Bitcoin Forum
April 19, 2024, 02:18:11 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: previsioni per il futuro -per un newbie come me  (Read 711 times)
lonelywolf881 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
March 26, 2013, 07:50:27 AM
 #1

salve, sono nuovissimo dei bitcoin, ne possiedo attualmente 20 (circa 1500 dollari) che ho comprato in varie tranche negli ultimi giorni. Può sembrare poco per voi ma per uno studente di 24 anni come me è un piccolo investimento che vorrei tutelare. Diciamo che ho conosciuto il mondo dei bitcoin per caso (ehm silk r..coff coff) e poi, vedendo il trend di crescita dei grafici molto in salita, mi sono detto "perchè no?"). Certo ci vuole coraggio, i miei ad esempio me lo hanno sconsigliato in tutte le salse, pur se non conoscono assolutamente niente dell'argomento, ma alla fine ho deciso di fare di testa mia. Il tempo vedrà chi aveva ragione. Nell'attesa di contare i guadagni, vorrei fare qualche piccola domanda a voi utenti più esperti:
anzitutto, che previsioni ci sono per il futuro dei bitcoin? nel senso, ho letto notizie contrastanti, alcune dicevano che era riconosciuta come moneta legale negli Usa, altre che essendo un modo per riciclare denare aveva i giorni contati...a chi devo dar retta? perchè non sono proprio considerazioni di secondo piano.
Inoltre, scusate, se è così conveniente come sembra, ad esempio ho visto che si è triplicato negli ultimi due mesi, perchè la gente, diciamo quella un po' più avventata e predisposta a rischiare, non investe in modo molto ingente? in fondo l'unica bolla si è verificata due anni or sono a quanto ho letto ed è stato solo per un hackeraggio e conseguente panico che si è diffuso a catena, ma ora che son state prese contromisure, che rischio effettivo c'è? e questo piccolo rischio non sarebbe ampiamente compensato dalla prospettiva di ampio guadagno? cosa potrebbe succedere nello scenario peggiore, più pessimista? E' possibile che la gente non lo compri perchè non lo conosca neanche, in quanto pochissimi media ne parlano, quasi soltanto su internet? grazie.
Scusatemi se ho fatto domande stupide ma sono ancora un piccolo bitcoiner disinformato.
The grue lurks in the darkest places of the earth. Its favorite diet is adventurers, but its insatiable appetite is tempered by its fear of light. No grue has ever been seen by the light of day, and few have survived its fearsome jaws to tell the tale.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
Ermo
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 250


View Profile
March 26, 2013, 08:14:28 AM
 #2

Io non lo chiamerei investimento. Mettere tutti i soldi che uno ha in bitcoin mi sembra folle. Anche se un giorno i nostri soldi verranno bloccati (vedi Cipro) non riuscirai in tempi brevi a comprarti il pane per mangire con i bitcoin comprati ... E' un mercato molto instabile e difficile prevedere cosa succede, non c'é molta storia se non qualche caso in 4 anni.
Secondo me la tendenza a lungo termine dovrebbe essere sempre in crescita essendo imposto dal sistema deflazionistico. Peró c'é l'incognita governi che potrebbero creare quanche problema ai bitcoin. Potrebbero ad es. come avevo giá accennato in post precedente manovrare molti bitcoin per far oscillare di molto il prezzo sul mercato. Infatti i bitcoin hanno un volume ancora troppo basso per garantire questo tipo di stabilitá.
Potrebbero esserci attacchi al 51% , anche se la vedo dura o qualche baco nel programma che potrebbe far crollare la fiducia e quindi il prezzo. Anche un attacco ai principali exchanger sarebbe un duro colpo.

Io come consiglio direi che solo il 10% del proprio patrimonio potrebbre essere in bitcoin, finché non verrá usata come moneta per i pagamenti più comuni, allora le cose cambierebbero.

Concludo che non sono un esperto in materia di investimenti, quindi la mia rimane un opinione a buon senso.

Ciao

LTC: Lea4dcKi2FuZZecyDqaqvH5T5CJBLuSW2h
XPM: AKqTVeegaUS8BJUfFp7QWh4ANUTNFpeiGJ
XRP: rMAiUYD4nE2odV8fmRoQE9PzvsNZdNMNNJ
lonelywolf881 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
March 26, 2013, 08:18:26 AM
 #3

Grazie delle info, in effetti il 10% è esattamente quanto ho investito dei miei risparmi. In effetti temo molto i governi, credo che più il btc crescerà più avranno interesse a destabilizzarlo. Credo siano più pericolosi degli hacker.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!