Bitcoin Forum
April 24, 2024, 11:56:00 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Subito.it e Bitcoin  (Read 1223 times)
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
January 28, 2017, 02:49:09 PM
 #1

Buongiorno,
riporto una vicenda fresca fresca.

Come altre volte ho scritto un annuncio con all'interno citata la possibilità di pagare in bitcoin con uno sconto del 3%. Mi è stato rifiutato così:
Quote
non accettiamo annunci in cui sia indicata come modalità di pagamento la ricarica di carte prepagate (Postepay e simili) o l'uso di servizi quali Western Union, BidPay, MoneyGram.

Al che io ho replicato:
Quote
Voglio fare notare che nell'annuncio non è presente NIENTE di simile. Al contrario, è ben chiaro che accetto solo scambi a mano, faccia a faccia.

Ho pertanto riproposto il testo senza apportare modifiche: mi auguro che si sia trattato di una svista e che dunque venga accettato così. In caso contrario chiedo che mi venga spiegato in dettaglio quale punto violerebbe le regole di Subito, e in che modo.

Grazie!

A questo punto, continuando a bocciare il testo, hanno cambiato argomentazione:
Quote
Nello specifico, il tuo annuncio è stato rifiutato in quanto su Subito non è consentita la modalità di pagamento con monete virtuali come bitcoin.

Qui mi ha preso un certo nervosismo... Ecco cosa ho scritto:
Quote
Buongiorno,
ringrazio per la risposta.

Innanzitutto non condivido la definizione di "moneta virtuale" associandola a Bitcoin (qualsiasi valuta fiat è molto più virtuale).

A parte la questione semantica, non riesco a trovare questo divieto in alcuna parte del regolamento. Potete cortesemente indicarmi il punto esatto?

Grazie!

Dopo due minuti l'annuncio era pubblicato Smiley

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
1714002960
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714002960

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714002960
Reply with quote  #2

1714002960
Report to moderator
1714002960
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714002960

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714002960
Reply with quote  #2

1714002960
Report to moderator
1714002960
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714002960

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714002960
Reply with quote  #2

1714002960
Report to moderator
"This isn't the kind of software where we can leave so many unresolved bugs that we need a tracker for them." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714002960
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714002960

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714002960
Reply with quote  #2

1714002960
Report to moderator
1714002960
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714002960

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714002960
Reply with quote  #2

1714002960
Report to moderator
1714002960
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714002960

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714002960
Reply with quote  #2

1714002960
Report to moderator
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
January 28, 2017, 04:14:04 PM
Last edit: January 28, 2017, 05:34:13 PM by jack0m
 #2

Ti è andata ancora bene, se alla fine l'hanno pubblicato. Io ho deciso anni fa di tenermi alla larga da quel sito, dopo aver appurato - al di là di ogni ragionevole dubbio - che è gestito da una manica di idioti e incompetenti.
Il tutto è cominciato quando, rispondendo a degli annunci, mi sono accorto che le mie risposte non arrivavano agli inserzionisti. Dopo varie segnalazioni al supporto, in cui mi venivano date risposte preconfezionate totalmente inutili, tipo "potrebbe essere finita nello spam", ecc., mi sono visto rispondere:

Quote
Abbiamo ricevuto lamentele da alcuni inserzionisti, inoltre abbiamo potuto costatare che quando rispondi agli stessi invii contenuto non idoneo e che viola le nostre condizioni contrattuali.

Nello specifico invii comunicazioni spam. Per questo motivo non riesci a contattare gli inserzionisti.

 Shocked
Gli ho chiesto in che modo avrei violato le condizioni contrattuali, facendogli gentilmente notare che, se avessi voluto inviare "comunicazioni spam", innanzi tutto avrei usato strumenti ben più efficaci che rispondere su un sito di annunci, e di certo non sarei stato così idiota da usare come mittente il mio vero indirizzo email, essendo ben noto che chi fa spamming usa indirizzi fake o di qualcun altro. Alla mia richiesta di fornirmi uno straccio di prova di queste accuse ridicole e demenziali, non hanno ovviamente saputo rispondere.
Dopo un lungo scambio di mail in cui mi appellavo a qualche barlume di intellingenza oltre la tastiera del supporto, finalmente mi rispondevano:

Quote
abbiamo provveduto a sbloccare il tuo account con dominio @*** che verrà comunque regolarmente monitorato.

Ti chiediamo di controllare che con detto account non vengano inviate mail spam in automatico

Certo certo, adesso controllo subito se per caso ho installato qualche malware così contorto e diabolico da prendersi la briga di scansionare le pagine del vostro sito, e compilare automaticamente il form per la risposta agli annunci lasciando però il mio vero indirizzo email, in modo che voi possiate immediatamente bloccarlo. Poi però mi spiegate perché non era più semplice mandare mail direttamente dal mio account di posta, a una delle tante liste di indirizzi usate dagli spammer. Roll Eyes

Pensavo che fosse finita lì, invece a distanza di circa 6 mesi, rispondendo ad altri annunci, vengo di nuovo bloccato... indovinate qual è stata la risposta del supporto?

Quote
Abbiamo ricevuto lamentele da alcuni inserzionisti, inoltre abbiamo potuto costatare che quando rispondi agli stessi invii contenuto non idoneo e che viola le nostre condizioni contrattuali.

Nello specifico invii comunicazioni spam dall'estero. Per questo motivo non ti sarà possibile utilizzare questo indirizzo mail per contattare gli utenti del sito.

 Shocked Lips sealed
Ora non voglio farla troppo lunga, ma la vicenda assurda è andata avanti ancora per più di un anno... Finché dall'altra parte sembra che si sia finalmente accesa una lampadina (probabilmente di quelle a basso consumo, non oltre i 10W) e mi hanno chiesto:

Quote
il blocco dell'utenza risale a ..., possiamo chiederti se è plausibile che in quel perodo fossi all'estero o ti collegassi da un indirizzo ip straniero

Ma daiii... Bingo! Forse perché per lavoro mi capita spesso di stare da clienti che sono aziende multinazionali, in cui l'accesso alla rete passa per un proxy localizzato in un altro paese? E volete dirmi che i vostri filtri anti-spam sono così idioti da basarsi unicamente sull'IP di provenienza della risposta?? E che il vostro supporto tecnico è così incompetente da averci messo circa 2 anni per capirlo?? Angry
Bene, grazie tante ma il vostro servizio non risponde ai requisiti minimi di intelligenza e competenza perché io sia disposto ad utilizzarlo: bye bye Subito.it.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
January 28, 2017, 06:22:24 PM
 #3

Stemby bisognerebbe vedere se è un caso solo oppure da oggi è possibile mettere bitcoin come metodo di pagamento scritto.


mi fa molto ridere questo
"non accettiamo annunci in cui sia indicata come modalità di pagamento la ricarica di carte prepagate (Postepay e simili) o l'uso di servizi quali Western Union, BidPay, MoneyGram."

il 90% dei venditori di subito vogliono pagamento con postepay

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
January 29, 2017, 02:02:21 AM
 #4

Tempo fa ho pubblicato anche io un annuncio su subito che è stato rimosso (avevo scritto nella descrizione che accettavo bitcoin) l'ho ripubblicato sostituendo bitcoin con "crittovalute" e nessuno ha rotto le scatole  Cheesy

Inoltre non capisco come controllano gli annunci, ci sono spesso doppi e annunci con prezzi a caso, che sono entrambi vietati
Wolframio
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 367
Merit: 250



View Profile
February 01, 2017, 11:24:32 AM
 #5

Confermo, anche a me non li avevano pubblicati perchè avevo scirtto bitcoin. Non avevo indagato ulteriormente..

"Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri" - Ezra Pound
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 02, 2017, 07:39:25 PM
 #6

C'è stato un seguito.

La tizia che stava seguendo il mio caso mi ha risposto qualche ora dopo così:
Quote
Ciao,

siamo spiacenti il tuo annuncio è stato rifiutato in quanto non accettiamo bitcoin come modalità di pagamento.

Se hai dubbi non esitare a visitare la nostra pagina delle regole che troverai al seguente link:

https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829365-Cosa-non-puoi-fare-su-Subito

Un saluto..
Peccato che:
1) nel frattempo l'annuncio ERA stato accettato (quindi non era più stato rifiutato), ed è tuttora online
2) quel link lo conoscevo già benissimo e non c'è affatto scritto che Bitcoin sia vietato come sistema di pagamento

Risultato: quando un giorno o due dopo Subito mi ha chiesto di valutare l'attività di assistenza ricevuta, ho messo «Cattiva, non mi ha soddisfatto» e come motivazione «Rossana non conosce il regolamento»  Tongue

Bah.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
February 02, 2017, 08:48:04 PM
 #7

Ho visto che in subito.it se in "cosa cerchi" inserisci la parola bitcoin, ti escono molti annunci di gente che li accetta come sistema di pagamento. A parte il fatto che non violi il loro regolamento, come mai alcune inserzioni passano e altre vengono bloccate?

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!