Bitcoin Forum
May 06, 2024, 12:34:14 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Investimento IOTA  (Read 1562 times)
anonymeg (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
August 21, 2017, 04:10:48 PM
 #1

Buongiorno,
sono un neofita in materia, pertanto mi scuso in partenza se qualche mia considerazione può sembrarvi banale.
Vi spiego la situazione, da circa 2 mesetti mi sono interessato al mercato delle criptovalute, e ho deciso di investire 100 euro in IOTA.
Ho deciso di investire su di loro visto il prezzo non eccessivo e soprattutto la tipologia di teconologia che c'è dietro, però mi sono sorti alcuni dubbi.
Ho trovato diversi articoli dove IOTA viene definita una truffa, che il capitale totale (o almeno il 70%) è detenuto da poche persone.
Quindi avevo bisogno di chiarezze.

Questi articoli di scam sono da fonti attendibili (ovvero anche voi avete le mie stesse info a riguardo).
Dove posso trovare informazioni che mi aiutino a capire, se vendere o aspettare?
Non vorrei a ritrovarmi un domani che IOTA viene venduta miseramente ed io mi ritrovo con un pugno di mosche in mano.

Scusate la banalità delle domande, ma avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a far chiarezza, grazie in anticipo.
1714998854
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714998854

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714998854
Reply with quote  #2

1714998854
Report to moderator
1714998854
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714998854

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714998854
Reply with quote  #2

1714998854
Report to moderator
1714998854
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714998854

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714998854
Reply with quote  #2

1714998854
Report to moderator
Unlike traditional banking where clients have only a few account numbers, with Bitcoin people can create an unlimited number of accounts (addresses). This can be used to easily track payments, and it improves anonymity.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714998854
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714998854

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714998854
Reply with quote  #2

1714998854
Report to moderator
cippirimerlo
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
August 21, 2017, 07:47:47 PM
 #2

ho studiato un po' il sistema IOTA e mi sembra (a modestissimo parere) che faccia acqua da tutte le parti.
poi si leggendo in giro si sentono esperienze di scam allucinanti.

i miei 2 centesimi ovviamente.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
August 21, 2017, 08:01:16 PM
 #3

Nel caso tu non l'abbia già fatto leggi il thread presente sul forum nella sezione italiana (oltre naturalmente a quello di riferimento in inglese). Io l'avevo seguito perché volevo comperare qualcosina poi - sono sincero - ho lasciato (momentaneamente?) perdere perché queste accuse di scam che citi mi hanno messo una grossa pulce nelle orecchie.

Sono fondamentalmente due i fattori di rischio:
1) il fatto del 70% che citi: è davvero troppo perché basta che in 2 o 3 di queste persone si mettano d'accordo per far cambiare il prezzo come vogliono.
2) la blockchain tangle - uno dei punti di forza del progetto - da quel che leggevo ha dimostrato seri limiti pratici. Se non dovessero risolverli il progetto stesso sarebbe a serio rischio


Infine c'è un terzo aspetto da considerare: dopo gli scambi iniziali su slack ora puoi tradare iota solo su bitfinex (oltre ovviamente su slack come prima, ma ha poco senso farlo). Un solo exchange è decisamente poco..... inoltre avevo letto che nel periodo iniziale (non sono aggiornato sullo stato attuale) bitfinex non consentiva withdraw.....

Detto ciò non ti nascondo che ogni tanto continuo a darle un'occhiata (potenza del marketing: IoT e compagnia cantante)
anonymeg (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
August 22, 2017, 06:49:42 AM
 #4

Ciao duesoldi,
si proprio leggendo quel thread mi è salito il dubbio, per sicurezza le ho vendute tutte (fortunatamente perdendoci solo pochi cent); peccato perchè l'idea era davvero interessante (dal punto di vista tecnico), ma venendo a conoscenza di tutto il marcio che c'è stato in fase iniziale mi son decisamente spaventato.

Grazie per le info  Wink
Aschcraw
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
August 27, 2017, 08:13:23 AM
 #5

ciao io ti consiglio di investire in ARK  https://coinmarketcap.com/currencies/ark/
questo progetto ha un potenziale enorme e ora davvero costa poco . te lo consiglio prima che sia tardi
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
August 28, 2017, 07:10:37 PM
 #6

Ciao duesoldi,
si proprio leggendo quel thread mi è salito il dubbio, per sicurezza le ho vendute tutte (fortunatamente perdendoci solo pochi cent); peccato perchè l'idea era davvero interessante (dal punto di vista tecnico), ma venendo a conoscenza di tutto il marcio che c'è stato in fase iniziale mi son decisamente spaventato.

Grazie per le info  Wink

Ciao,
per chiarezza: non ho detto che il progetto non sia valido, tant'è che come scrivevo ogni tanto qualche cosa continuo a leggere per tenermi aggiornato e non escludo prima o poi di comperare qualcosa (ma poco). 
Puoi farti un'idea dell'"atmosfera" che c'è nella relazione tra dev e utenti leggendo anche solo le ultime 10 pagine del thread..... una delle cose che recentemente ha creato malcontento è che hanno fatto alcune modifiche che impongono di migrare su una nuova versione del wallet i propri Miota. Solo che bisogna seguire una procedura non immediata, e non hanno previsto una pagina (web?) che consenta di farlo in modo automatico. Praticamente così facendo obbligano a due cose:

1) devi seguire il progetto, se no rischi di non accorgerti di cambiamenti simili e di conseguenza perderesti tutto il tuo investimento (questa procedura di migrazione da quel che ho capito non sarà possibile in eterno, tra un po' chiuderanno la possibilità di migrare e chi non l'avesse fatto.....)

2) il fatto che la procedura di migrazione non sia banale mette in difficoltà chi è poco esperto, e così facendo non aiutano di sicuro il diffondersi della moneta presso i novizi.

Detto questo, vediamo come evolve.....
kronos123
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 391



View Profile
August 30, 2017, 05:52:02 AM
 #7

Ciao duesoldi,
si proprio leggendo quel thread mi è salito il dubbio, per sicurezza le ho vendute tutte (fortunatamente perdendoci solo pochi cent); peccato perchè l'idea era davvero interessante (dal punto di vista tecnico), ma venendo a conoscenza di tutto il marcio che c'è stato in fase iniziale mi son decisamente spaventato.

Grazie per le info  Wink

Ciao,
per chiarezza: non ho detto che il progetto non sia valido, tant'è che come scrivevo ogni tanto qualche cosa continuo a leggere per tenermi aggiornato e non escludo prima o poi di comperare qualcosa (ma poco). 
Puoi farti un'idea dell'"atmosfera" che c'è nella relazione tra dev e utenti leggendo anche solo le ultime 10 pagine del thread..... una delle cose che recentemente ha creato malcontento è che hanno fatto alcune modifiche che impongono di migrare su una nuova versione del wallet i propri Miota. Solo che bisogna seguire una procedura non immediata, e non hanno previsto una pagina (web?) che consenta di farlo in modo automatico. Praticamente così facendo obbligano a due cose:

1) devi seguire il progetto, se no rischi di non accorgerti di cambiamenti simili e di conseguenza perderesti tutto il tuo investimento (questa procedura di migrazione da quel che ho capito non sarà possibile in eterno, tra un po' chiuderanno la possibilità di migrare e chi non l'avesse fatto.....)

2) il fatto che la procedura di migrazione non sia banale mette in difficoltà chi è poco esperto, e così facendo non aiutano di sicuro il diffondersi della moneta presso i novizi.

Detto questo, vediamo come evolve.....

Per spezzare una piccola lancia in favore di iota, pur non avendoci investito:
una marea di monete "impone" aggiornamenti,migrazioni, split, etc. del proprio codice, wallet, etc...se segui i loro canali sul web, slack, reddit, telegramm, etc. troverai tanti utenti che daranno una mano ai meno esperti
i progetti vanno sempre seguiti, qualsiasi essi siano (vedi il recente caso di Bitcoin), altrimenti lascia i soldi vincolati in banca e prendi lo 0,1% se va bene
la quotazione al momento è su un solo exchange ed ecco perchè vale circa 2 miliardi $ altrimenti valeva molto di più, e sicuramente verrà quotata altrove; prima era solo su un canale privato e per questo chi ne aveva già acquistata ha fatto circa x10-x20, a seconda del prezzo di entrata.
Le migliori opportunità vanno scovate e a volte bisogna "rischiare e osare" per guadagnare tanto, o più degli altri.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
August 30, 2017, 07:05:53 PM
 #8

Ni....  Wink

Dici:
Quote
i progetti vanno sempre seguiti, qualsiasi essi siano (vedi il recente caso di Bitcoin), altrimenti lascia i soldi vincolati in banca e prendi lo 0,1% se va bene
è vero che i progetti vanno sempre seguiti, però c'è modo e modo di portare avanti questi aggiornamenti. Fai l'esempio capitato recentemente ai btc, ma faccio notare che proprio in quel caso chi non ha fatto nulla  (magari perché non aveva seguito ed era quindi ignaro del tema) si è trovato ugualmente i suoi cari btc, anzi nella maggior parte di casi (sappiamo che qualche exchange non lo ha fatto) si è pure ritrovato i bch associati.
Invece con iota chi non ha fatto nulla rischia di perdere tutto l'investimento. E' un bel po' diverso....

Poi: potrei capire un comportamento simile per coin minori a causa della plausibile scarsità di risorse, ma iota è da mesi nella top ten..... un po' più di attenzione verso la community ci vorrebbe.

Infine:
Quote
Le migliori opportunità vanno scovate e a volte bisogna "rischiare e osare" per guadagnare tanto, o più degli altri.
questo vale per ogni investimento finanziario, mica solo per le coin. In finanza si dice "non esistono pasti gratis".....  Cheesy

Ma a questo punto ti faccio io la domanda (scusa la curiosità): sembri sostenere parecchio il progetto, come mai non ci hai investito ? (ripeto: curiosità)
K-
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
August 31, 2017, 10:45:14 AM
 #9

Ci sto pensando anche io ad un investimento su Iota ma semplicemente come trading nel breve termine o comunque massimo un anno.
Non sono neanche io molto convinto del progetto, anche se l'idea di coin senza alcun costo di transazione stimola parecchio.

miniminumi
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
September 01, 2017, 01:16:14 PM
 #10

IOTA è un progetto più che valido, sia dal punto di vista tecnico che etico.
Consiglio la lettura di questo post per risposte a dubbi e gombloddismi vari su IOTA: https://medium.com/@mistywind/iota-fud-answered-by-a-non-techie-enthusiast-2312325fddb6
Per gli utenti più techy, qui il fondatore Sønstebø risponde a domande (toste) sulla struttura della tangle: https://www.youtube.com/watch?v=T2FJ9hH66b8
Qpeep
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
September 26, 2017, 12:33:07 AM
 #11

Ciao duesoldi,
si proprio leggendo quel thread mi è salito il dubbio, per sicurezza le ho vendute tutte (fortunatamente perdendoci solo pochi cent); peccato perchè l'idea era davvero interessante (dal punto di vista tecnico), ma venendo a conoscenza di tutto il marcio che c'è stato in fase iniziale mi son decisamente spaventato.

Grazie per le info  Wink

Ciao,
per chiarezza: non ho detto che il progetto non sia valido, tant'è che come scrivevo ogni tanto qualche cosa continuo a leggere per tenermi aggiornato e non escludo prima o poi di comperare qualcosa (ma poco). 
Puoi farti un'idea dell'"atmosfera" che c'è nella relazione tra dev e utenti leggendo anche solo le ultime 10 pagine del thread..... una delle cose che recentemente ha creato malcontento è che hanno fatto alcune modifiche che impongono di migrare su una nuova versione del wallet i propri Miota. Solo che bisogna seguire una procedura non immediata, e non hanno previsto una pagina (web?) che consenta di farlo in modo automatico. Praticamente così facendo obbligano a due cose:

1) devi seguire il progetto, se no rischi di non accorgerti di cambiamenti simili e di conseguenza perderesti tutto il tuo investimento (questa procedura di migrazione da quel che ho capito non sarà possibile in eterno, tra un po' chiuderanno la possibilità di migrare e chi non l'avesse fatto.....)

2) il fatto che la procedura di migrazione non sia banale mette in difficoltà chi è poco esperto, e così facendo non aiutano di sicuro il diffondersi della moneta presso i novizi.

Detto questo, vediamo come evolve.....

Per spezzare una piccola lancia in favore di iota, pur non avendoci investito:
una marea di monete "impone" aggiornamenti,migrazioni, split, etc. del proprio codice, wallet, etc...se segui i loro canali sul web, slack, reddit, telegramm, etc. troverai tanti utenti che daranno una mano ai meno esperti
i progetti vanno sempre seguiti, qualsiasi essi siano (vedi il recente caso di Bitcoin), altrimenti lascia i soldi vincolati in banca e prendi lo 0,1% se va bene
la quotazione al momento è su un solo exchange ed ecco perchè vale circa 2 miliardi $ altrimenti valeva molto di più, e sicuramente verrà quotata altrove; prima era solo su un canale privato e per questo chi ne aveva già acquistata ha fatto circa x10-x20, a seconda del prezzo di entrata.
Le migliori opportunità vanno scovate e a volte bisogna "rischiare e osare" per guadagnare tanto, o più degli altri.

La capitalizzazione di due miliardi è abbastanza allucinante, perché è apparsa in quattro e quattr'otto con l'asset disponibile solo su un exchange. I maldicenti sostengono che questo sia accaduto proprio perché la maggioranza delle monete sono detenute dai dev e loro te tengono ben ferme - ma se cosi fosse sarebbe in effetti una mezza truffa, il valore sarebbe piuttosto aleatorio.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
September 26, 2017, 07:29:12 PM
 #12

Beh non direi che sia una truffa per il fatto che qualcuno (probabilmente i dev) stiano tenendo alto il prezzo.... parlerei di truffa se il sistema non fosse affidabile come invece i dev dicono sia.
Le critiche principali che leggo sono rivolte alla parete tecnica (purtroppo) e al fatto che nonostante dichiarino che il sistema sia pronto per l'uso in realtà è ancora troppo machiavellico. Proprio 2 giorni fa hanno rilasciato una nuova release del wallet e qualche critica sul come trasferire gli Iota la si legge nel thread dedicato .....  (ed è una tra le cose facili da fare, figurati!).

Tornando alla tua prima frase: se non ricordo male la capitalizzazione era già alta prima che venisse scambiata su Bitfinex, legata ovviamente a quegli scambi che si facevano sostanzialmente tramite Slack.
Però è verissimo quel che dici sul fatto che i dev stiano detenendo la gran parte degli iota, e secondo me lo fanno con un unico scopo (per ora): tenere alto il prezzo per restare nella top 10 delle monete per capitalizzazione. Questo consente loro di essere sempre visibili nella prima schermata di coinmarketcap..... ed è tutta pubblicità gratuita.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!