Bitcoin Forum
April 19, 2024, 10:45:54 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: qual'è il miglior portafogli?  (Read 6208 times)
Tirex1 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
May 01, 2016, 03:02:37 PM
 #1

Ciao volevo sapere qual'è il miglior modo per conservare tanti bitcoin, tipo 100k €, 200k € o anche 300k €, se non sbaglio (correggeti se sbaglio) esistono solo 3 metodi:
wallet online
paper wallet
hardware wallet
penso che hardware wallet sia il più sicuro, ma è da pochi giorni che mi sto informando sul bitcoin quindi ditemelo voi quale di questi 3 metodi sia il migliore, oppure un "4 metodo" se esiste.

p.s. come hardware wallet secondo voi qual'è il migliore?, io ho messo gli occhi su trezor conviene?

grazie mille in anticipo per quelli che mi aiutano  Grin
TalkImg was created especially for hosting images on bitcointalk.org: try it next time you want to post an image
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
May 02, 2016, 07:09:45 AM
 #2

non c'è solo il wallet online, ma anche quello offline, basta prendere un pc non connesso a internet e installarci multibit, electrum, ecc.
a mio avviso il migliore è il paper wallet, te ne stampi xx copie e sei sicuro.
l'hardware wallet oltre ad avere un costo, se lo rompi , lo perdi o te lo rubano come fai?

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Tirex1 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
May 02, 2016, 01:01:32 PM
 #3

ciao si allora una domanda esistono altri metodi oltre i 3 citati.
poi per il paper wallet hai ragione, solo che pensandoci anche li me lo possono rubare, perdere o rompere. Però c'è il vantaggio che farsi piu di un paper wallet ti viene a costare un niente e quindi fartene più di uno. Certo però se ti rubano un paper wallet ottengono tutti i bitcoin, invece se rubano un hardware wallet c'è la password (penso).
Uffa sono molto indeciso

p.s. sto pensando, è un idea si può usare un sistema ibrido, cioè un hardware wallet abbinato ad un paper wallet?
pompatore
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 787
Merit: 501



View Profile
May 02, 2016, 02:01:34 PM
 #4

se ti rubano l'hardware, con le seed recuperi tutto
Tirex1 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
May 02, 2016, 02:18:59 PM
 #5

ok perdona l'ignoranza, cosa sono le seed?
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
May 02, 2016, 05:09:50 PM
 #6

ciao si allora una domanda esistono altri metodi oltre i 3 citati.
poi per il paper wallet hai ragione, solo che pensandoci anche li me lo possono rubare, perdere o rompere. Però c'è il vantaggio che farsi piu di un paper wallet ti viene a costare un niente e quindi fartene più di uno. Certo però se ti rubano un paper wallet ottengono tutti i bitcoin, invece se rubano un hardware wallet c'è la password (penso).
Uffa sono molto indeciso

p.s. sto pensando, è un idea si può usare un sistema ibrido, cioè un hardware wallet abbinato ad un paper wallet?

beh un ladro che viene in casa, non è che viene a cercare bitcoin, invece del classico paperwallet con il logo ecc, ti basta solo salvarti la priv key magari anche solo con il qr code, non penso che ad oggi ci siano già ladri che conoscano i paper wallet  Grin

il seed è quella serie di parole che ti serve a recuperare il wallet, per esempio con electrum, il 16 sono mi pare 16 parole, con quelle puoi "ripristinare" il wallet su qualsiasi pc

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Tirex1 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
May 03, 2016, 07:38:20 PM
 #7

ok quindi a parte il costo dell'hardware wallet, se usassi il paper wallet i bitcoin li dovrei mettere nel pc o in un disco esterno o online, quindi paper wallet  a parte, corro il rischio che se rompo il pc li perdo oppure un wallet online disonesto chiude e si frega i bitcoin (mi sembra che è gia successo). invece avendoli nell'hardware wallet (oddio anche questo si può rompere). Ma non esiste qualche altro sistema, è che io cio paura devo metterci un bel po di bitcoin li sopra
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3066
Merit: 2595



View Profile
May 04, 2016, 12:35:09 PM
 #8

ok quindi a parte il costo dell'hardware wallet, se usassi il paper wallet i bitcoin li dovrei mettere nel pc o in un disco esterno o online, quindi paper wallet  a parte, corro il rischio che se rompo il pc li perdo oppure un wallet online disonesto chiude e si frega i bitcoin (mi sembra che è gia successo). invece avendoli nell'hardware wallet (oddio anche questo si può rompere). Ma non esiste qualche altro sistema, è che io cio paura devo metterci un bel po di bitcoin li sopra


La certezza non esiste su nulla:

paper wallet stampato ? lo puoi perdere, si puo' rovinare negli anni, si puo' bruciare,
te lo possono rubare, qualcuno te lo puo' fotografare ecc...

wallet HW? possono rubartelo, si puo' rompere, lo puoi perdere,

Wallet "a password/frasi (deterministici)": puoi dimenticare la passphrase, e se te la scrivi
ritorni al caso paper wallet

e cosi' via...

La soluzione perfetta non esiste, l'unica valida e' diversificare (come si fa in ogni gestione oculata
di un patrimonio) in modo da distribuire i rischi... e nella distribuzione dei rischi devi prevedere
anche i disastri, (il cosiddetto disaster recovery)

Ti faccio un esempio che puo' apparire apparentemente esagerato ma invece non e' nenache incredibilmente remoto:

pensa se hai fatto un paper wallet, un wallet HW, uno su PC e hai una passprase memorizzata.
Pensi di essere abbastanza diversificato, ma  scoppia un incendio a casa tua:

Il paper wallet si brucia, il wallet HW si scioglie e cosi' anche il PC e tutti i backup,
e tu dallo choc perdi la memoria...

nonostante hai diversificato hai perso tutto. (bitcoin e casa...)

Ovviamente le policy di disater recovery le devi mettere in atto se il gioco vale la candela,
ossia se hai 10 Bitcoin non vale certamente la pena di farsi tante seghe mentali, ma se
le cifre cominciano ad essere rilevanti (come dici tu nell'ordine di quelche 100K euro)
allora devi pensare anche al disaster recovery.


GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Tirex1 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
May 04, 2016, 08:56:58 PM
 #9

gbianchi ti ringrazio per la risposta esaustiva, ma ti maledico perchè cavolo adesso sono ancora piu impaurito.
No ma apparte gli scherzi (ti maledico) hai perfettamente ragione tutto è possibile penso che buona parte di bitcoin li metterò in hwallet e magari lo metto in una cassetta di sicurezza (ovvio anche qui so che vanno a rubare i ladri), un altra parte in qualche paper wallet o hwallet che metterò in una cassaforte (a prova di incendio) e altro ci penserò. Alla fine è meglio diversificare come dici tu.
p.s. possiamo far rimanere questo thread aperto in modo che se qualcuno ha suggerimenti migliori, o magari nasceranno altri tipi di wallet (se non sbaglio gli hwallet sono un paio di anni che esistono) qualcuno li posterà ?
sunchaser
Member
**
Offline Offline

Activity: 73
Merit: 10

Audaces Fortuna Iuvat


View Profile
May 05, 2016, 04:59:43 AM
 #10

Ciao, io ho fatto così:

Per ethereum ho un paper wallet che ho plastificato e ho messo in cassaforte.

Per bitcoin ho alcuni wallet online che poi verserò periodicamente  nel wallet hardware, ho il ledger nano, sempre in cassaforte. Ho inserito un pin per accedere al wallet. Se si rompesse ho salvato il seed per recuperare il wallet.

Detto questo avrò si è no meno di mezzo bitcoin, ma spero di migliorare ☺

Le varie password e seed sono memorizzate in keypass (con password di accesso molto lunga) e backuppate sul cloud.

E4ROW - A better ICO - ends on 23 May
First product released | Finished software | Tokens earning rev now | Dev tokens locked | Proof of functionality
Tirex1 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
May 05, 2016, 02:11:32 PM
 #11

ciao anche io uso keypass con backup cloud, una cosa cos'è etherum ?
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
May 05, 2016, 06:08:49 PM
 #12

gbianchi ti ha giustamente indicato le situazioni più tragiche  Grin

io per i paper wallet faccio 3 copie, una la plastifico, una la conservo in cassaforte, una ben nascosta in casa.

ciao anche io uso keypass con backup cloud, una cosa cos'è etherum ?

ethereum è una moneta, quiè spiegata un pò in italiano

https://bitcointalk.org/index.php?topic=424741.0

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
sunchaser
Member
**
Offline Offline

Activity: 73
Merit: 10

Audaces Fortuna Iuvat


View Profile
May 05, 2016, 07:29:21 PM
 #13

ciao anche io uso keypass con backup cloud, una cosa cos'è etherum ?

Come già detto è una cryptovaluta. Non ti saprei esattamente spiegare il concetto che c'è dietro perché è  decisamente complesso, ma interessante.

Al momento lo sto minando da genesis anche se francamente è un po' un investimento del kaiser coi dividendi che da' genesis, posso raggiungere il roi solo dietro un deciso apprezzamento di ethereum.


E4ROW - A better ICO - ends on 23 May
First product released | Finished software | Tokens earning rev now | Dev tokens locked | Proof of functionality
pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
May 05, 2016, 07:50:19 PM
 #14

ciao anche io uso keypass con backup cloud, una cosa cos'è etherum ?

Come già detto è una cryptovaluta. Non ti saprei esattamente spiegare il concetto che c'è dietro perché è  decisamente complesso, ma interessante.

Al momento lo sto minando da genesis anche se francamente è un po' un investimento del kaiser coi dividendi che da' genesis, posso raggiungere il roi solo dietro un deciso apprezzamento di ethereum.



non confondete Ethereum con gli ether....

Bitrated user: pixel75.
bitcoin-shark
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2828
Merit: 605



View Profile
May 20, 2016, 05:46:34 PM
 #15

ethereum la valuta etherea...il miglior portafogli? in pelle con tanti scomparti
the_poet
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1137
Merit: 1035


Bitcoin accepted here


View Profile
May 23, 2016, 01:20:28 PM
 #16

Prendi un computer che non connetterai MAI ad Internet e ci installi Electrum. Dopodiché memorizzi copie criptate del seed su chiavette usb ben nascoste e fisicamente distanti l'una dall'altra, in modo da evitare che se accade qualcosa sul luogo in cui si trova una chiavetta, non vadano compromesse anche le altre.

Segui quest'ottima guida di alexrossi:

https://bitcointalk.org/index.php?topic=612624.0

Under construction.
lorevici
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 133
Merit: 3


View Profile
July 04, 2016, 11:14:36 AM
 #17

Salve sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta ! Volevo un chiarimento, possedendo un portafoglio cartaceo e quindi avendo in nostro possesso le due key pubblica e privata ...come faccio di tanto in tanto a vedere il saldo del mio conto? è possibile utilizzare il metodo di Electrum postato in precedenza? ED utilizzando il metodo electrum se electrum dovesse fallire(chiude il sito...intendo) o subire attacchi , perderei tutto ? anche se avessi un paper wallet oltre electrum su pc offline con relative Usb!?? grazie ...forse saranno due domande scontate , ma di cui non trovo risposta! Huh
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
July 04, 2016, 11:28:22 AM
 #18

...
come faccio di tanto in tanto a vedere il saldo del mio conto?
...
Vai qui': https://blockchain.info/ e fai ricerca per address pubblico e trovi il saldo. OCCHIO alla chiave privata che non devi MAI COPIARE.

Waves mi piaceva ora non più.
lorevici
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 133
Merit: 3


View Profile
July 04, 2016, 11:57:35 AM
 #19

gentilissimo grazie , un altra cosa, quale sito utilizzate voi per  generare degli address Off-line per ethercoin conosco solo questo https://ethereumwallet.com , lo conoscete-usate  !??  vi ringrazio ancora aticipatamente Wink
the_poet
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1137
Merit: 1035


Bitcoin accepted here


View Profile
July 04, 2016, 12:12:03 PM
 #20

Salve sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta ! Volevo un chiarimento, possedendo un portafoglio cartaceo e quindi avendo in nostro possesso le due key pubblica e privata ...come faccio di tanto in tanto a vedere il saldo del mio conto? è possibile utilizzare il metodo di Electrum postato in precedenza? ED utilizzando il metodo electrum se electrum dovesse fallire(chiude il sito...intendo) o subire attacchi , perderei tutto ? anche se avessi un paper wallet oltre electrum su pc offline con relative Usb!?? grazie ...forse saranno due domande scontate , ma di cui non trovo risposta! Huh

Essendo il saldo e le transazioni relativi ad ogni address pubblici, puoi visualizzare questi dati comodamente online, usando uno qualunque dei servizi ad hoc, incluso quello che ti ha suggerito picchio. Ricorda che è solo la chiave pubblica che devi usare online e mai quella privata (vedili un po' come il tuo IBAN e il pin per autorizzare bonifici in uscita dal tuo conto).

Per quanto riguarda Electrum, puoi usarlo tranquillamente. In breve Electrum non è altro che un portachiavi che ti consente di tenere un numero virtualmente infinito di address e corrispondenti chiavi private (generati tramite una sequenza di parole comune a tutti detta seed). Tutto questo Electrum lo fa in locale, senza usare server Internet, di cui invece avrà bisogno per inviare i pagamenti. Ma anche se un giorno, in teoria, non ci fosse più alcun server disponibile, potresti comunque metter su il tuo server privato e continuare ad usare Electrum.

Under construction.
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!