato interessante. Io come ho scritto avevo speso un paio di giorni per capire come funzionava OpenScad e mi sono limitato a usare quello per disegnare i due pezzi che citavo nel precedente post.
Riscrivo ora perché sono arrivati, beh in realtà sono arrivati un po' di tempo fa ma a causa della distanza da questo mio parente non è stato per me possibile vederli prima.
Come dicevo ho disegnato due pezzi.
Il primo è questo ed era il pezzo che si era rotto. Qui il disegno in OpenScad:
e questa la foto del risultato, a sinistra l'originale e a destra il pezzo stampato:
nel pezzo originale si era rotta quella linguetta che "manca" in alto a sinistra.
Nota: nel pezzo stampato il binario laterale è volutamente più spesso per dare maggiore stabilità meccanica al pezzo.
Poi avevo disegnato questo secondo pezzo, che in realtà non esisteva nella finestra ma il mio parente l'ha voluto per usarlo come fermo per bloccare la chiusura di una delle due metà della finestra. Qui il disegno:
mentre in quest'altra foto compaiono in alto due copie stampate in materiale diverso (poliamide, e il secondo alumide,un mix tra alluminio e poliamide), e in basso un pezzo originale che aveva dimensioni simili a quello da creare (come dico la funzione non era la stessa):
sembrano di dimensioni leggermente diverse ma è un effetto della foto un po' distorta al centro.
Devo dire che a me - totale novizio del settore - i pezzo sono sembrati stampati davvero molto bene e per ora so che non si è ancora rotto nulla
Una curiosità.
Nel mio precedente post avevo scritto:
Ha fatto l'ordine e dovrebbe arrivargli tra un paio di settimane. Tra l'altro nell'aiutarlo a fare l'ordine
ho scoperto una cosa molto molto interessante...... della quale vi racconterò (un po' di suspence
) quando arriveranno i pezzi, mettendo un foto e anche la videata dei disegni fatti con openScad.
la cosa interessante che ho scoperto è che questi pezzi si possono stampare anche in metallo! ero fermo al fatto che si potessero usare plastiche o resine (ben descritte da gbianchi nell'OP) ma poi girovagando su un po' di siti per decidere dove convenisse stampare, ho scoperto che quelli più "avanti" (come innovazione) stampano anche il metallo: alluminio, acciaio, titanio.
Paradossalmente l'alluminio costa molto più dell'acciaio, immagino a causa del processo di lavorazione che evidentemente è più critico. Attenzione quando dico che è più caro mi riferisco all'alluminio vero e proprio, non all'alumide che è il materiale nel quale ho stampato uno dei due pezzi sopra (e che costa poco più del poliamide). In alluminio NON ho stampato nulla.
Questi due pezzi sono tra l'altro leggerissimi.
Il primo pezzo invece (quello della seconda immagine) l'ho stampato in acciaio: serviva infatti che fosse meccanicamente resistente visto che il pezzo originale si era rotto proprio a seguito di eccessivo carico. La finitura non sembra essere quella dell'acciaio (ad esempio per il colore diverso) però ho notato che il pezzo è piuttosto pesante e che in alcune parti (probabilmente dove c'erano i braccetti che supportavano la fase di stampa) è stato limato e dove è stato limato si vede sotto il metallo compatto (cioè non rugoso come nella foto).
In definitiva questa cosa mi ha sorpreso, non sapevo assolutamente che si potesse lavorare il metallo in questo modo.
Va beh, fine del racconto
e di nuovo grazie a @gbianchi per avermi dato l'input iniziale con questo thread!