Bitcoin Forum
May 17, 2024, 01:28:08 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 [3]  All
  Print  
Author Topic: Non firmate digitalmente cose ignote.  (Read 2997 times)
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
January 05, 2016, 07:39:01 PM
 #41

no, nel suo caso era vuoto: ha prelevato 0.005 e gli è stata rubata la stessa somma
Avevo capito che fosse stato rubato quanto vinto più quanto già presente su quell'indirizzo; se così non è, vedo ancora più improbabile che abbia firmato una transazione.

ok, quindi mi assicurate che è impossibile firmare un msg che prenda tutto dal wallet. In effetti non poteva sapere quanto avevo vinto, prima ancora di giocare

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
January 06, 2016, 12:17:56 AM
 #42

ok, quindi mi assicurate che è impossibile firmare un msg che prenda tutto dal wallet.
Dal wallet direi proprio di sì, a meno che ci sia qualche bug nel client che renda prevedibile la generazione dell'insieme delle chiavi in esso contenute.

Qui invece si stava ipotizzando una truffa legata a un singolo indirizzo. Questa è in teoria assolutamente fattibile, ma per l'appunto occorre

1) conoscere un indirizzo,
2) il suo contenuto attuale (questo è banale) e
3) mettere in opera un minimo di ingegneria sociale, prima per ottenere l'indirizzo del punto 1, e poi per convincere il legittimo proprietario a firmare con la corrispondente chiave privata una transazione preparata ad hoc.

Nel tuo caso specifico però sembra molto difficile che sia andata così.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2666



View Profile
January 22, 2016, 04:28:53 PM
Last edit: January 22, 2016, 04:50:42 PM by gbianchi
 #43

ultimamente sempre piu' utenti riportano il seguente fatto: il sito x mi ha fatto firmare una stringa y per verifiche a mia garanzia

riporto un esempio incollato da un utente

Quote

Follow these steps to sign a bitcoin message:

In your wallet, find the 'Sign Message' option. This is usually found in the 'Receive' area (click the menu button next to your address) or in the 'Tools' menu (select 'Sign Message')

 - In the address field enter: 1G17....(l'indirizzo btc che ho inserito come indirizzo di prelievo)

 - In the message field enter: 50d3270..... (una sequenza di 32 caratteri alfanumerici)

 - Press the 'Sign Message' button

   The signature text will appear in the 'Signature' field. Wait for the success message

 - Enter the signature text in the field below and submit the form
When signing your message, use the following as the 'content' of the message:

50d3270..... (la stessa sequenza di 32 caratteri alfanumerici di cui sopra)

- Paste the signed message for your MAIN Bitcoin address ( 1G17....l'indirizzo btc che ho inserito come indirizzo di prelievo)


dal punto di vista del buon senso come ho gia' scritto:

solo l'idea che qualcuno dichiari di fare qualcosa "a mia garanzia"  (alias "per il mio bene")  mi fa rabbrividire.

poi trovo bizzarra l'idea che sono io (creditore) che devo firmare qualcosa (che non so neppure cosa sia) a mia garanzia
eventualmente sara' il debitore che mi deve dare le garanzie, non certo io !

Forse non tutti sanno che  c'e' anche questo interessante risvolto matematico:

quando firmiamo con bitcoin core un documento, creiamo la seguente stringa:
 
base64( leading byte + r + s )  dove r,s e' la firma ECDSA del testo

esiste un algoritmo semplice per ricavare la chiave pubblica data la firma e il testo firmato. (http://www.secg.org/sec1-v2.pdf pagina 47)

in pratica, firmando una cosa, noi rendiamo NOTA la nostra chiave pubblica.

ora, questo non e' di per se' grave, pero' va ricordato quanto segue:

1) finche e' noto solo l'address bitcoin, la chiave pubblica e' ancora ignota.

2) normalmente la chiave pubblica diventa nota quando viene fatta la prima transazione in outupt da un indirizzo.

3) Firmando un messaggio, noi rendiamo nota la chia pubblica anche se non e' stata fatta nessuna transazione in output da quell'indirizzo.

4) dulcis in fundo, e' indicata come buona norma svuotare completamente un indirizzo della quale e' stata fatta un'operazione di output
(e per questo nei wallet evoluti il resto viene inviato ad un indirizzo nuovo  creato da zero, e non all'indirizzo di partenza)


MORALE: NON firmate nulla con il wallet se non sapete ESATTAMENTE cosa state facendo e VOLETE farlo.


GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Pages: « 1 2 [3]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!