Bitcoin Forum
April 28, 2024, 07:44:05 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: 1 2 [All]
  Print  
Author Topic: [ANN] AIR - Una Piattaforma Modulare di Monetizzazione dell' Identità Digitale  (Read 1030 times)
hopenotlate (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3304
Merit: 1221


Top Crypto Casino


View Profile WWW
March 31, 2017, 10:53:26 AM
Last edit: June 08, 2017, 07:11:20 AM by hopenotlate
 #1

UNA PIATTAFORMA PER L’IDENTITA’ DIGITALE E PER IL COINVOLGIMENTO A LIVELLO MICROECONOMICO DI AZIENDE E CONSUMATORI

La vendita degli AIR Token XID inizierà il 1 GIUGNO 2017@16:00 UTC

web | http://www.sphre.co/cs
JOIN US ON SLACK | https://sphreco.herokuapp.com/
Bounties Thread | https://bitcointalk.org/index.php?topic=1834018
Ann Thread | https://bitcointalk.org/index.php?topic=1830900.0

LA SFIDA DI AIR
Oggi, c’è una gara al sistema di gestione delle identità digitale che infuria con organizzazioni pubbliche e private che cercano attivamente una soluzione praticabile al problema della sicurezza online per gli individui. Ci sono molte sfide in questa gara; la maggior parte sono dovute alla natura disgiunta delle varie soluzioni sinora attuate da un gran numero di organizzazioni. Questo ha portato ad una esperienza utente negativa dovuta alla necessità di mantenere multiple registrazioni di servizio, account di accesso, username e password, a causa di politiche di sicurezza ampiamente diverse e confuse. La natura centralizzata di provider di identità come Facebook è di grande valore per utenti malevoli che si avvalgono di minacce in costante aggiornamento, e quindi soluzioni centralizzate diventeranno sempre più inadeguate mentre continuiamo a cambiare ed a vivere sempre più la nostra vita su Internet.
Crittografia e tecnologie decentrate come la blockchain offrono una potenziale soluzione per queste sfide. Queste tecnologie restituiscono la proprietà dell’identità digitale dai servizi Internet centralizzati come Facebook al singolo individuo, in modo che sia l'individuo ad averne il controllo. Questo approccio decentralizza i dati e la capacità di calcolo, in tal modo diminuendo notevolmente potenziali violazioni di sicurezza ed inoltre prevenendo future minacce potenziali grazie alla maggiore complessità tecnica necessaria per compiere violazioni.
 

L’OPPORTUNITA’ AIR
Air è una piattaforma per l’identità digitale  per le Aziende (Piattaforma/ Interfaccia di Programmazione Applicazioni (API) e per i singoli individui (applicazione per telefoni cellulari/mobili).
Il sistema di identità digitale Air utilizza le tecnologie blockchain mediante l'implementazione di uno Smart Contract specifico  per ogni utente per portare a termine azioni di gestione delle identità digitali rese sicure tramite crittografia, per l'autenticazione, l'autorizzazione e la verifica del completamento delle transazioni. Air si basa su tecnologie open - source, ed è definito fin dall'inizio come un sistema basato su ‘standard aperti’, per garantire la massima interoperabilità in futuro.
Air realizza anche un nuovo approccio per l'adozione da parte dell’utente finale in base al quale un individuo riceverà un un token  digitale XID  di micro pagamento su un portafogli digitale Air quando una transazione di identità riuscita ha avuto luogo. Una volta completata, un contenuto mirato sulla base degli interessi dichiarati dall'utente sarà quindi inviato all’applicazione cellulare/ mobile dell'utente, secondo la seguente panoramica:



IL MERCATO POTENZIALE DELLA PIATTAFORMA AIR

Il mercato dell’identità digitale è stimato in crescita dagli 8,43 miliardi di Euro (8,09 miliardi di dollari) nel 2016 a 14.13 miliardi di EURO (14,82 miliardi di dollari) entro il 2021, ad un Tasso di Crescita Composto Annuo (CAGR) del 12,9% tra il 2016 e il 2021. I maggiori fattori di crescita del mercato sono l’aumento della consapevolezza circa la gestione della conformità in vari settori, aumento delle preoccupazioni per la sicurezza tra  organizzazioni ed individui, e la domanda di soluzioni di mobilità (vedi la nostra Whitepaper per la citazione).

 

ESEMPI DI CASI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA AIR
Ci sono molti potenziali casi di utilizzo per Air, in quanto si prevede che le identità digitali basate su Air prenderanno una varietà di forme, come singoli individui, imprese, organizzazioni o dispositivi. Tuttavia si prega di considerare i seguenti esempi iniziale di casi di utilizzo:

CASO DI UTILIZZO 1
Sono un consumatore finale, che usa un telefono mobile/cellulare, un tablet o un Personal Computer (PC), e voglio comprare un articolo da un popolare rivenditore online. Seleziono l’articolo nel sito web del rivenditore; confermo che voglio “pagare” per l’articolo; la piattaforma Air è coinvolta in background; la mia identità viene verificata e confermata, e il trasferimento dei fondi è effettuato direttamente dalla mia banca. Il mio ordine è poi concluso con successo nel modo consueto (logistica, ecc), senza la necessità di una password (o altra forma di autorizzazione).


CASO DI UTILIZZO 2
Sono un utente di servizi medici, e voglio condividere la mia cartella clinica con un’assicurazione terza, posso autorizzare questo impegno attraverso l'autorizzazione identità diretta in un unico passaggio, con i documenti condivisi in modo semplice ed efficiente.


CASO DI UTILIZZO 3
Per l'applicazione del consumatore finale, per ogni transazione che io completerò con successo sfruttando il prodotto Air per la Gestione dell’ Identità, riceverò un micro pagamento, e una pubblicità mirata in base al  contenuto di interesse da me selezionato, come affermato in precedenza.

 

L’ARCHITETTURA DELLA PIATTAFORMA AIR
Air è una piattaforma per l'identità digitale altamente sicura, basata sulla blockchain Hyperledger. La tecnologia di base di Air è composto da tre componenti principali: Chaincode (noto anche come uno Smart Contract),  Interfacci di Programmazione dell’Applicazione (API) e un'applicazione mobile / cellulare (inizialmente per sistema operativo Apple / Android di Google, con altre piattaforme a seguire) per uso individuale.
Il diagramma seguente mostra i componenti tecnologici del sistema Air:

L'API consentirà alle organizzazioni ed alle aziende di integrare il supporto per Air nei loro sistemi esistenti e nuovi. L’applicazione cellulare/mobile può garantire e gestire l'identità Air di un individuo. L'individuo può anche memorizzare la propria identità all'interno di una cassaforte digitale di sua scelta, come ad esempio la propria banca.
L’ Hyperledger Chaincode costituisce la base dell’identità fornita e contiene logica del programma che permetterà ad un individuo di recuperare la propria identità se il loro dispositivo mobile viene perso.



CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLA PIATTAFORMA AIR

Air dispone di tutte le funzioni necessarie per garantire l'identità digitale di un dato individuo, e semplifica notevolmente l'utilizzo di Infrastrutture a Chiave Pubblica (PKI) per l'utente. Air rimuove i dati personali, forniti dall'utente, dalla transazione di identità stessa, fornendo in tal modo una maggiore sicurezza individuale, protezione contro le frodi di identità e privacy.
Air offre inoltre un portafoglio digitale per telefono mobile/cellulare, che consentirà l'individuo a ricevere un token XID di micro pagamento per tutte le azioni effettuate utilizzando il sistema, consentendo in tal modo all'utente di fornire potere di acquisto al token XID con i fornitori di servizi interessati nel corso del tempo.
I vantaggi del sistema Air sono chiari, tuttavia a un livello elevato gli attributi chiave del sistema sono:

CONTROLLO DELL’UTENTE
Air permette all'individuo di essere al 100% in controllo della sua identità digitale tramite la completa controllabilità da parte dell’utente dell'identità registrata e delle caratteristiche associate per le esigenze di condivisione dei dati.

SICUREZZA
Air fornisce un ambiente altamente sicuro basato sulla Blockchain per l'identità digitale e per le transazioni basate sui micro pagamenti.

COMPATIBILITA’
Air fornisce compatibilità del sistema con sistemi sia basati che non basati sulla blockchain tramite controllo di accesso basato su Smart Contracts.

PORTABILITA’
Air fornisce l'integrazione con sistemi basati sulla blockchain e non, una vera soluzione su scala mondiale per la Gestione delle Identità.



LA TABELLA DI MARCIA DEL PROGETTO DELLA PIATTAFORMA AIR

Dal punto di vista del principale traguardo del progetto Air 2017, lo sviluppo della piattaforma Air è previsto come segue. Tuttavia, si prevede che, ove possibile, il completamento del principale obiettivo può essere spostato avanti nel tempo, sulla base del team di sviluppatori al completo e della crescita delle infrastrutture necessaria, in conseguenza della disponibilità dei fondi derivanti dalla raccolta pubblica (Crowdsale)
IL TOKEN DELLA PIATTAFORMA AIR: XID
Il token Air XID è un componente chiave della piattaforma Air. Il token è una ricompensa per gli utenti della piattaforma al compimento di una transazione basata sull’identità Dopo il completamento, un contenuto mirato basato sugli interessi dichiarati dell'utente verrà quindi inviato all’applicazione  cellulare/mobile dell'utente.


Il token XID può quindi essere utilizzato tramite il Portafoglio Digitale Air XID per facilitare lo scambio con valuta tradizionale, e potenzialmente l'acquisto diretto di beni e servizi da venditori che lo accettano.
 

PREZZO DEL TOKEN XID E RIPARTIZIONE DEI FONDI DEL PROGETTO DELL PIATTAFORMA AIR
Ci saranno 50 milioni di token XID destinati alla distribuzione ai partecipanti al Crowdsale.  

Inoltre:

Un totale del 2,5% del ricavato complessivo del Crowdsale, con un tetto massimo di 1,25 milioni di XID, verrà creato come ricompensa per i fondatori (sarà conservato all'interno di un accordo formale di GARANZIA per 12 mesi).
Un totale di 6,5% del ricavato complessivo del Crowdsale, con un tetto massimo di 3,25 milioni di XID, sarà creato per ricompense, relative ad importanti bug e sviluppi significativi, che saranno rese pubbliche nel corso del ciclo di progetto della Piattaform Air.
Un importo fisso pari al 1% (400.000 XID) del totale ricavato del Crowdsale, verrà creato per ricompense destinate alla community durante il periodo del Crowdsale stesso.
Complessivamente, la possibile emissione totale di XID è di 55 milioni.
Tutti i token XID saranno distribuiti ai partecipanti dopo la conclusione del Crowdsale e saranno calcolati in base al numero di token XID venduti durante il periodo del Crowdsale. Non ci saranno ulteriori token XID resi disponibili per un acquisto successivo.

Prima di raggiungere uno stato di equilibrio in cui le risorse della Piattaforma Air possano essere sostenute tramite introiti pubblicitari (per l'adozione del consumatore finale) ed il coinvolgimento aziendale, la vendita dei token XID sarà utilizzato per acquisire i fondi necessari per portare a termine il progetto della Piattatorma Air. Questi fondi saranno assegnati al progetto nel modo seguente:

 

LA PANORAMICA SULLA DECENTRALIZZAZIONE DELLA PIATTAFORMA AIR
Come detto, si prevede che le identità digitali basate su Air assumeranno una molteplicità di forme, come singoli, imprese, organizzazioni o dispositivi. Queste identità saranno completamente possedute e controllate dal loro creatore, e non si affideranno su alcun terzo centralizzato per la convalida. Un ulteriore vantaggio dell’identità digitale basata su Air è che a causa della sua attuazione tramite blockchain, gli asset digitali del portatore - come crypto monete o altre attività sottoforma di token - sono di per se  supportati.
Air è fondato su principi di crittografia, teoria del consenso, trasparenza, la responsabilità (e, nel caso del consumatore finale, anche economica) a fungere da nuova base per i nostri futuri  sistemi di identità, e per  un Internet più equo.

IL TEAM
Daren Seymour - CEO - LinkedIn
Alison Fawcett - Chair of the Board - LinkedIn
Kuldip Pardesi - Software and Technical Director - LinkedIn
Mat Birch - Business Development - LinkedIn
Jake Vartanian - Community and Strategic Advisor - Twitter
Fran Strajnar - Principal Advisory - LinkedIn
Patrick Dugan - Advisory OMNI Foundation - LinkedIn
Michael Terpin - Advisor and Marketing - LinkedIn
Marc Godard - Technical Advisor - LinkedIn

 CONTATTI
Web | http://www.sphre.co/cs
Twitter | http://www.twitter.com/sphreco
Facebook | http://www.facebook.com/sphreco

Campagna Ricompense
Se si desidera partecipare alla nostra campagna di ricompense, si prega di andare a questa discussione:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1834018




Link al thread originale: https://bitcointalk.org/index.php?topic=1830900.0

█████████████████████████
████▐██▄█████████████████
████▐██████▄▄▄███████████
████▐████▄█████▄▄████████
████▐█████▀▀▀▀▀███▄██████
████▐███▀████████████████
████▐█████████▄█████▌████
████▐██▌█████▀██████▌████
████▐██████████▀████▌████
█████▀███▄█████▄███▀█████
███████▀█████████▀███████
██████████▀███▀██████████
█████████████████████████
.
BC.GAME
▄▄░░░▄▀▀▄████████
▄▄▄
██████████████
█████░░▄▄▄▄████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▄██████▄▄▄▄████
▄███▄█▄▄██████████▄████▄████
███████████████████████████▀███
▀████▄██▄██▄░░░░▄████████████
▀▀▀█████▄▄▄███████████▀██
███████████████████▀██
███████████████████▄██
▄███████████████████▄██
█████████████████████▀██
██████████████████████▄
.
..CASINO....SPORTS....RACING..
█░░░░░░█░░░░░░█
▀███▀░░▀███▀░░▀███▀
▀░▀░░░░▀░▀░░░░▀░▀
░░░░░░░░░░░░
▀██████████
░░░░░███░░░░
░░█░░░███▄█░░░
░░██▌░░███░▀░░██▌
░█░██░░███░░░█░██
░█▀▀▀█▌░███░░█▀▀▀█▌
▄█▄░░░██▄███▄█▄░░▄██▄
▄███▄
░░░░▀██▄▀


▄▄████▄▄
▄███▀▀███▄
██████████
▀███▄░▄██▀
▄▄████▄▄░▀█▀▄██▀▄▄████▄▄
▄███▀▀▀████▄▄██▀▄███▀▀███▄
███████▄▄▀▀████▄▄▀▀███████
▀███▄▄███▀░░░▀▀████▄▄▄███▀
▀▀████▀▀████████▀▀████▀▀
1714290245
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714290245

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714290245
Reply with quote  #2

1714290245
Report to moderator
1714290245
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714290245

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714290245
Reply with quote  #2

1714290245
Report to moderator
1714290245
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714290245

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714290245
Reply with quote  #2

1714290245
Report to moderator
Every time a block is mined, a certain amount of BTC (called the subsidy) is created out of thin air and given to the miner. The subsidy halves every four years and will reach 0 in about 130 years.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
hopenotlate (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3304
Merit: 1221


Top Crypto Casino


View Profile WWW
April 19, 2017, 05:20:25 AM
Last edit: April 29, 2017, 12:34:42 PM by hopenotlate
 #2

Le date dell'ICO  sono cambiate ed ho editato di conseguenza il thread originale.

Quindi  riassumendo l'ICO si terrà dal 1 Giugno al 29 Giugno e non più nel periodo 19 Aprile - 29 Maggio

█████████████████████████
████▐██▄█████████████████
████▐██████▄▄▄███████████
████▐████▄█████▄▄████████
████▐█████▀▀▀▀▀███▄██████
████▐███▀████████████████
████▐█████████▄█████▌████
████▐██▌█████▀██████▌████
████▐██████████▀████▌████
█████▀███▄█████▄███▀█████
███████▀█████████▀███████
██████████▀███▀██████████
█████████████████████████
.
BC.GAME
▄▄░░░▄▀▀▄████████
▄▄▄
██████████████
█████░░▄▄▄▄████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▄██████▄▄▄▄████
▄███▄█▄▄██████████▄████▄████
███████████████████████████▀███
▀████▄██▄██▄░░░░▄████████████
▀▀▀█████▄▄▄███████████▀██
███████████████████▀██
███████████████████▄██
▄███████████████████▄██
█████████████████████▀██
██████████████████████▄
.
..CASINO....SPORTS....RACING..
█░░░░░░█░░░░░░█
▀███▀░░▀███▀░░▀███▀
▀░▀░░░░▀░▀░░░░▀░▀
░░░░░░░░░░░░
▀██████████
░░░░░███░░░░
░░█░░░███▄█░░░
░░██▌░░███░▀░░██▌
░█░██░░███░░░█░██
░█▀▀▀█▌░███░░█▀▀▀█▌
▄█▄░░░██▄███▄█▄░░▄██▄
▄███▄
░░░░▀██▄▀


▄▄████▄▄
▄███▀▀███▄
██████████
▀███▄░▄██▀
▄▄████▄▄░▀█▀▄██▀▄▄████▄▄
▄███▀▀▀████▄▄██▀▄███▀▀███▄
███████▄▄▀▀████▄▄▀▀███████
▀███▄▄███▀░░░▀▀████▄▄▄███▀
▀▀████▀▀████████▀▀████▀▀
hopenotlate (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3304
Merit: 1221


Top Crypto Casino


View Profile WWW
April 29, 2017, 01:50:22 PM
Last edit: April 29, 2017, 02:23:19 PM by hopenotlate
 #3

AIR | WHITEPAPER TECNICO DEL PRODOTTO BY SPHRE

 
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’
Questo documento è stato redatto unicamente a scopo informativo per Sphre Limited ( “Sphre”, “SPHRE” o la “Società”) e viene fornito da Sphre ad un numero limitato di soggetti (i “Destinatari”) che hanno un potenziale interesse contribuire allo sviluppo tecnico della piattaforma Air (e prodotti a loro affini). L’intero contenuto del Documento (testo, fraseggio, struttura, altro) viene fornito in ‘buona fede’, ed ogni riferimento a qualsiasi documento o documenti esistenti è quindi da considerare una coincidenza.
 
COMPENDIO
In un mondo digitale aperto ed interconnesso non ha senso che l'identità digitale sia ancora frammentata in sistemi chiusi superati. La ragione per cui la gestione delle identità non ha progredito è da ricercare  nella natura, nel migliore dei casi casuale, delle varie soluzioni finora implementate da numerose organizzazioni e imprese. Questo ha portato ad una esperienza utente scadente e confusa per la necessità di conservare molteplici registrazioni di servizio, login, password e nomi utente, a causa di politiche di sicurezza dei fornitori di servizi ampiamente differenti.
Questo whitepaper descrive come le tecnologie decentrate, come la blockchain, offrano una possibile soluzione per la sfida dell’identità digitale. La tecnologia Blockchain restituisce la proprietà di una data 'identità digitale dai sistemi centralizzati all’individuo cosi che quest’ultimo ne abbia il controllo. Questo approccio decentra ulteriormente i dati e la capacità di calcolo, e quindi aumenta notevolmente la privacy e/o la sicurezza organizzativa dell’utente.
"La natura dell'identità sta cambiando profondamente, e la natura del denaro sta cambiando in egual misura a causa del processo di cambiamento tecnologico, e queste due tendenze stanno convergendo, cosi che tutto ciò di cui abbiamo bisgono al fine di fare affari è la nostra identità digitale, non ci saranno più scambi. " David Birch, 2016.

IL MODELLO CENTRALIZZATO RISPETTO AL MODELLO DECENTRATO
IL MODELLO CENTRALIZZATO
I modelli centralizzati fanno molto affidamento su una singola parte (governo, società, individuo, server, ecc) per gestire e prendere decisioni fondamentali. La grande maggioranza dei modelli di oggi sono centralizzati (alcuni possono includere componenti decentrate ma non soddisfano i criteri di un vero e proprio modello decentrato). Esempi di modelli centralizzati annoverano attività nelle quali i portatori di interessi prendono tutte le decisioni strategiche: organizzazioni governative e sistemi di Information Technology (IT) che detengono tutte le informazioni dell’utente ed i dati aziendali. Anche aziende peer to peer come Uber e Airbnb non rientrano nella classificazione di decentrate in quanto tutti gli utenti vengono indirizzati attraverso il fornitore di servizi per tutte le attività.
I difetti individuati del modello centralizzato comprendono:
-   La burocrazia nel processo decisionale che rallenta l'innovazione. Se la maggior parte dei dipendenti o clienti vogliono vedere un cambiamento, spetta, in ultima analisi, ai proprietari (o manager) prendere la decisione finale.
-   Rischio di singolo punto di fallimento. Se succede qualcosa al fornitore del servizio ciò colpisce dipendenti, clienti e altre parti correlate e crea un rischio inutile per i partecipanti.
-   Il modello non è stato progettato per l'innovazione. La struttura burocratica, in cui i dipendenti non hanno la capacità di partecipare al processo decisionale, crea ostacoli per l'attuazione di aggiornamenti innovativi.
 

IL MODELLO DECENTRATO
Modelli veramente decentrati si basano su tutta la rete dei partecipanti per prendere decisioni e gestire l'attività. Solo pochissime organizzazioni seguono modelli veramente decentrati a tutt’oggi. Prima della recente comparsa di ulteriori innovazioni nell'ambito della tecnologia blockchain (ad esempio gli smart contracts) il decentramento non era considerato fattibile. Nel corso degli anni a venire, è molto probabile che si vedrà un enorme spostamento verso modelli decentrati. Secondo la legge di Johnston, “Tutto ciò che può essere decentralizzato, sarà decentrato.” Esempi attuali di modelli decentrati includono Bitcoin, Inter-Planetary File System (IPFS), Storj ed altri. La struttura fondamentale di queste tecnologie sarà spiegata nelle sezioni successive di questo documento.
I maggiori vantaggi del modello di business decentralizzato sono i seguenti:
-   Nessun singolo punto di rischio fallimento. Poiché non esiste un fornitore di servizi (o un soggetto centralizzato), su sui la rete si basa per funzionare correttamente, se uno (o più) partecipanti al network sono danneggiati i o lasciano la rete ciò non ne influenzerà la funzionalità né gli altri partecipanti.
-   Incorpora i principi veramente democratici, fornendo ad ogni partecipante un pari voce in capitolo nella visione, nello sviluppo, e nell'obiettivo della organizzazione.
-   Alimenta l’innovazione tramite l'abilitazione di esperti da una varietà di vertici che partecipino equamente alle operazioni e al proporre modifiche.
Uno svantaggio del modello decentrato è che le questioni organizzative hanno il potenziale per emergere nel corso del processo decisionale, qualora ci sia una mancanza di accordo tra i membri. Questo problema viene risolto e reso molto più gestibile con la tecnologia del consenso blockchain.

IL RUOLO DELLE AUTORITA’
A sostegno della iniziativa dell'Unione Europea (UE) sul Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), la Commissione europea ha presentato la sua riforma all'UE sulla protezione dei dati nel gennaio 2012 per rendere l'Europa pronta per l'era digitale. Più del 90% dei cittadini Europei dichiara di volere gli stessi diritti in tema di protezione dei dati in tutta l'UE - e indipendentemente da dove i loro dati vengono processati.
Il regolamento è un passo essenziale per rafforzare i diritti fondamentali dei cittadini nell'era digitale e agevolare il business, semplificando le regole per le aziende del Mercato Unico Digitale. Una sola legge porrà anche fine all'attuale frammentazione ed ai dispendiosi oneri amministrativi, con un risparmio per le aziende di circa 2,3 miliardi di euro all'anno. La direttiva per il settore della polizia e della giustizia penale protegge il diritto fondamentale dei cittadini alla protezione dei dati ogni volta che dei dati personali vengono utilizzati dalle autorità penali. Si farà in modo che i dati personali delle vittime, testimoni e sospetti di reato siano debitamente protetti e si agevolerà la cooperazione transfrontaliera nella lotta contro la criminalità e il terrorismo.
Il 15 dicembre 2015, il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione hanno raggiunto un accordo sulle nuove regole sulla protezione dei dati, che istituisce un quadro di protezione dei dati moderno e armonizzato in tutta l'UE. La commissione per le libertà civili del Parlamento europeo e il Comitato dei rappresentanti permanenti (COREPER) del Consiglio hanno quindi approvato gli accordi a grande maggioranza. Gli accordi sono stati anche accolti dal Consiglio europeo del 17-18 dicembre come un importante passo avanti nell'attuazione della strategia per il mercato unico digitale.
 

Inoltre, si prevede che il recepimento dell'attuazione GDPR produrrà i seguenti vantaggi principali potenziali:
-   Il nuovo diritto alla la portabilità ed alla privacy dei dati  consentirà ai singoli di spostare i loro dati personali da un fornitore di servizi a un altro. Startup e piccole aziende saranno in grado di accedere ai mercati dei dati dominati dai giganti digitali ed attrarre più clienti con soluzioni rispettose della privacy.
-   ‘Protezione dei dati per progettazione e per impostazione predefinita’ diventerà un principio essenziale. Incentiverà le imprese ad innovare e sviluppare nuove idee, metodi e tecnologie per la sicurezza e la protezione dei dati personali. Utilizzato in combinazione con le valutazioni di impatto sulla protezione dei dati, le aziende potranno disporre di strumenti efficaci per creare soluzioni tecnologiche e organizzative.
-   Il Regolamento promuove tecniche come la trasformazione in forma anonima (rimuovendo dati personali dove non sono necessari), pseudonimizzazione (sostituzione di materiale riconducibile ai dati personali con identificatori artificiali), e crittografia (codifica dei messaggi in modo che solo gli autorizzati possano leggerli) per proteggere i dati personali.
Potete trovare maggiori dettagli riguardanti GPDR, la sua attuazione e le implicazioni QUI e QUI.

SINTESI
Se il fornitore di servizi (piattaforma di Airbnb per esempio) viene rimosso, tutti gli utenti sono colpiti e non sono in grado di continuare ad utilizzare il servizio. Questo crea un singolo punto di rischio fallimento. Nel modello decentralizzato, non c'è una dipendenza da un unico fornitore di servizi in cui tutti gli utenti devono essere instradati affinché il sistema possa funzionare eliminando così un singolo punto di rischio di fallimento. Le azioni, i ruoli e le responsabilità del fornitore di servizi sono scritti in codice informatico assicurando quindi l'esecuzione secondo le decisioni stabilite dalla community (comunemente indicato come consenso).
Il consenso è una caratteristica fondamentale di architetture applicative decentrate la quale richiede che la maggior parte degli utenti debba essere d'accordo su ogni cambiamento sostanziale del modello di business prima che possa essere messo in atto. Considerando che, in un modello centralizzato, se una società ha deciso di aggiornare un aspetto della propria attività, come l'aumento delle commissioni, la modifica dei termini di servizio, o alterando il proprio modello in qualsiasi modo, essa potrebbe essere completata senza l'approvazione degli utenti.
Da notare che le diverse implementazioni basate sulle blockchain sfruttano differenti Metodi di Consenso per ottenere il modello di Fiducia automatizzato precedentemente descritto, questi comprendono Proof of Work (Come indicato nell'esempio precedente), utilizzato da Bitcoin, e Pratica della Tolleranza ai Fallimenti Bizantini (PBFT) , utilizzate da certe implementazioni blockchain come Tendermint e la Hyperledger della Linux Foundation.
Il ruolo delle organizzazioni governative, e la comprensione del fatto che gli individui hanno perso il controllo dei propri dati personali, conduce ora naturalmente alla realizzazione di modelli decentrati che si basano su tecnologie come blockchain. Questa perdita di controllo sui dati personali è notata anche da Tim Berners-Lee (inventore del World Wide Web) come segue: “Quando i nostri dati (personali) sono conservati  in silos di proprietà, fuori dalla nostra vista, perdiamo i benefici che potremmo realizzare se avessimo il controllo diretto su questi dati e scegliessimo quando e con chi condividerli. Ma c'è di più, noi spesso non abbiamo alcuna possibilità di retroazione sulle aziende riguardo quali dati preferiremmo non condividere - in particolare con i terzi – i Termini e Condizioni di servizio sono prendere o lasciare.”
 

DESCRIZIONE DELLA BLOCKCHAIN
La blockchain è una struttura di dati ed una macchina a stati che rende possibile la creazione di un registro digitale a prova di manomissione delle attività e delle operazioni che sono condivisi tra una rete distribuita di utenti. Le Blockchain utilizzano la crittografia avanzata per consentire a ciascun partecipante sulla rete di interagire con il registro in modo sicuro senza la necessità di un'autorità centrale.  
Una volta che un blocco di dati viene registrato sul registro blockchain è spesso indicato come immutabile in quanto è estremamente difficile da cambiare o rimuovere perché tutte le transazioni passate vengono riconvalidate continuamente prima che sia possibile aggiungerne un’altra. Quando un utente vuole aggiungere a un blockchain, i partecipanti alla rete (che hanno tutti copie della blockchain corrente) eseguono algoritmi per valutare e verificare la transazione proposta (tutto questo avviene in background in pochi secondi). Se la maggior parte nodi concordano sul fatto che l'operazione sembri valida, (informazioni identificate corrispondono alla storia della Blockchain) allora la nuova transazione è approvata e scritta nella blockchain. Vedi sotto per uno schema che illustra l’aggiunta di un nuovo blocco in base a prova di consenso lavoro.
Le transazioni sono raggruppate in ‘blocchi’ e conservate per sempre in una ‘catena’ collegando ogni blocco cronologicamente con l'hash * del blocco precedente.
* Una funzione di hash crittografico è un algoritmo matematico che mappa i dati di dimensione arbitraria ad  una stringa di bit di una dimensione fissa. Progettato per essere una funzione unidirezionale, è impossibile da invertire.

IL LIVELLO APPLICATIVO BLOCKCHAIN
Comunemente indicato come tecnologia Bitcoin 2.0, il livello applicativo blockchain è un insieme di tecnologie derivate dal bitcoin progettate per favorire la funzionalità, la scalabilità e le prestazioni della blockchain del Bitcoin.
Con la tecnologia di livello applicativo blockchain, abbiamo visto la comparsa dei contratti intelligenti (smart contracts). Gli smart contracts sono protocolli informatici che agevolano, verificano, o applicano un accordo o l’esecuzione di un contratto, o che rendono una clausola contrattuale inutile. Gli smart contracts di solito hanno un'interfaccia utente e spesso emulano la logica delle clausole contrattuali che possono essere parzialmente o completamente auto-esecutive, auto-confermative, o entrambi. Gli smart contracts mirano a garantire una sicurezza superiore alle tradizionali leggi sui contratti e a ridurre altri costi di transazione associati alla contrattazione.
 

Altre innovazioni che hanno accompagnato a livello applicativo la tecnologia blockchain sono le prestazioni migliorate, come tempi di elaborazione dei blocchi più rapidi, capacità di elaborare più transazioni in un unico blocco, e algoritmi più efficienti per proteggere la rete che non siano “pesanti” come l’algoritmo Proof of Work di Bitcoin. Altre tecnologie a livello applicativo facilitano l'interazione con il blockchain come la facile  implementazioni in diversi ambienti, Kit di sviluppo Software(SDK) per interagire con i linguaggi di programmazione di applicazioni diffuse, e le tecnologie di consenso avanzate per gestire l'organizzazione dei partecipanti alla rete. Nuove applicazioni che si rivolgono ad una specifica esigenza o area emergono costantemente.

DESCRIZIONE DEL BITCOIN
Bitcoin è spesso indicato come la prima grande applicazione decentrata (blockchain). Da quando è stato lanciato nel 2009, ha avuto il 100% di uptime con zero violazioni di rete il che è notevole. Un errore comune per quanto riguarda i principali hack Bitcoin è che sia stato il network Bitcoin ad essere violato; non è stato ciò che è accaduto. Gli hack che hanno guadagnato molta attenzione hanno riguardato gli Exchange di Bitcoin a partire dal Mt. Gox, Bitstamp, Bitfinex, così come altre piccole piattaforme. Questi hack, che hanno causato il furto di milioni di dollari in Bitcoin, non avevano nulla a che fare con la sicurezza della rete Bitcoin, ma piuttosto riguardavano come gli Exchange gestivano l’accesso agli account utente e alle chiavi private.
Una panoramica esemplificativa dell'ecosistema Bitcoin attuale è la seguente:


LA BLOCKCHAIN HYPERLEDGER
DESCRIZIONE
Hyperledger (o il progetto Hyperledger) è una piattaforma blockchain open-source, lanciato nel dicembre 2015 della  Linux Foundation, per supportare archivi distribuiti basati sulla blockchain. Esso si concentra su registri progettati per supportare transazioni commerciali globali, tra cui grandi aziende tecnologiche, finanziarie e della catena produttiva, con l'obiettivo di migliorare molti aspetti di prestazioni e affidabilità. Il progetto mira a riunire molti sforzi indipendenti per sviluppare protocolli e standard aperti, fornendo un framework modulare che supporti componenti diverse per i diversi casi di utilizzo.

ARCHITETTURA
L'architettura Hyperledger fornisce servizi blockchain di base, su cui è costruita la piattaforma Air. Ulteriori informazioni riguardanti l'architettura del struttura Hyperledger può essere trovato QUI. Tuttavia, ad un livello più alto, l'architettura Hyperledger consiste delle seguenti attività core / workflow:
Va notato che l'unico ruolo del modulo Member Services è quello di rilasciare certificati digitali a soggetti validati che intendano partecipare alla rete. Esso non esegue transazioni né è a conoscenza di come o quando questi certificati vengono utilizzati in qualsiasi rete blockchain.
 

ATTIVITA’ E PARTECIPANTI
Ci sono molte attività e partecipanti all'interno della rete blockchain Hyperledger in qualsiasi punto del suo funzionamento, come indicato nella seguente panoramica:

 

PRATICA DELLA TOLLERANZA AI FALLIMENTI ARBITRARI ( O BIZANTINI) (PBFT)
Una delle considerazioni fondamentali del sistema Air Platform, è il suo uso del modello di consenso della Pratica della Tolleranza ai Fallimenti Bizantini del Hyperledger (PBFT). Esso è stato scelto a causa del suo vantaggio di scala dei nodi e delle transazioni (fino a ~ 5.000 tps) al di la dei ‘tradizionali’ di modelli di consenso Proof of Work, cosi come implementata all'interno delle attuali applicazioni blockchain Bitcoin ed Ethereum.
Il modello di consenso PBFT abilita ogni nodo contribuente all'interno della rete blockchain a pubblicare una chiave pubblica. Qualsiasi messaggio analizzato attraverso questo nodo è firmato dal nodo per verificare il suo formato. Non appena viene raggiunto il momento in cui ci sono abbastanza risposte identiche, allora è raggiunto un  accordo che si tratta di una transazione valida e un accordo di consenso viene raggiunto. Proprio come il Bitcoin usa il Proof of Work per confermare le transazioni senza la necessità di un terzo soggetto di fiducia, PBFT si basa sul numero dei nodi (con un minimo di quattro nodi) per confermare la fiducia. Come risultato, il ‘block mining’ Proof of Work non è necessario in questo processo.
Ulteriori informazioni riguardanti il consenso PBFT, si possono trovare QUI.
 

COME SI OTTIENE IL CONSENSO PBFT
Il diagramma seguente descrive la rete Hyperledger, e la sua attuazione PBFT (come indicato dal esagono). Va notato che ogni operazione deve solo essere immessa una volta nella rete dove viene poi distribuita attraverso la rete. Gli articoli che vengono immessi nella rete lo sono attraverso l'attuazione degli Smart Contracts e altre applicazioni associate:

ESEMPIO DI WORKFLOW DELLA TRANSAZIONE LATO CLIENT
Dal punto di vista di una transazione lato client esemplificativa, il seguente diagramma illustra tutti gli elementi necessari per completare una transazione basata sulla blockchain Hyperledger. Come affermato durante una transazione che avviene tramite l'applicazione frontend e l’innovazione dello smart contract.

Nota: Stato del mondo: valore chiave della banca dati utilizzato dagli smart contract per conservare il loro stato quando sono eseguiti da una transazione.

ESEMPIO DI INTEGRAZIONE ESTERNA DI SISTEMA
La blockchain Hyperledger permette l'integrazione con i sistemi non blockchain esterni come da configurazione esemplificativa seguente:

LA PIATTAFORMA AIR
PANORAMICA
La piattaforma Air è una piattaforma per l'identità digitale altamente sicura, costruita sulla blockchain Hyperledger.
La tecnologia di base della piattaforma Air è composto da due componenti principali: Chaincode (definito come uno ‘Smart Contract’ in questo documento) e Interfaccia per programmi applicativi (API). L'API consentirà a organizzazioni terze e alle aziende di integrare il supporto per la piattaforma Air nei loro sistemi nuovi ed esistenti.
Si prevede che le identità digitali basate su Air assumeranno una varietà di forme, come singoli, imprese, organizzazioni o dispositivi. Queste identità saranno interamente possedute e controllate dal creatore, e non si avvarranno di una terza parte centralizzata per la convalida.
In sintesi, un'identità digitale basata su Air rende agevole la possibilità di firmare digitalmente e verificare un'azione o una transazione, consentendo in tal modo una serie di potenziali casi d'uso.
 

ARCHITETTURA
L'architettura della Piattaforma Air dispone di diversi componenti che sfruttano il potenziale della tecnologia blockchain in generale, e dei servizi aggiuntivi avanzati forniti dalla struttura Hyperledger, una panoramica di questa architettura è la seguente:

* Si prega di notare: Resta inteso che l'attuale (1.0) struttura  Hyperledger non supporta nativamente implementazioni basate su criptovaluta. Tuttavia, si prevede che la piattaforma Air agevolerà un servizio di micro-pagamento per supportare potenziali applicazioni basate sul consumo (compresa la nostra). Le discussioni tecniche di progettazione circa questo requisito sono al momento in cui si scrive, attualmente in corso con il nostro partner, la Omni Foundation.

COSA E’ AIR?
Interagire con le piattaforme basate sulla blockchain come la piattaforma Air richiede l'uso della crittografia a chiave pubblica. La tecnologia Blockchain stessa può aiutare a rendere la crittografia a chiave pubblica più utilizzabile e sicura, agendo come una Infrastruttura a Chiave Pubblica totalmente decentrata (PKI). Così, la piattaforma blockchain può essere immaginata come un'autorità di certificazione decentrata (CA) in grado di mantenere la correlazione di una data identità digitale con una chiave pubblica di un individuo. La successiva attuazione degli Smart Contracts basati sulla blockchain può aggiungere ulteriore logica di programma che aiuta con la revoca e il recupero della chiave, diminuendo in tal modo i requisiti tecnici necessari per l'individuo.
La funzionalità di base della piattaforma Air consiste di due attività iniziali:
-   La capacità di un determinato utente (o organizzazione) di l'autenticare / autorizzare se stessi piuttosto che doversi registrare.
-   La capacità di soggetti terzi di attestare / verificare un dato individuo (o organizzazione) con cui hanno avuto transazioni riuscite.

 

LIVELLI COMPONENTI
La piattaforma Air è costruita sfruttando le seguenti definizioni dei componenti e livelli:
-   Utente:
-   Il livello di gestione utente, e funzionalità basata sul front-end verso la piattaforma Air.
-   La funzionalità del livello di gestione utente tutte le funzioni necessarie per la registrazione e l’analisi del messaggio tra il dispositivo dell'utente (personal computer, tablet (tramite integrazione con il browser web), cellulare / mobile) e la piattaforma Air.
-   Dati (Immagazzinamento):
-   Livello di archiviazione / gestione dei dati, per la registrazione iniziale dell'utente e l'integrazione dei dati e funzionalità di gestione (inclusi Biometria ed Attestazione dell’utente) verso la piattaforma Air.
-   Va notato che questo livello sarà caratterizzato da componenti  sia on-chain che off-chain per supportare la piattaforma Air.
-   Blockchain:
-   Livello Blockchain, per funzionalità di database immutabile verso la piattaforma Air.
La figura seguente mostra ogni funzione componente all'interno di ciascuno livello della piattaforma Air:

 

AUTENTICAZIONE/AUTORIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI
Nella sua forma più semplice, la piattaforma Air esegue la seguente principale operazione basata sull’identità per l'autenticazione / autorizzazione per conto di utenti registrati:

In sintesi, un messaggio protetto viene analizzato dall'applicazione utente  Air abilitata (User Layer) nei confronti del livelli dati (Storage) e Blockchain, per cui verrà evocato lo Smart Contract specifico dell’utente, verrà eseguita un'operazione get () e un controllo d'identità sarà completato. Inoltre, questa operazione può essere considerata come segue:
Funzionalità (F), Operation (O) esegue una Conferma (C) sulla blockchain (C’) e genera una risposta R:
(C', R) ← F(I, O)
Una condizione di convalida operazione deve essere valido in stato attuale, secondo un predicato P():
P(C,O) = TRUE
Il registro a sola aggiunta blockchain viene aggiornato per transazione (non mostrato nella figura in alto), e ogni operazione (O) aggiunge un "blocco" di transazioni valide (TX) al registro. Il contenuto del registro è verificabile dall'elemento più recente.
ht ← Hash( [tx1, tx2, ... ] || ht-1 || t)
 

ATTESTATIONE DELLE OPERAZIONI
Un altro componente chiave della piattaforma AIR è la possibilità da parte di un soggetto terzo di attestare la mia identità, secondo il seguente panoramica:

In sintesi, dopo il completamento di una transazione basata identità di successo con un'organizzazione o azienda, un attestato può essere fatto. Il presente attestato è firmato digitalmente da identificatore decentrato dell'organizzazione e una prova timestamp che si conferma verso il blockchain. Questa attestazione può poi ulteriormente aiutare a verificare l'identità rilevanti ed eseguire la convalida dei dati senza la necessità di fiducia signee. Gli attestati sono tenuti a essere tenuti in modo sicuro i dati (Storage) Strato della Piattaforma d'aria, e interamente controllata dai suoi utenti. Inoltre, questa operazione può essere considerata come segue:
Funzionalità (F), Operation (O) esegue un'attestazione (A) per blockchain (A’) e genera una R di risposta::
(A', R) ← F(A, O)
Una condizione di convalida operazione deve essere valido in stato attuale, secondo un predicato P():
P(A,O) = TRUE
L'unico registro blockchain aggiungere viene aggiornato per operazione (non mostrato nella figura in alto), e ogni operazione (O) aggiunge un "blocco" delle transazioni valide (TX) per il registro. Il contenuto del registro è verificabile dal l'elemento più recente.
ht ← Hash( [tx1, tx2, ... ] || ht-1 || t)
 

L’UTILIZZO DI AIR DA PARTE DEI CONSUMATORI
PANORAMICA
Per sostenere l'operazione e l’adozione da parte degli utente della Piattaforma Air, un'applicazione mobile / cellulare (inizialmente per Apple iOS / Android di Google, con altre piattaforme a seguire su base incrementale) verrà creato per l'uso individuale. L'applicazione renderà sicura e gestirà l'identità digitale del singolo individuo, e dovrebbe essere  più ‘leggera’ ed implicita possibile da utilizzareper l'individuo durante l’operazione.

Nota: La schermata rappresentata all'interno del diagramma sopra è a scopo puramente  illustrativo, ed è quindi soggetto a modifiche. Tuttavia, i principi di semplicità di progettazione dell’applicazione e la sua facilità d'uso sono da mantenere durante il processo di finalizzazione di applicazione.
Air implementa anche un nuovo approccio per l'adozione da parte degli utenti nel quale un individuo riceverà un token digitale XID di micropagamento su un portafoglio digitale (che sarà integrato all'interno dell'applicazione cellulare / mobile Air), quando una transazione di identità di successo ha avuto luogo. Al completamento della transazione, una pubblicità mirata (o altro contenuto) sulla base degli interessi degli utenti, saranno poi comunicati tramite l'applicazione delle cellule / cellulare.

IL TOKEN XID E OMNILAYER
I token XID sono ‘coniati’, sfruttando la tecnologia di emissione degli asset dei nostri partner Omnilayer. Omnilayer è una piattaforma per la creazione ed la negoziazione di asset e valute digitali personalizzati. È un livello software incorporato sulla Blockchain Bitcoin che abilita funzionalità Bitcoin di prossima generazione. L'utilizzo della piattaforma Omnilayer permette una ulteriore compatibilità tra XID e portafogli Bitcoin per scambio di semplice utilizzo.
XID sarà conservato nella “cassaforte” Omnilayer  in attesa di distribuzione allorchè una transazione di dentità dell'utente abbia luogo per qualsiasi componente all'interno del dominio dell’applicazione per consumatore Air.

COMUNICAZIONI E INTEGRAZIONI
Tutte le attività di applicazione Air consumatori potranno comunicare in modo bidirezionale dal User Layer, verso lo strato dei dati (storage), sfruttando la Representational State Transfer (REST) e protocolli di livello trasmissione Security (TLS) per la comunicazione in avanti sicura verso lo strato blockchain. integrazione comunicazione tra blockchain e sistemi esterni sarà completato in linea con la panoramica integrazione di sistemi esterni come precedentemente descritto.

 

CONCLUSIONE
Questo white paper ha presentato Air, un sistema di identità digitale sicure che si propone la massima flessibilità e facilità d'uso. Il sistema mira ad eliminare la necessità di conoscenza circa la crittografia a chiave pubblica dal punto di vista dell'utente, consentendo in tal modo una gestione avanzata di una determinata identità, e un approccio notevolmente semplificato per la sicurezza in Internet.
Usiamo un nuovo approccio per il coinvolgimento dell'utente attraverso la facilitazione di micropagamenti dell'utente, permettendo così agli inserzionisti pubblicitari (o altri soggetti) per migliorare il targeting dei contenuti, e accrescere il coinvolgimento dei clienti.

█████████████████████████
████▐██▄█████████████████
████▐██████▄▄▄███████████
████▐████▄█████▄▄████████
████▐█████▀▀▀▀▀███▄██████
████▐███▀████████████████
████▐█████████▄█████▌████
████▐██▌█████▀██████▌████
████▐██████████▀████▌████
█████▀███▄█████▄███▀█████
███████▀█████████▀███████
██████████▀███▀██████████
█████████████████████████
.
BC.GAME
▄▄░░░▄▀▀▄████████
▄▄▄
██████████████
█████░░▄▄▄▄████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▄██████▄▄▄▄████
▄███▄█▄▄██████████▄████▄████
███████████████████████████▀███
▀████▄██▄██▄░░░░▄████████████
▀▀▀█████▄▄▄███████████▀██
███████████████████▀██
███████████████████▄██
▄███████████████████▄██
█████████████████████▀██
██████████████████████▄
.
..CASINO....SPORTS....RACING..
█░░░░░░█░░░░░░█
▀███▀░░▀███▀░░▀███▀
▀░▀░░░░▀░▀░░░░▀░▀
░░░░░░░░░░░░
▀██████████
░░░░░███░░░░
░░█░░░███▄█░░░
░░██▌░░███░▀░░██▌
░█░██░░███░░░█░██
░█▀▀▀█▌░███░░█▀▀▀█▌
▄█▄░░░██▄███▄█▄░░▄██▄
▄███▄
░░░░▀██▄▀


▄▄████▄▄
▄███▀▀███▄
██████████
▀███▄░▄██▀
▄▄████▄▄░▀█▀▄██▀▄▄████▄▄
▄███▀▀▀████▄▄██▀▄███▀▀███▄
███████▄▄▀▀████▄▄▀▀███████
▀███▄▄███▀░░░▀▀████▄▄▄███▀
▀▀████▀▀████████▀▀████▀▀
monica69
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 336
Merit: 250



View Profile
June 03, 2017, 10:42:14 AM
 #4

mi sembra molto interessante e decisamente innovativo
voi cosa ne pensate ?
hopenotlate (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3304
Merit: 1221


Top Crypto Casino


View Profile WWW
June 05, 2017, 09:57:23 AM
 #5

Questo progetto non ha destato molto interesse nella community italiana ( o quanto meno non questo thread) ma c'è da dire che l'ICO è partita con il turbo:

dal 1° giugno ad oggi sono stati già raccolti piu di 1255 BTC ovvero poco più del 32% dell'offerta totale dei token ( che è di 50 M).

La prima tranche che consentiva uno sconto del 20% sul costo dei token è andata esaurita ora è in corso la vendita della seconda tranche che permette di beneficiare di uno sconto del 10% sul costo.


█████████████████████████
████▐██▄█████████████████
████▐██████▄▄▄███████████
████▐████▄█████▄▄████████
████▐█████▀▀▀▀▀███▄██████
████▐███▀████████████████
████▐█████████▄█████▌████
████▐██▌█████▀██████▌████
████▐██████████▀████▌████
█████▀███▄█████▄███▀█████
███████▀█████████▀███████
██████████▀███▀██████████
█████████████████████████
.
BC.GAME
▄▄░░░▄▀▀▄████████
▄▄▄
██████████████
█████░░▄▄▄▄████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▄██████▄▄▄▄████
▄███▄█▄▄██████████▄████▄████
███████████████████████████▀███
▀████▄██▄██▄░░░░▄████████████
▀▀▀█████▄▄▄███████████▀██
███████████████████▀██
███████████████████▄██
▄███████████████████▄██
█████████████████████▀██
██████████████████████▄
.
..CASINO....SPORTS....RACING..
█░░░░░░█░░░░░░█
▀███▀░░▀███▀░░▀███▀
▀░▀░░░░▀░▀░░░░▀░▀
░░░░░░░░░░░░
▀██████████
░░░░░███░░░░
░░█░░░███▄█░░░
░░██▌░░███░▀░░██▌
░█░██░░███░░░█░██
░█▀▀▀█▌░███░░█▀▀▀█▌
▄█▄░░░██▄███▄█▄░░▄██▄
▄███▄
░░░░▀██▄▀


▄▄████▄▄
▄███▀▀███▄
██████████
▀███▄░▄██▀
▄▄████▄▄░▀█▀▄██▀▄▄████▄▄
▄███▀▀▀████▄▄██▀▄███▀▀███▄
███████▄▄▀▀████▄▄▀▀███████
▀███▄▄███▀░░░▀▀████▄▄▄███▀
▀▀████▀▀████████▀▀████▀▀
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
June 05, 2017, 11:08:17 AM
 #6

Io contavo di prendere parte ai bounties Facebook ma avevo trovato la campagna già FULL. Immagino che stia andando molto bene...
hopenotlate (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3304
Merit: 1221


Top Crypto Casino


View Profile WWW
June 07, 2017, 09:37:26 AM
 #7

Da quello che ne capisco sembrerebbe proprio di si: per dirne una il Team TAAS ha investito  70 BTC in questa ICO il che sembrerebbe un segnale di affidabilità e validità del progetto.


█████████████████████████
████▐██▄█████████████████
████▐██████▄▄▄███████████
████▐████▄█████▄▄████████
████▐█████▀▀▀▀▀███▄██████
████▐███▀████████████████
████▐█████████▄█████▌████
████▐██▌█████▀██████▌████
████▐██████████▀████▌████
█████▀███▄█████▄███▀█████
███████▀█████████▀███████
██████████▀███▀██████████
█████████████████████████
.
BC.GAME
▄▄░░░▄▀▀▄████████
▄▄▄
██████████████
█████░░▄▄▄▄████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▄██████▄▄▄▄████
▄███▄█▄▄██████████▄████▄████
███████████████████████████▀███
▀████▄██▄██▄░░░░▄████████████
▀▀▀█████▄▄▄███████████▀██
███████████████████▀██
███████████████████▄██
▄███████████████████▄██
█████████████████████▀██
██████████████████████▄
.
..CASINO....SPORTS....RACING..
█░░░░░░█░░░░░░█
▀███▀░░▀███▀░░▀███▀
▀░▀░░░░▀░▀░░░░▀░▀
░░░░░░░░░░░░
▀██████████
░░░░░███░░░░
░░█░░░███▄█░░░
░░██▌░░███░▀░░██▌
░█░██░░███░░░█░██
░█▀▀▀█▌░███░░█▀▀▀█▌
▄█▄░░░██▄███▄█▄░░▄██▄
▄███▄
░░░░▀██▄▀


▄▄████▄▄
▄███▀▀███▄
██████████
▀███▄░▄██▀
▄▄████▄▄░▀█▀▄██▀▄▄████▄▄
▄███▀▀▀████▄▄██▀▄███▀▀███▄
███████▄▄▀▀████▄▄▀▀███████
▀███▄▄███▀░░░▀▀████▄▄▄███▀
▀▀████▀▀████████▀▀████▀▀
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
June 07, 2017, 06:31:51 PM
 #8

Interessante venire a conoscenza che TaaS crede in questo progetto ed ha deciso di investirci. L'argomento è dei più scottanti del momento, un po' come SPID (https://it.wikipedia.org/wiki/SPID) di cui ci si sta occupando anche in Italia. Questo sarà veramente un campo minato in cui in tanti hanno odorato il profumo del possibile guadagno.
hopenotlate (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3304
Merit: 1221


Top Crypto Casino


View Profile WWW
June 09, 2017, 08:02:52 AM
 #9

Interessante venire a conoscenza che TaaS crede in questo progetto ed ha deciso di investirci. L'argomento è dei più scottanti del momento, un po' come SPID (https://it.wikipedia.org/wiki/SPID) di cui ci si sta occupando anche in Italia. Questo sarà veramente un campo minato in cui in tanti hanno odorato il profumo del possibile guadagno.

Concordo: l'argomento della privacy online è molto sentito ma anche molto sottovalutato a mio giudizio, la dilagante tecnologia ci facilita la vita in mille modi ma ha anche il rovescio della medaglia ed il "commercio" dei dati personali degli utenit è uno di questi.

Qui c'è un video ben fatto che spiega in maniera chiara come funziona la piattaforma air: 3 minuti che vale la pena di spendere imo.

https://www.youtube.com/watch?v=GjirFN0o_BM


PS: scusate la niubbaggine ma come si fa a rinominare un link? Mi spiego vorrei postare il link al video ma in modo che chi sia mostrata ad esempio  la dicitura "The Air Explainer Video" cliccabile.

█████████████████████████
████▐██▄█████████████████
████▐██████▄▄▄███████████
████▐████▄█████▄▄████████
████▐█████▀▀▀▀▀███▄██████
████▐███▀████████████████
████▐█████████▄█████▌████
████▐██▌█████▀██████▌████
████▐██████████▀████▌████
█████▀███▄█████▄███▀█████
███████▀█████████▀███████
██████████▀███▀██████████
█████████████████████████
.
BC.GAME
▄▄░░░▄▀▀▄████████
▄▄▄
██████████████
█████░░▄▄▄▄████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▄██████▄▄▄▄████
▄███▄█▄▄██████████▄████▄████
███████████████████████████▀███
▀████▄██▄██▄░░░░▄████████████
▀▀▀█████▄▄▄███████████▀██
███████████████████▀██
███████████████████▄██
▄███████████████████▄██
█████████████████████▀██
██████████████████████▄
.
..CASINO....SPORTS....RACING..
█░░░░░░█░░░░░░█
▀███▀░░▀███▀░░▀███▀
▀░▀░░░░▀░▀░░░░▀░▀
░░░░░░░░░░░░
▀██████████
░░░░░███░░░░
░░█░░░███▄█░░░
░░██▌░░███░▀░░██▌
░█░██░░███░░░█░██
░█▀▀▀█▌░███░░█▀▀▀█▌
▄█▄░░░██▄███▄█▄░░▄██▄
▄███▄
░░░░▀██▄▀


▄▄████▄▄
▄███▀▀███▄
██████████
▀███▄░▄██▀
▄▄████▄▄░▀█▀▄██▀▄▄████▄▄
▄███▀▀▀████▄▄██▀▄███▀▀███▄
███████▄▄▀▀████▄▄▀▀███████
▀███▄▄███▀░░░▀▀████▄▄▄███▀
▀▀████▀▀████████▀▀████▀▀
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
June 09, 2017, 08:19:02 AM
 #10

OT

Quote from: hopenotlate
PS: scusate la niubbaggine ma come si fa a rinominare un link? Mi spiego vorrei postare il link al video ma in modo che chi sia mostrata ad esempio  la dicitura "The Air Explainer Video" cliccabile.

devi usare BBcode (mi pare si chiami così)...

Code:
[url=https://www.youtube.com/watch?v=GjirFN0o_BM]The Air Explainer Video[/url]

The Air Explainer Video

jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
June 19, 2017, 03:36:43 PM
 #11

Sbaglio o sono in concorrenza con Civic?

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
marcripto
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 100


View Profile
June 19, 2017, 06:22:24 PM
 #12

Questo progetto non ha destato molto interesse nella community italiana ( o quanto meno non questo thread) ma c'è da dire che l'ICO è partita con il turbo:

dal 1° giugno ad oggi sono stati già raccolti piu di 1255 BTC ovvero poco più del 32% dell'offerta totale dei token ( che è di 50 M).

La prima tranche che consentiva uno sconto del 20% sul costo dei token è andata esaurita ora è in corso la vendita della seconda tranche che permette di beneficiare di uno sconto del 10% sul costo.


sembrerebbe un progetto interessante quando terminerà la seconda tranche dell'ICO?
hopenotlate (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3304
Merit: 1221


Top Crypto Casino


View Profile WWW
June 20, 2017, 11:22:05 AM
 #13

Questo progetto non ha destato molto interesse nella community italiana ( o quanto meno non questo thread) ma c'è da dire che l'ICO è partita con il turbo:

dal 1° giugno ad oggi sono stati già raccolti piu di 1255 BTC ovvero poco più del 32% dell'offerta totale dei token ( che è di 50 M).

La prima tranche che consentiva uno sconto del 20% sul costo dei token è andata esaurita ora è in corso la vendita della seconda tranche che permette di beneficiare di uno sconto del 10% sul costo.


sembrerebbe un progetto interessante quando terminerà la seconda tranche dell'ICO?

La vendita generale terminerà in 10 giorni e 4 ore da questo post ed il funzionamento è il seguente:

 - 50 milioni di token in totale sono messi in vendita come segue :

   12.500.000 pari al 25% al prezzo di 0.000076 BTC ( con uno sconto quindi del 20% sul prezzo) - ESAURITI
        15.000.000 pari al 30% al prezzo di 0.0000855 BTC ( con uno sconto quindi del 10% sul prezzo) - IN CORSO DI VENDITA
        22.500.000 pari al 45% al prezzo di 0.000095 BTC (prezzo pieno)

Ulterioni info le puoi consultare qui: https://tokeninvestor.com/crowdfunding/air


Se hai dubbi chiedi pure  Smiley

█████████████████████████
████▐██▄█████████████████
████▐██████▄▄▄███████████
████▐████▄█████▄▄████████
████▐█████▀▀▀▀▀███▄██████
████▐███▀████████████████
████▐█████████▄█████▌████
████▐██▌█████▀██████▌████
████▐██████████▀████▌████
█████▀███▄█████▄███▀█████
███████▀█████████▀███████
██████████▀███▀██████████
█████████████████████████
.
BC.GAME
▄▄░░░▄▀▀▄████████
▄▄▄
██████████████
█████░░▄▄▄▄████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▄██████▄▄▄▄████
▄███▄█▄▄██████████▄████▄████
███████████████████████████▀███
▀████▄██▄██▄░░░░▄████████████
▀▀▀█████▄▄▄███████████▀██
███████████████████▀██
███████████████████▄██
▄███████████████████▄██
█████████████████████▀██
██████████████████████▄
.
..CASINO....SPORTS....RACING..
█░░░░░░█░░░░░░█
▀███▀░░▀███▀░░▀███▀
▀░▀░░░░▀░▀░░░░▀░▀
░░░░░░░░░░░░
▀██████████
░░░░░███░░░░
░░█░░░███▄█░░░
░░██▌░░███░▀░░██▌
░█░██░░███░░░█░██
░█▀▀▀█▌░███░░█▀▀▀█▌
▄█▄░░░██▄███▄█▄░░▄██▄
▄███▄
░░░░▀██▄▀


▄▄████▄▄
▄███▀▀███▄
██████████
▀███▄░▄██▀
▄▄████▄▄░▀█▀▄██▀▄▄████▄▄
▄███▀▀▀████▄▄██▀▄███▀▀███▄
███████▄▄▀▀████▄▄▀▀███████
▀███▄▄███▀░░░▀▀████▄▄▄███▀
▀▀████▀▀████████▀▀████▀▀
hopenotlate (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3304
Merit: 1221


Top Crypto Casino


View Profile WWW
June 21, 2017, 11:18:20 AM
 #14

Alcuni numeri sull'andamento dell'ICO.

Al momento sono stati venduti 19.440.387 tokens su un'offerta totale di 50.000.000 ( pari al 38,88%), per un investimento totale di 1537.67264753 BTC investiti da 803 partecipanti unici.


Al momento mancano 9 giorni e 4 ore alla conclusione della vendita.

█████████████████████████
████▐██▄█████████████████
████▐██████▄▄▄███████████
████▐████▄█████▄▄████████
████▐█████▀▀▀▀▀███▄██████
████▐███▀████████████████
████▐█████████▄█████▌████
████▐██▌█████▀██████▌████
████▐██████████▀████▌████
█████▀███▄█████▄███▀█████
███████▀█████████▀███████
██████████▀███▀██████████
█████████████████████████
.
BC.GAME
▄▄░░░▄▀▀▄████████
▄▄▄
██████████████
█████░░▄▄▄▄████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▄██████▄▄▄▄████
▄███▄█▄▄██████████▄████▄████
███████████████████████████▀███
▀████▄██▄██▄░░░░▄████████████
▀▀▀█████▄▄▄███████████▀██
███████████████████▀██
███████████████████▄██
▄███████████████████▄██
█████████████████████▀██
██████████████████████▄
.
..CASINO....SPORTS....RACING..
█░░░░░░█░░░░░░█
▀███▀░░▀███▀░░▀███▀
▀░▀░░░░▀░▀░░░░▀░▀
░░░░░░░░░░░░
▀██████████
░░░░░███░░░░
░░█░░░███▄█░░░
░░██▌░░███░▀░░██▌
░█░██░░███░░░█░██
░█▀▀▀█▌░███░░█▀▀▀█▌
▄█▄░░░██▄███▄█▄░░▄██▄
▄███▄
░░░░▀██▄▀


▄▄████▄▄
▄███▀▀███▄
██████████
▀███▄░▄██▀
▄▄████▄▄░▀█▀▄██▀▄▄████▄▄
▄███▀▀▀████▄▄██▀▄███▀▀███▄
███████▄▄▀▀████▄▄▀▀███████
▀███▄▄███▀░░░▀▀████▄▄▄███▀
▀▀████▀▀████████▀▀████▀▀
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
June 23, 2017, 01:47:08 PM
 #15

Qualcuno mi sa spiegare in breve in cosa si differenzia rispetto a Civic, che ha appena chiuso l'ICO in circa 3 giorni con una raccolta di 33M di $?

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
hopenotlate (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3304
Merit: 1221


Top Crypto Casino


View Profile WWW
June 23, 2017, 03:56:27 PM
 #16

Qualcuno mi sa spiegare in breve in cosa si differenzia rispetto a Civic, che ha appena chiuso l'ICO in circa 3 giorni con una raccolta di 33M di $?


Non conosco il progetto Civic ma  ho appena girato la tua domanda al moderatore del loro canale telegram , appena mi risponde posto qui quello che mi dice.

█████████████████████████
████▐██▄█████████████████
████▐██████▄▄▄███████████
████▐████▄█████▄▄████████
████▐█████▀▀▀▀▀███▄██████
████▐███▀████████████████
████▐█████████▄█████▌████
████▐██▌█████▀██████▌████
████▐██████████▀████▌████
█████▀███▄█████▄███▀█████
███████▀█████████▀███████
██████████▀███▀██████████
█████████████████████████
.
BC.GAME
▄▄░░░▄▀▀▄████████
▄▄▄
██████████████
█████░░▄▄▄▄████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▄██████▄▄▄▄████
▄███▄█▄▄██████████▄████▄████
███████████████████████████▀███
▀████▄██▄██▄░░░░▄████████████
▀▀▀█████▄▄▄███████████▀██
███████████████████▀██
███████████████████▄██
▄███████████████████▄██
█████████████████████▀██
██████████████████████▄
.
..CASINO....SPORTS....RACING..
█░░░░░░█░░░░░░█
▀███▀░░▀███▀░░▀███▀
▀░▀░░░░▀░▀░░░░▀░▀
░░░░░░░░░░░░
▀██████████
░░░░░███░░░░
░░█░░░███▄█░░░
░░██▌░░███░▀░░██▌
░█░██░░███░░░█░██
░█▀▀▀█▌░███░░█▀▀▀█▌
▄█▄░░░██▄███▄█▄░░▄██▄
▄███▄
░░░░▀██▄▀


▄▄████▄▄
▄███▀▀███▄
██████████
▀███▄░▄██▀
▄▄████▄▄░▀█▀▄██▀▄▄████▄▄
▄███▀▀▀████▄▄██▀▄███▀▀███▄
███████▄▄▀▀████▄▄▀▀███████
▀███▄▄███▀░░░▀▀████▄▄▄███▀
▀▀████▀▀████████▀▀████▀▀
hopenotlate (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3304
Merit: 1221


Top Crypto Casino


View Profile WWW
June 24, 2017, 06:14:29 AM
 #17

In breve mi hanno risposto quanto segue:

"Il nostro set di funzionalità e molto più ampio ed inoltre noi monetizzeremo tutte le transazioni per gli utenti il che è molto vantaggioso per i possessori dei token XID. Ecco di seguito una semplice tabella di comparazione."


█████████████████████████
████▐██▄█████████████████
████▐██████▄▄▄███████████
████▐████▄█████▄▄████████
████▐█████▀▀▀▀▀███▄██████
████▐███▀████████████████
████▐█████████▄█████▌████
████▐██▌█████▀██████▌████
████▐██████████▀████▌████
█████▀███▄█████▄███▀█████
███████▀█████████▀███████
██████████▀███▀██████████
█████████████████████████
.
BC.GAME
▄▄░░░▄▀▀▄████████
▄▄▄
██████████████
█████░░▄▄▄▄████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▄██████▄▄▄▄████
▄███▄█▄▄██████████▄████▄████
███████████████████████████▀███
▀████▄██▄██▄░░░░▄████████████
▀▀▀█████▄▄▄███████████▀██
███████████████████▀██
███████████████████▄██
▄███████████████████▄██
█████████████████████▀██
██████████████████████▄
.
..CASINO....SPORTS....RACING..
█░░░░░░█░░░░░░█
▀███▀░░▀███▀░░▀███▀
▀░▀░░░░▀░▀░░░░▀░▀
░░░░░░░░░░░░
▀██████████
░░░░░███░░░░
░░█░░░███▄█░░░
░░██▌░░███░▀░░██▌
░█░██░░███░░░█░██
░█▀▀▀█▌░███░░█▀▀▀█▌
▄█▄░░░██▄███▄█▄░░▄██▄
▄███▄
░░░░▀██▄▀


▄▄████▄▄
▄███▀▀███▄
██████████
▀███▄░▄██▀
▄▄████▄▄░▀█▀▄██▀▄▄████▄▄
▄███▀▀▀████▄▄██▀▄███▀▀███▄
███████▄▄▀▀████▄▄▀▀███████
▀███▄▄███▀░░░▀▀████▄▄▄███▀
▀▀████▀▀████████▀▀████▀▀
marcripto
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 100


View Profile
June 24, 2017, 06:33:58 PM
 #18

In breve mi hanno risposto quanto segue:

"Il nostro set di funzionalità e molto più ampio ed inoltre noi monetizzeremo tutte le transazioni per gli utenti il che è molto vantaggioso per i possessori dei token XID. Ecco di seguito una semplice tabella di comparazione."


Effettivamente da questa tabella si nota che qualche differenza fra i due progetti effettivamente c'è
diciamo che non è il solito clone che in questo periodo con tutte queste ICO va molto di moda  Grin
hopenotlate (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3304
Merit: 1221


Top Crypto Casino


View Profile WWW
June 27, 2017, 09:39:04 AM
 #19

Aggiornamento sull'andamento dell'ICO.

Al momento sono stati venduti 23.149.202 token su un'offerta totale di 50.000.000 ( pari al 46,30%), per un investimento totale pari a BTC 1854.77633740  investiti da 942 partecipanti unici.


La vendita si concluderà tra 3 giorni e 6 ore.

█████████████████████████
████▐██▄█████████████████
████▐██████▄▄▄███████████
████▐████▄█████▄▄████████
████▐█████▀▀▀▀▀███▄██████
████▐███▀████████████████
████▐█████████▄█████▌████
████▐██▌█████▀██████▌████
████▐██████████▀████▌████
█████▀███▄█████▄███▀█████
███████▀█████████▀███████
██████████▀███▀██████████
█████████████████████████
.
BC.GAME
▄▄░░░▄▀▀▄████████
▄▄▄
██████████████
█████░░▄▄▄▄████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▄██████▄▄▄▄████
▄███▄█▄▄██████████▄████▄████
███████████████████████████▀███
▀████▄██▄██▄░░░░▄████████████
▀▀▀█████▄▄▄███████████▀██
███████████████████▀██
███████████████████▄██
▄███████████████████▄██
█████████████████████▀██
██████████████████████▄
.
..CASINO....SPORTS....RACING..
█░░░░░░█░░░░░░█
▀███▀░░▀███▀░░▀███▀
▀░▀░░░░▀░▀░░░░▀░▀
░░░░░░░░░░░░
▀██████████
░░░░░███░░░░
░░█░░░███▄█░░░
░░██▌░░███░▀░░██▌
░█░██░░███░░░█░██
░█▀▀▀█▌░███░░█▀▀▀█▌
▄█▄░░░██▄███▄█▄░░▄██▄
▄███▄
░░░░▀██▄▀


▄▄████▄▄
▄███▀▀███▄
██████████
▀███▄░▄██▀
▄▄████▄▄░▀█▀▄██▀▄▄████▄▄
▄███▀▀▀████▄▄██▀▄███▀▀███▄
███████▄▄▀▀████▄▄▀▀███████
▀███▄▄███▀░░░▀▀████▄▄▄███▀
▀▀████▀▀████████▀▀████▀▀
hopenotlate (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3304
Merit: 1221


Top Crypto Casino


View Profile WWW
June 29, 2017, 02:18:53 PM
 #20

Ultimo giorno dell'ICO ( un giorno ed un'ora per essere precisi  Grin )

N. 24.586.848 token su 50.000.000 venduti ( pari al 49.17%) per un investimento totale di BTC1977.69512515  provenienti da 1010 partecipanti unici.




█████████████████████████
████▐██▄█████████████████
████▐██████▄▄▄███████████
████▐████▄█████▄▄████████
████▐█████▀▀▀▀▀███▄██████
████▐███▀████████████████
████▐█████████▄█████▌████
████▐██▌█████▀██████▌████
████▐██████████▀████▌████
█████▀███▄█████▄███▀█████
███████▀█████████▀███████
██████████▀███▀██████████
█████████████████████████
.
BC.GAME
▄▄░░░▄▀▀▄████████
▄▄▄
██████████████
█████░░▄▄▄▄████████
▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▄██████▄▄▄▄████
▄███▄█▄▄██████████▄████▄████
███████████████████████████▀███
▀████▄██▄██▄░░░░▄████████████
▀▀▀█████▄▄▄███████████▀██
███████████████████▀██
███████████████████▄██
▄███████████████████▄██
█████████████████████▀██
██████████████████████▄
.
..CASINO....SPORTS....RACING..
█░░░░░░█░░░░░░█
▀███▀░░▀███▀░░▀███▀
▀░▀░░░░▀░▀░░░░▀░▀
░░░░░░░░░░░░
▀██████████
░░░░░███░░░░
░░█░░░███▄█░░░
░░██▌░░███░▀░░██▌
░█░██░░███░░░█░██
░█▀▀▀█▌░███░░█▀▀▀█▌
▄█▄░░░██▄███▄█▄░░▄██▄
▄███▄
░░░░▀██▄▀


▄▄████▄▄
▄███▀▀███▄
██████████
▀███▄░▄██▀
▄▄████▄▄░▀█▀▄██▀▄▄████▄▄
▄███▀▀▀████▄▄██▀▄███▀▀███▄
███████▄▄▀▀████▄▄▀▀███████
▀███▄▄███▀░░░▀▀████▄▄▄███▀
▀▀████▀▀████████▀▀████▀▀
Robuerts
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 160
Merit: 100


View Profile
June 29, 2017, 06:21:16 PM
 #21

speravo in qualcosa di meglio
Pages: 1 2 [All]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!