Bitcoin Forum
May 10, 2024, 06:55:44 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Mining Farm di SOLE CPU invece di Rig GPU  (Read 264 times)
gpumining14 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 9
Merit: 0


View Profile
November 25, 2017, 12:13:27 AM
 #1

Circa un anno fa iniziai ad avvicinarmi al mining, comprai 4 schede grafiche AMD R290X, ebbi un sacco di problemi con riser, connettori, software,ecc
poi si ruppe un alimentatore ed abbandonai il progetto.

Ora ho avuto l'occasione di avere la corrente elettrica quasi gratis,  ed ho ripreso a costruire il Rig di GPU, anche se ormai obsolete, fino a 2 schede tutto ok,
quando aggiungo la terza scheda ho frequenti blocchi del sistema (Ubuntu 16.04.03). Ho provato vari software di mining, ma niente.
Da ciò ho capito che costruire un Rig è abbastanza facile, farlo funzionare è difficile. Quando non funziona qualcosa, non sa se è colpa di Linux, del miner software, della scheda grafica, dei riser non di qualità, dell'alimentatore, o che altro
 
Poi ieri mi sono scocciato e mi sono messo a minare una nuova moneta, la Yenten che usa l'algoritmo yescryptR16, che dicono essere CPU only, ovvero se si mina con la GPU è meno performante.
Purtroppo la CPU è una vecchia AMD FX4100 4core, che mi danno 400 H/s in totale e dopo circa 20 ore ho minato circa 22.02950131 Yenten  che se li vendessi ora sul market otterrei circa 0,26€

La mia domanda è:
Visto che far funzionare un Rig GPU è una tragedia, (non oso pensare ad un rig con 13 GPU), e visto che le GPU ora costano molto a causa del Mining, e se il mining non dovesse essere piu' profittevole, va a finire che i prezzi delle schede grafiche crollino di conseguenza ed io mi ritroverei con hardware da 4 soldi...
...non sarebbe meglio allestire una Farm di CPU, tipo i nuovi Ryzen 7 che dicono siano anche scesi di prezzo.

Come stiamo messi con i guadagni se confrontiamo le CPU vs GPU? A parità di consumi direi per arrivare a colmare 3KW di potenza disponibile?
Quante CPU ci vorrebbero?

Penso che in un futuro dove il mining non sia piu' profittevole rivendere i componenti di un Rig GPU, quali Schede Grafiche, riser, Schede Madri con 13 PCI-E, alimentatori da 1200W ecc. sia difficile da vendere, rispetto a singoli PC già assemblati con un potente processore con il Ryzen 7.

Ma lo Yenten è la prima moneta CPU only, o in passato ce ne sono state altre? Come sono andate?
Che ne dite?
1715324144
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715324144

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715324144
Reply with quote  #2

1715324144
Report to moderator
Unlike traditional banking where clients have only a few account numbers, with Bitcoin people can create an unlimited number of accounts (addresses). This can be used to easily track payments, and it improves anonymity.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
QpeepBounties
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 50
Merit: 0


View Profile
November 25, 2017, 10:57:28 AM
 #2

Sulle monete CPU non mi pronuncio perché ne so poco, ma la cosa mi intriga. La mia domanda però è: come si fa ad avere energia gratis? Wink Insomma, sarà gratis per te, ma qualcuno la dovrà ben pagare... questo qualcuno lo sa? Wink
gpumining14 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 9
Merit: 0


View Profile
November 25, 2017, 01:57:31 PM
 #3

Semplice, viene pagata da un'azienda di un mio parente che paga un affitto in cui è inclusa la corrente, internet, climatizzazione/riscaldamento, vigilanza ecc,, come se fosse una FLAT per l'ADSL/LUCE/GAS. Ovviamente c'e' il limite di 3kW. L'affitto poi è un costo, che viene scalato dai guadagni ai fini fiscali.

Io penso che assemblare una decina di PC con Ryzen 7 sia piu' semplice che far funzionare un Rig con 13 GPU.

E poi è piu' facile rivendere un PC potente con Ryzen 7 che delle schede grafiche per GAMING.
Penso che il GAMING con PC sia una cosa molto di nicchia, soprattutto qui in italia dove i ragazzini giocano con la PlayStation e la XBox.
E se il mining dovesse finire di essere profittevole o se uscirà qualche nuova scheda grafica che spiazzerà tutte le altre, ci sarà un'invasione di schede grafiche nel mercato dell'usato con la domanda sempre bassa, quindi sarà difficile venderle.

Il problema è capire quanto profittevole è minare con la CPU invece che con la GPU, per il momento con un vecchio PC sto raccogliendo centesimi.
Ma in passato si minava CPU only, nel senso che se la stessa moneta veniva minata con la GPU era svantaggioso?
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
November 25, 2017, 02:53:05 PM
 #4

Quando è nato zcoin i dev avevano adottato un nuovo algo minabile solo con cpu (e moltissima ram), dopo qualche mese sono stati costretti a modificarlo e renderlo minabile con gpu. Lo sai perchè? Per ottenere ottimi risultati i miner utilizzavano server vps come amazon, google ed azure sfruttando i periodi di prova, naturalmente registrando utenti fake e carte di credito rubate!
Credo che questo sia uno dei motivi per non favorire il mining cpu-only

Nel mining la potenza di calcolo delle cpu è semplicemente ridicola in confronto alle gpu

gpumining14 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 9
Merit: 0


View Profile
November 25, 2017, 06:25:12 PM
 #5

Credo che questo sia uno dei motivi per non favorire il mining cpu-only

Nel mining la potenza di calcolo delle cpu è semplicemente ridicola in confronto alle gpu

Non capisco che c'entrano i furbetti con zcoin. I furbetti delle VPS non sono un problema degli ideatori di zcoin, ma di Amazon, Google, ecc.

Poi anche se la potenza di calcolo delle cpu è inferiore a quella delle GPU, non ha molta importanza se l'algoritmo fa in modo che minare con la GPU sia svantaggioso.
Sono da considerare altri fattori, invece, come la diffusione della moneta, il suo valore, ecc.

L'algoritmo di zcoin come si comportava?
riondalas
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 404
Merit: 103



View Profile WWW
November 25, 2017, 08:20:10 PM
 #6

Semplice, viene pagata da un'azienda di un mio parente che paga un affitto in cui è inclusa la corrente, internet, climatizzazione/riscaldamento, vigilanza ecc,, come se fosse una FLAT per l'ADSL/LUCE/GAS. Ovviamente c'e' il limite di 3kW. L'affitto poi è un costo, che viene scalato dai guadagni ai fini fiscali.

Io penso che assemblare una decina di PC con Ryzen 7 sia piu' semplice che far funzionare un Rig con 13 GPU.

E poi è piu' facile rivendere un PC potente con Ryzen 7 che delle schede grafiche per GAMING.
Penso che il GAMING con PC sia una cosa molto di nicchia, soprattutto qui in italia dove i ragazzini giocano con la PlayStation e la XBox.
E se il mining dovesse finire di essere profittevole o se uscirà qualche nuova scheda grafica che spiazzerà tutte le altre, ci sarà un'invasione di schede grafiche nel mercato dell'usato con la domanda sempre bassa, quindi sarà difficile venderle.

Il problema è capire quanto profittevole è minare con la CPU invece che con la GPU, per il momento con un vecchio PC sto raccogliendo centesimi.
Ma in passato si minava CPU only, nel senso che se la stessa moneta veniva minata con la GPU era svantaggioso?


il fatto è che le monete cpu only sono davvero molto poche, e non so se conviene davvero comprare dei processori potenti solo a questo scopo.
a mio papere, una cpu perde più di valore rispetto alle gpu, con alcune vecchie gpu, fai ancora roi se le rivendi su ebay ora, a distanza di anni

Freddy973
Member
**
Offline Offline

Activity: 163
Merit: 11


View Profile
November 25, 2017, 09:40:12 PM
 #7

Avevo valutato anche io di fare una farm di cpu per minare i verium reserve ma ho lasciato perdere per via di costo dei processori di alta gamma e dello spazio necessario per mettere le workstation, ora con amico del forum che vende pc vediamo se riusciamo a combinare qualcosa

DeepOnion    ▬▬  Anonymous and Untraceable  ▬▬    ENJOY YOUR PRIVACY  •  JOIN DEEPONION
▐▐▐▐▐▐▐▐   ANN  Whitepaper  Facebook  Twitter  Telegram  Discord   ▌▌▌▌▌▌▌▌
Get $ONION  (✔Cryptopia  ✔KuCoin)  |  VoteCentral  Register NOW!  |  Download DeepOnion
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
November 25, 2017, 09:48:38 PM
 #8

Credo che questo sia uno dei motivi per non favorire il mining cpu-only

Nel mining la potenza di calcolo delle cpu è semplicemente ridicola in confronto alle gpu

Non capisco che c'entrano i furbetti con zcoin. I furbetti delle VPS non sono un problema degli ideatori di zcoin, ma di Amazon, Google, ecc.

Poi anche se la potenza di calcolo delle cpu è inferiore a quella delle GPU, non ha molta importanza se l'algoritmo fa in modo che minare con la GPU sia svantaggioso.
Sono da considerare altri fattori, invece, come la diffusione della moneta, il suo valore, ecc.

L'algoritmo di zcoin come si comportava?
Qui trovi una risposta dei dev zcoin rigurado l'abuso di vps, ci sono anche altri post riguardo la loro scelta di abbandonare l'algo minabile esclusvamente con cpu... Di certo incentivare il commercio di carte di credito rubate per minare zcoin non sarebbe stato il massimo  Grin
http://zcoin.io/decision-zcoin-algorithm-change/
https://bitcointalk.org/index.php?topic=1638450.msg17436483#msg17436483

L'algo consumava moltissima ram, l'ideale era minare con massimo il 75% dei thread a disposizione ma molte cpu rendevano al meglio con il 50% o meno. Se vuoi saperne di più leggi il thread inglese, più o meno verso questa pagina https://bitcointalk.org/index.php?topic=1638450.1720

euripide
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 634
Merit: 500



View Profile
November 28, 2017, 08:34:18 PM
 #9

però non si può dare certo la colpa a zcoin degli abusi sui piani di vps.
tutti i vari fornitori di vps dovrebbero mettere delle restrizioni se diventa così facile comprarle con carte clonate e passarla liscia

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!