Bitcoin Forum
April 25, 2024, 03:57:33 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: [TRADING] Bitfinex Rate Interest  (Read 1581 times)
carlo__ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 100

Margin Call


View Profile
January 05, 2016, 09:33:47 AM
Last edit: January 05, 2016, 09:54:55 AM by carlo__
 #1

Ciao a tutti

Stavo valutando la possibilità di collocare un paio di BTC sul margin funds di Bitfinex. In giro per la rete ho trovato dei blog che parlavano di % day anche di 0,10%. Capisco le oscillazioni del mercato, ma quando ho visto i tassi attuali sono rimasto un pò deluso...si parla (in media) di un 0,020%-0,035& al giorno...Il mio conto è in USD.

C'è qualcuno che utilizza questa forma di investimento che ha visto tassi ben più alti di quelli attuali? O siamo comunque nella media?

Sono andato sul loro data report https://bfxdata.com/swapstats/usd ma non va più indietro di 2 settimane. Il tasso più alto che ho visto è stato intorno alle 3 di notte del 27 dicembre dove ha toccato, appunto, lo 0,1% solo per un ora o giù di li.

Suggerimenti da qualcuno che pratica questa forma di investimento?
1714017453
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714017453

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714017453
Reply with quote  #2

1714017453
Report to moderator
1714017453
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714017453

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714017453
Reply with quote  #2

1714017453
Report to moderator
1714017453
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714017453

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714017453
Reply with quote  #2

1714017453
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
reznik15
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 145
Merit: 100



View Profile
January 09, 2016, 09:35:15 AM
 #2

Secondo me non ti conviene, i tassi sono troppo bassi rispetto al rischio che l'exchange un giorno chiuda.
carlo__ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 100

Margin Call


View Profile
January 09, 2016, 11:01:45 AM
 #3

Secondo me non ti conviene, i tassi sono troppo bassi rispetto al rischio che l'exchange un giorno chiuda.

Infatti era per questo che chiedevo informzioni sui tassi....16 mesi fa garantivano il 70% all'anno con gli FRR dell'epoca...non so se mi spiego...

E' un peccato.

Nonostante questo comuqnue ci sono utenti molto più senior di me che hanno molti swap aperti. Il discorso della chiusura exchange è sempre un problema "costante", qualsiasi attività porti avanti con i BTC
reznik15
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 145
Merit: 100



View Profile
January 09, 2016, 11:52:09 AM
 #4

Si è vero però considera che anche se ti dassero il 70% annuo in maniera costante, significa che per averlo li devi tenere fermi li un anno intero e il rischio si alza (vedi cryptsy che da un giorno all'altro ha impedito i prelievi)... chi fa trading normalmente cerca forti guadagni immediati...
L'ideale sarebbe magari diversificare su più exchanges... (questo comunque sempre)

Per i tassi mi dispiace ma non so aiutarti... un altro exchange che so fa lending è poloniex ma mi sembra che non tratti USD e con i BTC il tasso è ancora peggio (in questo momento 0.0196% / 2 days)
carlo__ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 100

Margin Call


View Profile
January 09, 2016, 01:37:01 PM
 #5

Si è vero però considera che anche se ti dassero il 70% annuo in maniera costante, significa che per averlo li devi tenere fermi li un anno intero e il rischio si alza (vedi cryptsy che da un giorno all'altro ha impedito i prelievi)... chi fa trading normalmente cerca forti guadagni immediati...
L'ideale sarebbe magari diversificare su più exchanges... (questo comunque sempre)

Per i tassi mi dispiace ma non so aiutarti... un altro exchange che so fa lending è poloniex ma mi sembra che non tratti USD e con i BTC il tasso è ancora peggio (in questo momento 0.0196% / 2 days)


Ciao

Sono d'accordo sulla diversificazione. Sto confrontando alcuni strumenti fra i quali gli swap su Bfx e il BTC arbitrage che però prevede di spalmare il tuo capitale su più exchange. C'è un utente sull'international che sta ultimando uno script che fa arbitraggio in automatico. Genera circa 2% al mese quindi molto più allettante degli swap su Bfx che ai tassi attuali ti vincolano al deposito per non oltre un 12%-13% annuo

PS
Ma reznik non è quello dei Goo Goo Dolls? Johnny mi pare che si chiami Tongue
reznik15
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 145
Merit: 100



View Profile
January 09, 2016, 03:05:04 PM
Last edit: January 09, 2016, 03:18:43 PM by reznik15
 #6

C'è un utente sull'international che sta ultimando uno script che fa arbitraggio in automatico. Genera circa 2% al mese quindi molto più allettante degli swap su Bfx che ai tassi attuali ti vincolano al deposito per non oltre un 12%-13% annuo

Interessante... puoi postare il link del tipo?  Smiley

EDIT: Sempre occhio comunque perchè potrebbe essere uno scam...

PS
Ma reznik non è quello dei Goo Goo Dolls? Johnny mi pare che si chiami Tongue

No no non c'entra niente... sia reznik che il numero 15 hanno un motivo preciso ma andrei OT  Wink
carlo__ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 100

Margin Call


View Profile
January 09, 2016, 06:04:47 PM
 #7

C'è un utente sull'international che sta ultimando uno script che fa arbitraggio in automatico. Genera circa 2% al mese quindi molto più allettante degli swap su Bfx che ai tassi attuali ti vincolano al deposito per non oltre un 12%-13% annuo

Interessante... puoi postare il link del tipo?  Smiley

EDIT: Sempre occhio comunque perchè potrebbe essere uno scam...

PS
Ma reznik non è quello dei Goo Goo Dolls? Johnny mi pare che si chiami Tongue

No no non c'entra niente... sia reznik che il numero 15 hanno un motivo preciso ma andrei OT  Wink

Ciao

Si, vai qui: https://bitcointalk.org/index.php?topic=985660.0

So distinguere gli scam dai progetti che sono meritevoli...tranquillo.

Cmq leggi con calma tutto il 3d. Non è per gente che non ha abilità con linux però...per adesso.
reznik15
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 145
Merit: 100



View Profile
January 12, 2016, 12:42:58 PM
 #8

Ciao

Si, vai qui: https://bitcointalk.org/index.php?topic=985660.0

So distinguere gli scam dai progetti che sono meritevoli...tranquillo.

Cmq leggi con calma tutto il 3d. Non è per gente che non ha abilità con linux però...per adesso.

Ho letto il thread... direi semplicemente geniale!
Il dubbio che avevo era sul perchè il dev avesse reso pubblico il programma e non lo tenesse per lui ma ora è chiaro... lui ha bisogno di una mano per portare avanti lo sviluppo e quindi ha reso il progetto open source.
L'unico neo della cosa, a mio parere, è che se si iniziasse ad adoperarlo in tanti diventerebbe sempre più difficile trovare occasioni di spread perchè verrebbero compensate subito... a quel punto probabilmente trarebbero profitto solo i più  veloci. Ma credo che per ora questo non sia un problema...
Grazie della dritta... appena ho un po' di tempo lo provo anch'io  Smiley
carlo__ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 100

Margin Call


View Profile
January 12, 2016, 03:19:02 PM
 #9

Ciao

Si, vai qui: https://bitcointalk.org/index.php?topic=985660.0

So distinguere gli scam dai progetti che sono meritevoli...tranquillo.

Cmq leggi con calma tutto il 3d. Non è per gente che non ha abilità con linux però...per adesso.

Ho letto il thread... direi semplicemente geniale!
Il dubbio che avevo era sul perchè il dev avesse reso pubblico il programma e non lo tenesse per lui ma ora è chiaro... lui ha bisogno di una mano per portare avanti lo sviluppo e quindi ha reso il progetto open source.
L'unico neo della cosa, a mio parere, è che se si iniziasse ad adoperarlo in tanti diventerebbe sempre più difficile trovare occasioni di spread perchè verrebbero compensate subito... a quel punto probabilmente trarebbero profitto solo i più  veloci. Ma credo che per ora questo non sia un problema...
Grazie della dritta... appena ho un po' di tempo lo provo anch'io  Smiley

No problem. Ma quindi sei bravo con sistemi linux immagino, corretto?
L'unico neo invece è che comunque per fare arbitraggio devi avere denari sui diversi exchange...e qui ritorniamo un pò al punto di partenza..
reznik15
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 145
Merit: 100



View Profile
January 12, 2016, 03:52:01 PM
 #10

No problem. Ma quindi sei bravo con sistemi linux immagino, corretto?

Uso linux da più di 10 anni ma bravo è una parola grossa  Grin

L'unico neo invece è che comunque per fare arbitraggio devi avere denari sui diversi exchange...e qui ritorniamo un pò al punto di partenza..

Si è vero ma almeno diversifichi  Smiley
Cryptology
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1008
Merit: 1001

In Cryptography We Trust


View Profile
January 13, 2016, 08:49:32 AM
 #11

25% al anno per arbitraggi è in linea con quanto ho riscontrato io sul mercato negli ultimi mesi. Tuttavia nel caso del BTCUSD bisogna vedere come trattano i costi dei trasferimenti swift i quali possono essere molto considerevoli particolarmente per trasferimenti di basso importo (< 20kUSD).

reznik15
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 145
Merit: 100



View Profile
January 13, 2016, 11:54:49 AM
 #12

25% al anno per arbitraggi è in linea con quanto ho riscontrato io sul mercato negli ultimi mesi. Tuttavia nel caso del BTCUSD bisogna vedere come trattano i costi dei trasferimenti swift i quali possono essere molto considerevoli particolarmente per trasferimenti di basso importo (< 20kUSD).



E' proprio qua il bello... normalmente per fare arbitraggio compri da un exchange, trasferisci e poi rivendi su un altro exchange (rischiando anche di arrivare tardi).
Il bot del tipo invece, appena si crea un certo spread, apre una posizione long sull'exchange sotto costo ed una short sull'atro... appena i prezzi si riallineano chiude immediatamente tutte e due le posizioni.
Così facendo sei protetto dall'andamento del mercato (quello che perdi/guadagni su uno lo guadagni/perdi sull'altro) e a te come profitto resta la percentuale dello spread riallineato. Alla fine non hai fatto nessun trasferimento quindi zero rischi di tempistica e zero costi di prelievo (si, ogni tanto dovrai riallineare i balances).
Se vai a leggere il thread il tipo spiega tutto bene con tanto di esempi.
carlo__ (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 100

Margin Call


View Profile
January 13, 2016, 11:28:45 PM
 #13

Non so se poi effettivamente ha trovato il programmatore in C...
reznik15
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 145
Merit: 100



View Profile
January 14, 2016, 05:38:46 AM
 #14

Non so se poi effettivamente ha trovato il programmatore in C...

Guardando su github vedo che qualcuno comunque gli ha dato una mano...
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!