Bitcoin Forum
July 02, 2024, 09:14:28 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 »  All
  Print  
Author Topic: [PROPOSTA] ASIC Group Buy italiano + PCB?  (Read 7586 times)
skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
June 01, 2013, 04:55:42 PM
 #21

skat, neanche con una percentuale sulle schede stampate, ti convinceresti?  Tongue

Eheh, anche peggio, se mi scoccia fare da tramite gratis, figurati a pagamento! Magari è un mio eccesso di prudenza, ma sono fatto così, preferisco evitare possibili problemi! Wink

il valore degli asic è dato dalla loro rarità, quando/se tutti questi chip (e sono tanti!) che bitsyncom sta vendendo saranno funzionanti l'aumento della difficoltà sarà mostruoso temo.
Solo una piccola precisazione:all'aumentare della difficoltà per continuare a minare sarà necessario passare ad ASIC. Ora, perchè Bitcoin non muoia c'è bisogno che il mining renda possibile un certo profitto. Ergo, dovrebbero comunque valere qualcosa.

Capisco cosa intendi, però non ho la competenza e la mentalità necessaria per poter valutare bene questi aspetti, per questo anche a me piacerebbe sentire il parere di qualcuno (dei guru del forum) che è nel mondo del bitcoin dal suo inizio e/o ne capisce di più di queste dinamiche "economiche"..
Pompobit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 736
Merit: 508


View Profile
June 01, 2013, 05:07:53 PM
 #22

Eheh, anche peggio, se mi scoccia fare da tramite gratis, figurati a pagamento! Magari è un mio eccesso di prudenza, ma sono fatto così, preferisco evitare possibili problemi! Wink

ti capisco  Wink

sto cercando in giro chi potrebbe assemblare e a che prezzo, ma mi servirebbe qualche informazione:
ho dato una letta al progetto di bkkcoins ed è molto interessante. Ho visto che il codice che sta sviluppando è rilasciato su github e quindi è pubblico, ma le 307 componenti che formano la PCB, sono note? Vedo nel post iniziale solo un piccolo grossolano riassunto, c'è una lista esaustiva dei componenti necessari, così da poter portare il progetto ad un'azienda e richiedere un preventivo?
L'azienda tua amica, quanto tempo impiega più o meno per la stampa di una scheda? Tanto per avere un'idea...
skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
June 01, 2013, 05:24:42 PM
Last edit: June 01, 2013, 05:36:02 PM by skat23
 #23

sto cercando in giro chi potrebbe assemblare e a che prezzo, ma mi servirebbe qualche informazione:
ho dato una letta al progetto di bkkcoins ed è molto interessante. Ho visto che il codice che sta sviluppando è rilasciato su github e quindi è pubblico, ma le 307 componenti che formano la PCB, sono note? Vedo nel post iniziale solo un piccolo grossolano riassunto, c'è una lista esaustiva dei componenti necessari, così da poter portare il progetto ad un'azienda e richiedere un preventivo?
L'azienda tua amica, quanto tempo impiega più o meno per la stampa di una scheda? Tanto per avere un'idea...

Il BOM (potrebbe ancora non essere definitivo ma per farsi un'idea va bene) è qui: https://github.com/bkkcoins/klondike/blob/master/docs/K16%20Parts%20List.pdf
L'azienda della quale parlavo non stampa i pcb, assembla solo le schede, se intendi quello considera che dichiarano una capacità di assemblaggio di 50000 componenti al giorno (ovviamente tramite il montaggio automatizzato con pick and place). Per la stampa dei pcb ci sono aziende italiane che ti garantiscono anche la stampa in 24 ore, ma il prezzo sale moltissimo (soprattutto per pochi pezzi) oppure ci sono aziende cinesi molto economiche che dovrebbero stampare in 5-7 giorni, se poi ci metti la spedizione in tutto ci dovrebbero volere dai 15 ai 30 giorni secondo me (a seconda del tipo di spedizione e della velocità della dogana).
Pompobit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 736
Merit: 508


View Profile
June 01, 2013, 05:51:23 PM
 #24

mmm scusa ma sono ignorante in materia e visto che mi devo andare ad informare vorrei capire esattamente di che stiamo parlando.

Stampare la scheda in che consiste? Nel senso, la scheda stampata è formata dal solo pezzo di metallo (o quel che è) più tutti i collegamenti in rame (o quel che è) secondo uno schema predefinito, o per la stampa sono necessari anche alcuni di qui 327 pezzi elencati nel BOM che hai linkato?
Nel primo caso, c'è già un CAD o quel che si usa da fornire a chi stampa schede o si deve aspettare che il progetto sia finito?
Nel secondo caso c'è una lista differenziata delle componenti da stampare rispetto a quelle da assemblare o devo capirlo da solo? Il chip Avalon va assemblato dopo che la scheda è stata stampata o fa parte della stampa?

Avrò fatto domande da far inorridire un esperto, ma preferisco fare una figura di merda invece che farmi inculare dopo Wink
skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
June 01, 2013, 06:03:47 PM
 #25

mmm scusa ma sono ignorante in materia e visto che mi devo andare ad informare vorrei capire esattamente di che stiamo parlando.

Stampare la scheda in che consiste? Nel senso, la scheda stampata è formata dal solo pezzo di metallo (o quel che è) più tutti i collegamenti in rame (o quel che è) secondo uno schema predefinito, o per la stampa sono necessari anche alcuni di qui 327 pezzi elencati nel BOM che hai linkato?
Nel primo caso, c'è già un CAD o quel che si usa da fornire a chi stampa schede o si deve aspettare che il progetto sia finito?
Nel secondo caso c'è una lista differenziata delle componenti da stampare rispetto a quelle da assemblare o devo capirlo da solo? Il chip Avalon va assemblato dopo che la scheda è stata stampata o fa parte della stampa?

Avrò fatto domande da far inorridire un esperto, ma preferisco fare una figura di merda invece che farmi inculare dopo Wink

Eheh, si un esperto inorridirebbe abbastanza!  Tongue Tongue
Ti rispondo al volo che poi devo uscire: per la "scheda stampata" come la chiami tu (o pcb) non serve il BOM, servono diversi files (detti gerber) che sono già disponibili e si trovano in un'altra cartella di github, però sono anche essi provvisori, realizzare ora il pcb è rischioso perché potrebbero cambiare alcune cose e lo sapremo solo dopo che bbkcoins avrà realizzato il prototipo. Per avere una stima dei costi di stampa del pcb cmq i gerber non servono, in linea di massima basta sapere le dimensioni (10x10) e il numero di layers (4), invece per avere una stima dei costi di assemblaggio serve il BOM.
I chip avalon sono normali chip e come tutti i componenti vanno saldati sul pcb dopo che questo è stato stampato.
 
Pompobit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 736
Merit: 508


View Profile
June 03, 2013, 11:33:24 AM
 #26

ordinando i chip ora, per quando sarebbe più o meno prevista la consegna?
Gaston B. Means
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0



View Profile
June 03, 2013, 01:18:38 PM
 #27

Mi sembra proponesse qualcuno sulla chat di Skype di comprare i chip unendosi al groupbuy in corso per l'Europa:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=200067.0
E valutare la convenienza di far poi assemblare il tutto da qualche azienda nazionale, acquistando dalla Cina il resto della componentistica inter nos italiani.
Come la vedreste?
alchimista (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
June 03, 2013, 02:04:09 PM
 #28

Io sono molto interessato a farle produrre in Italia. Se posso più o meno assicurarmi che i miei chip e i Klondike assemblati non si trattengano più del dovuto prima di mettersi a minare, non ci vedo che un vantaggio.
Certo, dovremmo avere contatti con qualche azienda, e sapere quante schede abbiamo da fare in modo da valutare se effettivamente la cosa si può fare.

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
Pompobit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 736
Merit: 508


View Profile
June 03, 2013, 02:20:58 PM
 #29

a me interessa la velocità. Se devo spendere 10-20 euro in più a scheda ma avere qualche settimana/mese prima gli assemblati, non è un problema. Vedo che nel group buy europeo è previsto anche un possibile assemblaggio a 60-65 euro chemi sembra onesto, non riesco però a capire bene i tempi di consegna complessivi
Gaston B. Means
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0



View Profile
June 03, 2013, 02:30:17 PM
 #30

a me interessa la velocità. Se devo spendere 10-20 euro in più a scheda ma avere qualche settimana/mese prima gli assemblati, non è un problema. Vedo che nel group buy europeo è previsto anche un possibile assemblaggio a 60-65 euro chemi sembra onesto, non riesco però a capire bene i tempi di consegna complessivi
Uguale per me. Sto ancora spulciando il thread del groupbuy ma con un po' di sano ottimismo se riuscissimo a organizzarla bene non credo ci sarebbero dei ritardi nel procedere all'assemblaggio a parte anzi, oltre al risparmio economico, magari sarebbe anche possibile accorciare di uno zic i tempi visti i diversi contatti che alcuni vantano con aziende del settore qui da noi.
Pompobit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 736
Merit: 508


View Profile
June 03, 2013, 02:37:22 PM
 #31

benvenuto chi è in grado di assemblare qui, ma non vedo una gran partecipazione in questo thread e se non ci si sbriga, il group buy europeo si chiude, più di 2000 chips sono già stati pagati
skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
June 03, 2013, 02:41:45 PM
 #32

a me interessa la velocità. Se devo spendere 10-20 euro in più a scheda ma avere qualche settimana/mese prima gli assemblati, non è un problema. Vedo che nel group buy europeo è previsto anche un possibile assemblaggio a 60-65 euro chemi sembra onesto, non riesco però a capire bene i tempi di consegna complessivi

Si può provare a fare una stima, secondo il sito di bitsyncom ci vogliono 9-10 settimane, però ho il sospetto che 9-10 settimane sia solo il tempo di produzione di TSMC (che è la fonderia che realizza fisicamente i chip su progetto di bitsyncom). A questo occorre sommare il tempo che passa tra l'ordine a bitsyncom e l'ordine di bitsyncom a TSMC. (vedendo i vari groupbuy sembra che ci possano volere anche più di 15gg) e il tempo di spedizione.
Per farla breve secondo me se si ordina oggi difficilmente si riceveranno i chip prima della seconda metà di agosto, forse anche settembre..
In più se si sceglie di usufruire anche di uno dei vari servizi di assemblaggio che propongono alcuni groupbuy bisogna metterci anche il tempo dell'assemblaggio che per non posso stimare non sapendo le capacità produttive e il volume degli ordini.



adexmont
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
June 03, 2013, 02:43:53 PM
 #33

salve , io potrei essere interessato ad una decina di pezzi assemblati e pronti all'uso anche se non ho ben capito quanto si spende (nella peggiore delle ipotesi?)
grazie per qualsiasi indicazione.
Pompobit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 736
Merit: 508


View Profile
June 03, 2013, 02:46:39 PM
 #34

nel group buy europeo dicono che forniscono l'assemblaggio in 2-3 settimane dal momento dell'arrivo dei chips. Non ho idea un'azienda specializzata in italia quanto ci metterebbe. Dai skat, prenditi sta mazzetta e assemblaceli tu Wink
Pompobit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 736
Merit: 508


View Profile
June 03, 2013, 02:48:38 PM
 #35

salve , io potrei essere interessato ad una decina di pezzi assemblati e pronti all'uso anche se non ho ben capito quanto si spende (nella peggiore delle ipotesi?)
grazie per qualsiasi indicazione.


i chip stanno intorno 0.08 bitcoin l'uno, quindi per 10 pezzi te ne servirebbero 160 per una spesa di 12.8 bitcoin. A questo devi aggiungere il costo di assemblaggio, che può variare dai 40 ai 70 euro, a mio parere.
alchimista (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
June 03, 2013, 02:51:43 PM
 #36

salve , io potrei essere interessato ad una decina di pezzi assemblati e pronti all'uso anche se non ho ben capito quanto si spende (nella peggiore delle ipotesi?)
grazie per qualsiasi indicazione.


i chip stanno intorno 0.08 bitcoin l'uno, quindi per 10 pezzi te ne servirebbero 160 per una spesa di 12.8 bitcoin. A questo devi aggiungere il costo di assemblaggio, che può variare dai 40 ai 70 euro, a mio parere.

di assemblaggio e dei pezzi. fai anche 80 per starci largo (80 ogni 16 chip, ben inteso!)

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
Gaston B. Means
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0



View Profile
June 03, 2013, 02:53:09 PM
 #37

benvenuto chi è in grado di assemblare qui, ma non vedo una gran partecipazione in questo thread e se non ci si sbriga, il group buy europeo si chiude, più di 2000 chips sono già stati pagati
Come detto devo ancora addentrarmi pertanto non so se aderendo al groupbuy si possa iniziare a pagare per i chip ed eventualmente dopo decidere di acquistare il servizio di assemblaggio offerto da alcuni (tipo lo spagnolo che sta organizzando). Se così fosse, per non rischiare di veder partire l'ordine senza aver aderito, si potrebbe cominciare a pagare per i propri chip, e intanto capire se si concretizza l'ipotesi di organizzarci tra noi per il resto.
adexmont
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
June 03, 2013, 02:57:59 PM
 #38

Quote
i chip stanno intorno 0.08 bitcoin l'uno, quindi per 10 pezzi te ne servirebbero 160 per una spesa di 12.8 bitcoin. A questo devi aggiungere il costo di assemblaggio, che può variare dai 40 ai 70 euro, a mio parere.

quindi 2000 - 2500 € per 10 scatolette pronte per essere collegate al mio pc giusto ?

mi sa che mi conviene prenderne una visto che non saprei neanche come collegarne 10 Tongue

è possibile ?

in caso potreste contattarmi via mail per indicazioni sul pagamento e consegna (ovviamente quando e se si riesce a concludere)

grazie

e mi scuso per la domanda che magari non è proprio attinente al vostro progetto.
Pompobit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 736
Merit: 508


View Profile
June 03, 2013, 03:06:09 PM
 #39

[OT]

come mai non ho il diritto di fare un reply nel forum dellla discussione sul group buy europeo? Ho pochi post? Sono iscritto da troppo poco?

[/OT]
skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
June 03, 2013, 03:11:40 PM
 #40

mi sa che mi conviene prenderne una visto che non saprei neanche come collegarne 10 Tongue
è possibile ?

Si, è possibile, c'è un bus I2C apposito, in pratica una si collega all'host tramite usb e le altre si collegano a catena tramite questo bus.

nel group buy europeo dicono che forniscono l'assemblaggio in 2-3 settimane dal momento dell'arrivo dei chips. Non ho idea un'azienda specializzata in italia quanto ci metterebbe. Dai skat, prenditi sta mazzetta e assemblaceli tu Wink

Davvero, mi dispiace ma non mi va di prendermi la responsabilità di fare da tramite, vi ho già spiegato i motivi! Per il resto sono disponibilissimo a dare una mano e partecipare a questo progetto se si riesce a mandarlo in porto.

[OT]
come mai non ho il diritto di fare un reply nel forum dellla discussione sul group buy europeo? Ho pochi post? Sono iscritto da troppo poco?
[/OT]

Quote
You can only post in the Newbie and Local sub-forums till you have 5 posts and at least 4 hours on the forum.  The other two restrictions are you need 1 post to be able to send a PM and 10 posts to put a link in your sig.
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!