Bitcoin Forum
April 24, 2024, 10:20:49 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 »
  Print  
Author Topic: [MEETING] Triveneto  (Read 79713 times)
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
January 16, 2014, 03:51:30 PM
 #241

Anch'io avevo proposto tempo fa di dividerci in "tavoli" di discussione, questo perché
è evidente che piccoli gruppi posso permettere più facilmente ai nuovi di intervenire
e di capire. Idea però "bocciata" nella pratica dai presenti.

Forse la prossima volta dovremmo provare a "forzarla". Va bene il momento conviviale
tutti assieme con la pizza, ma facciamo anche un momento diviso a gruppi:
"mining", "economia", "news/comunity", etc. con i veterani che si dividono.

Vediamo come va. In fondo la formula perfetta non la troveremo mai.

Prima o poi inizieremo anche con delle presentazioni generali, a cui magari
far seguire il meetup nei modi consueti.

Just my 2 satoshi,
BTW, iniziamo un doodle per il prossimo?
/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
1713997249
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713997249

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713997249
Reply with quote  #2

1713997249
Report to moderator
I HATE TABLES I HATE TABLES I HA(╯°□°)╯︵ ┻━┻ TABLES I HATE TABLES I HATE TABLES
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1713997249
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713997249

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713997249
Reply with quote  #2

1713997249
Report to moderator
(A)social
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 644
Merit: 504


View Profile WWW
January 16, 2014, 04:42:21 PM
 #242

@ paci

Non so se l'idea era stata proposta anche agli ultimi incontri, ma forse gli arrivi molto "diluiti" non hanno dato modo di prenderla in considerazione a tutt*. Difatti io non ne ho memoria. Ma chi è che l'ha bocciata? Fuori nick, nomi... e cognomi, foto Smiley
Comunque ottima cosa che ritentiate, e "forzarla" temo sia l'unica cosa da provare.

Per quanto la mia presenza sia più o meno irrilevante, spero di trovar modo di esserci, anche se chi mi dava un passaggio è tra le persone "deluse", quindi non sarà presente.


P.S. riguardo flier ecc., cerco qualcosa anche non specifico per il meeting di PD, mi pare di ricordare ci fosse una discussione in italiano (o forse era una serie di post?) riguardo volantini, pseudo biglietti da visita e altro da distribuire come "promozione" (ricordo che era proposta anche la traduzione di materiale già esistente), ma non la trovo. La voglia, sia di tradurre che di distribuire, ci sarebbe, ma non so da dove iniziare.

BTC: 1ASociaLbBZzBUR8hSw8CryajncADsR1m6 - Bitmessage: BM-orfFdAgAmtnBokTivq3vj1RtSVtXbrftM
OpenBazaar Store: https://openbazaar.com/store/QmeCThm8d5zcat7BjGw4SQeovaC5diF9s4b2yTSHWdpzmb
bertani (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
January 16, 2014, 04:44:56 PM
 #243

Anch'io avevo proposto tempo fa di dividerci in "tavoli" di discussione, questo perché
è evidente che piccoli gruppi posso permettere più facilmente ai nuovi di intervenire
e di capire. Idea però "bocciata" nella pratica dai presenti.

Forse la prossima volta dovremmo provare a "forzarla". Va bene il momento conviviale
tutti assieme con la pizza, ma facciamo anche un momento diviso a gruppi:
"mining", "economia", "news/comunity", etc. con i veterani che si dividono.

Vediamo come va. In fondo la formula perfetta non la troveremo mai.

Prima o poi inizieremo anche con delle presentazioni generali, a cui magari
far seguire il meetup nei modi consueti.

Just my 2 satoshi,
BTW, iniziamo un doodle per il prossimo?
/paci

Quoto, in particolare e' necessario che i 'veterani' siano i primi a dividersi in gruppi, cosi' che i nuovi possano seguirli, la prossima volta ritentiamo in modo piu' organizzato.

Via al doodle, http://doodle.com/uu46ch2inqcnu96e
painlord2k
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 453
Merit: 254


View Profile
January 16, 2014, 06:40:50 PM
 #244

Buona idea la divisione forzata per gruppi tematici.

Ci possiamo ancora riunire al Collegio o in un'altro posto?

bertani (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
January 16, 2014, 06:52:49 PM
 #245

Buona idea la divisione forzata per gruppi tematici.

Ci possiamo ancora riunire al Collegio o in un'altro posto?



Molto probabilmente sara' a StartCube questa volta, mi sto sentendo con loro e sono molto interessati. In particolare penso che potrebbe essere molto interessante per entrambe le parti  Wink

Vi tengo aggiornati!
leo13388
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 153
Merit: 100


View Profile WWW
January 16, 2014, 10:03:35 PM
 #246

Secondo me la presentazione di qualche minuto all'inizio é necessaria, anche perché se si presenta ad un neofita la divisione in mining, trading, economia, news, filosofia del bitcoin é logico che si senta spiazzato. Io stesso non saprei a che tavolo sedermi  Tongue Secondo me bisognerebbe mettere insieme una sorta di "introduzione al bitcoin" in powerpoint da proporre ai neofiti (della durata tipo di un quarto d'ora) e solo poi magari forzare la divisione in gruppi. Chiaramente se sono più i veterani la presentazione si salta a piè pari, se sono di più i neofiti si può indugiare qualche minuto in più sulla presentazione lasciando spazio ad una discussione.

Seguimi sul blog: http://www.bitcoinita.it
painlord2k
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 453
Merit: 254


View Profile
January 17, 2014, 12:57:34 PM
 #247

Molto probabilmente sara' a StartCube questa volta, mi sto sentendo con loro e sono molto interessati. In particolare penso che potrebbe essere molto interessante per entrambe le parti  Wink

Ho visto che sono in zona Mediaworld. Non sarebbe male se si potesse fare da quelle parti.
bertani (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
January 17, 2014, 01:01:45 PM
 #248

Molto probabilmente sara' a StartCube questa volta, mi sto sentendo con loro e sono molto interessati. In particolare penso che potrebbe essere molto interessante per entrambe le parti  Wink

Ho visto che sono in zona Mediaworld. Non sarebbe male se si potesse fare da quelle parti.

Perche' vicino c'e' BeFed? Concordo pienamente! Wink
painlord2k
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 453
Merit: 254


View Profile
January 17, 2014, 01:05:49 PM
 #249

Molto probabilmente sara' a StartCube questa volta, mi sto sentendo con loro e sono molto interessati. In particolare penso che potrebbe essere molto interessante per entrambe le parti  Wink

Ho visto che sono in zona Mediaworld. Non sarebbe male se si potesse fare da quelle parti.

Perche' vicino c'e' BeFed? Concordo pienamente! Wink

No, pensavo a RoadHouse e al Sushi-Wok
bertani (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
January 17, 2014, 01:06:57 PM
 #250

Sono stato a tutti e 3, in ordine di gradimento: BeFed, RoadHouse, Sushi-Wok.

Poi va a gusti Wink
butch
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
January 18, 2014, 08:05:58 PM
 #251

Ciao a tutti.
Ringrazio il buon (a)social per aver portato alla vostra attenzione il mio pensiero. Io che sono un noob avrei sicuramente avuto, nel riportarvelo, meno eco rispetto a lui.

Ciò che non mi è piaciuto è stato appunto il clima che si è creato dopo qualche iniziale discussione. Non nego che buona parte della colpa sia dovuta alla timidezza di molti, mia in primis. Tuttavia, buona dote del perfetto team leader è appunto capire il momento in cui queste situazioni si verificano ed agire di conseguenza.
Credo che (a)social abbia riportato fedelmente e chiaramente il mio pensiero, quindi passo alla fase successiva: come risolvere ?
Ecco alcune mie idee/considerazioni/punti di vista... quello che volete:

  • La disposizione in cui si era non va bene, troppo dispersiva, limitativa nei posti. Io, vicino alla porta, faticavo a sentire la persona (painlord??) che teneva banco dall'altra parte, anche se ero molto interessato;
  • DEI FATTI PROPRI SI PARLA IN DISPARTE E COMUNQUE A BASSA VOCE. Non vorrei essere taggato come stronzo (anzi fa lo stesso, questa la devo proprio dire), ma il tipo che stava dietro la scrivania col portatile (non so chi fosse) ha discusso un bel 25-30 minuti con quello che mi stava due sedie accanto, parlando dell'università e dandogli consigli, a tutto volume. Massimo rispetto, vorrei averla io una testa come la vostra, ma a me non me ne può fregare di meno;
  • Divisione in tavoli / gruppi: buona, ma valutatela bene. Mi spiego:
  •  - Se i gruppi sono liberi, chi si conosce finirà col riunirsi, chi non si conosce finirà col restare escluso, e siamo dinuovo alle solite. Per non parlare di chi arriva in ritardo;
  •  - Se i gruppi sono per argomenti, anche peggio: io che sono noob li vorrei ascoltare tutti, non posso stare in un gruppo e poi spostarmi in un altro, chiedendo di ripetere cosa si sono detti fino a quel punto. Inoltre ho visto alcune persone molto volonterose, ma ci scommetto che alla lunga la passione si perde, specie quando hai molte persone da gestire. Film già visto;
  • Pizza: la vedo dura parlare di meeting davanti al cibo, a meno che non vada avanti l'idea dei tavoli indipendenti. Meglio fare il meeting prima o dopo. Mia proposta: Invece di posti come Roadhouse (bello, buono e COSTOSO), si organizzasse un catering ? Ormai ci sono prezzi molto abbordabili e con servizio molto completo. A quel punto, istituito un tavolo a buffet, tutti ci possono andare, tornare al proprio posto ed ascoltare. Non si da fastidio a nessuno, chi vuole non mangia, chi vuole non ascolta. Ottimo. Serve però una sala relativamente grande (dipende dai partecipanti) e serve una sorta di prenotazione perché qualcuno deve tenere i "cordoni della borsa", ritirando la quota di adesione per pagare (anticipatamente) il catering. Pensateci perché a mio avviso, se organizzata con maniera, può essere l'idea che ci mancava;
  • Planning dell'evento: Credo sia da approfondire l'idea di una presentazione, o anche solo di una scaletta nella quale riassumere - anche in sommi capi - lo svolgimento del meeting. Primo perché così si definiscono tempistiche per tutti, e non è male, secondo perché in questo modo si possono riunire domande ed interventi relativi allo stesso argomento. Qui sul forum si potrebbe preparare una scaletta, di questo tipo:
  •  - Inizio meeting ore 19.00, accoglimento presentazioni e chiacchiere libere:
  •  - Primo argomento: NEWS. (scaletta news degne di nota ultimo periodo). Libertà di parola ed intervento;
  •  - Secondo argomento: xxxx. Relatore: xxxx. Discussione e domande;
  •  - Terzo argomento: xxxxxxx Relatore: xxxxxxxxx. Discussione e domande;
  •  - nnnnnn...
  •  - Ore xx:xx Pausa buffet (valutare se invece di una pausa, meglio "aprirlo ad una certa ora" e tenerlo a disposizione per il resto del tempo):
  •  - nnnnnn....
  •  - Varie ed eventuali.

Perdonate se sono prolisso, spero di non avere offeso nessuno con il mio intervento. Questo gruppo mi sembra buono, ritengo ci sia un enorme margine di crescita e di interesse per molte persone. Personalmente ritengo che con questi accorgimenti si riescano ad organizzare meeting anche di 50-70 persone, senza incorrere in baraonde come l'ultima volta. Oltre a questo numero ritengo la cosa diventi scomoda, lo schema dovrebbe essere ancora più rigido e si perde "contatto umano". Se ce ne sarà bisogno, meglio aumentare il numero degli incontri.

Attendo i vostri commenti ciao a tutti.
bertani (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
January 18, 2014, 08:15:58 PM
 #252

E' il meeting informale di una comunita', non una conferenza.

Grazie comunque per aver detto la tua, tengo sempre in considerazione il parere di tutti.
butch
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
January 18, 2014, 08:22:04 PM
 #253

E' il meeting informale di una comunita', non una conferenza.

Grazie comunque per aver detto la tua, tengo sempre in considerazione il parere di tutti.

Mi aspettavo questa risposta.

@(a)social: Ti ricordi cosa ti dissi a Padova, riguardo il giocattolo ? Ecco.
cedivad
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
January 18, 2014, 08:34:04 PM
 #254

Ma sbaglio o mi pare di ricordare che Asocial continuava a lamentare la lontananza del meeting di Padova? Perché non ne organizzate uno a Schio con le modalità che più vi aggradano e tutti i riferimenti al "giocattolo" che volete?
Sinceramente questo trollaggio di basso livello non è degno neppure dei peggiori thread della sezione inglese. Divertitevi!

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
butch
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
January 18, 2014, 08:42:12 PM
 #255

Ma sbaglio o mi pare di ricordare che Asocial continuava a lamentare la lontananza del meeting di Padova? Perché non ne organizzate uno a Schio con le modalità che più vi aggradano e tutti i "giocattoli" che volete?

Perché io sono di Piove.

Messaggio ricevuto, non mi serve altro. Come dicevo ad (a)social il giocattolo è vostro e ci giocate voi. La tua risposta fuga ogni mio dubbio.
Ad ogni buon conto, le mie segnalazioni erano totalmente sincere e spassionate, spero possano esservi d'aiuto.
cedivad
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
January 18, 2014, 08:50:42 PM
 #256

Vedi, non è il giocattolo di nessuno, e specialmente non il mio, visto che mi sono trasferito a 4000 km da Padova.

Io invece anche con tutta la buona volontà del mondo non riesco a capire che razza di ragionamento contorto vi abbia portato a supporre questo meeting come un "giocattolo" che evidentemente considerate nelle mani di bambini cresciuti.

Se non riuscite a sentire prendete una sedia e spostatevi, no?

Mah.

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
bertani (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
January 18, 2014, 08:57:09 PM
 #257

Io che sono un noob avrei sicuramente avuto, nel riportarvelo, meno eco rispetto a lui.

Invece secondo me ti sbagli, la tua parola (per me) ha lo stesso valore di quella di chiunque altro. In ogni caso se questo e' il tuo ragionamento non faccio fatica a capire la tua mancanza di inizativa, ma non sembra affatto un problema del meeting quando un problema tuo. Bisognera' pur iniziare a parlare se si vuole essere ascoltati, no?  Wink
painlord2k
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 453
Merit: 254


View Profile
January 18, 2014, 10:23:54 PM
 #258

Effettivamente, una maggiore strutturazione del meeting potrebbe essere utile, perché 20 persone che parlano tutte insieme in una sola stanza, per quando spaziosa sono rumorose.
Se la cosa diventa solo una riunione per parlare con le persone vicine (nel senso a portata di voce), poi molta gente si stuferà, perché una persona, in una  conversazione può intrattenere una discussione con altre 2-3 persone, al massimo. E la maggior parte delle persone non ha molto da dire.

Quindi, magari io parlo con due persone vicine, che magari sono interessati ai miei stessi argomenti, ma la discussione resta localizzata tra noi e il resto non viene coinvolto.
O peggio, uno sta vicino ad un gruppo che parla di roba che non gli interessa e si annoia.

Se mi mettete vicino ad un gruppo che parla di mining, dopo poco io mi annoio, perché non sono interessato se non ad argomenti generali sul mining (quanto sale l'hashrate, previsione di prodotti futuri, ect.).

Anche se può non può far contenti tutti, una strutturazione è consigliabile, altrimenti il meeting diventa un gruppo di chatting.
Chatting che ha la sua importanza, ma in una fase separata da quella in cui magari una persona o una serie di persone affrontano argomenti specifici per tutti i presenti e, magari, rispondono a delle domande.
Una volta che abbiamo distribuito le informazioni e le abbiamo a nostra volta ricevute, allora vale la pena di chattare liberamente per scambiarsi idee in modo personale.
(A)social
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 644
Merit: 504


View Profile WWW
January 18, 2014, 11:27:21 PM
 #259

Vedi, non è il giocattolo di nessuno, e specialmente non il mio, visto che mi sono trasferito a 4000 km da Padova.

Io invece anche con tutta la buona volontà del mondo non riesco a capire che razza di ragionamento contorto vi abbia portato a supporre questo meeting come un "giocattolo" che evidentemente considerate nelle mani di bambini cresciuti.

Se non riuscite a sentire prendete una sedia e spostatevi, no?

Mah.

Primo, non mettermi in mezzo riguardo parole che non ho affermato io, quindi evita il plurale.
Secondo, spostare la sedia... eri presente per potere valutare la situazione? Tra l'altro non si era in 4 gatti, eh?
Io stavo a circa 4 m dalla scrivania e in effetti ricordo un paio di tizi al portatile che parlavano dei fatti loro. Appena entrato pensavo stessero preparando il PC per qualche presentazione/video, invece hanno proseguito la personale chiacchierata, fregandosene altamente della discussione. Per quanto il meeting sia (per fortuna) informale, veramente cafoni. Chi stava seduto presso la scrivania è stato fin troppo gentile a non mandarli... a quel paese.

Io ho esposto alcuni problemi sentiti da nuovi arrivati, non solo butch, e mi pare di averlo fatto in maniera più che pacata. E mi fa piacere di aver avuto buon riscontro da Bertani, painlord2k e paci.
Infine, butch sarà anche stato un po' aspro, ma definire "trollaggio" questi post è ridicolo.

BTC: 1ASociaLbBZzBUR8hSw8CryajncADsR1m6 - Bitmessage: BM-orfFdAgAmtnBokTivq3vj1RtSVtXbrftM
OpenBazaar Store: https://openbazaar.com/store/QmeCThm8d5zcat7BjGw4SQeovaC5diF9s4b2yTSHWdpzmb
butch
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 24
Merit: 0


View Profile
January 19, 2014, 10:22:44 AM
 #260

Grazie a tutti coloro che hanno commentato in maniera costruttiva.
A mio avviso painlord è stato lapalissiano.

Durante la notte ho avuto modo di ripensarci e devo ammettere che è di nuovo colpa mia: ho sbagliato ad accusare subito a man bassa talune persone. E' naturale ed umano che chi si prodiga per organizzare un meeting poi tratti la creatura come sua, per lo meno in minima parte.
Fatte le opportune scuse vi chiedo comunque di prendere in considerazione le mie proposte, se non sono l'unico a pensarla in questo modo significa che è il momento di agire.

Ciao belli.
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 »
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!