Bitcoin Forum
May 21, 2024, 08:58:32 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Ecco quanto vale una ASICMiner Block Erupter USB oggi  (Read 12414 times)
ZuonKing (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
July 17, 2013, 11:03:11 AM
 #1

Ciao!

Mi sono fatto due conti "della serva" per capire quanto vale realmente oggi una AsicMiner Block Erupter USB.
Per facilitare i conti e visto  che alcune informazioni future  non sono prevedibili, i miei presupposti sono stati i seguenti:
- che la difficoltà aumenti del 20% ogni 15 giorni ;
- che il mese sia composto sempre da 30 giorni;

Basandomi su questo ed ipotizzando di avere oggi in mano una Erupter, ecco quanto guadagnerei minando in un anno:



minando per un anno si racimolerebbe poco meno di mezzo Bitcoin (ipotizzando costi zero di corrente e di ammortamenti hardware).

Al di sopra dei 0,5 bitcoin quindi acquistare questi deliziosi oggettini (ammetto che sono molto tentato) è praticamente inutile.

Resta da valutare la 'scommessa' di comprarli, farli minare per un paio di mesi e poi rivenderli su ebay sperando di avere complessivamente un piccolo utile...

Ciao a tutti

Zuon King

 
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
July 17, 2013, 11:07:38 AM
 #2

Non hai calcolato l' incremento di difficoltà che ci sarà da qui ad un anno....

Cmq non fà una piega.
binaryFate
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1484
Merit: 1003


Still wild and free


View Profile
July 17, 2013, 11:13:13 AM
 #3

Non hai calcolato l' incremento di difficoltà che ci sarà da qui ad un anno....

Non prendi la pena di leggere?

i miei presupposti sono stati i seguenti:
- che la difficoltà aumenti del 20% ogni 15 giorni ;

Monero's privacy and therefore fungibility are MUCH stronger than Bitcoin's. 
This makes Monero a better candidate to deserve the term "digital cash".
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
July 17, 2013, 11:34:44 AM
 #4

Non hai calcolato l' incremento di difficoltà che ci sarà da qui ad un anno....

Non prendi la pena di leggere?

i miei presupposti sono stati i seguenti:
- che la difficoltà aumenti del 20% ogni 15 giorni ;




Vero ! L' avevo letto ma poi mi sono dedicato alla tabella e me lo sono perso  Roll Eyes
Pinbot
Member
**
Offline Offline

Activity: 64
Merit: 10



View Profile
July 17, 2013, 01:13:36 PM
 #5

Molto interessante. Se si mette poi in conto che ultimamente bitcoin non riesce a valicare la soglia dei 100 dolla e che molto probabilmente tornerà giù a breve..
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
July 17, 2013, 01:58:01 PM
 #6

molto probabilmente tornerà giù a breve..
Questo lo dici tu...

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Lohoris
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 630
Merit: 500


Bitgoblin


View Profile
July 17, 2013, 02:01:19 PM
 #7

Se si mette poi in conto che ultimamente bitcoin non riesce a valicare la soglia dei 100 dolla e che molto probabilmente tornerà giù a breve..
Questo è irrilevante.
Dato che lo acquisti in BTC e fornisce BTC, il cambio con altre valute non conta niente.
L'unica cosa che conta è se alla fine riesce a ripagare l'investimento (incluso il tempo persoci dietro) e a continuare a produrre.

Non credo proprio che la difficoltà aumenterà del 20% ogni step, ma dai miei calcoli (se non ricordo male) anche un 7% di aumento sarebbe troppo.

Dunque non ne ho comprati, e invece attendo che diventino inutili per minare per comprarmene un po' per collezionismo, spendendo pochi spiccioli.

1LohorisJie8bGGG7X4dCS9MAVsTEbzrhu
DefaultTrust is very BAD.
binaryFate
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1484
Merit: 1003


Still wild and free


View Profile
July 17, 2013, 02:09:10 PM
 #8

Secondo me questi USB sono perfetto per fare regali, è molto piu interessante per un newbie che ricevere un BTC gia "tutto fato".

Monero's privacy and therefore fungibility are MUCH stronger than Bitcoin's. 
This makes Monero a better candidate to deserve the term "digital cash".
Vespacoin
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
July 17, 2013, 06:09:33 PM
 #9

Scusate io sono abbastanza niubbo, ma veramente pensate che la difficoltà aumenterà di un 20% ogni step?
non è davvero tanto?
binaryFate
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1484
Merit: 1003


Still wild and free


View Profile
July 17, 2013, 07:49:56 PM
 #10

Scusate io sono abbastanza niubbo, ma veramente pensate che la difficoltà aumenterà di un 20% ogni step?
non è davvero tanto?


E possibile, pero abbastanza pessimista. Sara tra 5% e 25% Smiley
Io direi 15~20%. Quest'anno davanti a noi, sara epico.

Monero's privacy and therefore fungibility are MUCH stronger than Bitcoin's. 
This makes Monero a better candidate to deserve the term "digital cash".
alchimista
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
July 17, 2013, 08:05:28 PM
 #11

Qualsiasi predizione sull'aumento di difficoltà è speculazione. Non c'è niente di certo in questo campo. Molte stime sono basate però sulla consegna effettiva di kncminer e bfl, oltre a tutti gli altri. E sul fatto che le GPU rimarranno.
Tutto questo anche considerando che un aumento del 20% a 24mln di difficoltà è assai più probabile di un aumento del 20% a 200mln. Conviene comunque aspettarsi il peggio, vista anche la legge di Moore.
Per questo alcuni comprano blockerupter. E per questo io non l'ho fatto!

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
jimmy3dita
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
July 18, 2013, 12:04:15 AM
 #12

Ciao a tutti,
ogni volta che leggo "+20% ad ogni step" spero che tanta gente ci creda e non compri un ASIC Grin

Premesso che molto probabilmente mi sbaglio - e anzi i BTC avranno talmente tanto successo che i numeri qui sotto saranno "nani" a confronto della realtà - basta farsi un po' di conti per vedere più in prospettiva questa "leggenda del 20% ad ogni leap".

Disclaimer - i dati provengono da questo doc, non c'è nulla di inventato: https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AmcTCtjBoRWUdHVRMHpqWUJValI1RlZiaEtCT1RrQmc#gid=0

Il motivo della mia perplessità è dato dalla stretta correlazione tra Hashpower e Difficulty, di circa 7,15 a 1.

Se quindi oggi una rete da 187 TH/s viene rispecchiata da una difficoltà di 26 Milioni, un incremento "secco" del 20% ad ogni step porta entro fine anno la rete ad una difficoltà di circa 135 milioni, ovvero 965 TH/s; e da qui a 12 mesi a 1 miliardo e 733 milioni, ovvero 12.390TH/s

Quindi - calcolatrice alla mano - per fare 778 TH/s (la differenza tra i 965 di fine anno e i 187 di oggi) basterebbe commercializzare l'equivalente di circa 1900 KNC Jupiter o - nell'ipotesi che ogni GH/s sia acquistabile per 20$ l'uno - un market cap di 15,5 milioni di $
Direi fattibile!

Andando un passo oltre (quindi da qui a un anno), per tirare fuori 11,3 Petahash/s (11.335 TH/s) servono all'incirca altri 28.000 (!!) KNC Jupiter che -facciamo finta di avere costi dimezzati a 10$ per GH/s - andrebbero comprati con 124 milioni di $

Ipotizzando quindi un costo di 100$ a BTC, per rientrare di questo investimento "la rete" avrebbe bisogno di 193.000 Bitcoin per ripagarsi questa prima "tranche" (direi fattibile!), per poi minare e vendere (1.239.000+193.000) poco più di 1 milione di Bitcoin a partire da Luglio 2014 (decisamente non fattibile!!)


Stasera ho messo insieme due numeri su Excel e ho tirato fuori una regressione lineare che tenesse conto dell'andamento avuto fin qui, con questi risultati (link http://imgur.com/a/xuKFS#uD6chrq):




Trovo molto probabile che la linea sia più verticale del previsto (anzi in realtà si procederà a balzi, specialmente tra Settembre e Dicembre) e probabilmente a Dicembre si dovrebbero ampiamente superare i 100milioni di difficoltà, per quadruplicare questo valore (400 milioni anziché oltre 1 miliardo) entro Settembre dell'anno prossimo, con una fase di "schiena d'asino" che per certi versi abbiamo già visto in passato.

Pertanto facciamo tutti bene ad immaginare un "worst case scenario" fatto di incrementi folli, ma non dimentichiamo che al ritmo di 7,7 blocchi ogni ora un incremento del 20% è sostenibile soltanto fino a Novembre/Dicembre, dopodiché l'hash power e il prezzo dei BTC dovranno tornare ad andare "di pari passo", appiattendo la curva in un punto che potrebbe essere (sempre secondo il mio disinformato parere) non più di 20-25 volte lo status attuale.

Chiudo con un grafico di paragone tra un incremento "lineare" del 20% (sempre dal link di cui sopra) in cui si può vedere lo stacco verticale troppo marcato e altamente improbabile:



Ciao! Smiley

Acquista il mio libro "Investire Bitcoin": clicca qui
Pinbot
Member
**
Offline Offline

Activity: 64
Merit: 10



View Profile
July 18, 2013, 07:28:03 AM
 #13

Questo lo dici tu...

Ovvio, nessuno ha la sfera di cristallo, da qui il probabilmente. =)
Pinbot
Member
**
Offline Offline

Activity: 64
Merit: 10



View Profile
July 18, 2013, 07:31:21 AM
 #14

Questo è irrilevante.
Dato che lo acquisti in BTC e fornisce BTC, il cambio con altre valute non conta niente.

IMHO è corretto solo nel caso il cui l'intento del minatore sia quello di creare un gruzzolo di bitcoin da tenere lì a lungo termine come investimento. Sei sicuro che questo sia il caso che va per la maggiore?
Pinbot
Member
**
Offline Offline

Activity: 64
Merit: 10



View Profile
July 18, 2013, 07:40:22 AM
 #15

Molte stime sono basate però sulla consegna effettiva di kncminer e bfl, oltre a tutti gli altri. E sul fatto che le GPU rimarranno.

In effetti non è molto errato come concezione, considerando che l'hw acquistato è un investimento che molto probabilmente i proprietari tenteranno di sfruttare il più possibile. Se creo un grosso cluster in grado di computare TH, questo resterà in funzione (in mia proprietà o dal futuro acquirente o etc..) quasi sicuramente per un bel po', pena un investimento non redditizio se non una perdita vera e proria. No? =)
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
July 18, 2013, 07:46:11 AM
 #16

Ovvio, nessuno ha la sfera di cristallo, da qui il probabilmente. =)
Sì, ma "molto probabilmente" != "secondo me".

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Pinbot
Member
**
Offline Offline

Activity: 64
Merit: 10



View Profile
July 18, 2013, 12:25:27 PM
 #17

Sì, ma "molto probabilmente" != "secondo me".

Stai percaso indirettamente dicendo che c'è veramente qualcuno che conosce  l'andamento futuro del bitcoin nei vari mercati? Tongue
jimmy3dita
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
July 18, 2013, 01:06:04 PM
 #18


Stai percaso indirettamente dicendo che c'è veramente qualcuno che conosce  l'andamento futuro del bitcoin nei vari mercati? Tongue


Sì, John Titor.  Grin

Comunque KNC (a proposito) ha appena detto che:
- tra Dicembre e Febbraio non venderanno più ASIC
- ricominceranno a vendere a Marzo/Aprile con un nuovo modello ancora più potente

Questo per "tutelare" l'acquisto dei suoi clienti e fare in modo che la rete non sia inondata di nuovi ASIC, riducendone la redditività.

MA ha anche detto che:
- se gli altri produttori dovessero "inondare" il mercato di ASIC loro proseguiranno a vendere anche a prezzi più competitivi per garantire ai loro clienti di conservare la loro "share of hash" (vedi gli upgrade di questi giorni)

Giuro che non ne sapevo nulla, la mail mi è arrivata poco fa Cheesy

Acquista il mio libro "Investire Bitcoin": clicca qui
ZuonKing (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
July 18, 2013, 02:24:36 PM
 #19

Ciao a tutti,
ogni volta che leggo "+20% ad ogni step" spero che tanta gente ci creda e non compri un ASIC Grin

Premesso che molto probabilmente mi sbaglio - e anzi i BTC avranno talmente tanto successo che i numeri qui sotto saranno "nani" a confronto della realtà - basta farsi un po' di conti per vedere più in prospettiva questa "leggenda del 20% ad ogni leap".

Disclaimer - i dati provengono da questo doc, non c'è nulla di inventato: https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AmcTCtjBoRWUdHVRMHpqWUJValI1RlZiaEtCT1RrQmc#gid=0

Il motivo della mia perplessità è dato dalla stretta correlazione tra Hashpower e Difficulty, di circa 7,15 a 1.

Se quindi oggi una rete da 187 TH/s viene rispecchiata da una difficoltà di 26 Milioni, un incremento "secco" del 20% ad ogni step porta entro fine anno la rete ad una difficoltà di circa 135 milioni, ovvero 965 TH/s; e da qui a 12 mesi a 1 miliardo e 733 milioni, ovvero 12.390TH/s

Quindi - calcolatrice alla mano - per fare 778 TH/s (la differenza tra i 965 di fine anno e i 187 di oggi) basterebbe commercializzare l'equivalente di circa 1900 KNC Jupiter o - nell'ipotesi che ogni GH/s sia acquistabile per 20$ l'uno - un market cap di 15,5 milioni di $
Direi fattibile!

Andando un passo oltre (quindi da qui a un anno), per tirare fuori 11,3 Petahash/s (11.335 TH/s) servono all'incirca altri 28.000 (!!) KNC Jupiter che -facciamo finta di avere costi dimezzati a 10$ per GH/s - andrebbero comprati con 124 milioni di $

Ipotizzando quindi un costo di 100$ a BTC, per rientrare di questo investimento "la rete" avrebbe bisogno di 193.000 Bitcoin per ripagarsi questa prima "tranche" (direi fattibile!), per poi minare e vendere (1.239.000+193.000) poco più di 1 milione di Bitcoin a partire da Luglio 2014 (decisamente non fattibile!!)


Stasera ho messo insieme due numeri su Excel e ho tirato fuori una regressione lineare che tenesse conto dell'andamento avuto fin qui, con questi risultati (link http://imgur.com/a/xuKFS#uD6chrq):



Trovo molto probabile che la linea sia più verticale del previsto (anzi in realtà si procederà a balzi, specialmente tra Settembre e Dicembre) e probabilmente a Dicembre si dovrebbero ampiamente superare i 100milioni di difficoltà, per quadruplicare questo valore (400 milioni anziché oltre 1 miliardo) entro Settembre dell'anno prossimo, con una fase di "schiena d'asino" che per certi versi abbiamo già visto in passato.

Pertanto facciamo tutti bene ad immaginare un "worst case scenario" fatto di incrementi folli, ma non dimentichiamo che al ritmo di 7,7 blocchi ogni ora un incremento del 20% è sostenibile soltanto fino a Novembre/Dicembre, dopodiché l'hash power e il prezzo dei BTC dovranno tornare ad andare "di pari passo", appiattendo la curva in un punto che potrebbe essere (sempre secondo il mio disinformato parere) non più di 20-25 volte lo status attuale.

Chiudo con un grafico di paragone tra un incremento "lineare" del 20% (sempre dal link di cui sopra) in cui si può vedere lo stacco verticale troppo marcato e altamente improbabile:

Ciao! Smiley

Jimmy, ho letto il tuo post e mi sono messo in ginocchio in segno di rispetto.
Complimenti!
Veramente un ottimo lavoro che il mio a confronto è robetta da bambini!

Invece a chi dice che la crescita stimata del +20% ogni 15 gg è eccessiva rispondo che si, le mie stime erano MOLTO pessimistiche, ma anche che da qui a pochi anni dobbiamo aspettarci hardware sempre più potenti in termini di Hash e sempre più economici.

Tanto per dire: solo 10-12 mesi fa chi si sarebbe aspettato che con una chiavetta USB si sarebbe potuto minare tanto quanto una GPU mediamente potente?

il futuro è inimaginabile (tanto più che è un settore hardware pieno di gente disposta a spendere) dal punto di vista delle sorprese hardware che ci riserva. e sopratutto per questo il consegnare in ritardo è una pratica devastante. Pensate a quanti soldi avrebbe dovuto guadagnare chi ha prenotato il BFL appena è uscito, e invece stanno ricevendo l'hardware solo ora con la possibilità di minare briciole (a consumi molto più alti del previsto).
Lohoris
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 630
Merit: 500


Bitgoblin


View Profile
July 18, 2013, 04:29:47 PM
 #20

Questo è irrilevante.
Dato che lo acquisti in BTC e fornisce BTC, il cambio con altre valute non conta niente.

IMHO è corretto solo nel caso il cui l'intento del minatore sia quello di creare un gruzzolo di bitcoin da tenere lì a lungo termine come investimento. Sei sicuro che questo sia il caso che va per la maggiore?
No, è corretto a prescindere, dato che avevi l'alternativa di comprare BTC e tenerli lì senza far nulla, per cui se il cambio rispetto ad altre valute sarebbe migliorato o peggiorato, ci avresti guadagnato o perso comunque.

Dunque posto che hai dei BTC, se li usi per speculare e possibilmente guadagnare altri BTC, guardare il tasso di cambio con altre valute è assolutamente errato.

1LohorisJie8bGGG7X4dCS9MAVsTEbzrhu
DefaultTrust is very BAD.
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!