Bitcoin Forum
April 20, 2024, 03:00:12 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: Riflessioni e dubbi sulla crescita della rete Bitcoin.  (Read 4264 times)
This is a self-moderated topic. If you do not want to be moderated by the person who started this topic, create a new topic.
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3066
Merit: 2595



View Profile
March 02, 2016, 01:43:53 AM
 #21

Quando parli di "assenza totale di sportività in uno scontro intellettuale potenzialmente legittimo" a chi ti riferisci?
Ai mandanti degli attacchi DDoS, o ai censori che zittiscono chi esprime un'opinione diversa dalla linea tracciata dal gruppo Core. Un conto è scontrarsi anche violentemente con la dialettica; un altro è cercare di affossare l'avversario con modi così meschini (anche se in questo caso sembrerebbero avere avuto un effetto boomerang).
...
Io credo che un progetto come BTC dia fastidio a molti "veri poteri".  L'attacco potrebbe anche essere stato perpetrato da chi vuole il progetto morto (banche? governi? ...), nella vita di tutti i giorni sembra essere una pratica comune, mi riferisco ai false flag e al metterci uno contro l'altro. Quello che non hanno capito è che questo non è il mondo reale e che le loro tecniche non funzioneranno. Qui' le regole del gioco le decide la matematica che non mente e non bara.
 
Il BTC ha di bello che si basa su un algoritmo matematico, quando, e se, i miner decideranno si passerà a classic o a qualcos'altro.

L'unico problema che vedo è che ormai la difficoltà è talmente elevata da scoraggiare il mining diffuso ... ma nulla ci vieta, un domani, di riaccendere i miner per sostenere veramente la rete ...

picchio, mi dispace ma per una volta non sono d'accordo con te.

1) i DDos sono stati mirati ai client XT e poi ai Classic.. una banca che vuole distruggere la rete bitcoin in questo modo e'.... idiota.
per distruggerla basta che compra diciamo un miliard odi dollari in btc (circa 1/6 dei btc attuali) e poi comincia a far oscillare il prezzo in modo insostenibile.
E ti assicuro che se una banca o uno stato vogliono farlo, lo fanno in brevissimo tempo.

2) bitcoin e' basato sulla matematica, ma questo non vuol dire che lo mette al sicuro dall'idiozia umana. TI faccio un esempio banale:
la TV digitale terrestre ha dentro di se una quantita' di matematica forse maggiore di quella di bitcoin. Prova a pensare a tutta la matematica che c'e' nella TV:

  a) ripresa televisiva: matematica di fisica ottica, matematica di fisica quantistica dei sensori e dei microprocessori, matematica di compressione immagini, matematica di crittografia nelle tramissioni crittografate
  b) trasmissione: matematica di modulazione delle onde lettromagnetiche, matematica di propagazione delle onde elettromagnetiche nello spazio, matematica delle antenne e dipoli.
  c) ricezione : decodifica delle  onde elettromagnetiche, matematica di decompressione immagini, matematica di decrittografia nelle tramissioni crittografate, matematica di fisica quantistica per
      microprocessori e fisica ottica quantistica per i display led.

ora, tutta questa matematica non ci salva certo dall'avere delle trasmissioni televisive di livello infame.

morale: non sono mai gli strumenti che possono redimerci, anzi gli strumenti piu' sono potenti e piu' ci permettono di esercitare la nostra natura malefica.

Bitcoin, che e' uno strumento molto potente, che potrebbe essere usato per fare cose meravigliose, viene praticamente usato quasi solo per speculare in modo selvaggio,
ed ora, salvo un qualche guizzo inaspettato, potrebbe infangarsi in una melma veramente dura da sfangare, perche' (ribadisco lo spirito di questo post)
il problema della dimensione del blocco e' solo la punta di un iceberg di problemi molto piu' "profondi".










GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
1713582012
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713582012

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713582012
Reply with quote  #2

1713582012
Report to moderator
1713582012
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713582012

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713582012
Reply with quote  #2

1713582012
Report to moderator
I HATE TABLES I HATE TABLES I HA(╯°□°)╯︵ ┻━┻ TABLES I HATE TABLES I HATE TABLES
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
arulbero
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1914
Merit: 2071


View Profile
March 02, 2016, 07:15:53 AM
Last edit: March 02, 2016, 07:30:31 AM by arulbero
 #22

Riassumo il senso del mio discorso:

- concordo che sia l'attacco Ddos sia le transazioni spam siano un modo meschino di cercare di far valere le proprie ragioni

- concordo che in questo ultimo periodo il sistema Bitcoin stia attraversando uno dei periodi più difficili della sua breve storia

- concordo che la discussione sulla dimensione del blocco nasconda altre questioni (come per esempio decidere come si fa a decidere in modo condiviso, hard fork vs soft fork, fee market vs free market, ...)


Mi domando però:

- gli attacchi meschini, che ci fanno indignare, quanto sono rappresentativi della comunità Bitcoin? Non è magari che si tratta delle azioni di un gruppo di poche persone che fa molto più rumore della maggioranza seria della comunità Bitcoin? Di persone che strumentalizzano problemi reali e che trasformano uno scontro intellettuale in una guerra di religione?

Questo punto mi sembra molto importante: prima di lasciarsi andare a giudizi negativi globali sulla comunità Bitcoin, bisognerebbe capire chi sono e soprattutto quanti sono i personaggi dietro questi comportamenti; non sto dicendo che sicuramente si tratta di una piccola minoranza, onestamente non ho gli strumenti per valutare questo fatto, la mia domanda è: ma voi invece siete così sicuri che essi costituiscano una parte rilevante della comunità?

Insomma non vorrei buttare via il bambino con i panni sporchi; personalmente ho la vaga impressione che siano proprio alcune caratteristiche che tutti giudichiamo positive del Bitcoin (l'accesso aperto a tutti, la rete dei full nodi accessibile a tutti, la possibilità di inviare transazioni a zero fee o quasi) a rendere il Bitcoin vulnerabile in questo momento.
Ho letto da qualche parte che per mettere in piedi un attacco come l'ultimo bastano poche migliaia di euro; prendendo per vera quest'ultima affermazione, il primo problema del Bitcoin è che è stato concepito in modo tale che chiunque, con un minimo di disponibilità economica, può creare fastidi alla rete intera.

Insisto sul mio pensiero di fondo: molti qui sostengono che il Bitcoin stia tirando fuori il peggio della natura umana, io sostengo che in realtà sta semplicemente tirando fuori tutta la gamma della natura umana, dal meglio al peggio. Bitcoin si basa sulla libertà, è la libertà ha anche questo prezzo, consente tutte le manifestazioni dell'animo umano.

Pensate per fare un paragone esemplificativo anche solo alla differenza tra un forum/chat moderato e uno non moderato: in quest'ultimo, aperto a tutti e dove tutti possono dire la propria, interverranno prima o poi anche persone che vogliono solo perdere tempo e farebbero meglio a stare zitte, alcuni non si daranno un contegno nel linguaggio, ecc. ; si rende necessario di norma un moderatore, un regolatore.

Il Bitcoin mi sembra come una chat libera, dove si parte con alti ideali di libertà, ognuno può esprimere il proprio pensiero, salvo poi scandalizzarsi perchè arriva il troll di turno. Ricordo che stiamo cercando di costruire un'alternativa possibile a istituzioni regolamentate e ad accesso rigidamente controllato come le banche. Ci saranno anche dei motivi per cui in secoli di storia esse hanno sviluppato certi regolamenti (non solo perchè le banche sono cattive e sono il diavolo che non vuole dare il potere a tutti)
Io non dico che Bitcoin debba replicare le banche, ma che deve affrontare e pagare il prezzo dell'enorme libertà che concede ai membri della sua comunità.

È un'impresa titanica, ma non puoi iniziare dicendo che sei superiore "moralmente e idealmente" agli altri sistemi di pagamento perchè confidi nel comportamento collaborativo di tutti i tuoi membri (e ti vanti quindi di non aver bisogno di dirigere dall'alto) e poi entrare in crisi subito dopo perchè alcuni membri iniziano a comportarsi "male". Siamo quasi 1 milione, di pecore nere ce ne sono eccome, quali sono gli anticorpi e le misure per arginarle?
Forse ammettere che un minimo di regolamentazione sia necessaria farebbe storcere il naso ai puristi ma sarebbe guardare in faccia alla realtà umana invece di rimanere in un mondo ideale.
La rete Bitcoin è una rete di "pari" dove però 1 che si comporta male vale più di 10 che si comportano bene.

BitNow
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1260
Merit: 1003



View Profile WWW
March 02, 2016, 10:45:12 AM
 #23

Riassumo il senso del mio discorso:

- concordo che sia l'attacco Ddos sia le transazioni spam siano un modo meschino di cercare di far valere le proprie ragioni

- concordo che in questo ultimo periodo il sistema Bitcoin stia attraversando uno dei periodi più difficili della sua breve storia

- concordo che la discussione sulla dimensione del blocco nasconda altre questioni (come per esempio decidere come si fa a decidere in modo condiviso, hard fork vs soft fork, fee market vs free market, ...)


Mi domando però:

- gli attacchi meschini, che ci fanno indignare, quanto sono rappresentativi della comunità Bitcoin? Non è magari che si tratta delle azioni di un gruppo di poche persone che fa molto più rumore della maggioranza seria della comunità Bitcoin? Di persone che strumentalizzano problemi reali e che trasformano uno scontro intellettuale in una guerra di religione?

Questo punto mi sembra molto importante: prima di lasciarsi andare a giudizi negativi globali sulla comunità Bitcoin, bisognerebbe capire chi sono e soprattutto quanti sono i personaggi dietro questi comportamenti; non sto dicendo che sicuramente si tratta di una piccola minoranza, onestamente non ho gli strumenti per valutare questo fatto, la mia domanda è: ma voi invece siete così sicuri che essi costituiscano una parte rilevante della comunità?

Insomma non vorrei buttare via il bambino con i panni sporchi; personalmente ho la vaga impressione che siano proprio alcune caratteristiche che tutti giudichiamo positive del Bitcoin (l'accesso aperto a tutti, la rete dei full nodi accessibile a tutti, la possibilità di inviare transazioni a zero fee o quasi) a rendere il Bitcoin vulnerabile in questo momento.
Ho letto da qualche parte che per mettere in piedi un attacco come l'ultimo bastano poche migliaia di euro; prendendo per vera quest'ultima affermazione, il primo problema del Bitcoin è che è stato concepito in modo tale che chiunque, con un minimo di disponibilità economica, può creare fastidi alla rete intera.

Insisto sul mio pensiero di fondo: molti qui sostengono che il Bitcoin stia tirando fuori il peggio della natura umana, io sostengo che in realtà sta semplicemente tirando fuori tutta la gamma della natura umana, dal meglio al peggio. Bitcoin si basa sulla libertà, è la libertà ha anche questo prezzo, consente tutte le manifestazioni dell'animo umano.

Pensate per fare un paragone esemplificativo anche solo alla differenza tra un forum/chat moderato e uno non moderato: in quest'ultimo, aperto a tutti e dove tutti possono dire la propria, interverranno prima o poi anche persone che vogliono solo perdere tempo e farebbero meglio a stare zitte, alcuni non si daranno un contegno nel linguaggio, ecc. ; si rende necessario di norma un moderatore, un regolatore.

Il Bitcoin mi sembra come una chat libera, dove si parte con alti ideali di libertà, ognuno può esprimere il proprio pensiero, salvo poi scandalizzarsi perchè arriva il troll di turno. Ricordo che stiamo cercando di costruire un'alternativa possibile a istituzioni regolamentate e ad accesso rigidamente controllato come le banche. Ci saranno anche dei motivi per cui in secoli di storia esse hanno sviluppato certi regolamenti (non solo perchè le banche sono cattive e sono il diavolo che non vuole dare il potere a tutti)
Io non dico che Bitcoin debba replicare le banche, ma che deve affrontare e pagare il prezzo dell'enorme libertà che concede ai membri della sua comunità.

È un'impresa titanica, ma non puoi iniziare dicendo che sei superiore "moralmente e idealmente" agli altri sistemi di pagamento perchè confidi nel comportamento collaborativo di tutti i tuoi membri (e ti vanti quindi di non aver bisogno di dirigere dall'alto) e poi entrare in crisi subito dopo perchè alcuni membri iniziano a comportarsi "male". Siamo quasi 1 milione, di pecore nere ce ne sono eccome, quali sono gli anticorpi e le misure per arginarle?
Forse ammettere che un minimo di regolamentazione sia necessaria farebbe storcere il naso ai puristi ma sarebbe guardare in faccia alla realtà umana invece di rimanere in un mondo ideale.
La rete Bitcoin è una rete di "pari" dove però 1 che si comporta male vale più di 10 che si comportano bene.



Qualcuno mi spiega perchè non mettono su una blockchain per votare sul da farsi?

Bitcoin Classic vs Bitcoin Core.

Metterlo ai voti si può utilizzare addirittura la Blockchain esistente e mettere i voti nel campo commento della transazione (come fa Eternity Wall per intenderci).

Ad ogni modo la roadmap per il 2016 è segnata.
Consenso: https://medium.com/@bitcoinroundtable/a-call-for-consensus-d96d5560d8d6#.asuebdukz
Roasmap: https://bitcoincore.org/en/2015/12/23/capacity-increases-faq/


Cordiali saluti.


             ▐█████▄
            ▐█████████        ▄▄▄
            ▐████  ▐█████   ▀▀▀  █▌
            ▐███  ▐███████      ▐█▌
            ▐██▌   ▀█████▀     ▐█▀
       ▂▄▄▐██▌     ▀▀▀      ▐█▌
    ▐██████████████▄▄▄▄▄     ▄█▌
  ▐███       ▐███▀▀█████▄▄▄ ▐██
   ▐█▌        ▐███    ▀▀▀███████▄▄▄
    ▀▀▀        ▐███        ▐██▀█████▄▄
                ▐███      ▐██▌    ▀▀███▄▄
                 ▐███    ▐██▌  ▄▄▄▄▄  ███▄
         ▄████▄   ▐██▌  ▐███  ▐███████████
       ▐████████▌  ▐██▌▐██▌   ▐████████▀▀
        ▀██████▀    ▐████▀     ▀████▀
         ▐███▀     ▄█▐███
        ▐███▀   ▄████▌▀███
        ▐██████████▀    ▐█▌    █
         ▀████▀▀         ▐█▌  ██
                           ▀▀▀▀





























▶  TELEGRAM
▶  BITCOINTALK
TheBomber999
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1274
Merit: 1001


"shh, he's coding..."


View Profile
March 02, 2016, 11:10:04 AM
 #24

Qualcuno mi spiega perchè non mettono su una blockchain per votare sul da farsi?

Bitcoin Classic vs Bitcoin Core.

Metterlo ai voti si può utilizzare addirittura la Blockchain esistente e mettere i voti nel campo commento della transazione (come fa Eternity Wall per intenderci).

Ad ogni modo la roadmap per il 2016 è segnata.
Consenso: https://medium.com/@bitcoinroundtable/a-call-for-consensus-d96d5560d8d6#.asuebdukz
Roasmap: https://bitcoincore.org/en/2015/12/23/capacity-increases-faq/


Cordiali saluti.

Te la butto li, perché basterebbe pagare di più per vincere?

You either die a developer, or live long enough to see yourself become the scammer.
O muori da programmatore, o vivi tanto a lungo da diventare uno scammer.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
March 02, 2016, 12:46:19 PM
 #25

...
Qualcuno mi spiega perchè non mettono su una blockchain per votare sul da farsi?
..
Se ho capito funziona proprio a votazione, chi ha diritto di voto è chi forgia il blocco, se il 75% degli ultimi 1000 blocchi approvano si passa alle nuove regole.
Se qualcuno ha capito diverso o ha link sulle regole di approvazione dei BIP mi farebbe piacere approfondire.

Waves mi piaceva ora non più.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
March 02, 2016, 01:03:01 PM
 #26

...
picchio, mi dispace ma per una volta non sono d'accordo con te.

1) i DDos sono stati mirati ai client XT e poi ai Classic.. una banca che vuole distruggere la rete bitcoin in questo modo e'.... idiota.
per distruggerla basta che compra diciamo un miliard odi dollari in btc (circa 1/6 dei btc attuali) e poi comincia a far oscillare il prezzo in modo insostenibile.
E ti assicuro che se una banca o uno stato vogliono farlo, lo fanno in brevissimo tempo.
Puo' essere come puo' essere che l'abbiano gia' iniziato questo processo infatti non è che goda di grande stabilità ... anche se ultimamente non ci si puo' lamentare (in fatto di stabilità).
Comunque comprare 1/6 dei dei 15 milioni di BTC non è una passeggiata da 1/6 della capitalizzazione, farebbe lievitare il prezzo ... ma non mi sembra questo il punto (e non sarei in grado di stimare le conseguenze),

Se dovessi consigliare ad un organismo per destabilizzare la rete btc consiglierei di destabilizzarla creando malumori.  E ci stanno riuscendo. Comunque il p2p dovrebbe sopravvivere ad attacchi ddos, lo stress e l'umiliazione di vedersi il server down invece crea malumori .
Se poi fosse uno che ai BTC ci tiene ad effettuare gli attacchi, gli direi: mi pare una mossa stupida. Avrà comunque le sue ragioni che nella sua logica sono sicuramente valide.

Quote
2) bitcoin e' basato sulla matematica, ma questo non vuol dire che lo mette al sicuro dall'idiozia umana. TI faccio un esempio banale:
la TV digitale terrestre ha dentro di se una quantita' di matematica forse maggiore di quella di bitcoin. Prova a pensare a tutta la matematica che c'e' nella TV:
...
La matematica dei BTC è nuova, la pow è la chiave. Il giorno che potranno censurare internet come censurano l'etere  potranno vietare il p2p e bitcoin, fino a quel giorno (o fino a quando non craccano sha e ECDSA) io rimango fiducioso.
Da quando ho scoperto BTC ho riacquistato la speranza e non sarà un attacco ddos ad una rete p2p a farmi credere che il sistema sia bacato (non per ora almeno).






Waves mi piaceva ora non più.
arulbero
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1914
Merit: 2071


View Profile
March 02, 2016, 01:25:16 PM
 #27

...
Qualcuno mi spiega perchè non mettono su una blockchain per votare sul da farsi?
..
Se ho capito funziona proprio a votazione, chi ha diritto di voto è chi forgia il blocco, se il 75% degli ultimi 1000 blocchi approvano si passa alle nuove regole.
Se qualcuno ha capito diverso o ha link sulle regole di approvazione dei BIP mi farebbe piacere approfondire.

...
Qualcuno mi spiega perchè non mettono su una blockchain per votare sul da farsi?
..
Se ho capito funziona proprio a votazione, chi ha diritto di voto è chi forgia il blocco, se il 75% degli ultimi 1000 blocchi approvano si passa alle nuove regole.
Se qualcuno ha capito diverso o ha link sulle regole di approvazione dei BIP mi farebbe piacere approfondire.

Questo articolo spiega brevemente come funziona il consenso, di quali parametri del protocollo si occupa il consenso, la differenza tra hard e soft fork con relative implicazioni:

https://bitcoinmagazine.com/articles/why-some-changes-to-bitcoin-require-consensus-bitcoin-s-layers-1456512578

La soglia del 75% è stata decisa dagli sviluppatori di Classic per stabilire quando scatta il consenso sull'hard fork che propongono tramite l'aumento della dimensione del blocco:

https://github.com/bitcoinclassic/documentation/blob/master/roadmap/roadmap2016.md

Da notare che per i soft fork di Core finora veniva richiesta una maggioranza del 95% degli ultimi 1000 blocchi minati. Al momento con Core si minano circa il 96% dei blocchi e questa percentuale sta scendendo grazie alla crescita di Classic.
BitNow
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1260
Merit: 1003



View Profile WWW
March 02, 2016, 03:01:17 PM
 #28


Se ho capito funziona proprio a votazione, chi ha diritto di voto è chi forgia il blocco, se il 75% degli ultimi 1000 blocchi approvano si passa alle nuove regole.
Se qualcuno ha capito diverso o ha link sulle regole di approvazione dei BIP mi farebbe piacere approfondire.

Chiedevo perchè non mettono ai voti quale Codice utilizzare.

Adesso abbiamo la tecnologia.

Picchio: "per capire i problemi bisogna andarci fino in fondo".

Ad ogni modo... Picchio, grazie della spiegazione: dalle sue parole sembra che la tecnologia possa essere superiore all'"uomo" (Dio).

75/95.

Grazie.


Cordiali saluti.


             ▐█████▄
            ▐█████████        ▄▄▄
            ▐████  ▐█████   ▀▀▀  █▌
            ▐███  ▐███████      ▐█▌
            ▐██▌   ▀█████▀     ▐█▀
       ▂▄▄▐██▌     ▀▀▀      ▐█▌
    ▐██████████████▄▄▄▄▄     ▄█▌
  ▐███       ▐███▀▀█████▄▄▄ ▐██
   ▐█▌        ▐███    ▀▀▀███████▄▄▄
    ▀▀▀        ▐███        ▐██▀█████▄▄
                ▐███      ▐██▌    ▀▀███▄▄
                 ▐███    ▐██▌  ▄▄▄▄▄  ███▄
         ▄████▄   ▐██▌  ▐███  ▐███████████
       ▐████████▌  ▐██▌▐██▌   ▐████████▀▀
        ▀██████▀    ▐████▀     ▀████▀
         ▐███▀     ▄█▐███
        ▐███▀   ▄████▌▀███
        ▐██████████▀    ▐█▌    █
         ▀████▀▀         ▐█▌  ██
                           ▀▀▀▀





























▶  TELEGRAM
▶  BITCOINTALK
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3066
Merit: 2595



View Profile
May 17, 2016, 03:19:13 PM
 #29

http://www.coindesk.com/how-to-save-bitcoins-node-network-from-centralization/


GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
elmighe
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
July 30, 2016, 02:54:25 PM
 #30

Ciao arulbero, ti ho mandato un messaggio privato per chiederti delle informazioni correlate a questa discussione. Non so se avrai tempo e modo di rispodere, in ogni caso, se puoi dai un'occhiata alla casella di posta.

Grazie e scusa il disturbo Smiley


...
Qualcuno mi spiega perchè non mettono su una blockchain per votare sul da farsi?
..
Se ho capito funziona proprio a votazione, chi ha diritto di voto è chi forgia il blocco, se il 75% degli ultimi 1000 blocchi approvano si passa alle nuove regole.
Se qualcuno ha capito diverso o ha link sulle regole di approvazione dei BIP mi farebbe piacere approfondire.

...
Qualcuno mi spiega perchè non mettono su una blockchain per votare sul da farsi?
..
Se ho capito funziona proprio a votazione, chi ha diritto di voto è chi forgia il blocco, se il 75% degli ultimi 1000 blocchi approvano si passa alle nuove regole.
Se qualcuno ha capito diverso o ha link sulle regole di approvazione dei BIP mi farebbe piacere approfondire.

Questo articolo spiega brevemente come funziona il consenso, di quali parametri del protocollo si occupa il consenso, la differenza tra hard e soft fork con relative implicazioni:

https://bitcoinmagazine.com/articles/why-some-changes-to-bitcoin-require-consensus-bitcoin-s-layers-1456512578

La soglia del 75% è stata decisa dagli sviluppatori di Classic per stabilire quando scatta il consenso sull'hard fork che propongono tramite l'aumento della dimensione del blocco:

https://github.com/bitcoinclassic/documentation/blob/master/roadmap/roadmap2016.md

Da notare che per i soft fork di Core finora veniva richiesta una maggioranza del 95% degli ultimi 1000 blocchi minati. Al momento con Core si minano circa il 96% dei blocchi e questa percentuale sta scendendo grazie alla crescita di Classic.

Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!