Se ne stava discutendo coi ragazzi questo pomeriggio. Hashrate, pools e bla bla bla. La conclusione è: conviene in solo. E vi spiego il perchè:
Prendiamo 1200 h/m e la difficoltà attuale.
Con 1200 h/m, in pool, farai una media di 5 vrm al mese. Fai il cashout. 5VRM - PoolFee - 0.20 TxFee = ad esser buoni ti rimangono 4 VRM. (E non calcolo il withdraw minimo e/o eventuale sovrapprezzo in caso di withdraw manuale). Quando spenderai quei 4 VRM, ne pagherai 0.20 di fee.
Con 1200 h/m, in solo, puoi aspettarti un blocco ogni 28-33 gg. (ma è anche vero che il PoWT, genererà più blocchi sulla rete e quindi la possibilità di abbassare queste previsioni a 25 gg) Un blocco attualmente ha 4 VRM. Ipotizzando 1 blocco al mese, sono 4 VRM pieni che vi entrano in wallet. Ipotizzando un culo spaventoso, 3 blocchi in un mese. Sono 12 VRM. Spedirli vi costerà 0.20. Ipotizziamo la sfiga catastrofica, 0 blocchi in 30 giorni.
Embè? Se accadesse, la difficoltà inizierà ulteriormente a salire, e in pool non raggiungerete nemmeno lo 0.20 che vi serve per pagare la transazione in uscita.
Penso di aver detto tutto. Conviene il pool mining?
Ho un hashrate minore o uguale 2000 h/m --> vai in solo
Ho un hashrate tra i 5000-7000 h/m --> potrebbe essere conveniente in pool
Ho un hashrate maggiore di 10,000 h/m --> non credi sarebbe da idioti andare in pool?
Non ti importa, e la pazienza di attendere un blocco non ce l'hai? Vai in pool, smenaci in fees
Spiegazione impeccabile
credo che il massimo che si possa fare, per chi, come me, non ha la potenza necessaria su un unico dispositivo, è crearsi una pool privata e mettere a minare tutte le macchine a disposizione, ma so che non è semplice. Ecco perché non l'ho mai fatto.