Bitcoin Forum
May 13, 2024, 07:14:47 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: wallet indispensabile????  (Read 365 times)
amabea94 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 33
Merit: 0


View Profile
November 15, 2017, 09:51:30 PM
 #1

leggendo le molte guide presenti sul forum ho capito che il wallet è indispensabile per poter detenere Btc.
ma ho un dubbio....
lasciamo un attimo da parte le questioni di sicurezza.
se io compro Btc su un exchange e il mio unico scopo è tradare, escludendo quindi di inviare btc a privati per altri scopi ( donazioni, acquisti, ecc),
è proprio necessario il wallet? cioè, il conto presso l'exchange non assolve le medesime funzioni del wallet ossia 'tenere' i miei btc?
Grazie
1715584487
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715584487

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715584487
Reply with quote  #2

1715584487
Report to moderator
1715584487
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715584487

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715584487
Reply with quote  #2

1715584487
Report to moderator
You get merit points when someone likes your post enough to give you some. And for every 2 merit points you receive, you can send 1 merit point to someone else!
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 15, 2017, 10:06:34 PM
 #2

leggendo le molte guide presenti sul forum ho capito che il wallet è indispensabile per poter detenere Btc.
ma ho un dubbio....
lasciamo un attimo da parte le questioni di sicurezza.
se io compro Btc su un exchange e il mio unico scopo è tradare, escludendo quindi di inviare btc a privati per altri scopi ( donazioni, acquisti, ecc),
è proprio necessario il wallet? cioè, il conto presso l'exchange non assolve le medesime funzioni del wallet ossia 'tenere' i miei btc?
Grazie
L'exchange puo' fallire e lasciarti a mani vuote.
Se non vuoi installare un wallet si fai un paperwallet e ti assicuri che sia leggibile ogni x mesi ... comunque informati adeguatamente.

Waves mi piaceva ora non più.
J@ckAssBTC
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 39
Merit: 0


View Profile
November 17, 2017, 08:25:58 AM
 #3

Gli exchange come ti è già stato detto potrebbero fallire, potrebbero sparire o i loro siti web potrebbero non essere (per qualsiasi motivo) più raggiunti. In tutte le situazioni dove non hai il controllo completo delle tue coin ... il problema di altri ... diventa il tuo problema e poi, non serve a nulla lamentarsi.

Tuttavia, siccome dici che l'intenzione tua è di "tradare", molto probabilmente dopo i BTC avrai altre coin quindi potrebbe esserti un po' complicato installare e gestire vari wallet per le varie coin ... in questo caso gli exchanger "assolvono" al ruolo di "comodo".

Come ogni cosa, tieni ben presente i pro ed i contro, la sicurezza e la "comodità" quindi opera nel miglior equilibrio e rischiando non più di quanto sei anche disposto a perdere nel malaugurato caso che qualcosa vada storto.
amabea94 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 33
Merit: 0


View Profile
November 17, 2017, 10:04:08 AM
 #4

OK grazie a tutti.
ignorans
Member
**
Offline Offline

Activity: 101
Merit: 14


View Profile
November 17, 2017, 11:05:47 AM
 #5

leggendo le molte guide presenti sul forum ho capito che il wallet è indispensabile per poter detenere Btc.
ma ho un dubbio....
lasciamo un attimo da parte le questioni di sicurezza.
se io compro Btc su un exchange e il mio unico scopo è tradare, escludendo quindi di inviare btc a privati per altri scopi ( donazioni, acquisti, ecc),
è proprio necessario il wallet? cioè, il conto presso l'exchange non assolve le medesime funzioni del wallet ossia 'tenere' i miei btc?
Grazie

Condivido le risposte già date. Aggiungo solo: valuta bene come vuoi procedere, un approccio "misto" potrebbe essere il meno rischioso. Cioè: la somma più grossa la metti al sicuro nel tuo wallet e nessuno te la tocca. Una quota più piccola, che usi per trading, la tieni non su un solo exchange ma su più. Questo ti "distribuisce" eventuali rischi, oltre al vantaggio che ti permette di accedere a più mercati e più monete
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!