Bitcoin Forum
April 19, 2024, 08:31:44 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: 1 2 3 [All]
  Print  
Author Topic: Chi è Satoshi Nakamoto secondo te? ti sei mai interrogato riguardo sua identità?  (Read 507 times)
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 04, 2018, 12:11:06 PM
 #1

Il mondo delle crypto è decisamente affascinante, lo è anche andando oltre la rivoluzione tecnologica, oltre la speculazione.
Nella community, tra gli investitori, i tecnici, i semplici curiosi, etc. ci sono le storie, le leggende, i tormentoni... alcuni divertenti, altri meno, di sicuro ce ne sono alcuni che inquadrano bene questo mondo o comunque lo rappresentano agli occhi dei meno informati.
Poi c'è Satoshi Nakamoto.
Benché la vera identità del fondatore della baracca conti il giusto, io, da curioso patologicamente affetto da incurabile desiderio di conoscenza, ogni tanto mi interrogo sulla vera identità di Satoshi.
A voi succede lo stesso? siete mai arrivati a una conclusione che, per quanto possa non rispettare la realtà, quieti per lo meno la vostra personale voglia di sapere?
Avete letture, documentari o che so io, qualcos'altro da consigliare? Ovviamente non cerco nulla di risolutivo, ma qualcosa per passare un oretta interessante evitando complottismi e notizie inventate di sana pianta.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 04, 2018, 02:51:43 PM
 #2

...
Avete letture, documentari o che so io, qualcos'altro da consigliare? Ovviamente non cerco nulla di risolutivo, ma qualcosa per passare un oretta interessante evitando complottismi e notizie inventate di sana pianta.
Puoi iniziare dal forum: https://bitcointalk.org/index.php?action=profile;u=3;sa=showPosts;start=520

Waves mi piaceva ora non più.
pablito1989
Member
**
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 18


View Profile
February 04, 2018, 05:55:02 PM
 #3

...
Avete letture, documentari o che so io, qualcos'altro da consigliare? Ovviamente non cerco nulla di risolutivo, ma qualcosa per passare un oretta interessante evitando complottismi e notizie inventate di sana pianta.
Puoi iniziare dal forum: https://bitcointalk.org/index.php?action=profile;u=3;sa=showPosts;start=520

c'è un motivo per il quale non scrive più dal 2010 su bitcointalk?
scusate ma non conosco bene la sua storia.
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 04, 2018, 06:01:36 PM
 #4

...
Avete letture, documentari o che so io, qualcos'altro da consigliare? Ovviamente non cerco nulla di risolutivo, ma qualcosa per passare un oretta interessante evitando complottismi e notizie inventate di sana pianta.
Puoi iniziare dal forum: https://bitcointalk.org/index.php?action=profile;u=3;sa=showPosts;start=520

c'è un motivo per il quale non scrive più dal 2010 su bitcointalk?
scusate ma non conosco bene la sua storia.
Non conosco neanche io ma ad un certo punto è sparito, ha smesso di scrivere, non so dirti quale sia l'ultimo intervento pubblico certificato appartenere a lui (o loro). Potrebbe proprio essere fine 2010 ma non ci giurerei.

Waves mi piaceva ora non più.
pablito1989
Member
**
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 18


View Profile
February 04, 2018, 08:00:50 PM
 #5

...
Avete letture, documentari o che so io, qualcos'altro da consigliare? Ovviamente non cerco nulla di risolutivo, ma qualcosa per passare un oretta interessante evitando complottismi e notizie inventate di sana pianta.
Puoi iniziare dal forum: https://bitcointalk.org/index.php?action=profile;u=3;sa=showPosts;start=520

c'è un motivo per il quale non scrive più dal 2010 su bitcointalk?
scusate ma non conosco bene la sua storia.
Non conosco neanche io ma ad un certo punto è sparito, ha smesso di scrivere, non so dirti quale sia l'ultimo intervento pubblico certificato appartenere a lui (o loro). Potrebbe proprio essere fine 2010 ma non ci giurerei.

l'avranno fatto fuori  Cry
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 04, 2018, 10:00:56 PM
 #6

...
Avete letture, documentari o che so io, qualcos'altro da consigliare? Ovviamente non cerco nulla di risolutivo, ma qualcosa per passare un oretta interessante evitando complottismi e notizie inventate di sana pianta.
Puoi iniziare dal forum: https://bitcointalk.org/index.php?action=profile;u=3;sa=showPosts;start=520
Grazie picchio, sempre puntualissimo!
Dernoste
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 630
Merit: 135


View Profile
February 05, 2018, 01:25:01 AM
 #7

Hal Finney, lui sicuramente c'era dentro fino al collo...
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 05, 2018, 03:46:04 AM
 #8

Hal Finney, lui sicuramente c'era dentro fino al collo...

Grazie dell'input Dernoste, non lo conoscevo.
sorrisoporcino
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 252


View Profile
February 05, 2018, 08:55:57 AM
 #9

Hal Finney, lui sicuramente c'era dentro fino al collo...
già, a questo punto o è lui, visto che ha ricevuto la prima transazione della storia... sicuramente i suoi famigliari sapranno, vuoi vedere che non ha mai parlato loro di cosa, come, chi...

I soldi non fanno la felicità, i bitcoin si.
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 05, 2018, 11:25:16 AM
 #10

Avete qualche bel documentario da consigliare?
Qualcosa che parli soprattutto degli early days del BTC.
Tra italiano e inglese non fa differenza, ma rimarrei su queste due lingue. Ok anche altre, purché ci siano i sub in inglese.
flik8888
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 560
Merit: 0


View Profile
February 05, 2018, 11:29:40 AM
 #11

Avete qualche bel documentario da consigliare?
Qualcosa che parli soprattutto degli early days del BTC.
Tra italiano e inglese non fa differenza, ma rimarrei su queste due lingue. Ok anche altre, purché ci siano i sub in inglese.

Banking on Bitcoin, solo su Netflix  Wink
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 05, 2018, 03:21:59 PM
 #12

Avete qualche bel documentario da consigliare?
Qualcosa che parli soprattutto degli early days del BTC.
Tra italiano e inglese non fa differenza, ma rimarrei su queste due lingue. Ok anche altre, purché ci siano i sub in inglese.

Banking on Bitcoin, solo su Netflix  Wink

Grazie, me lo guardo questa sera serenissimo (issimo proprio), spaparanzato sul divano in buona compagnia, con degli amici interessati anche loro all'argomento.
Mi era passato sotto gli occhi più volte, ma non sapevo se valesse la pena.
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 06, 2018, 12:51:50 PM
 #13

Questa cosa mi appassiona!
Probabilmente non saprò mai la vera identità di questo rivoluzionario ignoto, ma mi appassiona moltissimo leggere la varie supposizioni e ripercorrerne a ritroso la storia.
L'account di Satoshi sul forum c'è ancora, giusto?
E i suoi wallet? qualcuno posterebbe il link ai suo wallet, così tanto per soddisfare la curiosità che immagino accomuna molti di noi?
m.lov
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 327
Merit: 316


View Profile
February 07, 2018, 03:28:04 PM
 #14

Hal Finney, lui sicuramente c'era dentro fino al collo...

Anche io non lo conoscevo però leggendo la sua storia su Wikipedia sembra veramente "poco probabile" che lui non c'entrasse niente....interessante!
m.lov
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 327
Merit: 316


View Profile
February 07, 2018, 03:38:05 PM
 #15

Questa cosa mi appassiona!
Probabilmente non saprò mai la vera identità di questo rivoluzionario ignoto, ma mi appassiona moltissimo leggere la varie supposizioni e ripercorrerne a ritroso la storia.
L'account di Satoshi sul forum c'è ancora, giusto?
E i suoi wallet? qualcuno posterebbe il link ai suo wallet, così tanto per soddisfare la curiosità che immagino accomuna molti di noi?

L'account che cerchi presumo sia questo: https://bitcointalk.org/index.php?action=profile;u=3
m.lov
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 327
Merit: 316


View Profile
February 07, 2018, 03:39:52 PM
 #16

Questa cosa mi appassiona!
Probabilmente non saprò mai la vera identità di questo rivoluzionario ignoto, ma mi appassiona moltissimo leggere la varie supposizioni e ripercorrerne a ritroso la storia.
L'account di Satoshi sul forum c'è ancora, giusto?
E i suoi wallet? qualcuno posterebbe il link ai suo wallet, così tanto per soddisfare la curiosità che immagino accomuna molti di noi?

Ho trovato molto interessante anche questa discussione sui primi blocchi minati da Satoshi in persona:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=175996.0
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 07, 2018, 04:49:40 PM
 #17

Questa cosa mi appassiona!
Probabilmente non saprò mai la vera identità di questo rivoluzionario ignoto, ma mi appassiona moltissimo leggere la varie supposizioni e ripercorrerne a ritroso la storia.
L'account di Satoshi sul forum c'è ancora, giusto?
E i suoi wallet? qualcuno posterebbe il link ai suo wallet, così tanto per soddisfare la curiosità che immagino accomuna molti di noi?

Ho trovato molto interessante anche questa discussione sui primi blocchi minati da Satoshi in persona:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=175996.0

Grazie mille per le segnalazioni, ora leggo tutto!
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3066
Merit: 2595



View Profile
February 08, 2018, 07:37:49 AM
 #18

Questa cosa mi appassiona!
Probabilmente non saprò mai la vera identità di questo rivoluzionario ignoto, ma mi appassiona moltissimo leggere la varie supposizioni e ripercorrerne a ritroso la storia.
L'account di Satoshi sul forum c'è ancora, giusto?
E i suoi wallet? qualcuno posterebbe il link ai suo wallet, così tanto per soddisfare la curiosità che immagino accomuna molti di noi?

Ho trovato molto interessante anche questa discussione sui primi blocchi minati da Satoshi in persona:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=175996.0

Grazie mille per le segnalazioni, ora leggo tutto!


Io alla storia di satoshi "Persona" non ci ho mai creduto, per una serie di motivi

1) nessun umano resisterebbe alla tentazione dell'onore riconosciuto di aver inventato una cosa tanto rivoluzionaria.

2) satoshi ha minato all'incirca un milione di bitcoin, che attualmente valgono svariati miliardi di dollari.
nessun umano resisterebbe alla tentazione di usarli. se sei "normale" per andare a figa e girare in yacht,
se sei "generoso e rivoluzionario" (come parrebbe lui) per avere risorse enormi per aiutare la gente, fare ospedali,
aiutare i continenti che abbiamo depredato nei secoli.

3) non ha mai piu' partecipato a nessun momento critico nello sviluppo della sua creatura
gli exchange tradizionali, ad esempio, che ne hanno completamente snaturato il disegno originale,
la concentrazione del potere dei miner, che nuovamente vanno contro il disegno originale, la
discussione sul blocco e sul segwit... insomma bitcoin e' diventato tutt'altra cosa di quella
descritta nel white paper originale.

Alcuni sostengono che rimane in anonimato per il pericolo di venire ucciso se si palesa,
e che se ne sta nascosto per stare al sicuro.

Questo punto e' risibile, con quelle risorse uno puo' tranquillamente organizzarsi una difesa personale,
come del resto fanno tutti i vari miliardari che ci sono nel mondo.

quindi o e' una persona morta, oppure e' qualcos'altro. E sono praticamente certo che sia qualcos'altro.






GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Dernoste
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 630
Merit: 135


View Profile
February 08, 2018, 10:04:05 AM
 #19


Io alla storia di satoshi "Persona" non ci ho mai creduto, per una serie di motivi

1) nessun umano resisterebbe alla tentazione dell'onore riconosciuto di aver inventato una cosa tanto rivoluzionaria.

2) satoshi ha minato all'incirca un milione di bitcoin, che attualmente valgono svariati miliardi di dollari.
nessun umano resisterebbe alla tentazione di usarli. se sei "normale" per andare a figa e girare in yacht,
se sei "generoso e rivoluzionario" (come parrebbe lui) per avere risorse enormi per aiutare la gente, fare ospedali,
aiutare i continenti che abbiamo depredato nei secoli.

3) non ha mai piu' partecipato a nessun momento critico nello sviluppo della sua creatura
gli exchange tradizionali, ad esempio, che ne hanno completamente snaturato il disegno originale,
la concentrazione del potere dei miner, che nuovamente vanno contro il disegno originale, la
discussione sul blocco e sul segwit... insomma bitcoin e' diventato tutt'altra cosa di quella
descritta nel white paper originale.

Alcuni sostengono che rimane in anonimato per il pericolo di venire ucciso se si palesa,
e che se ne sta nascosto per stare al sicuro.

Questo punto e' risibile, con quelle risorse uno puo' tranquillamente organizzarsi una difesa personale,
come del resto fanno tutti i vari miliardari che ci sono nel mondo.

quindi o e' una persona morta, oppure e' qualcos'altro. E sono praticamente certo che sia qualcos'altro.




quindi la buttiamo su? una squadra? extraterrestri? John Titor? SS?

una delle soluzioni piu' semplici: è morto.

sul punto dei bitcoin minati da Satoshi sono circa un milione, circa...puo' voler dire molte cose
se sono 1100000 sai che con 100000 bitcoin ma anche 50000, possono fare la differenza non solo per una persona
io  Satoshi non ce lo vedo con una scorta di militari come non credo che abbia fatto tutto questo per soldi
la libertà è tutto
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 08, 2018, 01:57:45 PM
 #20

Questa cosa mi appassiona!
Probabilmente non saprò mai la vera identità di questo rivoluzionario ignoto, ma mi appassiona moltissimo leggere la varie supposizioni e ripercorrerne a ritroso la storia.
L'account di Satoshi sul forum c'è ancora, giusto?
E i suoi wallet? qualcuno posterebbe il link ai suo wallet, così tanto per soddisfare la curiosità che immagino accomuna molti di noi?

Ho trovato molto interessante anche questa discussione sui primi blocchi minati da Satoshi in persona:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=175996.0

Grazie mille per le segnalazioni, ora leggo tutto!


Io alla storia di satoshi "Persona" non ci ho mai creduto, per una serie di motivi

1) nessun umano resisterebbe alla tentazione dell'onore riconosciuto di aver inventato una cosa tanto rivoluzionaria.

2) satoshi ha minato all'incirca un milione di bitcoin, che attualmente valgono svariati miliardi di dollari.
nessun umano resisterebbe alla tentazione di usarli. se sei "normale" per andare a figa e girare in yacht,
se sei "generoso e rivoluzionario" (come parrebbe lui) per avere risorse enormi per aiutare la gente, fare ospedali,
aiutare i continenti che abbiamo depredato nei secoli.

3) non ha mai piu' partecipato a nessun momento critico nello sviluppo della sua creatura
gli exchange tradizionali, ad esempio, che ne hanno completamente snaturato il disegno originale,
la concentrazione del potere dei miner, che nuovamente vanno contro il disegno originale, la
discussione sul blocco e sul segwit... insomma bitcoin e' diventato tutt'altra cosa di quella
descritta nel white paper originale.

Alcuni sostengono che rimane in anonimato per il pericolo di venire ucciso se si palesa,
e che se ne sta nascosto per stare al sicuro.

Questo punto e' risibile, con quelle risorse uno puo' tranquillamente organizzarsi una difesa personale,
come del resto fanno tutti i vari miliardari che ci sono nel mondo.

quindi o e' una persona morta, oppure e' qualcos'altro. E sono praticamente certo che sia qualcos'altro.







Si è fatto il nome di una persona con una grave malattia degenerativa che tra l'altro pare avesse le competenze per qualcosa del genere. Non mi sorprenderebbe fosse lui. Impossibilitato dall'aggravarsi della malattia sarebbe comprensibilissima la sua sparizione dalla rete... se poi è morto nel 2014.
Le altre teorie quali sarebbero?
Mi interessano un po' tutte, anche le più fantasiose.
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3066
Merit: 2595



View Profile
February 08, 2018, 02:41:17 PM
 #21



Si è fatto il nome di una persona con una grave malattia degenerativa che tra l'altro pare avesse le competenze per qualcosa del genere. Non mi sorprenderebbe fosse lui. Impossibilitato dall'aggravarsi della malattia sarebbe comprensibilissima la sua sparizione dalla rete... se poi è morto nel 2014.
Le altre teorie quali sarebbero?
Mi interessano un po' tutte, anche le più fantasiose.

Io ho esposto i motivi per i quali secondo me non e' una persona, oppure se era una persona e' morto.

Detto questo, se non e' una persona e' per forza un'organizzazione
(escludendo ipotesi fantasiose di extraterrestri e cazzate simili)

pero' quali siano le motivazioni, gli obbiettivi, la struttura, le connessioni di questa
organizzazione non ho nessun elemento per dedurlo, e quindi non faccio ipotesi.



GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3066
Merit: 2595



View Profile
February 08, 2018, 02:57:14 PM
 #22

aggiungo per conoscenza questa discussione

( per chi non lo sapesse, Hal Finney e' morto nel 2014 di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) )

https://bitcointalk.org/index.php?topic=2346992.msg23932789#msg23932789

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
February 08, 2018, 04:38:30 PM
 #23

...
Mi interessano un po' tutte, anche le più fantasiose.
C'e' chi sostiene sia opera della CIA o di qualche organizzazione americana simile.

Waves mi piaceva ora non più.
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 08, 2018, 08:33:21 PM
 #24

...
Mi interessano un po' tutte, anche le più fantasiose.
C'e' chi sostiene sia opera della CIA o di qualche organizzazione americana simile.

Come argomentano la loro tesi?
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2548
Merit: 2636


View Profile
February 08, 2018, 09:11:53 PM
 #25


Alcuni sostengono che rimane in anonimato per il pericolo di venire ucciso se si palesa,
e che se ne sta nascosto per stare al sicuro.

Questo punto e' risibile, con quelle risorse uno puo' tranquillamente organizzarsi una difesa personale,
come del resto fanno tutti i vari miliardari che ci sono nel mondo.

La difesa personale te la puoi certamente organizzare se la tua paura è di essere derubato/rapinato/rapito o magari anche ucciso da qualche singolo o organizzazione criminale (mafia ecc).

Ma se la tua paura fosse di essere rapito da uno stato (penso ovviamente a stati con dittature) credo che una difesa organizzata anche con milioni non sarebbe efficace, prima o poi una crepa ci sarebbe ed a quel punto....
Pensa ai vari russi fatti fuori con il polonio o genialate simili.

Uno stato certamente non avrebbe interesse a rapire una figura come Nakamoto per i suoi milioni, ma il suo genio secondo me poteva far comodo . Soprattutto in quegli anni quando i concetti alla base della blockchain non è che fossero così noti ai più come lo sono oggi.

Io questa ipotesi non la escluderei.... voglio dire che si sia "nascosto" per timore di finire nel mirino di stati.
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 08, 2018, 10:54:53 PM
 #26



Si è fatto il nome di una persona con una grave malattia degenerativa che tra l'altro pare avesse le competenze per qualcosa del genere. Non mi sorprenderebbe fosse lui. Impossibilitato dall'aggravarsi della malattia sarebbe comprensibilissima la sua sparizione dalla rete... se poi è morto nel 2014.
Le altre teorie quali sarebbero?
Mi interessano un po' tutte, anche le più fantasiose.

Io ho esposto i motivi per i quali secondo me non e' una persona, oppure se era una persona e' morto.

Detto questo, se non e' una persona e' per forza un'organizzazione
(escludendo ipotesi fantasiose di extraterrestri e cazzate simili)

pero' quali siano le motivazioni, gli obbiettivi, la struttura, le connessioni di questa
organizzazione non ho nessun elemento per dedurlo, e quindi non faccio ipotesi.




Gli extraterrestri non li avevo mica presi in considerazione tra le ipotesi fantasiose, mi riferivo più a teorie complottiste secondo la quali dietro ci sia la cia o altre fantomatiche organizzazioni.
Chi? come? perché?
thenachoguy
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 36
Merit: 0


View Profile
February 08, 2018, 11:36:25 PM
 #27

sicuramente satoshi nakamoto è defunto anni fa, è l'unica spiegazione, altrimenti vedendo come stanno le cose con il btc oggi avrebbe dumpato tutto quello che aveva e riportato il btc a 0.001 cent
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 09, 2018, 12:59:28 AM
 #28

sicuramente satoshi nakamoto è defunto anni fa, è l'unica spiegazione, altrimenti vedendo come stanno le cose con il btc oggi avrebbe dumpato tutto quello che aveva e riportato il btc a 0.001 cent

In effetti quando tempo fa lessi il whitepaper mi accorsi che gli ideali che stavano dietro alla nascita di Bitcoin erano stati completamente traditi.
Dovrei rileggerlo oggi, con maggiore conoscenza e soprattutto consapevolezza di questo mondo.
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 09, 2018, 02:00:07 AM
 #29

Punterei su Dave Kleiman.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 09, 2018, 08:51:43 AM
 #30

Punterei su Dave Kleiman.

Perché non ci scrivi anche due righe per motivare la tua puntata?
m.lov
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 327
Merit: 316


View Profile
February 09, 2018, 10:48:00 AM
 #31

aggiungo per conoscenza questa discussione

( per chi non lo sapesse, Hal Finney e' morto nel 2014 di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) )

https://bitcointalk.org/index.php?topic=2346992.msg23932789#msg23932789


Leggendo questa discussione sono sempre più convinto che Satoshi Nakamoto fosse Hal Finney. Si sono fatti la prima transazione tra loro e in più quando Satoshi smetteva di minare, iniziava a minare Finney...mah, secondo me era lui.
Vinsneuve
Member
**
Offline Offline

Activity: 233
Merit: 31


View Profile
February 09, 2018, 04:32:27 PM
Last edit: February 11, 2018, 10:29:11 PM by Vinsneuve
 #32

Punterei su Dave Kleiman.

Perché non ci scrivi anche due righe per motivare la tua puntata?

In base al materiale investigativo raccolto da Gizmodo un sito di news, sembra che Dave Kleiman fosse stato contattato da Craig Wright per email ad inizio 2008 per creare un progetto di moneta virtuale che si sarebbe dovuto chiamare "Bit Cash.... Bitcoin...."
Kleiman era un informatico forense paraplegico che lavorava negli Stati Uniti, scomparso nel 2013 per una infezione batterica dopo un lungo periodo in ospedale e quindi nello stesso periodo in cui decise di non scrivere più messaggi.

Ma prima del 2008 Nick Szabo pubblicò un post nel 2005 dove descriveva un sistema molto simile al Bitcoin che chiamava Bit Gold per creare un sistema di pagamento monetario trustless non dipendente dalle banche utilizzando il proof of work : http://unenumerated.blogspot.it/2005/12/bit-gold.html
Il sistema Bit Gold di Szabo risolveva il "double-spending" utilizzando il problema dei "Generali Bizantini" con metodo p2p ma era vulnerabile al "Sybil Attack" perchè non era basato sul consenso dell' "hash computing power" che invece fu introdotto nel 2008. Si è scritto che ci possa essere lui dietro il progetto Bitcoin.
Vinsneuve
Member
**
Offline Offline

Activity: 233
Merit: 31


View Profile
February 09, 2018, 04:35:58 PM
 #33

aggiungo per conoscenza questa discussione

( per chi non lo sapesse, Hal Finney e' morto nel 2014 di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) )

https://bitcointalk.org/index.php?topic=2346992.msg23932789#msg23932789


Leggendo questa discussione sono sempre più convinto che Satoshi Nakamoto fosse Hal Finney. Si sono fatti la prima transazione tra loro e in più quando Satoshi smetteva di minare, iniziava a minare Finney...mah, secondo me era lui.

Hal fu uno dei primi a rispondere all'annuncio di Nakamoto sulla mailing list ponendo diverse domande, trovo improbabile che si rispondesse da solo alle sue domande utilizzando un doppio account, ma tutto può essere.
diego1000
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 581
Merit: 500



View Profile
February 10, 2018, 09:38:54 PM
 #34

io credo che sia morto. è l unica spiegazione che ha un senso in qualsiasi ipotesi. se spariva ieri era ovvio che dovevamo mettere in conto cia e complottismo, ma è sparito quando per una pizza ci volevano 10 000 btc ed il reward era 50 btc. o è morto o è hostfat

sto per lanciare i lovecoin impossibili da comprare con i soldi e da minare con la corrente.
atteggos
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 76
Merit: 0


View Profile
February 11, 2018, 08:44:04 PM
 #35

Vorrei tanto scoprire la verità!  Shocked

Sapete se c'è qualche documentario in italiano che parla di questa faccenda?
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 12, 2018, 03:10:04 PM
 #36

Vorrei tanto scoprire la verità!  Shocked

Sapete se c'è qualche documentario in italiano che parla di questa faccenda?

In italiano non ho trovato quasi nulla, ma è anche vero che non ho cercato più di tanto perché immaginavo fosse tempo perso.
Ero incappato in questo video, che è comunque interessante:

https://www.youtube.com/watch?v=kAZlhmM-ZDg
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 13, 2018, 07:39:02 AM
 #37

io credo che sia morto. è l unica spiegazione che ha un senso in qualsiasi ipotesi. se spariva ieri era ovvio che dovevamo mettere in conto cia e complottismo, ma è sparito quando per una pizza ci volevano 10 000 btc ed il reward era 50 btc. o è morto o è hostfat
Dov'eri finito? in carcere? Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 13, 2018, 01:00:04 PM
 #38

Che poi io, da ignorante quale sono, non sapevo che non ha mai ritirato un Bitcon (dagli account a lui ricollegati).
Mi confermate questa cosa?
exoodie
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 37
Merit: 0


View Profile
February 13, 2018, 06:45:25 PM
 #39

Che poi io, da ignorante quale sono, non sapevo che non ha mai ritirato un Bitcon (dagli account a lui ricollegati).
Mi confermate questa cosa?

Avra perso le chiavi!  Grin
renzibidone
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 0


View Profile
February 13, 2018, 07:08:32 PM
 #40

Che poi io, da ignorante quale sono, non sapevo che non ha mai ritirato un Bitcon (dagli account a lui ricollegati).
Mi confermate questa cosa?

Avra perso le chiavi!  Grin

Portate nella tomba  Roll Eyes
Atomino (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 4


View Profile
February 14, 2018, 01:58:26 AM
 #41

Che poi io, da ignorante quale sono, non sapevo che non ha mai ritirato un Bitcon (dagli account a lui ricollegati).
Mi confermate questa cosa?

Avra perso le chiavi!  Grin

E dici che non si è più fatto sentire per la vergogna?  Grin
m.lov
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 327
Merit: 316


View Profile
February 14, 2018, 01:41:28 PM
 #42

Che poi io, da ignorante quale sono, non sapevo che non ha mai ritirato un Bitcon (dagli account a lui ricollegati).
Mi confermate questa cosa?

Avra perso le chiavi!  Grin

E dici che non si è più fatto sentire per la vergogna?  Grin

Appena si è accorto di aver perso le chiavi private si è letteralmente sparato negli zebedei! Così abbiamo svelato il mistero della sua sparizione  Grin Wink
Vicbell00
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 36
Merit: 0


View Profile WWW
February 20, 2018, 10:05:53 PM
 #43

Potrebbe trattarsi di un pool di universitari oppure sentivo dire che potesse essere Elon Musk
Pages: 1 2 3 [All]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!