Bitcoin Forum
April 25, 2024, 09:41:20 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: (per esperti hardware) quante GPU può supportare una scheda madre?  (Read 696 times)
Ribionak (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 208
Merit: 16


View Profile
July 30, 2017, 07:03:38 PM
 #1

Ciao a tutti,

mi rivolgo agli esperti hardware che sanno veramente come funziona il mining, per cercare di capire quante GPU possa sfruttare al 100% una scheda madre.
Il negozio dove sto acquistando il mio primo pc dedicato al mining, nonostante sia specializzato in assemblaggio per giochi, pare non saper rispondere a questa domanda.
Dice che non sa esattamente se sfruttando le GPU attraverso l'USB è possibile ottenere veramente il 100% da una GPU per il mining opure no. E sostine che se si dovesse sfruttare la potenza di calcolo del processore della GPU di sicuro non si sfrutterebbe al 100%.
Quindi mi serve di sapere da qualcuno che sa davvero come funziona.

Grazie a chi mi aiuta a capire...Wink
1714038080
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714038080

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714038080
Reply with quote  #2

1714038080
Report to moderator
The grue lurks in the darkest places of the earth. Its favorite diet is adventurers, but its insatiable appetite is tempered by its fear of light. No grue has ever been seen by the light of day, and few have survived its fearsome jaws to tell the tale.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
italianMiner72
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 511


View Profile
July 30, 2017, 08:18:17 PM
 #2

Ciao a tutti,

mi rivolgo agli esperti hardware che sanno veramente come funziona il mining, per cercare di capire quante GPU possa sfruttare al 100% una scheda madre.
Il negozio dove sto acquistando il mio primo pc dedicato al mining, nonostante sia specializzato in assemblaggio per giochi, pare non saper rispondere a questa domanda.
Dice che non sa esattamente se sfruttando le GPU attraverso l'USB è possibile ottenere veramente il 100% da una GPU per il mining opure no. E sostine che se si dovesse sfruttare la potenza di calcolo del processore della GPU di sicuro non si sfrutterebbe al 100%.
Quindi mi serve di sapere da qualcuno che sa davvero come funziona.

Grazie a chi mi aiuta a capire...Wink
se prendi l'ultima di asrok hai solo l'imbarazzo della scelta
il titolo recita:
"ASRock H110 Pro BTC+: supporta 13 GPU per il mining delle criptovalute "
penso che possano essere sufficienti anche se 13 gpu su una mobo mi pare una sola!

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
Ribionak (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 208
Merit: 16


View Profile
July 30, 2017, 09:20:51 PM
 #3

Io veramente speravo in una risposta più tecnica che ironica...  Undecided
Non mi serve di sapere se esiste un modello speciale che promette di fare il caffé, mi serve di sapere una normale scheda madre, quante GPU riesce a sfruttare al 100% per il mining.

Io ad esempio ho ordinato la msi h270M.
Felix80
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 272
Merit: 102


View Profile
July 30, 2017, 09:59:15 PM
 #4

Se la scheda che hai ordinato è questa https://it.msi.com/Motherboard/H270M-BAZOOKA.html#productFeature-section puoi installare tre schede video. Ha 1 pci-e x16 e 2 pci-e x1, ovviamente devi utilizzare i riser.
unsoindovo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1932
Merit: 1042

https://locktrip.com/?refId=40964


View Profile
July 31, 2017, 07:17:25 AM
 #5

Io veramente speravo in una risposta più tecnica che ironica...  Undecided
Non mi serve di sapere se esiste un modello speciale che promette di fare il caffé, mi serve di sapere una normale scheda madre, quante GPU riesce a sfruttare al 100% per il mining.

Io ad esempio ho ordinato la msi h270M.

vedo che scrivi solo ora il dettalgio della tua mobo.
altrimenti ti avrei dato più info.
Sembrava che ti interessasse sapere la mobo che poteva ospitare più gpu possibili.
se ti serve sapere quante GPU può usare la tua mobo basta che guardi quanti slot PCI-e hai...
nel dettaglio tu puoi usare 3 GPU.
I riser usb vanno benissimo.
Le GPU in fase di mining non generano molto traffico sul BUS, tutto il lavoro avviene tra la loro memoria e la loro GPU.

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
Ribionak (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 208
Merit: 16


View Profile
July 31, 2017, 09:05:22 AM
 #6

Grazie per le risposte più precise e tecniche.
Ma mi sfugge un particolare. Perché ho visto un articolo di un tizio che con un msi z170a aveva messo su 7 GPU?
Forse la msi z170a ha una configurazione che le permette di gestire più GPU contemporantemanete rispetto a quella che ho preso io?  Huh
exus
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 146
Merit: 111



View Profile
July 31, 2017, 09:37:11 AM
 #7

come ti hanno scritto
numero di slot pci-e sulla scheda madre = numero di gpu che ci puoi collegare
la tua scheda madre ha 3 pci-e? bene, ci puoi attaccare 3 gpu.. la msi z170a ha 7 slot pci-e? bene, ci puoi attaccare 7 gpu..
la tua scheda madre non è di certo tra le più indicate per minare
Ribionak (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 208
Merit: 16


View Profile
July 31, 2017, 09:59:27 AM
 #8

Grazie mille del chiarimento... Vedo se me la cambiano visto che non me l'hanno ancora consegnato... Embarrassed
Ribionak (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 208
Merit: 16


View Profile
July 31, 2017, 11:08:32 AM
 #9

Quindi per capirci questa va bene?
https://www.eprice.it/outlet-componenti-MSI/d-10168394
Ribionak (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 208
Merit: 16


View Profile
July 31, 2017, 11:19:03 AM
 #10

ah p.s. ho verificato e quella che mi hanno fatto ordinare è questa esattamente: https://www.eprice.it/schede-madri-MSI/d-9676135

Mi pare di capire che supporti 6 GPU se non sbaglio.
Felix80
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 272
Merit: 102


View Profile
July 31, 2017, 12:49:09 PM
 #11

5 schede, 2 pci-e x16 e 3 pci-e x1. La pci normale non la devi contare
Ribionak (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 208
Merit: 16


View Profile
July 31, 2017, 01:38:37 PM
 #12

Ma la dicitura che descrive la scheda dice PCI-E 6... Questo che significa? Huh Roll Eyes
E perché non contare quella normale?
La PCI-E GEN che cos'è? che dice 3 anche lì...
Felix80
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 272
Merit: 102


View Profile
July 31, 2017, 01:56:08 PM
 #13

Quella dicitura non l'ho trovata. Comunque devi leggere nella scheda tecnica. La prima che hai linkato https://www.eprice.it/outlet-componenti-MSI/d-10168394 ha 3 PCI Express x16 e  4 PCI Express x1, quindi 7 gpu. Quella che hai ordinato https://www.eprice.it/schede-madri-MSI/d-9676135 invece ha 2 PCI Express x16 e 3 PCI Express x1, 5 gpu. Non devi tenere conto delle pci normali perchè i riser sono PCI Express 1x a 16x. Non ho esperienze personali ma leggendo le caratteristiche dei riser funzionano solo su pci express. Spero di non sbagliare.

La PCI-E GEN che cos'è? che dice 3 anche lì...


Indica lo standard dell'interfaccia, puoi leggere qui https://it.wikipedia.org/wiki/PCI_Express
Ribionak (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 208
Merit: 16


View Profile
July 31, 2017, 02:11:33 PM
 #14

Ok grazie... Io per non sbagliarmi ho cambiato scheda video e ho chiesto di montarmi questa: https://www.eprice.it/schede-madri-MSI/d-8668671

In questa mi pare che secondo le specifiche che dici tu ce ne stiano 7 di GPU. Confermi?
Felix80
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 272
Merit: 102


View Profile
July 31, 2017, 02:17:48 PM
 #15

Si, l'unica cosa che non ho capito è se si devono usare i riser anche sugli slot pci-e x16.
exus
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 146
Merit: 111



View Profile
July 31, 2017, 10:04:40 PM
 #16

Si, l'unica cosa che non ho capito è se si devono usare i riser anche sugli slot pci-e x16.
non è obbligatorio, lo diventa per motivi di spazio se si riempiono tutti gli attacchi pci-e dato che le gpu collegate senza riser, essendo dual slot, vanno a coprire quello sottostante (poi può variare a seconda della mobo ma di norma è così).
Io ad esempio , non avendo riempito tutti gli slot pci-e.. ho tenuto una gpu collegata direttamente a un x16 e altre 4 collegate con riser
Felix80
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 272
Merit: 102


View Profile
August 01, 2017, 05:07:21 AM
 #17

Si, l'unica cosa che non ho capito è se si devono usare i riser anche sugli slot pci-e x16.
non è obbligatorio, lo diventa per motivi di spazio se si riempiono tutti gli attacchi pci-e dato che le gpu collegate senza riser, essendo dual slot, vanno a coprire quello sottostante (poi può variare a seconda della mobo ma di norma è così).
Io ad esempio , non avendo riempito tutti gli slot pci-e.. ho tenuto una gpu collegata direttamente a un x16 e altre 4 collegate con riser

Grazie per l'informazione, adesso ho capito.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!