Bitcoin Forum
April 25, 2024, 12:27:14 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Dubbi su valori diversi di acquisto/vendita bitcoin e come non farsi fregare  (Read 595 times)
cobalto (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 313
Merit: 30


View Profile
January 21, 2017, 06:23:21 PM
 #1

Ciao,
ho intenzione di acquistare i miei primi bitcoin per poter iniziare a fare un po' di pratica con questa moneta, ma mi stanno sorgendo un po' di dubbi.

Da quanto ho capito proprio per le sue caratteristiche il valore del bitcoin cambia ogni secondo, ma è normale che tra valore di acquisto e di vendita (almeno dall'euro) ci siano sempre differenze consistenti, con la vendita sempre più svantaggiosa?

Ho controllato vari rivenditori ed è per tutti così.
Ad esempio considerando ePayments (un conto che ho già da tempo e dove dicono di offrire un servizio di conversione bitcoin con fee pari a 0%), se acquisto 10€ di bitcoin mi viene un valore di 0.01190285, ma se poi decido di riconverte subito la stessa cifra dovrei pagare 10,60 centesimi in più.

screenshot



Come si fa a capire se la differenza non sia troppo grande e che non stiano tentando di fregarti?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
1714048034
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714048034

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714048034
Reply with quote  #2

1714048034
Report to moderator
"I'm sure that in 20 years there will either be very large transaction volume or no volume." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
January 21, 2017, 09:41:52 PM
 #2

... è normale che tra valore di acquisto e di vendita (almeno dall'euro) ci siano sempre differenze consistenti, con la vendita sempre più svantaggiosa?

Ho controllato vari rivenditori ed è per tutti così.
---
E' normale.
Per capire come mai ti segnalo che ...
... in realtà non e' sempre cosi', spesso le due domande si sovrappongono in localbitcoin dove lo scambio avviene di persona e quindi non in automatico ... potrebbe esserci qualcuno disposto a pagare 1000 Euro per 1BTC pagando paypal e nessuno disposto a venderli (troppi rischi) e qualcuno che li venderebbe a 800 Euro ma si trova in una località sperduta in mezzo al mediterraneo e accetta solo scambio a mano in contanti (nessun cliente in quanto lontano da tutti gli interessati).

In un in un exchange, se c'è qualcuno disposto a vendere a 1000 appena qualcuno è disposto a comprare a quella cifra (o superiore) la transazione avviene e quindi esiste sempre una zona "vuota" che ha un nome che mi sfugge (forse spread). Exchange popolati hanno spread piccoli, exchange poco popolati spread alto.

Se hai intenzione di guadagnare facendo giochetti sappi che c'è gente molto piu' sgamata che ha come obiettivo spennare i polli come te (io no, sono un picchio già spennato).
 Fai attenzione e non investire MAI  piu' di quanto sei disposto a perdere.

EDIT: prova a vedere (Market Depth)
http://bitcoincharts.com/markets/krakenEUR.html e confrontalo con
http://bitcoincharts.com/markets/localbtcEUR.html



Waves mi piaceva ora non più.
cobalto (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 313
Merit: 30


View Profile
January 22, 2017, 08:12:47 PM
 #3

Esempio chiarissimo che mi ha fatto capire il motivo.

Quel sito cos'è? Permette di confrontare le quotazioni del bitcoin tra i vari market? Non ci capisco quasi nulla, spero di impararlo a leggere presto.

Secondo te i valori di ePayments sono accettabili o decisamente sconvenienti?
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
January 22, 2017, 08:53:27 PM
 #4

Esempio chiarissimo che mi ha fatto capire il motivo.

Quel sito cos'è? Permette di confrontare le quotazioni del bitcoin tra i vari market? Non ci capisco quasi nulla, spero di impararlo a leggere presto.

Secondo te i valori di ePayments sono accettabili o decisamente sconvenienti?
ePayments non lo conosco, http://bitcoinwatch.com/ ha alcune quotazioni ma sono sfasati ... forse https://bitcoinwisdom.com/ ha dati piu' aggiornati e grafici piu' utili, non ho trovato il Market Depth che spiega bene quello che non capivi, ogni exchange dovrebbe comunque pubblicare il Market Depth dei mercati che offre, poi ci sono le offerte al "buio" che non si vedono e i boot che intervengono a spostare le offerte e fare acquisti quando determinate condizioni si verificano.
Una volta ho trovato un grafico che rappresentava il Market Depth all'andare del tempo, sembra un canyon (in 3D) con il fiume in mezzo ... forse si  ha solo con servizi a pagamento.

Waves mi piaceva ora non più.
cobalto (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 313
Merit: 30


View Profile
January 23, 2017, 05:05:00 PM
 #5

Grazie mille :-)
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!