Bitcoin Forum
May 13, 2024, 06:12:09 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: proposta  (Read 656 times)
Mimmo999 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 25
Merit: 0


View Profile
February 19, 2017, 07:50:20 PM
 #1

 

Vorrei un opinione su questo mio pensiero

E da molto tempo che penso come poter contribuire a
far  usare btc al mondo in particolar modo le criptovalure e mi e saltato alla mente questo piccolo progetto

creare una rete che presti moneta a chi si trova in un momento di difficoltà economica
in modo da poterli  aiutare
Vi  starete chiedendo questo come possa aiutare la moneta a crescere vi spiego  brevemente

il progetto verrebbe strutturato nel seguente  modo

chi prenderebbe questi prestiti sarebbe messo in una lista che tenga traccia dei dati personali
 in modo  che se non rientri dei  prestiti sia messo a sua volta in un altra  lista (bleklist)  e cosi facendo sara esclusa da questo circuito 
e  obbligando colui che riceve il prestito a spenderli solo sotto forma di criptomonete e no a cambiarla in monete fiat
 
certo si dovrebbe trovare un modo  per bloccare queste monete x non poterle convertirle in monete fiat  ma questo lo laciò fare a chi a più competenza di me

cosi facendo si creerebbe una  piccola economia. che darebbe una mano a chi e momentaneamente in difficoltà e allo stesso modo aiuterebbe tutto il sistema delle cripto

cosa  ne pensate e ancora un po confusa la cosa ma diciamo che le basi dovrebbero essere queste
1715623929
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715623929

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715623929
Reply with quote  #2

1715623929
Report to moderator
If you want to be a moderator, report many posts with accuracy. You will be noticed.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715623929
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715623929

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715623929
Reply with quote  #2

1715623929
Report to moderator
1715623929
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715623929

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715623929
Reply with quote  #2

1715623929
Report to moderator
1715623929
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715623929

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715623929
Reply with quote  #2

1715623929
Report to moderator
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 19, 2017, 08:17:04 PM
 #2

Alcune considerazioni a caldo:
- trattasi di attività che non mi piace, si dovrebbe chiedere un interesse e mi fanno cacare ... a meno di non pensare a monete che si deflazionano con demurrage allora il discorso potrebbe cambiare ...
- per obbligare a spendere cripto basta che gestisci il pagamento del bene di cui ha bisogno quindi gli sganci i BTC solo quando li spende
- il mondo e' pieno di furbetti, gli stessi dovrebbero dare in garanzia qualcosa di tangibile o saresti scammato da migliaia di approfittatori. Della serie: per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno.
- il mondo delle crypto ha fluttuazioni che sarebbe da pazzi accollarsi un debito in bitcoin oggi per poi restituirlo tra 5 anni ...
Detto questo si potrebbe vedere se con qualche contract ethereum è possibile gestire qualcosa di funzionante, riimane il problema del collaterale e delle garanzie.

Waves mi piaceva ora non più.
marioantonini
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2156
Merit: 1082


View Profile
February 19, 2017, 08:23:24 PM
 #3

non capisco il senso della frase "obbligando colui che riceve il prestito a spenderli solo sotto forma di criptomonete e no a cambiarla in monete fiat "

come lo obblighi ? una volta che gli hai dato i bitcoin, ne fa quello che vuole e tu non lo verrai mai a sapere
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 19, 2017, 08:31:00 PM
 #4

non capisco il senso della frase "obbligando colui che riceve il prestito a spenderli solo sotto forma di criptomonete e no a cambiarla in monete fiat "

come lo obblighi ? una volta che gli hai dato i bitcoin, ne fa quello che vuole e tu non lo verrai mai a sapere
Infatti, come scritto sopra: non gli dai i BTC ma effettui il pagamento della merce che appureari essere pagata in btc.

Waves mi piaceva ora non più.
Davkul
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 136
Merit: 100


I don’t care


View Profile
February 19, 2017, 08:49:19 PM
Last edit: February 19, 2017, 08:59:53 PM by Davkul
 #5

Non condivido il tuo "pensiero" per ben tre motivi.

1. Vabbè che siamo su internet e tutto è "lecito", ma ti esprimi veramente col culo e la cosa mi irrita.
Mi riferisco a espressioni del tipo "e no a cambiarla" "lo laciò fare a chi a" "bleklist".

2. Una lista che tenga traccia dei dati? Ma che significa esattamente? Ti ricordo che la maggiorparte delle cryptovalute    (BTC per esempio) hanno avuto successo proprio per il loro essere completamente anonime e accessibili a chiunque, motivo per cui veniamo stereotipatamente criticati di praticare "money laundering".
Dubito fortemente che la base di massa delle crypto frema così tanto da condividere "dati personali" (Di che calibro poi?) per un servizio sconosciuto. Praticamente dovresti prima farti scammare un centinaio di volte prima di raggiungere la notorietà, per fallire poco dopo a causa dei troppi scam, lol.

3. Come è già stato detto, un sistema che fornisce "prestiti" basati su una moneta che un giorno vale $800, un altro giorno se ne va a fanculo dritto verso i $1200, potrebbe considerarsi il sistema più fottuto del mondo.
Insomma, credo che il concetto di inflazione sia abbastanza chiaro più o meno a tutti.
Una valuta può andare forte, e quindi ok, il debito lo puoi estinguere anche col 100% degli interessi (iperbole),frega cazzi.
Ma se un giorno in seguito a vari problemi, quella stessa valuta crolla a picco, allora a quel punto te lo prendi nel culo. O se lo prendono nel culo i debitori. Dipende tutto da come la gestisci, in entrambi i casi i soldi saranno spariti.
Questo ovviamente se consideri le varie crypto entro i limiti dei loro valori fattuali e confrontati quindi con le reali monete, se poi consideri le varie unità allora l'idea è ancora peggiore.
Te lo spiego meglio riferendomi al bitcoin. Se consideri il bitcoin per il suo valore sul mercato corrente, e quindi ipoteticamente fai un prestito di 1000€ in BTC, allora in quel caso chiederai sempre indietro il tot € in BTC che hai prestato più gli interessi, e fin qui va bene finchè non c'è un calo.
Ma se invece conti di prestare 1 BTC, 2 BTC, 3 BTC, inteso unicamente come Bitcoin, è chiaro che se il prezzo sale poi quella persona si ritrova a pagare anche il doppio dei soldi che ha ricevuto.


Comunque vabbene, perché capisco che la tua è solo un'idea e da tale resterà soltanto utopia.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 19, 2017, 09:26:59 PM
 #6

...
Comunque vabbene, perché capisco che la tua è solo un'idea e da tale resterà soltanto utopia.
Io trovo interessante l'idea di vincolarli alla spesa in criptovaluta e ho visto che con la blockchain si possono fare cose veramente interessanti ... vedo parecchi problemi che vanno dal legale (non credo si possa fare gli strozzini senza tituli) ai rischi di mercato (se non ti pagano) e ai rischi della valuta che è volatile ...
Trovare il modo di mettere disponibile il collaterale a garanzia ...

Waves mi piaceva ora non più.
Mimmo999 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 25
Merit: 0


View Profile
February 20, 2017, 08:56:05 AM
 #7

capisco dai vostri discorsi che un economia basata solo su Btc non può esistere e allora  mi sorge una domanda  questo Btc o qualsiasi altra monete cripto che volete a cosa serve se non a fare speculazione
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 20, 2017, 01:53:52 PM
 #8

capisco dai vostri discorsi che un economia basata solo su Btc non può esistere e allora  mi sorge una domanda  questo Btc o qualsiasi altra monete cripto che volete a cosa serve se non a fare speculazione
BTC con la sua blockchain e il pow sono una rivoluzione. Si parla del concetto di fiducia quindi della sicurezza matematica che una certa informazione è corretta.
C'e' chi ci specula e chi ci studia ma puoi anche investire e l'idea del prestito da spendere il BTC non è malaccio. Se pero' hai come obiettivo il guadagnarci sappi che ci sono dei rischi, alcuni sono emersi nella discussione, altri ne sorgeranno con il tempo.
Se vuoi studiare qualcosa puoi vedere i contract di ethereum o altre monete che simulano il comportamento di un computer consentendo la creazione di programmi eterni e che hanno il concetto di fiducia intrinseco.

Waves mi piaceva ora non più.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!