Bitcoin Forum
April 27, 2024, 01:35:05 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: Rintracciare i call center molesti dal numero chiamante  (Read 2216 times)
jack0m (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
March 04, 2017, 03:09:36 PM
 #21

Bè io posso solo dire di essere finalmente riuscito a rintracciarne uno, e mi sto apprestando a togliermi la soddisfazione di fargli il culo: devo solo studiare bene il modo di fargli più male possibile, secondo il Codice sulla privacy.
Non so se ricadono nei soggetti obbligati ad iscriversi al ROC
https://www.agcom.it/soggetti-tenuti-all-iscrizione-e-obblighi-di-comunicazione
Quote
...
k. gli operatori economici esercenti l'attività di call center.
...
Qualora non fossero iscritti e fossero obbligati possono incorrere in pesanti sanzioni. Brutto usare questi mezzi ma ...

mmm, non so che implicazioni possa avere, ma non mi aspetto che abbiano commesso un'irregolarità del genere, considerando che sono una società registrata con regolare P.Iva, reperibile persino sulle Pagine Gialle nella categoria "telemarketing".

La strada che sto seguendo è un'altra: ho inviato il modulo per esercitare i diritti ai sensi del Codice (D.L. 196/2003), che si può scaricare dal sito del Garante della Privacy, chiedendo di indicarmi da chi hanno ottenuto i miei dati (in particolare il numero di tel). Siccome la risposta che hanno dato è semplicemente ridicola, adesso intendo rivalermi secondo una delle modalità previste dalla normativa: o rivolgendosi al Garante, o con un'azione legale vera e propria in sede giudiziale. Nel primo caso si può presentare ricorso o reclamo, ma non mi è ben chiaro che differenza ci sia e cosa comporti, anche dal punto di vista della possibile richiesta di danni morali per violazione della privacy.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
1714181705
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714181705

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714181705
Reply with quote  #2

1714181705
Report to moderator
1714181705
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714181705

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714181705
Reply with quote  #2

1714181705
Report to moderator
1714181705
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714181705

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714181705
Reply with quote  #2

1714181705
Report to moderator
If you see garbage posts (off-topic, trolling, spam, no point, etc.), use the "report to moderator" links. All reports are investigated, though you will rarely be contacted about your reports.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714181705
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714181705

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714181705
Reply with quote  #2

1714181705
Report to moderator
1714181705
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714181705

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714181705
Reply with quote  #2

1714181705
Report to moderator
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
March 04, 2017, 04:10:29 PM
 #22

Bè io posso solo dire di essere finalmente riuscito a rintracciarne uno, e mi sto apprestando a togliermi la soddisfazione di fargli il culo: devo solo studiare bene il modo di fargli più male possibile, secondo il Codice sulla privacy.
Non so se ricadono nei soggetti obbligati ad iscriversi al ROC
https://www.agcom.it/soggetti-tenuti-all-iscrizione-e-obblighi-di-comunicazione
Quote
...
k. gli operatori economici esercenti l'attività di call center.
...
Qualora non fossero iscritti e fossero obbligati possono incorrere in pesanti sanzioni. Brutto usare questi mezzi ma ...

mmm, non so che implicazioni possa avere, ma non mi aspetto che abbiano commesso un'irregolarità del genere, considerando che sono una società registrata con regolare P.Iva, reperibile persino sulle Pagine Gialle nella categoria "telemarketing".
..
Non e' detto, l'obbligo è recente ... prima di fargli venire la pulce controlla, se non sono iscritti potresti avere un'arma in più per fargli male ...
http://www.elencopubblico.roc.agcom.it/roc-epo/index.html

Waves mi piaceva ora non più.
jack0m (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
March 04, 2017, 04:57:43 PM
 #23

Bè io posso solo dire di essere finalmente riuscito a rintracciarne uno, e mi sto apprestando a togliermi la soddisfazione di fargli il culo: devo solo studiare bene il modo di fargli più male possibile, secondo il Codice sulla privacy.
Non so se ricadono nei soggetti obbligati ad iscriversi al ROC
https://www.agcom.it/soggetti-tenuti-all-iscrizione-e-obblighi-di-comunicazione
Quote
...
k. gli operatori economici esercenti l'attività di call center.
...
Qualora non fossero iscritti e fossero obbligati possono incorrere in pesanti sanzioni. Brutto usare questi mezzi ma ...

mmm, non so che implicazioni possa avere, ma non mi aspetto che abbiano commesso un'irregolarità del genere, considerando che sono una società registrata con regolare P.Iva, reperibile persino sulle Pagine Gialle nella categoria "telemarketing".
..
Non e' detto, l'obbligo è recente ... prima di fargli venire la pulce controlla, se non sono iscritti potresti avere un'arma in più per fargli male ...
http://www.elencopubblico.roc.agcom.it/roc-epo/index.html


in effetti non li trovo, però nel campo ATTIVITÀ del form manca proprio la categoria "operatori economici esercenti l'attività di call center". Non è che l'elenco non è aggiornato?

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
March 04, 2017, 07:51:16 PM
 #24

...
in effetti non li trovo, però nel campo ATTIVITÀ del form manca proprio la categoria "operatori economici esercenti l'attività di call center". Non è che l'elenco non è aggiornato?
Entro il 2/3/2017 tutti i call center devono iscriversi al ROC grazie alla Legge di Bilancio 2017. Può essere non sia aggiornato ma verifica nei prossimi giorni. In caso hai un'arma in più. Sempre che non siano quelli che ricevono chiamate e che chi chiama sia esente. Non sono sicuro.

Waves mi piaceva ora non più.
gbianchi
Legendary
*
Online Online

Activity: 3080
Merit: 2632



View Profile
March 04, 2017, 08:22:50 PM
 #25

Bè io posso solo dire di essere finalmente riuscito a rintracciarne uno, e mi sto apprestando a togliermi la soddisfazione di fargli il culo: devo solo studiare bene il modo di fargli più male possibile, secondo il Codice sulla privacy.

ti sarei grato se ci tenessi aggiornati sui tuoi risultati.

sarei felicissimo se tu riscissi ad ottenere qualcosa di buono
(ma sapendo come funziona la giustizia sono molto scettico)

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
jack0m (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
March 04, 2017, 08:56:26 PM
 #26

...
in effetti non li trovo, però nel campo ATTIVITÀ del form manca proprio la categoria "operatori economici esercenti l'attività di call center". Non è che l'elenco non è aggiornato?
Entro il 2/3/2017 tutti i call center devono iscriversi al ROC grazie alla Legge di Bilancio 2017. Può essere non sia aggiornato ma verifica nei prossimi giorni. In caso hai un'arma in più. Sempre che non siano quelli che ricevono chiamate e che chi chiama sia esente. Non sono sicuro.

Grazie della dritta, questa non la sapevo!
A leggere questa guida dell'Agcom pare che sia obbligatorio anche per chi chiama (outbound):

https://www.agcom.it/documents/10179/7006148/Comunicazione+13-02-2017/e070cad0-13d2-43c8-a896-6e94aa807187?version=1.0
Quote
Sono tenuti ad iscriversi tutti gli operatori economici che svolgono attività di call center, nonché i soggetti terzi affidatari dei servizi di call center a prescindere dalla tipologia di svolgimento (outbound/inbound) dell’attività.

Da qualche altra parte ho letto che se sono inadempienti rischiano una sanzione da 50.000€... a me non verrebbe in tasca niente, ma vuoi mettere la soddisfazione Grin


ti sarei grato se ci tenessi aggiornati sui tuoi risultati.

sarei felicissimo se tu riscissi ad ottenere qualcosa di buono
(ma sapendo come funziona la giustizia sono molto scettico)

sì sì, ma non ho fretta, prima voglio informarmi bene. Nel frattempo mi diverto un po' a farli cacare sotto con mail di minaccia di azioni legali Smiley

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
paki8080
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 39
Merit: 0


View Profile
March 12, 2018, 10:40:47 AM
 #27

Hai iscritto il tuo numero al registro delle opposizioni?
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
March 12, 2018, 08:21:16 PM
 #28

Hai iscritto il tuo numero al registro delle opposizioni?

Io l'avevo fatto quando era stato creato 8-10 anni fa - non ricordo di preciso la data.
Non era servito a un ca@@o.
Su internet leggevo di altri che venivano contattati pur essendo iscritti al registro delle opposizioni e la risposta che avevano avuto quando qualcuno si era rivolto a qualche autorità era stata che il call center aveva potuto chiamare perché l'elenco che usava era stato acquistato prima dell'inserimento nominativo nel registro.
Insomma non serviva a niente....
Ora speriamo in questa nuova legge, magari con l'aumento della sanzione si ottiene maggior efficacia.

Per inciso io qualche risultato l'ho ottenuto lo scorso anno. Avendo disdetto il precedente contratto con Tim ho attivato un numero VoIP  che gestisco con un piccolo pbx su raspberrypi. Il pbx è facilmente personalizzabile e mi è bastato mettere una musichetta di attesa di una decina di secondi alla risposta per far crollare il numero dei disturbatori.
Probabilmente quando inizia la musichetta, il software di gestione chiamate del call center immagina che sia io a rispondere ed inoltra la chiamata al primo centralinista libero, il quale però sente la musica e non avendo tempo da perdere per una breve attesa butta giù. Morale: sento qualche squillo che dura 3 o 4 secondi  e poi più nulla. Speriamo che duri....  Wink
adriana1965miglietta
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 9
Merit: 0


View Profile
April 29, 2018, 01:51:15 PM
 #29

Mi ricordo tanto tempo fa mi registrai in un sito di forex e ogni giorno chiamate da diverse parti del mondo con linea voip e in alcuni fui riuscito a sapere che erano dei servizi acquistati esteri o no, che venivano usati dai veri call center per proporti di investire sempre qualcosa classia cosa all'outound.

Il problema che ci sono tantissme agenzia di call center outbound sottilineo che ne cercano a bizzeffe con contratto a progetto, di fare telemarketing o teleselling per varie aziende: telefonia, luce e gas ecc ecc.

Il compenso è scandaloso pagano veramente poco solo se prendi appuntamento, o se si vende....Io ritengo un lavoro obsoleto, perche rompere alla gente quando cio che vendi e una truffa legalizzata?

Io, ogni volta che chiamano, gli rispondo che sono un tecnico o solo un avvocato, chiudono immediatamente il telefono chissà come mai
balbi19
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 9
Merit: 0


View Profile
April 29, 2018, 03:16:13 PM
 #30

Io quando mi chiamano in genere chiudo direttamente il telefono e basta x non farmi rompere...x vedere di cosa si tratta esiste un sito che ti dice che cose basta cercare su gooogle il numero di telefono del call center che ti ha chiamato e sai tante info
adriana1965miglietta
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 9
Merit: 0


View Profile
April 29, 2018, 05:35:48 PM
 #31

Io quando mi chiamano in genere chiudo direttamente il telefono e basta x non farmi rompere...x vedere di cosa si tratta esiste un sito che ti dice che cose basta cercare su gooogle il numero di telefono del call center che ti ha chiamato e sai tante info

Ha effetto come metodo?
jack0m (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
April 29, 2018, 05:43:17 PM
 #32

vedo che è stato ripreso questo thread, nel frattempo ho fatto ricorso al Garante. Dopo quasi un anno sto ancora aspettando di sapere qualcosa...

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
April 29, 2018, 06:33:43 PM
 #33

Io quando mi chiamano in genere chiudo direttamente il telefono e basta x non farmi rompere...x vedere di cosa si tratta esiste un sito che ti dice che cose basta cercare su gooogle il numero di telefono del call center che ti ha chiamato e sai tante info

non penso funzioni come cosa, io ho installato una app per bloccare questi numeri, perchè ricevevo troppe chiamate, tutte di trading, ma se vedo il registro chiamate bloccate, continuano a chiamare diverse volte al giorno

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
castagnero-col1970
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
April 29, 2018, 07:01:15 PM
 #34

Io quando mi chiamano in genere chiudo direttamente il telefono e basta x non farmi rompere...x vedere di cosa si tratta esiste un sito che ti dice che cose basta cercare su gooogle il numero di telefono del call center che ti ha chiamato e sai tante info

non penso funzioni come cosa, io ho installato una app per bloccare questi numeri, perchè ricevevo troppe chiamate, tutte di trading, ma se vedo il registro chiamate bloccate, continuano a chiamare diverse volte al giorno

Che tipo di app è??Sono interessato anche io, visto le numerosissime chiamate che mi fanno piu volte al giorno...Mi stupisco come più la chiamata viene rifiutata e piu riprovano a chiamare
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!