Bitcoin Forum
March 28, 2024, 04:52:50 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Acquisto Bitcoin  (Read 742 times)
disto89 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
November 21, 2017, 05:01:27 PM
 #1

Ciao,
premetto che ho letto e mi sono documentato parecchio, ma ho una gran confusione in testa.

Vorrei provare ad investire un 100€ e spulciando qui e mi ritrovo sommerso da questi dubbi:

1. acquisto su blockchain.info (che ha già un wallet con un minimo di sicurezza in cui puoi gestire le chiavi private) o lo acquisto su Coinbase? (forse un po meno sicuro di blockchain ma comunque posso trasferire i fondi su wallet electrum dopo l'acquisto)

2. Se acquisto su coinbase, ho visto che mette a disposizione anche altre criptovalute come ETH e LTC, la mia domanda è se compro per esempio 0.4 BTC (esempio) posso tenere 0.2 BTC ed i restanti 0.2 BTC usarli per comprare ETH?

3) Mi conviene trasferire sempre comunque tutto su Wallet Electrum sia se compro da coinbase che se compro da blockchain.info? oppure considerando che si tratta di circa 100€ per il momento posso tenerli li?

Grazie
1711644770
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711644770

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711644770
Reply with quote  #2

1711644770
Report to moderator
1711644770
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711644770

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711644770
Reply with quote  #2

1711644770
Report to moderator
"You Asked For Change, We Gave You Coins" -- casascius
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1711644770
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711644770

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711644770
Reply with quote  #2

1711644770
Report to moderator
1711644770
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711644770

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711644770
Reply with quote  #2

1711644770
Report to moderator
S3rj0
Member
**
Offline Offline

Activity: 378
Merit: 13


View Profile
November 21, 2017, 05:35:20 PM
 #2

A mio avviso potresti iniziare ad acquistare su coinbase, le fee saranno alte ma visto che sono solo 100 euro è molto semplice nelle procedure d'acquisto.
Se hai intenzione di prendere 50 euro in ethereum e 50 in BTC fallo direttamente, altrimenti pagheresti commissioni per vendere e riacquistare.
francescowm
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 35
Merit: 0


View Profile
November 21, 2017, 08:03:29 PM
 #3

Coinbase ha fee abbastanza alte e il prezzo di acquisto è sempre più alto di quello effettivo,
conviene fare bonifico su Coinbase e poi da li comprare su Gdax per risparmiare sulle fee e sul prezzo di acquisto
disto89 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
November 21, 2017, 10:24:35 PM
 #4

A mio avviso potresti iniziare ad acquistare su coinbase, le fee saranno alte ma visto che sono solo 100 euro è molto semplice nelle procedure d'acquisto.
Se hai intenzione di prendere 50 euro in ethereum e 50 in BTC fallo direttamente, altrimenti pagheresti commissioni per vendere e riacquistare.

Perché Blockchain è invece più complesso?


Coinbase ha fee abbastanza alte e il prezzo di acquisto è sempre più alto di quello effettivo,
conviene fare bonifico su Coinbase e poi da li comprare su Gdax per risparmiare sulle fee e sul prezzo di acquisto

Da quel che ho capito Gdax è stato acquisito da coinbase, quindi la registrazione è unica, infatti ho provato ad effettuare il login su Gdax ed è lo stesso account.
In questo caso cosa dovrei fare? Bonifico su Coinbase e ricevo €, dopo non compro BTC da coinbase ma vado su GDAX e mi trovo i miei 100€, li decido con quei 100€ quanti BTC comprare e quanti ETH comprare, poi torno su coinbase e mi trovo i miei BTH e ETH giusto?
amabea94
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 33
Merit: 0


View Profile
November 22, 2017, 09:40:28 AM
 #5

Io ho appena affrontato il medesimo percorso con gli stessi dubbi e gli stessi problemi e ti dico come ho risolto.
Non volendo per il momento coinvolgere la mia banca ho preferito non fare bonifici, quindi ho acquistato su Bitstamp con carta di credito ( 8% di commissione).
poi seguendo le indicazioni di TUTTI sul forum, ho evitato di lasciare i Btc su exchange e li ho trasferiti sul wallet Electrum (questa operazione è senza alcuna commissione).
a parte mezz'ora di ritardo nella ricezione per la mail di conferma del trasferimento exchange/wallet, tutto si è svolto senza intoppi.
Blissful
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
November 22, 2017, 12:11:57 PM
 #6

si ma ... adesso io non so che cifra hai impegnato , se parliamo di 50/100 euro neanche stiamo a parlarne . Però se parliamo di cifre più importanti l' 8% di commissioni non è un furto ?

duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2534
Merit: 2618


View Profile
November 22, 2017, 07:39:39 PM
 #7

......
poi seguendo le indicazioni di TUTTI sul forum, ho evitato di lasciare i Btc su exchange e li ho trasferiti sul wallet Electrum (questa operazione è senza alcuna commissione).

Per trasferire da exchange al wallet la fee la paghi: è una transazione che deve essere registrata su blockchain e quindi richiede una fee ( a meno di attendere secoli).
francescowm
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 35
Merit: 0


View Profile
November 22, 2017, 11:48:48 PM
 #8


Da quel che ho capito Gdax è stato acquisito da coinbase, quindi la registrazione è unica, infatti ho provato ad effettuare il login su Gdax ed è lo stesso account.
In questo caso cosa dovrei fare? Bonifico su Coinbase e ricevo €, dopo non compro BTC da coinbase ma vado su GDAX e mi trovo i miei 100€, li decido con quei 100€ quanti BTC comprare e quanti ETH comprare, poi torno su coinbase e mi trovo i miei BTH e ETH giusto?

Si il login è lo stesso, per fare la verifica del conto io ho usato l'app di Coinbase. Per quanto riguarda il procedimento è questo : fai il bonifico su coinbase (arriva in massimo 2 giorni lavorativi), i soldi li trasferisci su Gdax senza fee e istantaneamente. Su gdax che è un exchange compri btc, eth o ltc ad un prezzo molto più conveniente. Acquistate le tue coin te le trovi su Gdax e da li puoi spostare dove vuoi, oggi per esempio ho spostato eth da gdax verso bittrex.
amabea94
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 33
Merit: 0


View Profile
November 24, 2017, 10:31:38 AM
 #9

......
poi seguendo le indicazioni di TUTTI sul forum, ho evitato di lasciare i Btc su exchange e li ho trasferiti sul wallet Electrum (questa operazione è senza alcuna commissione).

Per trasferire da exchange al wallet la fee la paghi: è una transazione che deve essere registrata su blockchain e quindi richiede una fee ( a meno di attendere secoli).

su Bitstamp i trasferimenti da e per wallet sono gratuiti( senza fee)
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2534
Merit: 2618


View Profile
November 24, 2017, 04:30:40 PM
 #10

......
poi seguendo le indicazioni di TUTTI sul forum, ho evitato di lasciare i Btc su exchange e li ho trasferiti sul wallet Electrum (questa operazione è senza alcuna commissione).

Per trasferire da exchange al wallet la fee la paghi: è una transazione che deve essere registrata su blockchain e quindi richiede una fee ( a meno di attendere secoli).

su Bitstamp i trasferimenti da e per wallet sono gratuiti( senza fee)

Ah, vero... ho visto ora sulla pagina delle fee, non lo sapevo grazie!
Argolas_
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 195
Merit: 102


View Profile
November 24, 2017, 04:49:28 PM
 #11

dopo aver provato tanti (troppi) modi causa inesperienza, il modo migliore è bonifico a the rock trading
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
November 26, 2017, 04:32:26 PM
 #12

Ci sono anche exchanger privati sul forum
thehook1
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 48
Merit: 0


View Profile
December 14, 2017, 10:59:10 AM
 #13

tenete conto che su Gdax risparmi sulle commissioni ma alla fine paghi i bTC ad un prezzo più alto di altri exchange nell'ordine del 3% chè è poi quello che penseresti di risparmiare.
Ti fanno risparmiare sulle fee.....te lo riprendono con lo spread
Blissful
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
December 14, 2017, 11:10:32 AM
 #14

io continuo a non capire che senso ha investire 100 euro in BTC al valore attuale .....  Huh

Se uno lo fa perchè crede nel progetto e vuole avere una piccola parte in esso è un conto ... altrimenti a livello di guadagno non ne vedo il senso.
Argolas_
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 195
Merit: 102


View Profile
December 15, 2017, 05:26:49 PM
 #15

io continuo a non capire che senso ha investire 100 euro in BTC al valore attuale .....  Huh

Se uno lo fa perchè crede nel progetto e vuole avere una piccola parte in esso è un conto ... altrimenti a livello di guadagno non ne vedo il senso.

ognuno ha il suo budget, conta la % di gain, che siano 100 o 100k la % è sempre quella
Blissful
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
December 16, 2017, 01:51:46 AM
 #16

io continuo a non capire che senso ha investire 100 euro in BTC al valore attuale .....  Huh

Se uno lo fa perchè crede nel progetto e vuole avere una piccola parte in esso è un conto ... altrimenti a livello di guadagno non ne vedo il senso.

ognuno ha il suo budget, conta la % di gain, che siano 100 o 100k la % è sempre quella


certamente la percentuale è sempre quella e ognuno investe in cripto per quello che può !!

ma vige sempre il solito discorso: con una cripto da 200 € hai speranze di raddoppiare , con il btc a 13600 hai voglia ad aspettare , anche ammesso aspettassi che arrivasse a 50000 , con 100 € messe oggi hai un netto di 260 € in chissa quanto tempo.

Non lo so ... con cifre piccole considererei le cripto che ancora devono esplodere.

Ma ci sta anche che uno faccia esperienza con BTC e poi allarghi lo sguardo altrove ,
Argolas_
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 195
Merit: 102


View Profile
December 16, 2017, 11:14:01 AM
 #17

presi il primo BTC a 1300$ e si facevano gli stessi discorsi - discorsi uguali con ETH a 10$, XRP a 0.01$ ...

BTC a 50k ... sarebbe un x3, ma siamo ancora all'inizio chissà che non faccia un x 100

siamo in pieno boom, non guardare le cifre assolute solo le %
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
December 16, 2017, 12:33:09 PM
 #18

presi il primo BTC a 1300$ e si facevano gli stessi discorsi - discorsi uguali con ETH a 10$, XRP a 0.01$ ...

BTC a 50k ... sarebbe un x3, ma siamo ancora all'inizio chissà che non faccia un x 100

siamo in pieno boom, non guardare le cifre assolute solo le %


Esatto... è proprio così, siamo soltanto all’inixio!
Talkin Loud
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
December 26, 2017, 03:01:20 PM
 #19

Come usare il "Buy Limit" con gdax? Imposto il prezzo di acquisto e, quando la valuta raggiunge quel prezzo, viene eseguito l'ordine. Giusto?

Però, per fare questa operazione, dovrei tenere degli Euro fermi su gdax ma, da quel che leggo, viene sempre sconsigliato di lasciare le coin sugli exchange, quindi figuriamoci se possiamo stare tranquilli lasciandoci degli euro. Cosa mi sfugge?

Forse si tratta di impostare un limit molto vicino al prezzo attuale, in modo da far eseguire l'ordine nel giro di qualche ora, quindi senza rischiare?
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
December 26, 2017, 04:37:00 PM
 #20

Come usare il "Buy Limit" con gdax? Imposto il prezzo di acquisto e, quando la valuta raggiunge quel prezzo, viene eseguito l'ordine. Giusto?

Però, per fare questa operazione, dovrei tenere degli Euro fermi su gdax ma, da quel che leggo, viene sempre sconsigliato di lasciare le coin sugli exchange, quindi figuriamoci se possiamo stare tranquilli lasciandoci degli euro. Cosa mi sfugge?

Forse si tratta di impostare un limit molto vicino al prezzo attuale, in modo da far eseguire l'ordine nel giro di qualche ora, quindi senza rischiare?

Non ti sfugge nulla... praticamente ti sei risposto da solo 😂
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!